• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi certificati presso altre officine, che non invalidano la garanzia Kia

dalle scatole "Kia Genuine" escono i filtri della mahle quindi, prendi direttamente mahle, mann filter o oltre premium e non avrai problemi.
Post automatically merged:


non credo che il motore abbia avuto problemi per il filtro compatibile, credo più verosimilmente ad un olio sbagliato o a tagliando troppo distanti tra di loro (peggio ancora se con olio sbagliato)
Post automatically merged:


qualsiasi officina che ti metta in fattura il lavoro e i componenti utilizzati... carta canta.
Ti garantisco che dipendeva dal filtro olio compatibile, però non aveva la stessa trama di filtraggio...non era difettoso eh, era compatibile...
 
Ma alla fine... paghiamo un sacco di soldi le nostre auto, un tagliando si fa una volta all'anno. Davvero è così importante risparmiare un centone e rischiare di spaccare tutto? Pazienza un'auto vecchia, ci sta ma auto da 50k€ lo trovo un controsenso, meglio l'assistenza ufficiale. Mio parere
 
Ma alla fine... paghiamo un sacco di soldi le nostre auto, un tagliando si fa una volta all'anno. Davvero è così importante risparmiare un centone e rischiare di spaccare tutto? Pazienza un'auto vecchia, ci sta ma auto da 50k€ lo trovo un controsenso, meglio l'assistenza ufficiale. Mio parere
E perché dovrei pagare il doppio un tagliando in assistenza ufficiale quando nella maggior parte dei casi le officine autorizzate fanno la stessa cosa (o forse la fanno anche meglio)? Non generalizzo e sono convinto che ci sono anche le eccezioni, ma le assistenze ufficiali, con le scuse che sono "casa madre" e che "mantieni la garanzia" rincarano la fattura all'inverosimile! O forse non si accontentano di aver già fatto pagare fior di soldi le loro auto, come dici 50k (non è il mio caso)...anzi, a questo punto penso che dovremmo pagare meno un tagliando in "casa", per incentivare semmai e fidelizzare, cosa ne dite?
 
Magari, @Nirus ... magari... c'è un unico problema nel tuo ragionamento. Fai dei sconti o offerte di manutenzione a prezzi vantaggiosi quando fai fatica trovare clienti...pur troppo non è il loro caso. Col volume di vendite dei ultimi anni la richiesta di manutenzione è altissima. Perché scendere di prezzo?
Post automatically merged:

Io ho portato un'auto dopo il tagliando di 20.000 km fino a 210.000 km. Sempre con pezzi di ricambio scelti con attenzione. E con lubrificanti di fascia alta. Ma ... è un'auto senza fronzoli elettronici. Niente. Mi faccio la domanda continuamente cosa farò dopo i sette anni. Perché dico io che lascio l'officina ma come faccio sapere che le diverse centraline non devono essere aggiornate ? Magari se avessi un piano di aggiornamenti come per il navigatore. Ma non è così. E giocano su questo. Sul software da aggiornare. Che il mio meccanico non ha. E non sa come ottenere. Sulla 207 hanno cambiato tre tipologie di lubrificanti motore durante la sua "vita". Se inizio non andare in officina chi mi garantisce che il mio meccanico di fiducia si mette al corrente con tutte queste cose ? O se l'officina le darà le informazioni giuste ?
 
Ultima modifica:
Io ho avuto ben 4 Volkswagen di fila e anche li il tagliando non costava "poco" il primo per una T cross diesel 410 eu Io ho preso 4 tagliandi ordinari a 900 eu per la Stonic all'acquisto e alla fine non è molto ne poco Sono d'accordo che è esagerato il costo ma se poi devi avere rogne con la garanzia??Io abito a Genova e ho portato l'auto per dei controlli da un elettrauto e mi ha fatto pagare 85eu ora per il controllo
 
PEnso di essere l'unico al mondo che ancora porta la propria vettura presso il service della casa madre. Non è supponenza o ironia, ma semplicemente la sensazione di essere più garantiti. Ho una Venga crdi 1.6 e una Ceed GT. LA prima ha 12 anni l'altra un paio. Sulla Venga ho eseguito riparazioni e tagliandi ordinari in parte presso il service ufficiale KIa (negli ultimi 6 anni in quanto insedaitosi nella mia zona qualche anno fa) mentre i precedenti presso la Midas (ex service KIa). Di fatto in Midas un risparmio è abbastanza evidente, e sebbene abbia fatto sempre il tagliando certificato con le specifiche della CAsa madre (che mantiene anche la garanzia, anche se non è il caso della mia VEnga di 12 anni) sempre per una questione di maggior tutela, la CEed nuova di pacca la porto alla Kia. DEvo dire che i meccanici sono bravi in entrambi i service; ma ordine e pulizia pendono a favore dell'officina ufficiale. Se aggiungo che a 6 anni e 10 mesi dalla scadenza della garanzia della mia VEnga, la Kia ha sostituito di sana pianta l'intero piantone dello sterzo verifcato difettoso, con particolare cura dei dettagli eseguiti dal servizio clienti, penso basti a mantenere questa smisurata fedeltà
 
PEnso di essere l'unico al mondo che ancora porta la propria vettura presso il service della casa madre. Non è supponenza o ironia, ma semplicemente la sensazione di essere più garantiti. Ho una Venga crdi 1.6 e una Ceed GT. LA prima ha 12 anni l'altra un paio. Sulla Venga ho eseguito riparazioni e tagliandi ordinari in parte presso il service ufficiale KIa (negli ultimi 6 anni in quanto insedaitosi nella mia zona qualche anno fa) mentre i precedenti presso la Midas (ex service KIa). Di fatto in Midas un risparmio è abbastanza evidente, e sebbene abbia fatto sempre il tagliando certificato con le specifiche della CAsa madre (che mantiene anche la garanzia, anche se non è il caso della mia VEnga di 12 anni) sempre per una questione di maggior tutela, la CEed nuova di pacca la porto alla Kia. DEvo dire che i meccanici sono bravi in entrambi i service; ma ordine e pulizia pendono a favore dell'officina ufficiale. Se aggiungo che a 6 anni e 10 mesi dalla scadenza della garanzia della mia VEnga, la Kia ha sostituito di sana pianta l'intero piantone dello sterzo verifcato difettoso, con particolare cura dei dettagli eseguiti dal servizio clienti, penso basti a mantenere questa smisurata fedeltà
E questa è l'eccezione di cui parlavo. Complimenti all'officina ufficiale di Ottavio!
@Miti106 invece rispondo alla domanda "Perché scendere di prezzo?"... Per questioni di concorrenza, le officine non ufficiali, ma autorizzate e serie si stanno attrezzando per risolvere qualsiasi tipo di problematica elettrica, elettronica o meccanica che sia. La tecnologia aiuta molto, se vuoi e se sai come utilizzarla e se hai serio interesse ad aggiornare i tuoi dipendenti. Essere "ufficiali" non è sinonimo di competenza. Comprovato da svariate testimonianze sul nostro forum.
 
Ho sempre fatto i tagliandi presso la concessionaria della marca dell'auto che avevo,perche' le officine no brand non hanno la possibilita' di fare aggiornamenti.
 
Assolutamente d'accordo, @Nirus. Se io fossi un'officina del genere dovrei farmi conoscere. Che vuol dire soldi per la pubblicità di quello che io faccio. Non è sempre facile trovare il modo di fare sapere alla gente di quello che io faccio. Usare i ricambi Kia può essere una garanzia come non può esserlo. Ritorno alla storia del semplice filtro abitacolo Kia Ceed ancora di carta. Se provassi altri ricambi la garanzia ciao ciao. Tanto vale andare in quella Kia. Come ho detto, concorrenza tra di loro con dei volumi così ingenti di lavoro la vedo dura. Per non dire poi la tempistica del arrivo dei ricambi. E io non credo che la Kia invii per prima alle non officiali. Ma potrei anche sbagliarmi. Vedrò al momento della scadenza della garanzia. Ho un tagliando fra cca 2000 km. Inizierò frattempo di capire qualcosina nel caso di un rinuncio alla rete officiale. L'unica cosa che mi ferma al momento è quanto tempo la parte del software della mia vettura avrà un supporto. E se io non andrò da loro per il tagliando olio filtri, accetteranno darmi il giusto supporto? Mi spiego?
 
PEnso di essere l'unico al mondo che ancora porta la propria vettura presso il service della casa madre. Non è supponenza o ironia, ma semplicemente la sensazione di essere più garantiti. Ho una Venga crdi 1.6 e una Ceed GT. LA prima ha 12 anni l'altra un paio. Sulla Venga ho eseguito riparazioni e tagliandi ordinari in parte presso il service ufficiale KIa (negli ultimi 6 anni in quanto insedaitosi nella mia zona qualche anno fa) mentre i precedenti presso la Midas (ex service KIa). Di fatto in Midas un risparmio è abbastanza evidente, e sebbene abbia fatto sempre il tagliando certificato con le specifiche della CAsa madre (che mantiene anche la garanzia, anche se non è il caso della mia VEnga di 12 anni) sempre per una questione di maggior tutela, la CEed nuova di pacca la porto alla Kia. DEvo dire che i meccanici sono bravi in entrambi i service; ma ordine e pulizia pendono a favore dell'officina ufficiale. Se aggiungo che a 6 anni e 10 mesi dalla scadenza della garanzia della mia VEnga, la Kia ha sostituito di sana pianta l'intero piantone dello sterzo verifcato difettoso, con particolare cura dei dettagli eseguiti dal servizio clienti, penso basti a mantenere questa smisurata fedeltà
Non sei l'unico;)
Con la vecchia cee'd ho fatto tutti i tagliandi in assistenza ufficiale, sempre la stessa off., 12 anni e 318mila km.
Con la X che ho adesso sarà uguale. (già fatto il primo)
Poi dipende sempre da come si comportano le assistenze ufficiali, io sono stato fortunato.
Post automatically merged:

Assolutamente d'accordo, @Nirus. Se io fossi un'officina del genere dovrei farmi conoscere. Che vuol dire soldi per la pubblicità di quello che io faccio. Non è sempre facile trovare il modo di fare sapere alla gente di quello che io faccio. Usare i ricambi Kia può essere una garanzia come non può esserlo. Ritorno alla storia del semplice filtro abitacolo Kia Ceed ancora di carta. Se provassi altri ricambi la garanzia ciao ciao. Tanto vale andare in quella Kia. Come ho detto, concorrenza tra di loro con dei volumi così ingenti di lavoro la vedo dura. Per non dire poi la tempistica del arrivo dei ricambi. E io non credo che la Kia invii per prima alle non officiali. Ma potrei anche sbagliarmi. Vedrò al momento della scadenza della garanzia. Ho un tagliando fra cca 2000 km. Inizierò frattempo di capire qualcosina nel caso di un rinuncio alla rete officiale. L'unica cosa che mi ferma al momento è quanto tempo la parte del software della mia vettura avrà un supporto. E se io non andrò da loro per il tagliando olio filtri, accetteranno darmi il giusto supporto? Mi spiego?
Ti sei spiegato bene.
Con garanzia ancora attiva avrai il supporto dovuto, anche se i tagliandi sono stati fatti fuori dalla rete Kia, purchè siano fatturati con scritto i codici di eventuali ricambi originali, olio raccomandato...ecc.
Con garanzia scaduta devi avere lo stesso supporto di prima, solo che per un aggiornamento, ad es. centralina motore pagherai la manodopera , invece in garanzia non dovresti pagare niente.
 
Ultima modifica:
E comunque a garanzia scaduta, ovvero dopo 7 anni quello degli aggiornamenti è un non problema perché non ne fanno più. A me li hanno fatti nei primi due anni, dopo più nulla. Se c'è un problema software salta fuori nei primi anni di vita, poi nessuno si mette più a scrivere codice per un hardware ormai obsoleto a meno che non sia una cosa veramente importantissima che pregiudica la sicurezza dell'auto: ma questo dopo 7 anni?
 
Infatti @still a una cosa del genere mi riferisco. Gli aggiornamenti "ritardati". Il DSG è e sarà presente per tanto tempo nella casa. Non credo che faranno un'altro cambio prima della virata completa al elettrico. Al motore non credo perché è in disuso. Il 1,4 non c'è più nei listini.
 
Non sei l'unico;)
Con la vecchia cee'd ho fatto tutti i tagliandi in assistenza ufficiale, sempre la stessa off., 12 anni e 318mila km.
Con la X che ho adesso sarà uguale. (già fatto il primo)
Poi dipende sempre da come si comportano le assistenze ufficiali, io sono stato fortunato.
Post automatically merged:


Come hai potuto intuire la mai era una iperbole;). Concordo sul comportamento dei service. Non sempre anche in altre CAse costruttrici si è fortunati. Complimenti per 318 mila km
 
Ho bisogno di un'officina Kia. Tempistica? Kia Clerici Monza. 10 ottobre. Kia Seregno 20 novembre. Kia Milano F.Testi a novembre . Garanzia componentistica elettronica (esempio motore finestrino) 3 anni. Garanzia di 7 anni Kia ? Un bel qualcosa da quella parte.
La garanzia e di 7 anni solo la parte del motore ( l'interno del motore),il cambio e la vernice per la comparsa di ruggine estesa. Tutto che è componente elettrico ed elettronico ( ad esempio motorino di avviamento, centraline e via così ) 3 anni. Lo scarico solo il catalizzatore è coperto. Tutto l'altro è di 3. Se non danneggiato. Tutto che è componente aggiornabile (esempio le centraline) NON posso essere montate dai terzi perché il programma di aggiornamento la Kia NON l'ho condivide. Si fa esclusivamente in Kia. Che puoi fare fuori dal officina? Olio e filtri e la sostituzione coi componenti che non interferiscono con il sistema informatico del veicolo, col motore , con la trasmissione. Previo prova acquisto ricambi in Kia o ricambi certificati come idonei Kia previo annotazione nel libretto manutenzione con ricevuta con la prova dove sono stati acquistati. Tipo qualche guarnizione porta ? 🤣😂🤣😂( l'ho buttata cosi al impiegato della Clerici ? Discorso fatto in questa mattina per un guasto centralina finestrini.
Post automatically merged:

Come accidenti puoi pianificare un semplice tagliando in questi termini? Andato dal mio elettrauto di fiducia... per cambiare il componente danneggiato serve anche la parte di soft che la Kia non concede detto al telefono dal capo officina Kia. Così mi ha detto sei obbligato fare tramite loro.
 
Ultima modifica:
Parlando con mia moglie che ovviamente se è incavolata e visto la finta garanzia Kia , la tempistica ed in seguito anche il mangia mangia sulle nostre spalle rinuncio a fare i tagliandi in Kia. Vi spiego in breve. Stamattina salgo in macchina e inserisco la chiave. Nello stesso secondo il finestrino passagero si abbassa. Da solo senza avere premuto qualcosa. Cerco di alzarlo , nulla. Spengo e riaccendo nulla lo stesso. Spengo e aspetto. Riaccendo, il finestrino niente. Morto sepolto. 11.30. Ho tempo di arrivare da Clerici Monza. Uscito in tangenziale Milano ad un certo punto il finestrino sale DA SOLO. Di nuovo non toccando assolutamente nulla. Molto gentile l'impiegato da Clerici chiama l'elettrauto per valutare la situazione. L'esito dopo mezz'ora. Possibili infiltrazioni d'acqua nella guaina con il fascio di cavi tra il corpo vettura e la portiera. Con un probabile guasto della centralina del finestrino. Componenti NON piu in garanzia. Che vuol dire da ...sborsare. "Comunque la sua vettura ha poche cose ancora coperte dalla garanzia officiale." Praticamente quasi niente per intenderci. Continua dicendomi che la guaina del fascio di cavi interessato l'ha danneggiata il carrozziere che ha smontato la macchina per metterla a posto dopo la grandinata... (un lavoro fatto due anni fa 🤣🤣🤣🤣a dicembre 2022 !!!!!). Ha fatto davvero un lavoro di schifo , il guasto è comparso dopo due anni. Ma chi vogliono prendere per i fondelli? Adesso mio parere. Il forte caldo del estate ha logorato la gomma che aderisce alla carrozzeria e l'acqua se è infilata. Non per colpa del carrozziere della grandine ma per il materiale scadente usato per la guaina. Ma come puoi dirmi che è colpa di uno che ha lavorato due anni fa su questa auto ? Vergognoso davvero. Porto l'auto dal mio elettrauto di fiducia che mi da ragione. Da qualche parte sulla guaina o c'è o un taglio o ha ceduto una delle pieghe. (Per capire , se guardate il fascio di cavi aprendo la portiera vedrete che è a forma di fisarmonica). Il mio elettrauto di fiducia parlando con un'altra officina Kia in vivavoce nel suo ufficio dice che la politica di qualsiasi casa non è di riparare/indagare ma di sostituire i componenti, qualsiasi fossero quelli danneggiati. Niente indagini ma sostituzioni. Il prezzo adesso. Fascio cavi, centralina finestrino e guaina solo di pezzi... oltre 500 euro. Poi c'è l'IVA e la manodopera. Non c'è bisogno essere un matematico per capire a che somma si arriva. A questo punto mi prendo il rischio e mi gestirò da solo la vettura. Sono davvero deluso di questa gente che da quando non ho sostituito l'auto dopo i tre anni canonici ti guardano come un alien ogni volta che vai in officina. Adesso ho capito anche perché la formula di 3+3. La maggioranza dei componenti hanno una garanzia di soli tre anni. Solo così la casa madre paga. O sostituisce. Oltre in terzo anno si apre una voragine tra il cliente "datato" e la loro voglia di fare o indagare o semplicemente prendersi le colpe per dei componenti difettosi o non al altezza. Io personalmente non ho visto l'acqua nella guaina. Ieri notte ha piovuto di brutto. Se c'è stato condensa sul tragitto dei cavi e/o ai contatti parte ci sta. La macchina ha sofferto temperature elevatissime questo estate. Capisco questo. Ma hai la decenza di non prendermi per il ...cubo. morale della favola...il finestrino è chiuso e per momento chiuso rimane. Si vedrà. Inizio ordinarmi i lubrificanti, i filtri , dischi e le pinze freni. Quelli che voglio io. Basta officina Kia se no per aggiornamenti. È stata la goccia che ha riempito il bicchiere. La Picanto sarà l'ultima vettura che io acquisterò. Il rischio è troppo elevato sia per un potenziale guasto che per il meteo impazzito. Noleggio a lungo termine. Deciso. Pago di piu ma non ne voglio più sapere di officine. E vergognoso che io devo prenotarmi un tagliando con due mesi di anticipo. Semplicemente vergognoso. Saluti e scusate lo sfogo.
 
Indietro
Alto Basso