• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Strattoni Gpl Stonic - Modifica risolutiva Kia-Brc

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
11 Marzo 2015
Messaggi
8.490
Punteggio reazioni
3.698
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
Pare che dopo vari mesi di prove alla ricerca di una soluzione, Brc abbia messo a punto quella definitiva.
Apro questa discussione dove verranno inserite le Stonic "graziate" da questa benedetta modifica.
Gli interventi in officina documentati da foto prima-dopo modifica sempre ben accetti ;)

Gli interventi off-topic verranno eliminati.
 
Bene ho ritirato la Stonic circa 3 ore fa, Di visibile ci sono gli attacchi degli iniettori ora in ottone, la sistemazione delle canne dagli iniettori un po' più corte e niente altro, ma la macchina va benissimo bella fluida senza il minimo seghettamento, non potevo desiderare di meglio, Spero solo che non sia un fuoco di paglia come capitato a qualcuno, Vi terrò informati, Vedete che il cero ha dato i risultati sperati, Cao
 
Ecco le foto pre e post intervento di ciò che è visibile.
Naturalmente c'è stato anche l'aggiornamento della centralina.
Ho fatto 150 km risultato: gustosissima

pre intervento.JPG

post intervento.JPG

pre intervento (2).JPG

post intervento (2).JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi, oltre alla diversa mappatura, sono cambiate le posizioni degli ugelli, probabilmente anche il diametro di apertura, e la lunghezza dei tubicini degli iniettori esterni. Quindi è probabile che sia stato effettivamente un lavoro di ottimizzazione dell'impianto.
 
Adesso che guardo bene le fotografie, non sembra anche a voi che quel tubo ricoperto da materiale sintetico, posto alla destra dei quattro iniettori chiari sia stato modificato? E secondo voi esce dal coperchio delle valvole?
 
Infatti, ma a cosa serve ???...
 
Venerdì scorso mi hanno chiamato per effettuare la modifica alla mia Stonic GPL, portata martedì e mi è stata riconsegnata oggi mercoledì.
:):drink::applausi:Non ne avete un’idea, è un altra macchina! Va meglio che a benzina, liscia senza gli impuntanti i vuoti e gli strattoni di prima. Devo dire che mi sembra decisamente più pronta e reattiva di prima, ora dai 1000 ai 2000giri è un piacere e riprende senza tentennamenti.
Finalmente una macchina piacevole da guidare, speriamo che duri, ma direi di sì:ciao:
 
Buongiorno,
sono interessato all'acquisto della Stonic GPL, ma questi problemi mi fanno un po' pensare...
Come procede dopo la modifica? Sono presenti ancora questi strattoni?
In ogni caso sono intenzionato a farlo già presente al concessionario.
 
La mia è migliorata moltissimo! Non ha più i buchi e i vuoti che avevo quando toglievo e ridavo gas a bassi regimi, qualche piccolo problema ancora rimane nel passaggio fra la 1 e 2 marcia e viceversa a bassi regimi e bassa velocità, ma ci si fa il piede e non lo fa sempre, comunque penso sia un po’ la caratteristica del gruppo motore/frizione/cambio di questa motorizzazione.
È una buona e bella auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Dopo lunga attesa, ieri ho consegnato l'auto per la modifica: ritirata oggi, ho fatto solo una cinquantina di km soprattutto nel traffico ma mi sembra di guidare un'altra auto. Hanno fatto tutto in KIA, compresa la rimappatura della centralina da remoto con BRC: a detta dell'officina la modifica consiste nel montaggio di un cavo e di un relè ma a me sembra che sia stato fatto anche dell'altro. Ad ogni modo gli strattonamenti e i vuoti sembrano spariti e l'importante è quello: speriamo che continui così. Invio foto pre e post intervento.

01_Pre modifica.jpg
01a_Post modifica.jpg
02_Pre modifica.jpg
02a_Post modifica.jpg
03_Dettaglio.jpg
 
Ultima modifica:
Sono contento ragazzi! Finalmente potete godervi la vostra Stonic come io sto facendo dal primo giorno dall’acquisto!
 
Come ho scritto nel post relativo alla mia ceed, la modifica fatta sulla stonic per risolvere il problema degli strappi, non consiste solamente nella modifica dei tubi agli iniettori: praticamente viene inviato un pezzo modificato che inibisce il funzionamento del variatore di fase a benzina, dopodiché viene caricato un nuovo software lato BRC (non ho capito se venga caricato qualcosa anche lato kia).
Gli strappi erano imputabili al variatore di fase che andava a causare delle "turbolenze" che venivano avvertite dall'utente come strappi.
 
Ho una stonic gpl del settembre 2018 che manifesta anche lei sei strattoni.
Alla kia mi dicono che per il mio seriale non esistono aggiornamenti da fare.
Ma come funziona questo aggiornamento?
A chi rompe piu' le scatole o solo alle stonic 2019?
Grazie
 
Mi sembra una risposta alquanto insensata, anche altri con immatricolazione 2018 hanno avuto problemi e mi sembra di ricordare che abbiamo ricevuto la modifica.
 
Indietro
Alto Basso