• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi kia niro

Anche io fatto a 16000 e rotti, nessun avviso da parte della concessionaria
 
Io, se dovessi rispettare i 15000 km, sarei costretto a fermarmi questo fine settimana, sulla strada del ritorno tra Rimini e Napoli :p:p:p
 
Io l'ho chiesto specificatamente per sapere quando prenotare l'intervento e così hanno risposto poi non sò se è una regola Kia, solo una linea guida, una scelta del concessionario... ma mi pare ragionevole.

2 su 15000 Km non mi pare proprio ragionevole :p
 
ottimo noto con piacere che come solito le regole vanno interpretate e anche le concessionarie non fanno eccezione e ne aggiungo una a mio nipote (auto niro gennaio/febbraio 2017 ) con 17.000 km
hanno detto di arrivare a 20.000 prima del tagliando, speriamo bene .
ad ogni modo credo che sia ragionevole dare un po' di margine oltre i 15.000 (anche se 5000 in+ mi sembrano tanti )infatti almeno su questo pare che le concessionarie siano d'accordo .
ci vediamo al raduno
vedro
 
2 su 15000 Km non mi pare proprio ragionevole :p

2 no ma i 2k che anno detto a me direi di sì, almeno per me che con 15k annui 2k significano quasi due mesi di tempo ... (mi sà che hai letto 2 invece di 2k...cioè 2000) ;)
 
2 no ma i 2k che anno detto a me direi di sì, almeno per me che con 15k annui 2k significano quasi due mesi di tempo ... (mi sà che hai letto 2 invece di 2k...cioè 2000) ;)

Sì ho letto male :D
 
ottimo noto con piacere che come solito le regole vanno interpretate e anche le concessionarie non fanno eccezione e ne aggiungo una a mio nipote (auto niro gennaio/febbraio 2017 ) con 17.000 km
hanno detto di arrivare a 20.000 prima del tagliando, speriamo bene .
ad ogni modo credo che sia ragionevole dare un po' di margine oltre i 15.000 (anche se 5000 in+ mi sembrano tanti )infatti almeno su questo pare che le concessionarie siano d'accordo .
ci vediamo al raduno
vedro
Guarda, per come la vedo io si tratta di ignoranza dell'officina (o di chi ti ha detto così) e ti spiego: la Niro (almeno la mia) aveva impostato a computer di bordo, che il tagliando sarebbe stato a 20000 km e da lì cominciava a scalare km. Appena me ne sono accorto, ho resettato e impostato 15000 dato che sul libretto tagliandi, sul my kia etc è quella la distanza massima per il tagliando. Secondo me in officina si sono basati su quanto esposto nel cluster delle auto nuove senza approfondire, cosa comunque strana, perché i corsi, almeno ad uno dei meccanici, li fanno fare...
5000 km sono il 25% in più, per chi macina molti km può fare una bella differenza di costi.
 
Anche a me all'inizio avevano fatto così, poi, quando l'ho fatto notare, mi hanno subito modificato il chilometraggio scusandosi perchè sono abituati a tutte le altre KIA che li fanno ogni 20.000 e quindi sono abituati così.
 
Per le concessionarie i tagliandi sono un business. Non hanno interesse a interrompere la garanzia.
Guarda, per come la vedo io si tratta di ignoranza dell'officina (o di chi ti ha detto così) e ti spiego: la Niro (almeno la mia) aveva impostato a computer di bordo, che il tagliando sarebbe stato a 20000 km e da lì cominciava a scalare km. Appena me ne sono accorto, ho resettato e impostato 15000 dato che sul libretto tagliandi, sul my kia etc è quella la distanza massima per il tagliando. Secondo me in officina si sono basati su quanto esposto nel cluster delle auto nuove senza approfondire, cosa comunque strana, perché i corsi, almeno ad uno dei meccanici, li fanno fare...
5000 km sono il 25% in più, per chi macina molti km può fare una bella differenza di costi.
Sarei curioso di sapere come mai la Niro da cluster da' 20.000 km per il primo tagliando.
Secondo me semplicemente perche' quello e' l'intervallo previsto dalla fabbrica. Poi importatori e concessionari interpretano a piacimento.
Ricordo bene la storia dei tagliandi dello Sportage diesel con le concessionarie che imponevano ai clienti il cambio olio annuale quando invece era previsto da Kia a 30.000 km max due anni. Ci fu da combattere una dura battaglia e molte officine hanno continuato a non adeguarsi anche dopo anni, nonostante le circolari Kia..
 
P
Sarei curioso di sapere come mai la Niro da cluster da' 20.000 km per il primo tagliando.
Questo non te lo so dire, magari in Korea e USA li fanno a 20000, per quanto riguarda l'Europa il manuale è chiaro
upload_2018-4-11_16-31-55.png
 
Guarda, per come la vedo io si tratta di ignoranza dell'officina (o di chi ti ha detto così) e ti spiego: la Niro (almeno la mia) aveva impostato a computer di bordo, che il tagliando sarebbe stato a 20000 km e da lì cominciava a scalare km. Appena me ne sono accorto, ho resettato e impostato 15000 dato che sul libretto tagliandi, sul my kia etc è quella la distanza massima per il tagliando. Secondo me in officina si sono basati su quanto esposto nel cluster delle auto nuove senza approfondire, cosa comunque strana, perché i corsi, almeno ad uno dei meccanici, li fanno fare...
5000 km sono il 25% in più, per chi macina molti km può fare una bella differenza di costi.

Anche la mia aveva impostato 20.000 km e 730 gg e che con molta probabilità possa essere effettivamente la condizione
massima necessaria per il tagliando e forse in qualche paese sarà così ( vedi le differenze con i pneumatici ) infatti non credo che passato l'anno e per quelli che non fanno 15000 km l'olio visto che è quello che viene sostituito scada come lo yogurt ma purtroppo le istruzioni per noi danno 12 mesi o 15.000 io ne ho fatti solo 10.000 ma i mesi sono 12 e il tagliando per non avere nessun tipo di appiglio sulla garanzia l'ho fatto fare non si sa mai .
Anche per chi fa pochi km l'anno 5000 in + sono una bella differenza per quanto mi riguarda il tagliando avrei potuto farlo verso ottobre 2 tagliandi in 3 anni fai te.
vedro
Per le concessionarie i tagliandi sono un business. Non hanno interesse a interrompere la garanzia.
Hai ragione per le concessionarie i tagliandi sono un business ed è proprio per questo che tendono ad accorciare
i tempi / il kilometraggio ma siamo sicuri che non seguendo le indicazioni del libretto uso e manutenzione (Europa)
e facendo magari il cambio olio a 20.000 km / 2 anni come da impostazione originale poi in caso di grosso guasto questo non possa essere preso come scusa per invalidare la garanzia ?

Sarei curioso di sapere come mai la Niro da cluster da' 20.000 km per il primo tagliando.
Secondo me semplicemente perche' quello e' l'intervallo previsto dalla fabbrica. Poi importatori e concessionari interpretano a piacimento.
Ricordo bene la storia dei tagliandi dello Sportage diesel con le concessionarie che imponevano ai clienti il cambio olio annuale quando invece era previsto da Kia a 30.000 km max due anni. Ci fu da combattere una dura battaglia e molte officine hanno continuato a non adeguarsi anche dopo anni, nonostante le circolari Kia..
Anche a me all'inizio avevano fatto così, poi, quando l'ho fatto notare, mi hanno subito modificato il chilometraggio scusandosi perchè sono abituati a tutte le altre KIA che li fanno ogni 20.000 e quindi sono abituati così.

Allora due considerazioni a questo punto mi pare di capire che tutte le concessionarie sono talmente abituate che sbagliano su tutte le niro le impostazioni gg e km e che siamo i + sfigati tutte le altre kia tagliando ogni 20.000 / 2 anni
e le sole niro 1 anno e 15.000 km mi sorge qualche sospetto e come si dice a pensare male di solito ci si prende
vedro
 
Come mostrato più su la cosa e Europea, non siamo soli. I Russi mi sa che lo fanno anche prima, se ci arrivano. Loro le distruggono prima.
 
Resta il fatto che con gli oli che si adoperano adesso, un tagliando annuale oppure ogni 15.000 km e' una condizione che favorisce solo la concessionaria. Sicuramente un intervallo cosi' breve non sarebbe indispensabile. Chi gira molto poco si "mangia" di sicuro tutto il risparmio del minor consumo dell'ibrido.
 
Resta il fatto che con gli oli che si adoperano adesso, un tagliando annuale oppure ogni 15.000 km e' una condizione che favorisce solo la concessionaria. Sicuramente un intervallo cosi' breve non sarebbe indispensabile. Chi gira molto poco si "mangia" di sicuro tutto il risparmio del minor consumo dell'ibrido.

infatti è ridicolo pensare di cambiare l'olio come nel mio caso dopo solo 12 mesi e10.000 km ma 7 anni di garanzia hanno
molto valore e non intendo creare appigli per perderla certo sarebbe + normale che il tagliando valesse 15.000 km o 2 anni non tutti stanno sulla macchina tutto il giorno e poi si tratta di buttare olio praticamente ancora nuovo e questo come tutti gli sprechi è sempre molto molto negativo a prescindere dalla spesa
vedro
 
Ieri ho portato la Niro in officina per il tagliando dei 15000 km. Dal momento che ho la manutenzione programmata, credo mi abbiano fatto giusto l'essenziale (il liquido lavavetri, ad esempio, non l'ho visto segnato in fattura ;)).

Ho chiesto quanto avrei dovuto pagare per il tagliando se non avessi avuto il pacchetto prepagato e la risposta è stata abbastanza vaga. Prima mi hanno detto che sarebbe venuto intorno ai 200 poi, quando gli ho fatto vedere che secondo mykia avrei dovuto pagare orientativamente 158 euro, hanno rifatto i calcoli ed il prezzo è sceso magicamente a 158 :)

Ho chiesto anche come mai non tutti paghiamo la stessa cifra e la risposta è stata:
1) il costo della manodopera non è uguale tra Avellino e Milano;
2) magari in qualche caso è stato cambiato qualcosa in più, anche se non espressamente previsto, per motivi di maggiore usura o logorio.

Ho chiesto se per caso ci fosse un qualsiasi tipo di aggiornamento per la centralina e la risposta è stata di no.

L'unico aggiornamento effettuato è stato quello del navigatore. Vi posto la schermata nuova così magari possiamo fare qualche raffronto.
20180416_130525.jpg
 
Indietro
Alto Basso