• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Strattoni Gpl Stonic - Modifica risolutiva Kia-Brc

anch io avverto lo stesso problema nonostante abbia fatto l aggiornamento, inizialmente pensavo fosse un problema di piede, avendo guidato sempre diesel.
 
Grazie nunzio84, vediamo se qualcun altro ha notato questa cosa, comunque proverò ad "intervistare" i ragazzi dell'officina quando la riporterò... tra l'altro ora non mi funziona più lo stop & go (ISG)...
 
Confermo anche a me lo stesso problema ad oggi irrisolto.
Sembra sia dovuto ad un tubo di alimentazione iniettori-motore montato più lungo per evitare che la macchina si spegnesse a bassi giri. Questo è quanto mi è stato detto e sinceramente nn essendo del mestiere nn so a chi credere.
 
Bene, un paio di settimane fa ho ritirato l'auto dall'officina dopo gli ultimi interventi, (e per essere più sicuro ho aspettato un po' prima di scrivere) la macchina a gpl ora funziona molto bene, forse meglio che a benzina (ricordando che a benzina funziona soprattutto appena accesa, quindi fredda gelata), ancora un leggero "seghettamento" in allungo, ma roba da poco...
Per quanto riguarda il ritardo in decelerazione e il problema dell'ISG che non ne vuole sapere, nulla di nuovo ☹️, aspettiamo temperature migliori e strade libere per testare al meglio...
Per @David19, i miei tubi sono tutti abbastanza cortini, molto più raccolti di quelli della tua foto. Appena riesco faccio una foto, la metto qua, e magari invitiamo tutti a giocare a "trova le differenze" come nella settimana enigmistica 😁😁😁
Un saluto a tutti, ciaooo
 
Queste sono le cose "evidenti" che hanno fatto in officina (più altre modifiche software), non mi hanno detto nulla riguardo alla sostituzione corpo farfallato... se a qualcuno hanno fatto anche altro... faccia sapere (per spingere tutti nella stessa direzione ed aiutare coloro che ancora non hanno ricevuto questo aggiornamento) ciaooo
Post Intervento Kia 02_21.jpg
 
Da ciò che mi disse il capofficina della Kia, l'intervento risolutivo prevedeva, oltre ai tubi più corti e ad un altro tipo di ugello (quello che hai definito raccordo in ottone), un variatore di fase modificato a cui andava accoppiato il relè, che permette di disinserire il variatore di fase che, a gpl, andava a creare dei vuoti che producevano i famigerati "strattoni".
Da ciò che capì, a livello software non veniva effettuata alcuna modifica (poi, che ti abbiano installato qualche aggiornamento, ci sta).
 
Grande @chandler1408, praticamente hanno detto le stesse cose anche a me (solo che tu le hai spiegate meglio!), ma non ricordo mi abbiano parlato della sostituzione del variatore di fase (dubbio: magari l'hanno fatto con l'intervento successivo, quando mi dissero di riportarla dopo qualche settimana...), infatti gli ugelli (li ho chiamati raccordi in ottone per non creare disagi in quanto qualcuno li aveva già chiamati così) sono sempre stati così, anche dopo aver montato il relè, ma l'auto è migliorata solo dopo il secondo ed ultimo intervento... a questo punto... modifica software (anche solo per abilitare il relè) o sostituzione variatore di fase? Comunque sia, l'auto ora funziona bene (a parte quelle due cosine che già vi avevo scritto), e anche dopo quasi un migliaio di km non si notano peggioramenti o cose strane (al variare della temperatura, serbatoio pieno o vuoto ecc.).
Grazie di tutto, ciaooo
 
Da quello che ricordo, il capofficina mi fece vedere il variatore di fase originale e quello modificato (non si capiva quasi la differenza) e mi disse che il relè veniva attivato quando viaggiava a gas (perciò non credo che ci sia bisogno di un software, basta semplicemente fare scattare il relè quando l'auto viaggia a gas). Ti dovessi dire nell'esatto cos'altro facessero, non saprei.
Mi venne spiegato perché , quando avevo la ceed che strappava, fu un'ipotesi di intervento che Kia avrebbe potuto fare, anche se sulla ceed bastò soltanto (non risolutivo del tutto) un aggiornamento della centralina BRC.
 
Ho notato anch io lo stesso problema sulla mia kia gpl ritirata un mese fa.settimana prossima andrò in kia.ma dico...se si sa benissimo di questo problema perché vengono consegnate senza aver già fatto la modifica.nel mio caso infatti il relè non c è.Noto anch io ritardo nella decelerazione e i singhiozzi a 1000/2000 giri
 
Esatto non dovrebbero più venderla finché non sono sicuri di aver risolto il problema.
 
@Melandrino, i problemi che riscontri sono praticamente gli stessi che ho avuto io ed anche molti altri, ma ho notato che hai messo come anno di immatricolazione 2021... leggendo qualche pagina indietro sembra che il problema sia sulle auto immatricolate nel 2018/2019, non so dirti se in quelle nuove il problema l'abbiano risolto a monte (magari il relè non serve più perché aggirano il problema in altro modo), bisognerebbe leggere o sentire da qualcuno che ha una "strattonic"😁 immatricolata dopo questo periodo.
Per quello che riguarda la modifica, posso solo dirti che io l'ho presa usata qualche mese fa (ma imm. 04/2019), e pur essendo stata ferma in concessionaria per un po', la modifica non l'avevano ancora fatta e, guarda guarda, una volta fatto presente il problema (dopo 1000 controlli, numeri di serie, telaio, kia , brc ecc) hanno detto "sisi, in questa si deve fare la modifica"... sembra quasi una politica loro, MI,BO,BS... fanno così dappertutto, ma poi te la fanno..
Ciao e facci sapere
 
@Melandrino, i problemi che riscontri sono praticamente gli stessi che ho avuto io ed anche molti altri, ma ho notato che hai messo come anno di immatricolazione 2021... leggendo qualche pagina indietro sembra che il problema sia sulle auto immatricolate nel 2018/2019, non so dirti se in quelle nuove il problema l'abbiano risolto a monte (magari il relè non serve più perché aggirano il problema in altro modo), bisognerebbe leggere o sentire da qualcuno che ha una "strattonic"😁 immatricolata dopo questo periodo.
Per quello che riguarda la modifica, posso solo dirti che io l'ho presa usata qualche mese fa (ma imm. 04/2019), e pur essendo stata ferma in concessionaria per un po', la modifica non l'avevano ancora fatta e, guarda guarda, una volta fatto presente il problema (dopo 1000 controlli, numeri di serie, telaio, kia , brc ecc) hanno detto "sisi, in questa si deve fare la modifica"... sembra quasi una politica loro, MI,BO,BS... fanno così dappertutto, ma poi te la fanno..
Ciao e facci sapere
La mia è immatricolata 2021 ma è il modello del 2020 da 100cv non la serie nuova.quindi potrebbe sicuramente far parte delle auto con quel problema.se riesco vado già stamattina e spero non mi faccian tributare con i se e con i ma....
 
Martedì mattina andrò alla concessionaria visto che stamattina era chiuso.gia avvisato il venditore.vi aggiorno🤞
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ti Auguro di risolvere questlo problema .
Anch io...non credo si sputtanino per un lavoro di qualche ora con pezzi forniti credo a spese delle brc.però prima di consegnare l auto al posto loro avrei controllato che non ci fosse questo problema da loro ben conosciuto vedo.speriamo🤞🤞
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ma si dai vedrai che la sistemano alla grande .
 
Indietro
Alto Basso