• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic GT Line e contendenti

Si tratta di un allestimento sportivo simile a quello già proposto su altri modelli del marchio che sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni a listino, incluse le nuove mild hybrid con sistema 48V basate sul 1.0 T-GDI benzina Smartstream da 100 o 120 CV abbinato al cambio iMT o automatico doppia frizione.

Fonte e articolo completo: quattrroruote.it

 

Allegati

  • kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    160,5 KB · Visite: 54.338
Ultima modifica di un moderatore:
Return to: Kia Stonic
Gomme da 17 nn prendere le 15 ...
 
Io ho domandato in chat con Kia in merito al colore e mi ha detto di chiedere al concessionario.
 
Non è male considerato il finanziamento con tassi di interesse non proibitivi.
Il motore è sì un po' fiacco, però qui vanno fatte altre considerazioni relative all'utilizzo dell'auto (viaggi a pieno carico, distanze percorse, ecc...).

Però a me la Style a gennaio/febbraio la davano a 15000 €, con la stessa motorizzazione, e la stessa vernice, anche se all'epoca non discutemmo di finanziamenti e dunque non conosco bene le condizioni della concessionaria; sul prezzo secco, l'offerta non è così clamorosa.

P.S. Nel frattempo sono finito in zona arancione e nel mio comune non c'è una concessionaria Kia, e francamente non ho ben capito se posso muovermi o meno per questa ragione (le concessionarie tuttavia sono aperte).
 
Gomme da 17 nn prendere le 15 ...
Nono, non esiste proprio che prenda i 17. Non sono catenabili e non mi voglio sorbire la rottura di scatole del doppio treno, considerato che in 10 anni di vettura ho usato le catene 2 volte e la necessità di dotazioni invernale è stata limitata a quelle due volte che ho usato le catene.

Quì ce ne sono in giro 2 con i 15", una bianca e una rossa. Non nego che con i 17" facciano tutt'altra figura (ce ne sono sempre un paio in giro, una grigio chiaro metallizzato che trovo inguardabile), ma troppe rogne con le dotazioni invernali. Alla mia rio ho buttato le catene nel bagagliaio 1 mese dopo l'acquisto dell'auto e da allora ciao ciao pensieri dotazioni invernali. Spesa totale: 30 euro.

Non nego che ho già l'idea di eventualmente acquistare i 16" della restyling, sempre catenabili, e farmeli omologare, anzi ora che ci penso potrei proprio rompere le scatole al concessionario per far si che me la vendano già loro così. Alla fine l'auto è la stessa, dubito che Kia osti a farlo.

Non è male considerato il finanziamento con tassi di interesse non proibitivi.
Il motore è sì un po' fiacco, però qui vanno fatte altre considerazioni relative all'utilizzo dell'auto (viaggi a pieno carico, distanze percorse, ecc...).

Però a me la Style a gennaio/febbraio la davano a 15000 €, con la stessa motorizzazione, e la stessa vernice, anche se all'epoca non discutemmo di finanziamenti e dunque non conosco bene le condizioni della concessionaria; sul prezzo secco, l'offerta non è così clamorosa.

P.S. Nel frattempo sono finito in zona arancione e nel mio comune non c'è una concessionaria Kia, e francamente non ho ben capito se posso muovermi o meno per questa ragione (le concessionarie tuttavia sono aperte).
Beh, rispetto alla nuova conviene si. Che poi il prezzo sia allineato a quello che era l'offerta della precedente ci può stare, sicuramente però spendo il giusto per quella vettura, non i 20k di base della nuova con l'ibrido+iMT che chi ca... l'ha chiesti!
 
Nono, non esiste proprio che prenda i 17. Non sono catenabili e non mi voglio sorbire la rottura di scatole del doppio treno, considerato che in 10 anni di vettura ho usato le catene 2 volte e la necessità di dotazioni invernale è stata limitata a quelle due volte che ho usato le catene.

Quì ce ne sono in giro 2 con i 15", una bianca e una rossa. Non nego che con i 17" facciano tutt'altra figura (ce ne sono sempre un paio in giro, una grigio chiaro metallizzato che trovo inguardabile), ma troppe rogne con le dotazioni invernali. Alla mia rio ho buttato le catene nel bagagliaio 1 mese dopo l'acquisto dell'auto e da allora ciao ciao pensieri dotazioni invernali. Spesa totale: 30 euro.

Non nego che ho già l'idea di eventualmente acquistare i 16" della restyling, sempre catenabili, e farmeli omologare, anzi ora che ci penso potrei proprio rompere le scatole al concessionario per far si che me la vendano già loro così. Alla fine l'auto è la stessa, dubito che Kia osti a farlo.


Beh, rispetto alla nuova conviene si. Che poi il prezzo sia allineato a quello che era l'offerta della precedente ci può stare, sicuramente però spendo il giusto per quella vettura, non i 20k di base della nuova con l'ibrido+iMT che chi ca... l'ha chiesti!
I cerchi da 16 sono a mio avviso il compromesso giusto, anche in termini economici quando si tratta di sostituire le gomme.
 
Ma dite che è possibile una richiesta dei 16" se non rientra nel pack kia
Domandare non costa nulla; dipende molto da quanto "ostruzionismo" faranno in concessionaria: a me ad esempio negarono la possibilità di montare i cerchi da 15" sulla Energy (nonostante fossero ufficialmente disponibili come optional a 199 € proprio sullo stesso allestimento, il modello veniva chiamato "Mabiuk").
Dunque, la vedo dura.
 
Ma dite che è possibile una richiesta dei 16" se non rientra nel pack kia
Beh sta alla concessionaria se vuole prendersi la rogna di farlo, pena la vendita di un'auto in meno se il cliente lo impone come mandatorio. La vecchia non li prevede, quindi sicuramente è da far arrivare quì con i 15" o 17" in base all'allestimento scelto (in realtà sarebbe già in italia dato che di fatto è una promo per pronta consegna/disponibili in concessionaria), ordinare i 16" a parte, acquistare e montare ai nuovi cerchi 4 gomme della misura idonea e portare l'auto ad omologazione per far aggiungere la misura a libretto.
Anche se non mi dispiacerebbe, credo che nessun concessionario lo farà mai, a meno che per botta di c..o le ultime non le stiano già omologando ed immatricolando anche con i 16" a libretto, dato che è una misura che è sempre esistita ma non venduta in questo mercato fino ad ora, quindi sarebbe solo da comprare gomme e cerchi e montarle. Ne dubito comunque, dato che ormai risparmiano sulla qualsiasi ed omologano solo con la misura con cui è venduta la specifica auto. E dire he sulla mia rio a libretto ho 3 misure, cioè tutte quelle previste per quell'auto, due da 14" ed una da 15".
 
Che poi a quanto sembra il 16" sarebbe un buon compromesso per molti essendo catenabile e per chi non vuole sobbarcarsi di due treni di gomme ,e invece è costretto a tenere i 15" di serie che a livello estetico perdono un po', ma poi bisogna fare anche i conti con il portafoglio se si decide di passare ai 17" e cercare delle catene idonee che costano quasi come in treno di gomme.
 
Una delle due concessionarie che ho scelto mi ha chiamato e mi ha detto che per quella promo non hanno nulla benzina, nè 1.4 e nemmeno 1.0. E' rimasto solo qualcosa di Diesel. Riguardo le motorizzazioni, lui mi ha "assicurato" che continueranno a vendere solo benzina, benzina+gpl, benzina+ibrido e diesel. A detta sua il fatto che siano al momento disponibili solo le ibride è perchè sono in corso di omologazione le altre motorizzazioni per la nuova versione.
Onestamente ci credo poco, anche se in effetti negli altri mercati dopo un po' le non ibride sono comparse, quindi a questo punto aspettare un mesetto/due ancora non mi cambia nulla. Tanto per come stiamo andando a finire con il covid al momento la macchina la cambierei per tenere la nuova chiusa nel box così come la vecchia! A detta sua comunque entro fine anno verrà completata l'offerta. Staremo a vedere.
 
Una delle due concessionarie che ho scelto mi ha chiamato e mi ha detto che per quella promo non hanno nulla benzina, nè 1.4 e nemmeno 1.0. E' rimasto solo qualcosa di Diesel.
Ti ha anche per caso detto se le altre motorizzazioni godono più o meno dello stesso sconto e dello stesso tasso di interesse?
Riguardo le motorizzazioni, lui mi ha "assicurato" che continueranno a vendere solo benzina, benzina+gpl, benzina+ibrido e diesel. A detta sua il fatto che siano al momento disponibili solo le ibride è perchè sono in corso di omologazione le altre motorizzazioni per la nuova versione.
Onestamente ci credo poco, anche se in effetti negli altri mercati dopo un po' le non ibride sono comparse, quindi a questo punto aspettare un mesetto/due ancora non mi cambia nulla. Tanto per come stiamo andando a finire con il covid al momento la macchina la cambierei per tenere la nuova chiusa nel box così come la vecchia! A detta sua comunque entro fine anno verrà completata l'offerta. Staremo a vedere.
Anche a me sembra difficile, soprattutto per quel che riguarda il diesel; in altre nazioni, dove sono disponibili più motorizzazioni, il diesel è praticamente assente (escludendo le versioni pre-restyling e quelle disponibili a stock).
In Germania, ad esempio, la Stonic è disponibile solo mild-hybrid o benzina (sia turbo che aspirato); e sinceramente, spero che anche in Italia arrivino le classiche motorizzazioni termiche: a quel punto, il prezzo della GT-Line con motore T-Gdi sarebbe vicino a quello della Energy pre-restyling, il sovrapprezzo sarebbe contenuto ma giustificato da piccoli aggiornamenti che la rendono più al passo coi tempi (fari full LED, ADAS aggiornati, UVO Connect con Android Auto e Car Play wireless, per citarne alcuni).
E soprattutto, con ruota di scorta 😅
 
Ti ha anche per caso detto se le altre motorizzazioni godono più o meno dello stesso sconto e dello stesso tasso di interesse?

Il preventivo me l'ha mandato comunque ma non mi sembra la stessa scontistica. Si parla di circa 2500 euro per rottamazione ed il prezzo finale totale per la "vecchia" 1.0 tgdi è di 18900, che mi sembra in linea con quanto era il prezzo prima del restyling, tra l'altro prezzo per configurazione non come la voglio io perchè NON ha messo la ruota di scorta, anche se nella richiesta di preventivo l'ho sottolineato che la voglio, ha messo lo style pack ed il bianco bicolor con tetto nero che non mi piace! Comunque questo è il preventivo:

Dettaglio 1.0 tgdi 120cv manuale NO ibrido
  • Prezzo di Listino €19.250,00
  • Supplemento Vernice €950,00 (bicolor bianco/nero)
  • Pacchetto Optional €1.000,00 (style pack)
  • Prezzo Vettura con Optional €21.200,00
Spese
  • IPT €403,00
  • PFU €5,09
  • Kit Courtesy €150,00
  • Totale Spese €558,09
Totale Veicolo + Accessori + Spese
  • Prezzo Vettura €21.758,09
Totale con sconto €18.900,00

Nelle note riporta che lo sconto è valido perché sto rottamando (Sconto valido per rottamazione.) e ci potrebbero essere ulteriori sconti su veicoli in stock.

Secondo me comunque questo è il listino "ufficiale" kia, perchè la seconda concessionaria che nel frattempo mi ha contattato mi detto che se non vado in concessionaria non si sbilancia col prezzo finale.

In ogni caso, se lo sconto rimane invariato, mettendo il monocolore e levando lo style pack la pagherei 17650, a cui andrebbe aggiunto il costo della ruota di scorta. Il prezzo è in pratica allineato alla Puma, ma è su una vettura "vecchia" che a breve sarà rimpiazzata in toto dal restyling.
 
Il preventivo me l'ha mandato comunque ma non mi sembra la stessa scontistica. Si parla di circa 2500 euro per rottamazione ed il prezzo finale totale per la "vecchia" 1.0 tgdi è di 18900, che mi sembra in linea con quanto era il prezzo prima del restyling, tra l'altro prezzo per configurazione non come la voglio io perchè NON ha messo la ruota di scorta, anche se nella richiesta di preventivo l'ho sottolineato che la voglio, ha messo lo style pack ed il bianco bicolor con tetto nero che non mi piace! Comunque questo è il preventivo:

Dettaglio 1.0 tgdi 120cv manuale NO ibrido
  • Prezzo di Listino €19.250,00
  • Supplemento Vernice €950,00 (bicolor bianco/nero)
  • Pacchetto Optional €1.000,00 (style pack)
  • Prezzo Vettura con Optional €21.200,00
Spese
  • IPT €403,00
  • PFU €5,09
  • Kit Courtesy €150,00
  • Totale Spese €558,09
Totale Veicolo + Accessori + Spese
  • Prezzo Vettura €21.758,09
Totale con sconto €18.900,00

Nelle note riporta che lo sconto è valido perché sto rottamando (Sconto valido per rottamazione.) e ci potrebbero essere ulteriori sconti su veicoli in stock.
Qui parliamo comunque di una Style se ho ben capito (la Energy non aveva optional, a parte la vernice e la ruota di scorta).

E credo che effettivamente si tratti di prezzi ufficiali Kia, se consideriamo che la Energy con cambio automatico veniva da configuratore 23300 con vernice rossa o bianca (non bicolore); se aggiungiamo le spese (IPT, kit di consegna, ecc...) siamo sui 24000, con uno sconto medio di 3500 € che porta il prezzo a 20500 € circa (almeno nelle concessionarie della mia zona).
Secondo me comunque questo è il listino "ufficiale" kia, perchè la seconda concessionaria che nel frattempo mi ha contattato mi detto che se non vado in concessionaria non si sbilancia col prezzo finale.
Qui apro una parentesi: viste le raccomandazioni sugli spostamenti da limitare, non sarebbe cortese mettersi a disposizione del cliente, con una videochiamata o inviando il preventivo via mail?
Nei giorni scorsi ho contattato il servizio clienti di un brand di cui non farò il nome; vista la situazione che stiamo vivendo, l'operatore mi ha fatto ricontattare da un consulente di zona, essendo la mia regione in zona arancione (per quanto, in teoria, dal momento che quell'attività non è presente nel mio comune, sarei autorizzato a spostarmi).
Non so se, nel tuo caso, entrambe le concessionarie si trovino o meno nel tuo stesso comune; ma una trattativa a distanza la vedo anche come un modo per "acchiappare" il cliente.
In ogni caso, se lo sconto rimane invariato, mettendo il monocolore e levando lo style pack la pagherei 17650, a cui andrebbe aggiunto il costo della ruota di scorta. Il prezzo è in pratica allineato alla Puma, ma è su una vettura "vecchia" che a breve sarà rimpiazzata in toto dal restyling.
Niente da aggiungere :applausi:
 
Qui parliamo comunque di una Style se ho ben capito (la Energy non aveva optional, a parte la vernice e la ruota di scorta).
Si una style a cui ha aggiunto lo style pack.

Qui apro una parentesi: viste le raccomandazioni sugli spostamenti da limitare, non sarebbe cortese mettersi a disposizione del cliente, con una videochiamata o inviando il preventivo via mail?
Nei giorni scorsi ho contattato il servizio clienti di un brand di cui non farò il nome; vista la situazione che stiamo vivendo, l'operatore mi ha fatto ricontattare da un consulente di zona, essendo la mia regione in zona arancione (per quanto, in teoria, dal momento che quell'attività non è presente nel mio comune, sarei autorizzato a spostarmi).
Non so se, nel tuo caso, entrambe le concessionarie si trovino o meno nel tuo stesso comune; ma una trattativa a distanza la vedo anche come un modo per "acchiappare" il cliente.
Entrambe le concessionarie sono fuori paese ed una è in altra provincia (quella che ha insistito perchè andassi). In più siamo una regione arancione. Il secondo ha insistito non so quanto per convincermi ad andare perchè a detta sua è una motivazione valida per spostarsi. Gli ho ovviamente risposto che io di muovermi fuori paese e fuori provincia solo per fare un preventivo in questo momento col cavolo che lo faccio. E' rimasto abbastanza scazzato dalla cosa. Lo capisco pure eh, perché potenzialmente ha perso una vendita, ma sinceramente frega niente. Farmi un potenziale viaggio a vuoto senza nemmeno avere l'idea di quello che potrei cavarne in questo momento non ci penso proprio. Stupido pure lui a non anticiparmi mezza cosa ma solo a fare il mezzo ruffiano con "abbiamo varie ottime proposte" e similae per attrarmi e convincermi, ma che con me funzionano per niente visto che so già benissimo cosa voglio e su quello non mi stai dicendo nulla! Se mi avesse anticipato qualcosa sulla stonic avrei pure potuto decidere di muovermi e magari con l'occasione vedere pure l'altro che aveva da propormi, ma così totalmente al buio no. Sono rimasto che nel caso lo contatterò se e quando la nostra regione tornerà zona gialla.

In ogni caso vedo che comunque tutti i concessionari e settori automotive si lamentano della crisi legata al covid, ma a conti fatti non stanno facendo proprio nulla per incentivare le vendite di un settore che comunque era in crisi anche prima del covid.
Continuassero a piangersi addosso ed a proporre carrette sbrilluccicose in stock di fuori produzione a 18.900 euro (scusate eh, ma continuo ad avere un odio recondito per i 1.0 3 cilindri), così come le vendevano già prima. Così sicuramente si risolleveranno!
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.968
Messaggi
373.836
Membri
15.549
Ultimo iscritto
Federika
Indietro
Alto Basso