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Strano rumore a freddo

Se intendiamo quel rumore che fa quando da fermo si molla delicatamente il freno e la Niro cerca di avanzare lo fa pure la mia. Ma lo faceva anche la mia auto precedente.
 
Finalmente leggo qualcosa che ha concretezza e consapevolezza in termini Meccanici.

Ragazzi qst rumoraccio che sentite, non è un problema, non è un difetto, non è un anomalia.

È solo l’ossidazione naturale dello strato superficiale del disco e pastiglia, le pastiglie lavorano molto poco sulla Niro, perché per la maggior parte guidando da Ibrido, i freni MECCANICI e non ELETTRICI vengono usati pochissimo.

Detto ciò il disco, le pastiglie sono fatte in materiale metallico che si ossida a contatto con l’aria, con la Niro non sfruttando i freni quindi non pulendo continuamente le superfici di contatto di entrambi i componenti di un sistema frenante per sfregamento alla prima frenata meccanica sentirete qst rumore.

Vi dirò di più... avete presente in inverno quando piove e lasciate l’auto per strada fuori, se controllate bene noterete la ruggine sul disco, proprio dove schizzava la pioggia, ecco, alla prima frenata quella va via e qualsiasi auto a quella prima frenata percepisce rugosità e rumore, svanendo successivamente. AUTOPULIZIA.

Ve ne dico un altra, se lasciate l’auto parcheggiata in inverno fuori per un bel po, può succedere che le pastiglie posteriori soprattutto, si “ INCOLLANO” per via della ruggine, nel momento in cui partite non sentite un Barrito ma proprio un “Stonk” bruttissimo.

State Sereni, e non vi improvvisate meccanici sparando sentenze se prima di ieri eravate Dei Barbieri, o avvocati...

Chiedete senza sparare Sentenze.

Ragazzi da quando ahimè per fortuna non c’è piu AMIANTO, i materiali da mordente del ferodo sono sinterizzati, e fidatevi che realizzare le stesse performance di quelle con amianto per i specialisti del Settore è stata una bella Gatta Da Pelare...

Non c’è nessuna combinazione meccanica tra le due ma solo gestionale, controllata dell’elettronica, i freni rigenerativi non sono sulle pastiglie o sulle pinze, o sui dischi...

La frenata elettrica avviene nella catena motore elettrico/trasmissione/generatore...
Si quello che hai scritto è corretto ma non del tutto .. la pastiglia in ogni caso quando stai frenando in rigenerativa è pinzata e sfiora il disco pronta ad intervenire.... Il tecnico che mi ha spiegato il tutto mi ha detto che all'inizio a pastiglia nuova questo incrocio elettronico/meccanico di frenata puó provocare questo barrito perché magari la pastiglia strofina per un declino di millimetro sul disco specie con umidità e acqua dovuta alla pioggia..
 
Autobahn, il suo regno...
 
Mi hai ricordato che dovrebbero dare i nuovi episodi di squadra speciale cobra 11
 
Ecco, appunto. Grazie.
 
Secondo me è una spiegazione discutibile.
Il rumore lo fa anche adesso con le giornate calde. Sia nel traffico cittadino, sia in extraurbano.
Inoltre la storia dello sfioramento pastiglia-disco rimane nel tempo/km perché sono io che premo il pedale del freno.
Vedremo con l'usura delle pastiglie/dischi se lo sfioramento non sarà su tutta la superficie disponibile ed allora il rumore non ci sarà più.
Intendo dire che con i dischi un po' rigati non vi sarà un contatto "di piatto"
 
Ricordo che sotto una certa velocità funziona il freno idraulico (disco e pastiglie) e non la rigenerazione. Detto ciò, io e @niromane abbiamo fatto le prove, dipende dal piede.
In partenza bisogna staccare il piede dal freno decisi. In fermata se si preme decisi, non "Barrisce" ma inchioda, che è brutto; bisogna frenare dolcemente ma prima dello stop auto alzare il piede dal freno per poi riappoggiarlo. E questione di abitudine ...style di guida
 
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