• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliando 60000 - costi officina

pro-bo

Neoiscritto
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
PZ
Kia
Carens
Anno
2013
Salve ragazzi,
oggi ho fatto il tagliando dei 60000 in officina Kia.

Questi i dati in fattura:

Helix ultra AM-L 5 W30 5,30 litri
Kit filtro Olio
Filtro Antipolline
Filtro Aria
Filtro Carburante
1,90 ore di manodopera (35+IVA l'ora)

Preventivo da 290...ho pagato 260 euro.

La Carens l'ho presa usata ed è la prima volta che faccio io il tagliando e mi rivolgo a loro.

Come sono i prezzi secondo voi?
 
Ottimi, a me han fatto pagare 380 addebitandomi 3,5 ore di manodopera. Neanche se lo facevo bendato ci avrei messo così tanto.
Motore 1.7 115
 
manodopera da 35€ ora un lusso, io con la citroen si aggirava sui 50€ + iva. Comunque i prezzi dei materiali sono a prezzo di listino e super pieno.
 
Sia il prezzo orario della manodopera che il tempo computato di 1,9 mi sembrano onestissimi...!
Forse giusto i 200 di materiali mi sembrano tanti, probabilmente hanno "menato" sull'olio...;)
Considera che si trova spedito a circa 40 euro per 5,5lt...parlo della versione AM-L
Tutti gli altri filtri saranno circa 60/70 euro....
Tant'è che quando porto a fare il tagliando della Golf di mio padre siamo con i filtri al completo a circa 100 euro di materiali a cui ovviamente si deve aggiungere la manodopera...
Io ormai vado dal mio meccanico portandoglielo io l'olio...;) e ovviamente mi emette regolare ricevuta nella quale vengono menzionate tutte le specifiche dei pezzi utilizzati per poter mantenere la garanzia e via...;)
 
L'olio è stato contabilizzato 80 E + iva praticamente il doppio rispetto al prezzo on-line.
Però bisogna considerare che c'è anche lo smaltimento dell'olio cambiato.

Altra cosa da considerare sono le verifiche "a contorno" che vengono fatte sull'auto e per le quali viene rilasciata documentazione scritta.

Francamente quando ho preso la macchina mi sono imposto di fare la manutenzione sempre in officina autorizzata perchè dalle mie parti - non lo dico con presunzione ma in base alla mia esperienza - trovare un "meccanico di fiducia" non è semplice.

Morale: (almeno per me) meglio pagare qualcosa in più e avere la certezza che tutto sia ok.
 
L'olio è stato contabilizzato 80 E + iva praticamente il doppio rispetto al prezzo on-line.
Però bisogna considerare che c'è anche lo smaltimento dell'olio cambiato.

Altra cosa da considerare sono le verifiche "a contorno" che vengono fatte sull'auto e per le quali viene rilasciata documentazione scritta.

Francamente quando ho preso la macchina mi sono imposto di fare la manutenzione sempre in officina autorizzata perchè dalle mie parti - non lo dico con presunzione ma in base alla mia esperienza - trovare un "meccanico di fiducia" non è semplice.

Morale: (almeno per me) meglio pagare qualcosa in più e avere la certezza che tutto sia ok.
Sono d'accordo con te...io poi non faccio molto testo perchè l'officina è di mio zio ;)
 
Giusto per completezza riporto i prezzi (iva esclusa)

olio 5,30 litri - Euro 80.4
kit filtro olio - Euro 10.56
filtro antipolline - Euro 22.72
filtro aria - Euro 21.72
filtro carburante - Euro 12.72
manodopera - Euro 66.50

Aggiungo che ho trovato grande professionalità e serietà; adesso che in buona sostanza mi confermate che mi hanno trattato bene...sono ancora più contento :D
 
Giusto per completezza riporto i prezzi (iva esclusa)

olio 5,30 litri - Euro 80.4
kit filtro olio - Euro 10.56
filtro antipolline - Euro 22.72
filtro aria - Euro 21.72
filtro carburante - Euro 12.72
manodopera - Euro 66.50

Aggiungo che ho trovato grande professionalità e serietà; adesso che in buona sostanza mi confermate che mi hanno trattato bene...sono ancora più contento :D
Si si in fin dei conti potevi limare quasi solo sull'olio...per trovare i filtri a meno devi farti fare i prezzi riservati ai meccanici ;)
 
Per me come dice Angy si poteva risparmiare solo sull' olio.
Certo che 5,3 litri per un 1700 mi sembrano tanti.
Per Pro-bo: lo smaltimento dell'olio non si paga in quanto gia' compreso nel prezzo di acquisto come per le batterie e gli pneumatici.
 
Per Pro-bo: lo smaltimento dell'olio non si paga in quanto gia' compreso nel prezzo di acquisto come per le batterie e gli pneumatici.

Si questo lo so ma se lo acquisti e lo cambi tu l'olio, dove vai a smaltirlo? Se poi trovi un meccanico che lo fa certamente si poteva risparmiare circa il 50%.

Purtroppo io vivo in provincia e ti assicuro che per me è praticamente impossibile trovare un meccanico che ti fa un Il cambio se gli porti tu l'olio.
Ho avuto problemi già a trovare chi mi montava i pneumatici invernali presi su internet
 
Mi sembra onesto, ma avrei una domanda, il filtro carburante sarebbe quello del gasolio? Non costa di più di solito?
 
Io a 250 euro ho fatto il primo tagliando, senza filtro gasolio. ......
 
Pro-bo dicci dove lo hai fatto il tagliando che ci portiamo tutte le nostre :)
 
Devo fare il tagliando e mi son fatto fare 3 preventivi e l'assurdo che si parte da un 390€ a un 590€...............
Questo per consigliarvi sempre di farvi fare i preventivi che se no si prendono delle fregature enormi

Saluti
 
Riprendo il post dopo quasi un anno perchè io su Milano ho trovato il tagliando dei 60000 della mia 1.7crd a da 390€ il + economico a 590€ il più ladrato..... se tu pro-bo l'hai fatto a 260€ anche se un anno fa l'hai fatto ad un ottimo prezzo.
Ma dove l'hai fatto?

saluti
 
Indietro
Alto Basso