• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tagliandi certificati presso altre officine, che non invalidano la garanzia Kia

@Sisko212 Mi sento di dirti la stessa cosa anche io , fai fare i tagliandi presso officina autorizzata che ne vale sempre la pena . :driving: :good:
 
Concordo. I tagliandi li ho sempre fatti in officina Kia e ora, a 6 anni e 4 mesi mi cambiano i mancorrenti scoloriti senza avermi neancne chiesto il lbretto delle manutenzioni. Alla fine si instaura una conoscenza che porta solo benefici.
 
Sempre fatti in kia non voglio contestazioni perche' i koreani made in Italy sono facili a cogliere qualsiasi cosa il proprietario non abbia fatto per non far passare eventuali problemi in garanzia.
 
esiste sempre la famosa legge Bersani, secondo la quale, i lavori di manutenzione ordinaria possono essere svolti in determinate officine autorizzate e dalla quale venga rialsciata la documentazione dalla quale si evince l'utilizzo di materiali originali...

É come dice @ssquadro. Tu puoi anche recarti presso altre officine, ma devono rilasciati tutta la documentazione corretta, usare i prodotti che utilizza il circuito ufficiale ecc. Il mio consiglio è quello di restare legati all’assistenza ufficiale perchè poi in caso di problemi stanno a cercare il cavillo o se trovano qualcosa che non torna allora poi son casini. Altrimenti se sei in grado di starci dietro con attenzione va bene, ma non so se vale la pena rischiare.

Il decreto Bersani vale solo per la garanzia i legge, quindi i successivi 5 anni sono annullati, dato che è una garanzia accessoria che vale solo se si effettua la manutenzione presso concessionarie autorizzate
 
Comunque era la legge Monti... La Bersani riguarda la classe assicurativa
 
I 7 anni di garanzia sono quelli offerti da kia e la legge è applicabile...
 
I 7 anni di garanzia sono quelli offerti da kia e la legge è applicabile...
La legge è applicabile solo sulla garanzia di legge. Scusa il giro di parole. La legge non può obbligare su qualcosa dove ti dicono che ti danno altri 5 anni, ma solo se vieni nelle officine autorizzate. Mio padre aveva una qashqai con 5 anni di garanzia, però gli hanno specificato che avrebbe dovuto fare TUTTI i tagliandi da loro.
 
scusa, forse mi è sfuggito, ma dove sta scritto che gli altri 5 anni sono aggiuntivi?
 
scusa, forse mi è sfuggito, ma dove sta scritto che gli altri 5 anni sono aggiuntivi?
La garanzia di legge, per le persone fisiche dura 2 anni, per le persone giuridiche dura un anno, per questo periodo di garanzia lo stato può mettere dei paletti, per il restante periodo, quindi 5 anni per le persone fisiche e 6 anni per le persone giuridiche a comandare è il contratto firmato, quindi se kia o altre case costruttrici mettono il vincolo dei tagliandi presso la propria rete, il vincolo va rispettato, pena la decadenza del contratto. Se decade il contratto, decade la garanzia per gli anni oltre la garanzia di legge.
 
Devi trovare il vincolo nelle condizioni di garanzia. Si trova esplicitamente scritto?
Comunque se non ricordo male qualcuno scrisse a Kia Italia in proposito e la risposta fu che la garanzia non viene annullata se si fa manutenzione fuori dalle officine autorizzate Kia. Anche dopo i primi due anni. Ovviamente eseguita da professionisti, con materiali consentiti e descritti in fattura.
 
Devi trovare il vincolo nelle condizioni di garanzia. Si trova esplicitamente scritto?
Comunque se non ricordo male qualcuno scrisse a Kia Italia in proposito e la risposta fu che la garanzia non viene annullata se si fa manutenzione fuori dalle officine autorizzate Kia. Anche dopo i primi due anni. Ovviamente eseguita da professionisti, con materiali consentiti e descritti in fattura.
Su questo forum ho trovato questa discussione: https://www.kiaclub.it/threads/risposta-ufficiale-di-kia-a-quesito-su-tagliandi-e-garanzia.5086/

Puoi vedere che ti permetto di fare i tagliandi, ma poi si attaccano a tutto pur di non riconoscerteli... Vogliono una documentazione spinta su cosa è stato fatto e se poi non è stato fatto sei fregato.
 
Su questo forum ho trovato questa discussione: https://www.kiaclub.it/threads/risposta-ufficiale-di-kia-a-quesito-su-tagliandi-e-garanzia.5086/

Puoi vedere che ti permetto di fare i tagliandi, ma poi si attaccano a tutto pur di non riconoscerteli... Vogliono una documentazione spinta su cosa è stato fatto e se poi non è stato fatto sei fregato.
Su questo va bene, poi è da giocare in caso di problemi seri.
Quello che scrivevi tu a proposito dei soli primi due anni, non trova riscontri. Confermi oppure hai trovato dei vincoli scritti nelle condizioni della garanzia?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
...che l'assistenza cerchi di fare di tutto per non passare i lavori in garanzia è cosa assodata... per loro sono dei costi che vogliono evitare, ma in caso di problemi esistono sempre le vie legali, alle quali non possono sottrarsi. Tanto è vero che alcuni amici del Club, una volta richiesto l'intervento di un Ispettore di Kia Italia, si sono poi visti riconoscere i loro diritti, anche se i meccanici, capi officina ecc, affermavano il contrario...
 
Dipende anche se l'ispettore Kia e collaborativo ma se trovi uno strxnzo e ti dico per esperienze avute quando lavoravo in mercedes non c'erano santi che ti facevano passare le cose in garanzia anche sotto minaccia di azioni legali .
 
Indietro
Alto Basso