• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Strano rumore a freddo

sebamal

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
255
Punteggio reazioni
92
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,
allora non che mi strappi i capelli ed eventualmente andrò a farla controllare in assistenza ma vorrei un parere.
L'auto ha un mese e mezzo circa e quasi 2500km, mi è capitato già 3 o 4 volte che quando parte a freddo sento dopo pochi metri e forse legato anche ad una leggera sterzata ma non ne sono certo un rumore che dura una frazione e che proviene dall'area della gomma lato passeggero, almeno sembra. Il rumore sembra quello che fà il pneumatico quando và sulle strisce in autostrada zighirinate per attirare l'attenziine del conducente.
Mi è capitato in punti diversi naturalmente e non mi è sembrato strano l'asfalto.
 
Puo essere come un leggero stridio o una grattuggiata dello pneumatico sull'asfalto, a me lo faceva sul pavimento dell'ingresso dei box poi con i km e' sparito.
 
Medesima la mia situazione in modo casuale a seguito di sterzata con frenata verso destra sento un rumore provenire ( a me sembra dal lato sinistro) un stridere di elementi sembra ferrosi.
Purtroppo non riesco a riprodurlo in modo sistematico, medesima curva 2 volte ha fatto il rumore ed 1 no.
Non so cosa fare portarla in assistenza con questa descrizione approsimativa ???
In totale lo avra' fatto 10-15 volte in 5500km.
 
sembra quasi, ma solo per un attimo e comunque solo a freddo, il rumore che fanno i freni quando in salita o discesa freni poco.....non lo sò effettivamente descrivere bene.
Potrebbe anche essere legato all'umidità mattutina o serale?
 
Anche io ho il sospetto di una connessione con l'umidita' .Una volta e' capitato con auto appena uscita dal box e ruote quasi dritte.
 
Altri test fatti di recente.
il rumore sembra peggiorare con auto carica e curva sulla dx in discesa con azione sui freni.
Qulcuno ha medesima esperienza?
Grazie
 
Io mai sentito nulla anche in quelle condizioni :nonso:
 
Altri test fatti di recente.
il rumore sembra peggiorare con auto carica e curva sulla dx in discesa con azione sui freni.
Qulcuno ha medesima esperienza?
Grazie
Scusa la butto lì ... non potrebbe essere qualche tirante o braccetto dello sterzo ?o le cuffie che riparano dalla polvere i tiranti ? Sai che sono fatti tipo a fisarmonica )
Non saprei altro !
 
A proposito del rumore che si sente soprattutto in uscita da parcheggio o comunque in manovre a bassa velocità...ho notato che si verifica quando si spinge leggermente il freno e si sterza il volante e ho avuto la sensazione come se si azionasse per un attimo Hill holder (se si chiama così nn ricordo) comunque per intenderci il sistema che pinza i freni quando devi partire in salita...di conseguenza il rumore potrebbe essere dovuto al movimento dell'auto con i freni pinzati...provate a orientare le vostre sensazioni a questa teoria
 
Succede anche a me, uscendo dal garage dove non posso fare a meno di frenare dolcemente, rumore metallico, pare proveniente dalla ruota anteriore destra.
Durante il viaggio ho provato e riprovato a frenare dolcemente ma non si ripete. Prove effettuate con dischi asciutti.
Problema sorto non da subito, da poco con 1700 Km circa.
Domani sono in concessionaria per sistemare aggancio sedile posteriore e chiederò chiarimenti assieme a tante altre domande...
 
succede anche a me a freddo in EV a bassissime velocità con un filo di freno premuto, sono andato a leggere non ricordo dove (libretto uso e manutenzione) che è normale questo rumore che è dovuto a qualcosa che a che fare con la "freneta a motore elettrico" in ogni caso al primo controllo dei 2000km farò presente anche io in concessionaria
 
Sicuramente sarà collegabile alla frenata rigenerativa.... comunque dà fastidio
 
Era da un pò che non si sentiva ma ieri sono uscito da un parcheggio e con leggera sterzata ed andatura minima lo ha fatto, sempre a freddo poi basta. Credo che sia una pinzata dei freni almeno il rumore sembra quello....
 
Tornato ora dal concessionario, la risposta del capofficina è che il gioco tra pastiglie e disco è pochissimo ed allora ci vuole un momento che si assestino.
Risposta più sciocca non potevo riceverla!
Ho provato a parlare di frenata rigenerativa, che questo difetto si nota di più o solo sulle Niro consegnate di recente .... tempo perso.
Conclusione; se il problema si presenta su grandi numeri ci sarà un richiamo ufficiale!!!
 
Ragazzi , io avevo il problema dello stonk a tutte le sterzate a dx era il cuscinetto difettoso tra la ruota e il semiasse... tenetelo d'occhio a Rimini siamo già in 2 ad avere avuto questo problema , entrambe Niro 2016
 
Indietro
Alto Basso