• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Striscia led diurna anteriore bruciata/lampeggia

Purtroppo la scheda che gestisce le strisce led è all'interno del corpo faro, visibile da un tappo sotto il faro (devi per forza smontarlo). Il resto dei cablaggi che sono a vista è destinato alla sola alimentazione delle luci. Il problema dello scollegare le centraline led a parte la scomodità, è che sono anche luci di posizione e se trovi il vigile giusto ti potrebbe multare. Alla fine le opzioni restano 3 a mio avviso:
1. Canali ufficiali Kia per circa 1000 € a faro
2. Faro preso su ebay e montato da te. 220 € circa a faro
3. Sostituzione autonoma della centralina. 50€ circa e qualche parolaccia.
A te la scelta.
 
Io ho cambiato entrambe le centraline (con la collaborazione di mio cognato) in tre ore...... E qualche parolaccia.....
 
Questo problema è solo e unicamente presente nelle vecchie serie; si rompe un integrato a causa delle alte temperature a cui il driver (la scheda) è sottoposta; l'integrabile è facilmente sostituibile per chi ha un pò di dimestichezza con saldatore ma a causa della struttura stessa del driver dopo un pò di anni il problema si ripresenta.
Dopo il restyle hanno ottimizzato il circuito eliminando il surriscaldamento sul driver e quindi rendendo la riparazione definitiva. Comunque sia, a chi interessato effettuo riparazione dei fanali e sostituzione driver led difettosi.
Vendo, inoltre un driver originale della nuova versione non affetto da questo problema.
Post automatically merged:

Domanda, ma non esiste un modo per spegnere i drl? Mi spiego, l'ultima volta Kia mi ha fatto aspettare ben 2 mesi prima di sostituirmi il driver del faro dx, purtroppo è l'unica officina in zona e ho dovuto aspettare i loro tempi. Per 2 mesi ho quindi usato l'auto con il drl che lampeggiava parecchio, di giorno nessun problema, ma di notte risultava fastidioso non solo per me ma anche per le altre auto. In kia mi hanno detto di non poterle spegnere ma mi sembra assurdo. I miei drl sono stati sostituiti entrambi lo scorso anni, ma se dovesse capitare nuovamente con l'auto fuori garanzia mi piacerebbe poterli spegnere almeno fin quando non arriva il ricambio.
Puoi spegnerli. basta smontarli aprire il piccolo vano circolare sotto e vedrai il driver che controlla i led a vista con lo spinotto che porta l'alimentazione ai led... stacchi lo spinotto e i led si spengono.
Ti avviso che le nuove norme vigenti impongono le luci diurne (drl) quindi se incontri un vigile pignolo...
 
Ultima modifica:
No, se la striscia a led ti lampeggia o non si accende al 99% è la schedina drl all'interno del faro. In officina ti proporranno di cambiare tutto il faro con una cifra intorno ai 700 euro, ma in realtà con 45 euro e un'oretta di lavoro risolvi e migliori questo fastidioso problema.
Non dico che sia facilissimo da fare e soprattutto si tratta di asportare il faro e ricavare una finestrella nella parte inferiore per sostituire la scheda, ma è fattibile o almeno per me lo è stato.
 
No, se la striscia a led ti lampeggia o non si accende al 99% è la schedina drl all'interno del faro. In officina ti proporranno di cambiare tutto il faro con una cifra intorno ai 700 euro, ma in realtà con 45 euro e un'oretta di lavoro risolvi e migliori questo fastidioso problema.
Non dico che sia facilissimo da fare e soprattutto si tratta di asportare il faro e ricavare una finestrella nella parte inferiore per sostituire la scheda, ma è fattibile o almeno per me lo è stato.
si, adesso kia da il kit drl modificato da sostituire, più conveniente che sostituire i fari. anche se il veicolo è ancora in garanzia non cambiano più i fari, ma ti fanno cambiare le 2 schede drl dei fari.
 
si, adesso kia da il kit drl modificato da sostituire, più conveniente che sostituire i fari. anche se il veicolo è ancora in garanzia non cambiano più i fari, ma ti fanno cambiare le 2 schede drl dei fari.
Nel senso che te li montano loro? A che prezzo?
 
ero cosi contento perche tutto funzionava ultimamente, mi era stato sostituito in garanzia la spirale del volante perchè alcune luci non funzionavano. oggi ha smesso di funzionare il led diurno di sx, spero sia una ca***ta, il problema è che la concessionaria si trova a 40 km ed ogni volta devo perdere due giornate, una per farla vedere e una per la riparazione, A dire il vero ne esisterebbe anche una piu vicina, a 10 km, ma non mi fido molto, mi hanno sempre trattato male e non mi hanno mai risolto nessun problema, neanche in garanzia, questo perchè non ho comperato da loro la macchina, la Kia dovrebbe intervenire se vuole fare le cose correttamente. Non faccio i nomi, ma se volete posso anche farli. questa macchina secondo me ha troppa elettronica e non oso immaginare cosa sarà quando sarà scaduta la garanzia.
 
io in novembre mi sono ordinato 2 schede nuove per il led diurno faro anteriore, questa settimana ho sostituito la scheda e il problema è stato risolto felicemente, inoltre la scheda vecchia sono anche riuscito a ripararla, tanto era evidente il problema, ora ho 2 schede di riserva, il tutto mi e costato 3 ore di lavoro.
 
Io sono stato fortunato, perchè anche a me è successo che una luce diurna ad un certo momento smettesse di funzionare, purtroppo la macchina non èra piu in garanzia, quindi la dovevo sostituire a mie spese per non cambiare l'intero fato e con un costo abbastanza pesante. poi ho visto quel filmato polacco in cui uno ha sostituito la scheda elettronica interna ed ha risolto il problema, mi sono messo in contatto e mi ha dato il nome del produttore di questa scheda. la facevano in Russia, mi sono messo in contatto e ne ho comperate due per un totale di 100 euro. arrivate le schede, il mio meccanico di fiducia ha smontato e aperto il faro ed ha risolto il problema. per fortuna che l'ordine è stato fatto due mesi prima che scoppiasse la guerra con l'Ucraina e il relativo embargo delle merci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ottima notizia.
Da dire che il problema della striscia led sui fari della c'eed è una cosa riconosciuta da Kia e conosco 3 persone a cui sono stati cambiati i fari anche fuori garanzia.
 
Ottima notizia.
Da dire che il problema della striscia led sui fari della c'eed è una cosa riconosciuta da Kia e conosco 3 persone a cui sono stati cambiati i fari anche fuori garanzia.
Bene dai sono contento che hai risolto.
 
Salve, riprendo questo thread per chiedere se qualcuno riesce ancora a reperire le centraline russe. Ho anch’io il problema della striscia led morta, purtroppo Kia mi ha detto che non riconosce il difetto e che la riparazione è a carico mio (~250€)
 
Indietro
Alto Basso