• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi kia niro

Ciao a tutti, anch'io a settembre avrò il primo tagliando da fare.
Guardando sul sito ufficiale, il Kia care basic per 7 anni viene 1.675€ da pagare anticipatamente,i tagliandi singoli 1.730€, ma non sarà mica convenienza questa ...
E i famosi voucher -25% dove si trovano ? Grazie
 
Ti devi registrare su my kia e vedere se per la tua auto ci sono.
 
A quanto pare raggiungerò i 15.000km prima del previsto (non ho mai fatto così tanto!) sono già a 10.300 e settimana prox andando in vacanza ne farò almeno altri 2.300km...
Conviene che prenoto per farlo prima dei 15k ? Altrimenti sicuramente sarò oltre (non consideriamo i 12 mesi che sarebbero ad ottobre).
Passando alla questione economica, stando al configuratore tagliandi Kia il costo dovrebbe essere all'incirca 160,00€ con questi riferimenti di base, che a me sembrano più che onesti:
"I prezzi includono Ricambi Originali, Olio e fluidi, manodopera, materiali di consumo e smaltimento rifiuti e sono basati su: costo manodopera pari a 42,00 €/h + IVA e Olio Motore Shell pari a 17,20 €/lt + IVA, listino Ricambi ufficiale Kia."

Ovviamente c'è anche il paragrafo di sentire comunque l'officina autorizzata per la quotazione precisa......
 
Anche la Niro di mia moglie andrà al primo tagliando a settembre... ora ha percorso km 11500 e ad agosto con la vacanza saranno altri 1000 di sicuro... credo prenoterò per tempo... sentirò la concessionaria... i 12 mesi saranno a settembre... noi abbiamo sottoscritto il contratto dei tagliandi con Kia per 4 anni... devo controllare il costo... poi vi farò sapere...
 
Anche la Niro di mia moglie andrà al primo tagliando a settembre... ora ha percorso km 11500 e ad agosto con la vacanza saranno altri 1000 di sicuro... credo prenoterò per tempo... sentirò la concessionaria... i 12 mesi saranno a settembre... noi abbiamo sottoscritto il contratto dei tagliandi con Kia per 4 anni... devo controllare il costo... poi vi farò sapere...
Ma se avete il pack per i tagliandi è già tutto pagato.
Ho chiesto il preventivo a 4 concessionarie/officine che ho nel raggio di 15km circa, vediamo se e cosa rispondono, per completezza di informazione sono (tutti ufficiali KIA):
auto90 evolution di Nerviano
automagenta di Magenta
Clerici auto di Saronno
Martignoni di Gallarate

Aggiornerò poi con gli importi dei preventivi.

Per quanto riguarda Automagenta so che alcuni di voi si sono trovati male, io ho acquistato l'auto in quella sede e dopo aver segnalato che l'infotainement non era aggiornato sono stato subito chiamato dall'officina per prenotare l'operazione, sono stati cortesi sia al telefono che quando ho portato l'auto per cui mi sento di dargli una possibilità.

Guardando sul sito ufficiale, il Kia care basic per 7 anni viene 1.675€ da pagare anticipatamente,i tagliandi singoli 1.730€, ma non sarà mica convenienza questa ...
Singoli media di 247,14 € a tagliando
care basic media di 239,29 € a tagliando
care basic con sconto 1.340 da pagare subito, media di 191.42 € a tagliando

Quello che scrivo ora è solo una questione personale e soggettiva: considerato che in media ho 50 euro all'anno in più con i singoli tagliandi (se non si trova qualche officina che faccia qualche sconto di suo) e che sborsare 1340€ in una volta non è alla mia portata al momento ( e si può acquistare il pacchetto solo prima di effettuare il primo tagliando), preferisco pagarli ogni volta: è come aver fatto il finanziamento da restituire in 6 anni per pagare il care basic scontato!
 
Oggi ho chiesto informazioni per il Kia care e mi hanno conferma la tolleranza di 2000 km ma mi hanno raccomandato di essere preciso con le mensilità 12, 24 36 etc mesi
Non mi hanno ancora risposto in merito al preventivo, ma una delle officine mi ha confermato che c'è una tolleranza di +/- 2000km o +/- 2 mesi
 
Dunque, primo preventivo ricevuto auto90 evolution 209,99€, alcune considerazioni personali:

Rabbocco liquidi: posso pensare che per esperienza dopo un anno sai già che sia necessario, ma liquido lavavetri? Personalmente l'avrò usato 4 o 5 volte da ottobre scorso, ma a.e. mia moglie che lo usa intensivamente e lo finisce in qualche mese, proprio per l'uso intensivo si accorge subito quando è finito! Poi per carità, suppongo possa capitare ma metterlo già nel preventivo...anche se con 6€ ne ho comprati 4.5L, 3 euro per un solo litro mi sembra un po' caro.

Presumendo che abbiano lo stesso costo orario di cui al sito Kia, hanno contato 2 ore di lavoro contro 1 prevista dal configuratore Kia; per questo avrei qualcosa da ridire, perché un meccanico di professione (diciamo specializzato Kia?) con gli attrezzi del mestiere dovrebbe impiegare 2 ore per un cambio olio e filtro (solo questo è previsto come primo tagliando)? Io in 1 ora cambio l'olio, il filtro dell'olio, filtro abitacolo, filtro aria, chiudo tutto e faccio il giro di prova.
Appena avrò un poco di tempo proverò a guardare se il filtro dell'olio è messo in qualche posizione strana che richiede di smontare qualche parte, altrimenti non mi viene in mente un motivo valido.
 
Ultima modifica:
Ma se avete il pack per i tagliandi è già tutto pagato.
Non so se sia uguale ad avere il KiaLease con dentro i tagliandi...ma non è proprio "già tutto pagato".
O meglio...è tutto pagato quello che serve, come minimo, per tenere valida la garanzia....ma (parlo per il mio primo tagliando):

- Controllo ed eventuale sostituzione del filtro aria: ESCLUSO
- Controllo ed eventuale sostituzione del filtro abitacolo: ESCLUSO
- Sanificazione del circuito aria condizionato: ESCLUSO
- Liquido lavavetri: ESCLUSO
- Liquido pulizia iniettori: ESCLUSO

Ora, posso capire le ultime tre voci, che di solito faccio sempre escludere, ma pensavo che filtro aria e filtro abitacolo fossero compresi.
 
O meglio...è tutto pagato quello che serve, come minimo, per tenere valida la garanzia.
Si certo è quello che intendo anche io, è anche scritto nelle caratteristiche dl pacchetto, mi riferisco sempre al minimo sindacale per il mantenimento della garanzia che già si fanno pagare in più. gli accessori non li voglio altrimenti serve un mutuo.
Filtro abitacolo è incluso nel secondo tagliando e forse in qualche altro più avanti, non li ho controllati tutti.

Nel frattempo mi hanno comunicato un altro importo ma solo telefonicamente, niente di scritto e niente dettagli, considerato che è più alto lo scarto a priori.

Clerici auto di Saronno da 220€ a 240€

(ho aggiornato con l'importo il post precedente)
 
Non so se sia uguale ad avere il KiaLease con dentro i tagliandi...ma non è proprio "già tutto pagato".
O meglio...è tutto pagato quello che serve, come minimo, per tenere valida la garanzia....ma (parlo per il mio primo tagliando):

- Controllo ed eventuale sostituzione del filtro aria: ESCLUSO
- Controllo ed eventuale sostituzione del filtro abitacolo: ESCLUSO
- Sanificazione del circuito aria condizionato: ESCLUSO
- Liquido lavavetri: ESCLUSO
- Liquido pulizia iniettori: ESCLUSO

Ora, posso capire le ultime tre voci, che di solito faccio sempre escludere, ma pensavo che filtro aria e filtro abitacolo fossero compresi.
Non è quello, è che di norma nel KiaLease ti inseriscono anche il KiaCare, che invece include tutto ciò che rientra nei tagliandi standard.
 
Non è quello, è che di norma nel KiaLease ti inseriscono anche il KiaCare, che invece include tutto ciò che rientra nei tagliandi standard.
Sul contratto che ho fatto a luglio 2021 è riportata la dicitura "Manutenzione Kie Lea. ed 02 20"...magari è una cosa diversa rispetto a KiaCare...io, nel primo tagliando avevo escluso le voci che ho riportato...incluso (se non ricordo male) avevo: Olio, filtro olio, tappo olio, controlli, manodopera.
 
@Gaimo alla pagina del kia lease per i privati è riportato:
"Pacchetto di Manutenzione Programmata Kia Care che include gli interventi previsti dal Libretto d’Uso e Manutenzione della Casa Automobilistica, con diverse combinazioni di Durata/Chilometraggio ad un prezzo stabile nel tempo."

Praticamente il kia care basic, che per il primo tagliando è proprio quello che hai indicato.
 
Si certo è quello che intendo anche io, è anche scritto nelle caratteristiche dl pacchetto, mi riferisco sempre al minimo sindacale per il mantenimento della garanzia che già si fanno pagare in più. gli accessori non li voglio altrimenti serve un mutuo.
Filtro abitacolo è incluso nel secondo tagliando e forse in qualche altro più avanti, non li ho controllati tutti.

Nel frattempo mi hanno comunicato un altro importo ma solo telefonicamente, niente di scritto e niente dettagli, considerato che è più alto lo scarto a priori.

Clerici auto di Saronno da 220€ a 240€

(ho aggiornato con l'importo il post precedente)
Intanto grazie per tutte le indagini e le informazioni che ci fornisci.
Certo che c'è una bella differenza con il primo tagliando kiaro riportato sul sito ufficiale, ovvero 160€!
A questo punto il Kia care metterebbe al riparo da questi prezzi arbitrari delle officine?
Possibile che se ne freghino di quanto indicato dal sito della casa madre?
 
Il primo che feci sulla niro 1 mi e venuto a costare 120 euro.
 
Indietro
Alto Basso