• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Strano rumore a freddo

Esatto Silvano, io intendo quello. Però, a differenza di @Paolor69 lqu sotto lo sento solo nella condizione da te e da me descritta e mai in fase di sterzata
 
Ultima modifica:
A me capita in frenata a velocità relativamente bassa, (entro i 50 km/h) e contemporanea sterzata a sinistra, di sentire un rumore deciso dal posteriore tipo "barrito" come indicato anche da altri. Il rumore è piuttosto forte e di breve durata.
E' simile a quando tieni la macchina frenata da fermo, con cambio in D, e la fai muovere lentamente.
Era qualche giorno che non si sentiva e stamattina è riapparso !!!!
Capita anche ad altri allora ?
Pensavo dipendesse dai freni nuovi, o da qualche assestamento delle sospensioni posteriori, però adesso ho fatto più di 4000 km.
C'è da preoccuparsi ? Secondo voi devo passare in officina ?
Il problema è che non e' continuo.
 
A me capita in frenata a velocità relativamente bassa, (entro i 50 km/h) e contemporanea sterzata a sinistra
C'è da preoccuparsi ? Secondo voi devo passare in officina ?
Il problema è che non e' continuo.

Io passerei in officina. C'e' troppa roba potenzialmente coinvolta e troppo seria per la sicurezza. Il fatto che non sia continuo non significa che possa essere meno serio. Se c'e' un problema e' in garanzia, se non c'e' esci dall'officina tranquillo
 
Macchina ritirata , sostituite pastiglie freni e controllo pistoncini.
Per ora sembra ok. Officina Kia Milano via Gallarate, mi sono trovato bene .
Tutto in garanzia chiaramente.

Oggi sono passato in concessionaria e ho fatto sentire il rumore tipo muggito che fa la Niro alcune volte frenando a bassissima velocità.
Il capo officina ha detto che sono i freni ed ha cambiato le pastiglie dei freni posteriori... ovviamente tutto in garanzia.
 
Maraut dimmi se lo fà ancora , onestamente la mia ha sempre fatto quella specie di barrito , e mi è sempre stato detto che è normale..
 
Oggi sono passato in concessionaria e ho fatto sentire il rumore tipo muggito che fa la Niro alcune volte frenando a bassissima velocità.
Il capo officina ha detto che sono i freni ed ha cambiato le pastiglie dei freni posteriori... ovviamente tutto in garanzia.

Il "barrito" lo faceva anche il mio RAV4 automatico.

Succede perchè molti automatici (come il mio RAV e la nostra NIRO) sono sempre in presa e quindi spingono anche quando sei fermo.
Aggiungiamoci anche la frenata rigenerativa che gestisce la "pinzata" sui dischi e il rumore è fatto ;)
 
Ne avevamo già scritto, per evitarlo basta premere di più il pedale del freno. Cambiare le pastiglie posteriori mi sembra veramente esagerato.
 
Non so cosa dire, anche io, leggendo il forum, pensavo fosse normale ed ero tranquillo. Però appena il capo officina lo ha sentito ha detto che non è normale ed ha cambiato le pastiglie. Poi non so se parliamo dello stesso rumore. Vi sapró dire come va.
 
Se sembra un muggito e togliendo il piede dal freno o premendolo di più sparisce, è un non problema.
Essendo il cambio automatico sempre in spinta, se non si preme bene il freno, il trascinamento produce questo suono.
Con le auto a cambio manuale non esiste il problema, pelando il freno l'auto si ferma se si procede a bassa velocità.
 
Ciao,
ripeto che non so se parliamo dello stesso rumore. La cosa certa è che adesso la mia Niro non fa più alcun rumore quando freno, quindi mi sento soddisfatto. :)
 
@Maraut il rumore che intendiamo noi non e frenando ma da fermi con la marcia in D se non si pigia con forza sul freno la niro ha tendenza a muoversi e si sente in fase di leggero avavnzamento 5/10cm questo grugnito muggito come diavolo lo vogliamo chiamare.
 
@Maraut il rumore che intendiamo noi non e frenando ma da fermi con la marcia in D se non si pigia con forza sul freno la niro ha tendenza a muoversi e si sente in fase di leggero avavnzamento 5/10cm questo grugnito muggito come diavolo lo vogliamo chiamare.

Allora è una cosa diversa, il rumore che sentivo io si presentava se si schiacciava il freno in modo non deciso, però con la macchina in movimento a bassissima velocità (per intenderci la velocità che si ha quando si parte in D senza schiacciare l'acceleratore). Quindi con l'intenzione di fermarsi.
Il rumore era proprio assimilabile ad un muggito.
Comunque questo è risolto :)
 
Allora è una cosa diversa, il rumore che sentivo io si presentava se si schiacciava il freno in modo non deciso, però con la macchina in movimento a bassissima velocità (per intenderci la velocità che si ha quando si parte in D senza schiacciare l'acceleratore). Quindi con l'intenzione di fermarsi.
Il rumore era proprio assimilabile ad un muggito.
Comunque questo è risolto :)
Anche io quando freno a bassissima velocità, tipo manovre in garage sento un rumore tipo sferragliamento. Ho fatto però pochissimi km. Aspetterò ancora per vedere se si assestano i freni.
 
Giuseppe se non freni con forza e' un rumore che sentirai sempre perché la niro in d ha sempre la trazione anche se non acceleri e lo strusciare della pasticca sul disco ti fa sentire questo rumore.
 
Indietro
Alto Basso