• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Strattoni cambio DCT

Aggiorno: ho fatto gasolio (sta macchina non consuma niente: sono andato vicino ai 1000 km con il pieno) al solito Q8 ma niente gli strattoni continuano :(:(
Continua il giro di concessionarie nelle vicinanze :(
beato te la mia consuma e parecchio, 6.7 lt x 100km la mia strattona sempre in partenza da freddo e a volte anche da caldo, a parer mio la frizione dell'automatico non si autoregistra.
 
beato te la mia consuma e parecchio, 6.7 lt x 100km la mia strattona sempre in partenza da freddo e a volte anche da caldo, a parer mio la frizione dell'automatico non si autoregistra.
Devo dire che come consumi non mi posso proprio lamentare: sono tornato da un viaggio sull’autostrada dei due mari (tutta una salita...); 125 di cruise, clima automatico perennemente a palla a 15,5° (esterni 35-42°), auto carica, mi ha fatto 15 km/l precisi. Sulle solite tratte extraurbane sfiora i 20 invece. Per quanto riguarda gli strattoni, non so spiegarmi come mai, ma come sono venuti se ne sono andati. A livello di guidabilità è tornata assai godibile, rimangono i problemi dei rumori dell’abitacolo, ingiustificabili per un’auto praticamente nuova, trattata sempre con i guanti bianchi, che non ha praticamente mai fatto strade sterrate impegnative (che magari con le sollecitazioni potevano disallineare qualche componente) nè incidenti... però almeno si possono risolvere tenendo perennemente la radio accesa che li copre: penso che se avesse invece continuato con gli strattoni, a costo di perderci il 65% del valore a nuovo, ne avremmo presa un’altra, ovviamente di un’altra marca.
 
Dopo più di 6 mesi di marcia fluida e regolare oggi mi è capitato di fare un percorso brevissimo di un paio di km in città, ha iniziato a strattonare come se non tenesse nessuna marcia delle 3 che ha usato in quel tratto. A volte faticava anche a scalare o salire di rapporto. Poi l’ho spenta perché ero arrivato a destinazione (in ogni caso mi sarei fermato a riavviarla perché era inguidabile), ripartito dopo 10 minuti fatti 40 km perfetta. Boh...
 
Ieri mi ha fatto di nuovo lo scherzetto: appena partito in città 1ª 2ª 3ª a strattoni da fredda, poi fluida in marcia, poi in ripartenza da semaforo e nelle rotonde, a motore caldo, comunque ha strattonato di nuovo. Non capirò mai in base a quale criterio lo fa
 
secondo me dipende molto dalla temperatura dell'olio o frizione, lo continua a fare spesso anche la mia, nonostante abbiano già aggiornato tutto.
stiamo a vedere..............
 
Ma guarda non saprei perché me lo fa sia da appena accesa sia a motore caldo, ieri solo nelle marce basse ma è capitato anche con le altre. È molto fastidioso perché specie nelle ripartenza sembro un neopatentato alle prese con la frizione e invece fa tutto la macchina (male) 😂
 
Ieri sera ha dato il peggio di sé: strada cittadina 40 km/h 3ª marcia, strattonava così tanto che dentro l’abitacolo era come se stessi salendo e scendendo in continuazione da dei dossi uno dietro l’altro, anche provando non si riusciva a rimanere fermi sui sedili, una cosa spaventosa. Mi sono fermato 5 minuti a motore acceso, sono ripartito e non l’ha più fatto. Sta di fatto che la cosa mi preoccupa sempre più: avviene ormai in modo assolutamente randomico senza alcuna causa simile tra le varie manifestazioni del problema, e non vorrei che siano le prime avvisaglie di qualche guasto serio.
preciso che non si accende nessuna spia e non fa nessun rumore strano
 
Sono i problemi peggiori...quelli random e senza una spiegazione logica......in tutti i settori non solo automotive.
 
Esatto! Ci sto provando a fare attenzione ma davvero non c’è nessuna affinità di percorsi o condizioni tra una manifestazione del guasto e l’altra, inoltre, è vero che predilige le marce 3ª, 6ª e 7ª, ma non è raro che capiti con le altre, e poi la stessa sera di ieri, dopo che me l’ha fatto una volta, ho fatto un altro tratto cittadino abbastanza lungo tutto in 3ª, ed era perfetta. In pratica una spiegazione non c’è 🤦🏻‍♂️😩 ed è questo che più mi preoccupa perché se la porto in officina, senza spie accese e con la certezza che davanti al meccanico non lo rifà, spreco solo tempo 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
 
Dovresti provare a vedere se ti possono aggiornare il software...non saprei però. Non ne so molto. Non é una bella situazione
 
Quando la portai per il problema della sonda lambda, i primi di marzo, mi dissero che avevano fatto un aggiornamento della centralina. Ma purtroppo i problemi sono sempre questi; ci sono giorni in cui ci macino km e va perfettamente, altri in cui ne faccio meno ma è un’odissea. Ho paura che il problema sia nel cambio, ma soprattutto di potermelo ritrovare bloccato da un momento all’altro
 
Indietro
Alto Basso