• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Strano rumore a freddo

Giuseppe se non freni con forza e' un rumore che sentirai sempre perché la niro in d ha sempre la trazione anche se non acceleri e lo strusciare della pasticca sul disco ti fa sentire questo rumore.
Sento anch’io il rumore quando in D o R rilascio lentamente il pedale del freno durante le manovre da fermo. Appena mollo del tutto il freno il rumore scompare per ricomparire appena pelo il freno. Non lo considero assolutamente un problema, bensì un comportamento normale.
 
Se non ricordo male il rumore è indicato anche nel manuale di uso e manutenzione
 
Buongiorno a tutti,

trovo in questo thread la descrizione di un fenomeno simile alla bizzarria cui avevo accennato nel messaggio di presentazione. come dicevo in quella, sono molto contento della mia Niro, se non per l'occorrenza specialmente a freddo di un forte rumore, mi piace molto la vostra definizione di "barrito", che si verifica in fase di frenata e sembra provenire dal posteriore sinistro. il barrito non viene mai emesso quando la frenata è lunga e preceduta da una fase di rallentamento a motore, ma solo in caso di frenate brevi e morbide e a bassa velcocità, o in caso di doppio tocco del pedale del freno. ipotizzavo, un po' a sentimento, che potesse essere collegato a un'anomalia della frenata rigenerativa - e dico anomalia perché malgrado il manuale della vettura definisca fisiologici fenomeni di rumorosità dei freni, qui si tratta di un rumoraccio allarmante che stento a credere possa essere ritenuto "normale" o "fisiologico". per intenderci è molto diverso dal lamento che si puo' sentire rilasciando il freno da fermo con l'auto in D, su piu' o meno tutte le auto con cambio automatico. purtroppo non ho le conoscenze tecnologiche per fare una valutazione competente e non sono mai riuscito a riprodurre il fenomeno in presenza del personale dell'officina del concessionario. Qualcuno di voi ha conosciuto questo fenomeno ed è riuscito ad arrivare a fondo della questione e risolverla?
 
Dopo 7000 km percorsi con la mia Niro il rumore è sparito, in un post ho spiegato il perche di quel rumore ma è stato un po' di tempo fa
Buongiorno a tutti,

trovo in questo thread la descrizione di un fenomeno simile alla bizzarria cui avevo accennato nel messaggio di presentazione. come dicevo in quella, sono molto contento della mia Niro, se non per l'occorrenza specialmente a freddo di un forte rumore, mi piace molto la vostra definizione di "barrito", che si verifica in fase di frenata e sembra provenire dal posteriore sinistro. il barrito non viene mai emesso quando la frenata è lunga e preceduta da una fase di rallentamento a motore, ma solo in caso di frenate brevi e morbide e a bassa velcocità, o in caso di doppio tocco del pedale del freno. ipotizzavo, un po' a sentimento, che potesse essere collegato a un'anomalia della frenata rigenerativa - e dico anomalia perché malgrado il manuale della vettura definisca fisiologici fenomeni di rumorosità dei freni, qui si tratta di un rumoraccio allarmante che stento a credere possa essere ritenuto "normale" o "fisiologico". per intenderci è molto diverso dal lamento che si puo' sentire rilasciando il freno da fermo con l'auto in D, su piu' o meno tutte le auto con cambio automatico. purtroppo non ho le conoscenze tecnologiche per fare una valutazione competente e non sono mai riuscito a riprodurre il fenomeno in presenza del personale dell'officina del concessionario. Qualcuno di voi ha conosciuto questo fenomeno ed è riuscito ad arrivare a fondo della questione e risolverla?
Ciao fil cerca nei miei post e benvenuto tra noi
 
La mia auto emetteva il rumore che descrivi tu. Leggendo i vari post sono sempre stato tranquillo, pensando ad un rumore normale (non ho mai avuto un'auto a cambio automatico).
Una volta sono però passato in concessionaria per un altro quesito e il capo officina, appena ha sentito quel rumore, ha detto che non era normale e mi ha cambiato le pastiglie dei freni posteriori (il tutto in garanzia).
Da allora il rumore è completamente sparito.

Nel dubbio un salto in officina io lo farei.
 
La mia auto emetteva il rumore che descrivi tu. Leggendo i vari post sono sempre stato tranquillo, pensando ad un rumore normale (non ho mai avuto un'auto a cambio automatico).
Una volta sono però passato in concessionaria per un altro quesito e il capo officina, appena ha sentito quel rumore, ha detto che non era normale e mi ha cambiato le pastiglie dei freni posteriori (il tutto in garanzia).
Da allora il rumore è completamente sparito.

Nel dubbio un salto in officina io lo farei.
L'abbiamo fatto tutti il salto in officina e kia Italia conosce questo problema ma è dovuto alla frenata ibrida tra rigenerazione e pinzatura delle pastiglie a pelo prima che entrano in funzione e in contemporanea si stacca la frenata rigenerativa, come di fatti adesso è sparito quasi del tutto, solo in occasioni di grande umidità e velocita bassissima e un pelo di pedale si sente e anche poco.. .Era dovuto probabilmente al primo strato della pastiglia
 
L'abbiamo fatto tutti il salto in officina e kia Italia conosce questo problema ma è dovuto alla frenata ibrida tra rigenerazione e pinzatura delle pastiglie a pelo prima che entrano in funzione e in contemporanea si stacca la frenata rigenerativa, come di fatti adesso è sparito quasi del tutto, solo in occasioni di grande umidità e velocita bassissima e un pelo di pedale si sente e anche poco.. .Era dovuto probabilmente al primo strato della pastiglia
anche a me a 5000 km è quasi sparito del tutto.
 
Anche io quando freno a bassissima velocità, tipo manovre in garage sento un rumore tipo sferragliamento. Ho fatto però pochissimi km. Aspetterò ancora per vedere se si assestano i freni.

Riprendo il mio vecchio post per confermare anche io, come scritto già da altri, che il rumore già dopo pochi km è sparito e non l'ho mai più risentito. Probabilmente erano le pastiglie dei freni nuovi.
 
naturalmente anche la mia ha questo chiamiamolo rumore di pastiglia finita che gratta contro il disco di ghisa ma anche se non credo possa comportare pericoli per i motivi già esposti da fastidio.
E da ancora più fastidio quando rilasciando il freno ma non del tutto in coda e sei in elettrico è l'unico rumore che si sente . A questo punto però dopo aver letto altre precedenti esperienze qualche dubbio mi sorge
1) se fosse la frenata rigenerativa etc lo farebbero tutte oppure abbiamo la rigenerativa sfigata
2) alcuni affermano che dopo qualche migliaia di km è sparito (giuseppeb76 e zolder) rigenerativa fortunata
3)a qualcuno hanno cambiato le pastiglie rigenerativa che non centra
io ho 12.000 km ma non è cambiato niente posso solo dire che il rumore mi da l'idea che si rinforzi o si prolunghi
dopo aver lavato la macchina e comunque ho già avuto una sorento automatica e in d aveva esattamente lo stesso comportamento della niro ma non ho mai sentito in rilascio anche se molto lento nessun rumore di ferraglia
per quanto mi riguarda ritengo visto che più o meno tutti hanno / hanno avuto questo problema e che apparentemente
nessuno a capito con certezza il motivo sarebbe opportuno che kia ci mettesse mano e forse anche la testa
vedro
 
La frenata rigenerativa avviene sotto il cofano (il motore elettrico viene usato come generatore) controllato da una centralina: la forza applicata sul pedale (il sistema è azionato elettricamente) è trasformata in elettrica o meccanica a seconda di condizioni variabili.
Il rumore che arriva dalle ruote è quindi esclusivamente relativo al sistema disco/pastiglia.
 
La frenata rigenerativa avviene sotto il cofano (il motore elettrico viene usato come generatore) controllato da una centralina: la forza applicata sul pedale (il sistema è azionato elettricamente) è trasformata in elettrica o meccanica a seconda di condizioni variabili.
Il rumore che arriva dalle ruote è quindi esclusivamente relativo al sistema disco/pastiglia.

traduzione significa che ho ragione e la frenata rigenerativa non centra un accidente e si tratta solo di un inutile e
fastidioso rumore di pastiglia che praticamente e fortunatamente solo da quasi fermi entra in contatto con il disco
ma possibile che nessuno abbia trovato la vera e unica soluzione a una ca..ta del genere , con tutte le auto che ho avuto
nemmeno la più cesso e di cessi ne ho avuti ha mai avuto questo difetto .
vedro
 
traduzione significa che ho ragione e la frenata rigenerativa non centra un accidente e si tratta solo di un inutile e
fastidioso rumore di pastiglia che praticamente e fortunatamente solo da quasi fermi entra in contatto con il disco
ma possibile che nessuno abbia trovato la vera e unica soluzione a una ca..ta del genere , con tutte le auto che ho avuto
nemmeno la più cesso e di cessi ne ho avuti ha mai avuto questo difetto .
vedro

Il problema (credo) possa dipendere dal fatto che la pressione esercitata sulle pastiglie è generata tramite una pompa elettrica attivata da una centralina che legge la pressione sul pedale. La mia idea è che questo sistema renda meno sensibile l'impianto come avviene invece per un impianto frenante messo in pressione direttamente dal pedale. Per questo motivo le pastiglie hanno un leggero contatto quando invece non dovrebbero averlo... Poi magari hanno veramente un difetto le pastiglie/dischi (ad alcuni utenti sono stati sostituiti in garanzia) ed il mio è solo un trip mentale...
 
traduzione significa che ho ragione e la frenata rigenerativa non centra un accidente e si tratta solo di un inutile e
fastidioso rumore di pastiglia che praticamente e fortunatamente solo da quasi fermi entra in contatto con il disco
ma possibile che nessuno abbia trovato la vera e unica soluzione a una ca..ta del genere , con tutte le auto che ho avuto
nemmeno la più cesso e di cessi ne ho avuti ha mai avuto questo difetto .
vedro
Dico la mia: sicuramente ritengo trattasi di problema pastiglie/disco e penso possa essere una concausa la mescola della pastiglia, forse un po' troppo dura, tant'è che a chi sono state sostituite il rumore è sparito. Curioso, ma mi succede anche con il disco anteriore della MTB (rumore in frenata a velocità bassa)!
 
ritengo corrette le ipotesi sia di Frengo che di Felix ( che saluto ) e penso che é solo alle pastiglie che imputerei
la responsabilità di questo fastidioso rumore , non ai dischi, infatti a pastiglia asciutta e calda il rumore è molto meno avvertibile. con molta probabilità una pastiglia + morbida potrebbe effettivamente risolvere il problema
vedro
 
ritengo corrette le ipotesi sia di Frengo che di Felix ( che saluto ) e penso che é solo alle pastiglie che imputerei
la responsabilità di questo fastidioso rumore , non ai dischi, infatti a pastiglia asciutta e calda il rumore è molto meno avvertibile. con molta probabilità una pastiglia + morbida potrebbe effettivamente risolvere il problema
vedro
:beer:Ciao Vedro! Convengo per pastiglie più morbide ..... ma quando saranno consumate queste ..... ma quando??
 
Indietro
Alto Basso