• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Stufetta elettrica sulla Niro

Quando ho preso la Auris avevo i sedili anteriori riscaldati; pensavo che non li avrei mai usati, invece li ho trovati molto comodi per percorsi brevi, quando il riscaldamento non ha tempo di fare il suo lavoro.
Li ho chiesti per la Niro, ma niente. Pensavo che almeno sulla Niro plugin ci fossero, visto che per riscaldare deve per forza accendere il termico. Notare che sulla Optima plugin ci sono...

Ciao
Paolo
 
Su una Plug-in effettivamente è una pecca non indifferente... un'auto che rende al meglio su tratte brevi utilizzando la modalità EV ma è proprio sulle tratte brevi che con il freddo utilizzando il riscaldamento tramite termico si annulla in parte il vantaggio dell'EV e quindi del Plug in sull'HEV... avranno fatto economia per essere competitivi (parliamone) sul mercato attuale o non hanno fatto tesoro dell'esperienza della concorrenza.
Stufetta a gas?:eek::D
 
due cicchetti di legno e gli dai fuco... scalda subito... :D:D:D

(ah, già... manca la canna fumaria :D)
 
Grazie a tutti per le risposte Albertino78 mi ha dato l'idea di cercare su Amazon ed ho trovato questa:
https://www.ebay.it/itm/RISCALDATOR...ldino-Auto-Camper-Furgone-Calda-/182951925515
sinceramente con 150W non penso ci si scaldi gran che, considerato che una persona normalmente emana intorno ai 100w termici, è come avere una persona e mezza in macchina e non penso sia sufficiente.
La tua niro monta sicuramente una pompa di calore, ma essa (come tutte le pompe di calore) prevede (per funzionare) un compressore che comprima il gas refrigerante contenuto nel circuito frigo del climatizzatore e tale compressore viene alimentato dal motore termico.
 
Non è esatto ciò che dici @Chiper.
Se intendi pompa di calore = aria condizionata allora ci siamo.
Se invece intendi pompa di calore = macchinario “inverter” in grado di produrre aria fredda/calda come i condizionatori di casa allora ti sbagli.

La Niro (sia Hev che Phev) monta esclusivamente un compressore che comprime il gas refrigerante per produrre aria fredda / deumidificare. Non ha la possibilità di funzionare “al contrario” per produrre calore.

In più tale compressore NON è alimentato dal motore termico come sulle macchine tradizionali. Il motore del compressore aria condizionata è elettrico e funziona a 220/230 volt. La corrente per farlo funzionare viene prelevata direttamente dal pacco batterie.

Il motore termico si accende in inverno per produrre calore (oltre che per ricaricare le batterie). Nel caso dell’utente @Monica79 viene giustamente sollevata l’obiezione: ho la batteria al 100% posso fare 50 km in elettrico perché si accende il motore termico? Per scaldare l’abitacolo.

Da qui la domanda sulla stufetta elettrica ecc ecc
 
Non è esatto ciò che dici @Chiper.
Se intendi pompa di calore = aria condizionata allora ci siamo.
Se invece intendi pompa di calore = macchinario “inverter” in grado di produrre aria fredda/calda come i condizionatori di casa allora ti sbagli.

La Niro (sia Hev che Phev) monta esclusivamente un compressore che comprime il gas refrigerante per produrre aria fredda / deumidificare. Non ha la possibilità di funzionare “al contrario” per produrre calore.

In più tale compressore NON è alimentato dal motore termico come sulle macchine tradizionali. Il motore del compressore aria condizionata è elettrico e funziona a 220/230 volt. La corrente per farlo funzionare viene prelevata direttamente dal pacco batterie.

Il motore termico si accende in inverno per produrre calore (oltre che per ricaricare le batterie). Nel caso dell’utente @Monica79 viene giustamente sollevata l’obiezione: ho la batteria al 100% posso fare 50 km in elettrico perché si accende il motore termico? Per scaldare l’abitacolo.

Da qui la domanda sulla stufetta elettrica ecc ecc
Scusami allora non capisco, dal quel che so e che ho trovato in rete (ma potrei sbagliarmi) il compressore nelle auto è collegato al motore tramite una cinghia (con annesso aumento dei consumi) sulla niro no?
Inoltre, io lavoro nel mondo della climatizzazione e ho a che fare con le pompe di calore per le abitazioni, e normalemnte tutte le pompe di calore se dotate di valvola a 4 vie possono "produrre" si caldo che freddo… Sulle auto è diverso?

Inoltre faccio una piccola precisazione: "inverter" non significa (anche se il nome lo fa credere) che una pompa di calore possa fare si caldo che freddo, ma semplicemente che il compressore è modulante cioè aumenta o diminuisce la sua potenza in funzione del fabbisogno dell'ambiente da climatizzare/riscaldare
 
da quello che so, nelle auto il compressore serve solo per raffreddare, tanto è vero che è posto uno scambiatore di calore (alimentato dall'acqua di raffreddamento) nel condotto che porta l'aria all'abitacolo e il selettore della temperatura (nei sistemi manuali) miscela l'aria riscaldata e quella fredda...
 
@Chiper Come già spiegato, il compressore per aria condizionata nella Niro è elettrico e quindi non c'è alcuna cinghia collegata al motore.
@ssquadro Esatto.
Nella automobili full electric? Va bene che è possibile sia previsto un sistema che oltre a raffreddare possa invertire il funzionamento e riscaldare, ma quando la temperatura scende? Invertendo il funzionamento per scaldare, il radiatore esterno si raffredda tanto che si forma il ghiaccio. Se non sbaglio nei sistemi casalinghi si arriva a fermare la funzione di riscaldamento per consentire di sciogliere questo ghiaccio sull'unità esterna.
Ma su una automobile, magari in viaggio a 100 km/h anche solo con una temperatura non troppo bassa, diciamo -8/-10°C come viene gestita la cosa?
Secondo me quando fa freddo ci sono dei riscaldatori tipo stufetta, e l'autonomia cala vistosamente.
 
Sulla Niro il compressore (che fa esclusivamente aria fredda/deumidificata) non è collegato al motore termico.
È elettrico.

Esatto @niromane sulle auto tipo Tesla che non hanno il termico per forza di cose ci sarà qualche ammennicolo elettrico ciuccia corrente. Magari anche solo una qualche sorta di resistenza che evita la formazione di ghiaccio come hai giustamente fatto notare.
 
Ok, quindi sulla Niro fa solo il freddo, ma su un'auto normale tipo la mia il caldo lo fa il compressore o no? (a questo punto mi sembra di capire che io avessi info sbagliate sui clima della auto :D)
Nelle pdc per uso civile per sghiacciare la batteria esterna le macchine fanno il cosiddetto "ciclo di sbrinamento" cioè invertono il ciclo frigorifero momentaneamente per scaldare l'unità esterna
 
Ok, quindi sulla Niro fa solo il freddo, ma su un'auto normale tipo la mia il caldo lo fa il compressore o no? (a questo punto mi sembra di capire che io avessi info sbagliate sui clima della auto :D)
Nelle pdc per uso civile per sghiacciare la batteria esterna le macchine fanno il cosiddetto "ciclo di sbrinamento" cioè invertono il ciclo frigorifero momentaneamente per scaldare l'unità esterna

Su un auto normale il “caldo” lo fa il termico. E il compressore fa solo “freddo”.
 
Su un auto normale il “caldo” lo fa il termico. E il compressore fa solo “freddo”.
Non si finisce mai di imparare ;)
Resto comunque abbastanza scettico che la stufetta da 150w possa essere di grande aiuto :confused:
 
Ciao ragazzi grazie per le spiegazioni anche se un po' troppo tecniche per me :) io pensavo che dato che le auto elettriche al 100% hanno un sistema di riscaldamento anche la Niro ne avesse uno simile. Comunque ho notato che col riscaldamento acceso il motore resta sempre al minimo e dopo 20km di tangenziale con la temperatura interna a 21 gradi il computer di bordo mi da un consumo medio di 2,1 litri per fare 100kilometri. Una media impensabile per qualsiasi auto a benzina o diesel
 
Probabilmente accende il termico al minimo solo per scaldare il liquido di raffreddamento che viene usato per scaldare l'abitacolo e continua ad andare solo in elettrico per la marcia.

Guarda il flusso energia per vedere se ho ragione.
 
Indietro
Alto Basso