• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi "alternativi"

perfetto...grazie Gyus;)
 
Novità!!!
Post un po' lungo ma esaustivo sperando di essere di aiuto anche ad altri che si trovano o si troveranno nel dubbio.

Nonostante avessi fissato tagliando con MIDAS ho deciso di fare una telefonata in più alla concessionaria KIA che mia ha venduto l'auto, perchè uno degli elementi che mi ha fatto propendere per KIA è proprio la garanzia dei 7 anni e non voglio rischiare di perderla.
Chi mi ha risposto, in maniera cortese e corretta, mi ha confermato che non ci sono problemi a fare il tagliando fuori da kia MA occorre tassativamente che in fattura del meccanico da lasciare allegata al libretto delle manutenzioni sia specificato il codice articolo KIA usato e allegare alla fattura del meccanico anche la fattura di acquisto del ricambio originale.
Ho chiamato MIDAS e, in sintesi, con i loro ricambi garantiscono la garanzia ITALIANA dei 2 anni ma, secondo il mio concessionario, non montando ricambi originali KIA essa potrebbe decadere nella versione estesa dei 7 anni.
Midas avrebbe potuto farmi offerta a parte con ricambi originali ma avevo già trovato una alternativa così ho annullato l'appuntamento.
Ho contattato una delle officine della mia zona trovata con "cercaofficina.it" che mi sento di consigliarvi perchè sono stati estremamemte efficaci nel farmi avere tre preventivi di officine della mia zona (135€, 200€, 250€) .
Questa officina in particolare specificava tagliando con materiale di prima scelta 200€ (come MIDAS); con ricambi originali KIA 270€ (in linea con quanto speso da Piffo).
Li ho chiamati e ulteriormente esplicitate le richieste della concessionaria mi hanno risposto che non c'erano problemi, in fattura avrebbero specificato il fornitore KIA e per ogni componente originale il codice articolo KIA, riferimento a loro DDT e/o FATTURA .
NB: Ho scoperto che i ricambi saranno da loro acquistati proprio dalla concessionaria/magazzino in cui ho acquistato l'auto.

Sperei di avere fatto un bel lavoro di ricerca ed essermi blindato con un bel mutandone di ghisa... ma siccome la fregatura è sempre dietro l'angolo vi terrò aggiornati ;)
 
Mah....che io sappia sulla normativa europea si parla di ricambi con caratteristiche equivalenti all'originale e non necessariamente marchiati Kia...cmq se metti in conto che solitamente al tagliando dei due anni in Kia sostituiscono il solo filtro olio(5 € aftermarket o 15€ marchiato Kia)....a me vien da sorridere...
In ogni caso questa discussione è l'ennesimo doppione di altre già aperte inviò si dicono sempre le stesse cose...
https://www.kiaclub.it/threads/costo-tagliando.1122/
https://www.kiaclub.it/threads/prezzo-tagliando-rete-ufficiale.2037/
https://www.kiaclub.it/threads/tagl...lidano-la-garanzia-kia.1257/page-5#post-20187
https://www.kiaclub.it/threads/informazioni-tagliando-cercasi.1053/
 
Si Gyus scusatemi se ho fatto una ripetizione ma le discussioni da tecitate fanno riferimento a RIO (che sinceramente non ho guardato), mentre su CARENS non mi è parso di avere trovato nulla di così esaustivo (ma magari mi sbaglio e ho cercato male)... comunque quanto ho scritto, dati alla mano, trova conforto anche da quanto da te citato.

Il concessionario che mi ha venduto l'auto mi ha confermato che posso tranquillamente andare anche dal mii meccanico di fiducia, l'importante è che usi prodotti che indica la KIA è che vengano segnati i fattura

L'idea che mi sono fatto e che ho voluto condividere è che per non rischiare è meglio chiedere ricambi originali, poi ovviamente ognuno può fare come meglio crede, anche io stavo per andare da Midas se non mi fosse venuto il cruccio di sentire la concessionaria... alla fine ho raggiunto lo scopo di ottenere non il prezzo più basso ma il compromesso migliore (400€ KIA, 270€ officina)
 
Io sono convinto che con 250€ te lo potevano fare anche in Kia..filtro aria abitacolo e motore a parte...ma non li cambiano mai...
Naturalmente è questione di concorrenza interna al marchio stesso.Se nella stessa area geografica ci sono nella'arco di 50km 4 o 5 assistenze ufficiali che non vanno d'accordo...(e dalle mie parti è così) i prezzi calano a vista d'occhio..
La scena è la stessa...telefoni...sparano alto,gli dici che è caro e che altrove te lo fanno a meno..... da parte loro iniziano a menarla con la garanzia....e tu gli dici che vai sempre in Kia....a quel punto iniziano...be se i filtri non sono fa cambiare.... effettivamente lei è un buon cliente....risultato il prezzo scende SEMPRE di un 30% buono....provare per credere..
Cmq prezzi esagerati a parte...tolte le tasse,le spese di mantenimento della struttura,gli stipendi dei meccanici,i contributi,i costi delle forniture ricambi ecc. ecc... non so quanti soldi rimangono in tasca alle aziende qualunque sia il marchio o la casa....
 
Ragazzi, da un amico titolare di un' autofficina ...comunque del settore...mi ha detto che kia "fà molti problemi" per convalidare la garanzia in caso di tagliandi "alternativi"!!
Vi risulta???
 
Diciamo che molti meccanici di paese hanno paura di essere risucchiati in controversie relative alla garanzia...molti addirittura rinunciano a fare i lavori:rolleyes:
 
Lui, mi diceva che la kia è pignola sull'originalità dei ricambi!!
 
Pignola o no, se il ricambio è ufficiale poche storie...
 
Infatti!! Ma a dire del mio amico, la kia è tra le marche che crea più "rogne"!!!
Ma io, non mollo!! O trovo un tagliando (dei 30000km) a prezzi accettabili (max €300 compreso filtro gasolio) o vado da Midas!!
 
Tommy mi sono informato meglio...Midas ti monta ricambi compatibili e non originali....non vorrei che poi in Kia rompono....bah!
 
Allora rompono!!;):)
 
Pignola o no, se il ricambio è ufficiale poche storie...

Quoto.
Ho fatto il tagliando con fattura meccanico che cita fattura della fornitura Kia e in più mi sono stati rilasciati i cartellini apposti sulle scatole dei codici dei filtri originali... a prova di contestazione. Con i soldi risparmiati ci ho comprato una coppia di gomme Dunlop e sono a posto per un altro anno almeno. Soddisfatto.
 
Bravo Coach ;)!!!
Tommy mi sono informato meglio...Midas ti monta ricambi compatibili e non originali....non vorrei che poi in Kia rompono....bah!
Chicco, non capisco però, perchè officine come "midas", si ostinino a garantire i loro tagliandi, per copertura di garanzie! Denominandoli "TAGLIANDO GARANZIA ATTIVA"!!
MI informerò meglio anche io! ;)
MA invece, secondo voi, può un concessionario Hyundai, effettuare tagliandi GARANTITI su una Kia??
Se ci pensate bene, i pezzi di ricambio originali, sono gli stessi!! Per il motore....ovvio! ;)
Ho una officina Hyundai, che ad un mio collega, per un new santàfe crdi (7 lt olio e cambio filtro), chiede "solo" €300 per i tagliandi!
 
Scusa la mia ignoranza. ...è tanto o poco. .????
 
Indietro
Alto Basso