• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Strano rumore a freddo

Penso che le "ansie" che proviamo (parlo per me!) di fronte a qualsiasi difetto, rumore, o malfunzionamento sia dovuto alla consapevolezza che siamo "soli", cioè che le varie officine ufficiali non ne sanno una mazza e che le risposte siano spesso delle :poo: allucinanti! O sbaglio?
 
Penso che le "ansie" che proviamo (parlo per me!) di fronte a qualsiasi difetto, rumore, o malfunzionamento sia dovuto alla consapevolezza che siamo "soli", cioè che le varie officine ufficiali non ne sanno una mazza e che le risposte siano spesso delle :poo: allucinanti! O sbaglio?
Non sbagli, purtroppo!
 
Penso che le "ansie" che proviamo (parlo per me!) di fronte a qualsiasi difetto, rumore, o malfunzionamento sia dovuto alla consapevolezza che siamo "soli", cioè che le varie officine ufficiali non ne sanno una mazza e che le risposte siano spesso delle :poo: allucinanti! O sbaglio?

No il problema non è questo ma il fatto che sia un rumore non sistematico e riproducibile e difficile da spiegare....a me dà fastidio questo mentre per l'officina ho 7 anni di garanzia.
 
Anche io ho notato il rumore a freddo a bassissima velocità. Dopo i 1500 km ha cominciato a farlo più spesso ma solo per un istante. Nel momento in cui rimetto in linea le ruote, freno leggermente e poi riparto, non lo fa più, in nessuna situazione.
 
Stasera molto ma molto umido a Roma e appena sono partito con l'auto a bassa velocità ecco che il rumore si ripresenta. Un paio di traverse, due o tre frenate e man mano va ad affievolirsi. Quando i freni si sono scaldati rumore scomparso sia frenando su strada a scorrimento veloce (raccordo anulare) che all'arrivo, sulle strade del quartiere. :nonso:
 
Ciao a tutti ho portato stamattina l'auto in officina , fatto giro con il tecnico e fortunatamente il rumore si e' ripresentato.
Dalla sua esperienza ,già' accaduto su alcune vetture (2-3) , si tratta di un prb sulle pastiglie posteriori sembra che in determinate condizioni "ballino" leggermente facendo quel rumore strano tipo "barrito".
Lasciata auto in officina vi terro' aggiornati se risolto .
 
Brevissimo barrito anche a me, ieri per la prima volta dopo oltre 3000 km. Uscivo da un parcheggio in leggera salita, con le ruote completamente sterzate a destra, e avevo appena tolto il freno a mano. Clima freddo e piovoso.

Ciao
Paolo
 
Stamane il rumore si è ripresentato naturalmente sempre e solo a freddo, una volta e poi stop.
A me sembra che venga dall'anteriore ed ho la sensazione, come qualcuno ha già detto, che possa essere il sistema di hill stop (se così si chiama) che non rilascia immediatamente i freni!!!
 
Stamane il rumore si è ripresentato naturalmente sempre e solo a freddo, una volta e poi stop.
A me sembra che venga dall'anteriore ed ho la sensazione, come qualcuno ha già detto, che possa essere il sistema di hill stop (se così si chiama) che non rilascia immediatamente i freni!!!
Hill Holder
 
ragazzi sono appena uscito dal concessionario, mi è stato detto che il "ronzio" a freddo e velocità ridottissima lo hanno tutte le niro (chi più chi meno) ed è dovuto al sistema di frenata elettronica che controlla contemporaneamente le pastiglie la pinzata vera e propria e la rigenerativa del motore elettrico... al momento non c'è alcun richiamo per questo... seguono aggiornamenti
 
ragazzi sono appena uscito dal concessionario, mi è stato detto che il "ronzio" a freddo e velocità ridottissima lo hanno tutte le niro (chi più chi meno) ed è dovuto al sistema di frenata elettronica che controlla contemporaneamente le pastiglie la pinzata vera e propria e la rigenerativa del motore elettrico... al momento non c'è alcun richiamo per questo... seguono aggiornamenti
Grazie per la preziosa info :good:
 
Ciao a tutti ho portato stamattina l'auto in officina , fatto giro con il tecnico e fortunatamente il rumore si e' ripresentato.
Dalla sua esperienza ,già' accaduto su alcune vetture (2-3) , si tratta di un prb sulle pastiglie posteriori sembra che in determinate condizioni "ballino" leggermente facendo quel rumore strano tipo "barrito".
Lasciata auto in officina vi terro' aggiornati se risolto .

Macchina ritirata , sostituite pastiglie freni e controllo pistoncini.
Per ora sembra ok. Officina Kia Milano via Gallarate, mi sono trovato bene .
Tutto in garanzia chiaramente.
 
Indietro
Alto Basso