• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Strano rumore a freddo

Macchina ritirata , sostituite pastiglie freni e controllo pistoncini.
Per ora sembra ok. Officina Kia Milano via Gallarate, mi sono trovato bene .
Tutto in garanzia chiaramente.
Ciao anche ho acquistato l'auto li e domani la porto per il controllo liquidi e per 2 richiami (adesivi chiusura bambini e presunta perdita acqua dal motore elettrico) ho fatto presente del rumore in frenata ma non mi hanno proposto la sostituzione grazie per averlo scritto domani lo farò presente
 
Ciao anche ho acquistato l'auto li e domani la porto per il controllo liquidi e per 2 richiami (adesivi chiusura bambini e presunta perdita acqua dal motore elettrico) ho fatto presente del rumore in frenata ma non mi hanno proposto la sostituzione grazie per averlo scritto domani lo farò presente
Se è lo stesso tipo di rumore falla provare dal tecnico su asfalto sconnesso. Dovrebbe produrre il rumore.
 
Ciao anche ho acquistato l'auto li e domani la porto per il controllo liquidi e per 2 richiami (adesivi chiusura bambini e presunta perdita acqua dal motore elettrico) ho fatto presente del rumore in frenata ma non mi hanno proposto la sostituzione grazie per averlo scritto domani lo farò presente
Anch'io l'ho presa lì. Come ti hanno comunicato i richiami? A me non è arrivata nessuna comunicazione...

Ciao
Paolo
 
Anch'io l'ho presa lì. Come ti hanno comunicato i richiami? A me non è arrivata nessuna comunicazione...

Ciao
Paolo
Sono passato per il controllo livello liquidi, quando hanno inserito il nr di telaio esce fuori quello che eventualmente serve all'auto... Cmq volevo dire che mi trovo benissimo con loro persone serie e disponibili, ho già detto del cambio pastiglie che hanno fatto a @Gioma1972 e mi hanno detto che verificano e se è lo stesso problema me le cambiano tranquillamente, oggi ritiro anche il pennarello per i ritocchi che avevo ordinato settimana scorsa, tra centri commerciali e parcheggi qua e là devo ritoccare giusto qualche millimetro
 
Ieri nel traffico di Milano, dopo aver percorso 100 Km di autostrada, ad ogni "leggera" frenata e con sterzo dritto, rumore metallico come se non avessi più pastiglie dei freni.
La teoria del freddo è andata a farsi benedire.
Stesso problema al mattino a freddo.
Con frenate "normali" tutto ok.
Riprovo a contattare il concessionario.
 
Aggiornamento
Azioni di servizio :
-applicazione adesivi chiusura bambini
-controllo perdita acqua motore elettrico esito NEGATIVO :driving:
-controllo livello liquidi OK
-controllo per rumore "barrito" in frenata leggera nessun intervento, il capo officina mi ha detto che il problema dell'altro niromane @Gioma1972 era diverso. Il mio è il classico presente in tutte le niro al momento non c'è nessuna azione di richiamo per questo... Li con me ad aspettare era presente un niromane taxista e mi ha confermato che lui così come tutti i suoi colleghi che hanno preso la niro hanno questo "barrito" in frenata leggera e a bassa andatura....
 
Scusate ma per barrito intendete quel suono (piuttosto forte) che a volte si sente quando si è fermi in D e non si preme bene il freno? Perché se è così credo sia assolutamente normale, lo fanno tutte le auto con cambio automatico su cui sono stato quando non sono frenate per bene ed il cambio spinge avanti l'auto.
 
Scusate ma per barrito intendete quel suono (piuttosto forte) che a volte si sente quando si è fermi in D e non si preme bene il freno? Perché se è così credo sia assolutamente normale, lo fanno tutte le auto con cambio automatico su cui sono stato quando non sono frenate per bene ed il cambio spinge avanti l'auto.
L'auto che avevo prima era una Hyundai i40 cambio automatico non ha mai presentato il problema sopra descritto e il mio modo di guida non è cambiato con la Niro.
E' un problema della Niro, purtroppo.
Per quanto mi riguarda, ho richiamato il concessionario questa mattina e ci siamo dati appuntamento a gennaio p.v. se il problema persiste ma, dice che da Kia non ci sono segnalazioni in merito.
 
Scusate ma per barrito intendete quel suono (piuttosto forte) che a volte si sente quando si è fermi in D e non si preme bene il freno? Perché se è così credo sia assolutamente normale, lo fanno tutte le auto con cambio automatico su cui sono stato quando non sono frenate per bene ed il cambio spinge avanti l'auto.

Confermo, anche il mio RAV4 automatico lo faceva, esattamente come la NIRO di adesso.
 
Scusate ma per barrito intendete quel suono (piuttosto forte) che a volte si sente quando si è fermi in D e non si preme bene il freno? Perché se è così credo sia assolutamente normale, lo fanno tutte le auto con cambio automatico su cui sono stato quando non sono frenate per bene ed il cambio spinge avanti l'auto.
no non è quello. E' un altro tipo di rumore, che si sente randomicamente. A me capita a volte quando manovro nel parcheggio dell'azienda (ma non è lo stridio degli pneumatici) ed una volta mi è accaduto anche in strada a bassissima velocità, quesi da fermo. E' come se l'auto pinzasse per un attimo. Ma il rumore è diverso dal barrito in frenata non mantenuta correttamente. Sembra come... hai presente quando sei in un'appartamento e spostano un mobile al piano di sopra? Ecco quello.
 
Scusate ma per barrito intendete quel suono (piuttosto forte) che a volte si sente quando si è fermi in D e non si preme bene il freno? Perché se è così credo sia assolutamente normale, lo fanno tutte le auto con cambio automatico su cui sono stato quando non sono frenate per bene ed il cambio spinge avanti l'auto.
io ho capito che si tratta di quello che sente a bassissima velocita' col freno premuto.
Al momento del giro di prova della macchina, e' la prima cosa che mi ha anticipato la commerciale: sentirai un rumore quando... e' normale... etc. Con la mia c'e' sempre stato, mai andato via.
An che io l'ho trovato non anomalo, avendo guidato un po' di macchine simili, ma un po' forte.

Modifica: ho letto il messaggio di @zolder dopo aver inviato la risposta!
 
La domanda è se questo rumore è la conseguenza di un problema? Ovvero il rumore è causato da qualcosa che comportandosi in modo anomalo crea un danno/deterioramento/guaio? Perchè se è un rumore fisiologico allora visto l'entità e la sua casualità che ci importa? Se invece la causa di questo fenomeno porta a dei problemi con il tempo immagino sarà verificato da Kia e sistemato. Forse ci vorrà del tempo ma considerando che l'auto ha 7 anni di garanzia non mi farei dei problemi.

Personalmente di rumori che non sentivo sulle mie precedenti auto con cambio manuale e non ibride ne ho sentiti. Quello più frequente era un rumore come di attrito nel gioco a bassissima velocità e da fermo con il pedale del freno... che con il tempo è sparito! Altri rumori, come una specie di stock forte partendo da fermo l'ho sentito una volta sola, un altro paio di volte una sorta di leggerissimo attrito nello sterzo a destra... ma vista la garanzia, l'entità del "fastidio" e la loro rarità in 14k km... non mi sento proprio di perderci tempo. Quando farò il tagliando mi aggiorneranno tutto, se ci sono richiami li sistemeranno, e via!
 
Come già scritto precedentemente il rumore è dovuto al tipo di freneta che effettua la niro e mi spiego meglio
La niro effettua una frenata "ibrida" (per rimanere in tema) elettronica tra freno elettrico/recupero energia e pastiglie sui dischi... Il capo officina mi ha spiegato che premendo leggermente il pedale sopratutto a bassissime velocità il sistema della macchina avvicina la pastiglie al disco quasi a sfiorarle, poi l'elettronica fa il resto giocando su rallentamento/recupero energia... Questo avvolte provoca quel famoso rumore che è anche dovuto ad una leggera patina che si crea nella superficie del disco... Detto ciò secondo me non provoca alcun danno, per tutto il resto c'è MAST.....emh 7 ANNI di garanza :D:D:D:D:D
 
Allora quello di @ultraspalermo è il rumore che intendo io, fa la stessa cosa la mia Niro ed anche il Rav4 ibrido del suocero. Lo faceva anche la Bmw di un amico, mai pensato fosse un problema, basta premere di più il freno (o mollarlo)
 
Premo di più il freno e non sento nessun rumore appena faccio il mollaccioso lo sento.
 
Indietro
Alto Basso