• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Rio UB Tagliando fai da te rio 1.2 cvvt

Sicuramente ti mantengono la garanzia!!
Ho trovato officine autorizzate che effettuano tagliandi "sicuri" con SOLO pezzi di ricambio originali, che possiamo anche reperire noi!
L'estrema certezza, ce l'hai solo se il tagliando lo fai tu!!:D
Brian, concordo con te.......come ho scritto anche nell'altro topic sull'olio! Dove hai dato la stessa risposta!! :)
https://www.kiaclub.it/threads/olio-motore-diesel.2123/#post-22034
 
Un dubbio guardando le foto della guida di gyus: ma la Rio non ha la protezione sottomotore (Vedi foto nr.5....non so se mi sono spiegato).....?
Forse per semplicità di esposizione si dava per scontato che bisogna rimuoverla? Spero che sia così.
 
Nessuna protezione da rimuovere sul 1.2...
Cmq gli accessori sono ben disposti e non esposti a pozzanghere o altro se questa è la tua paura.
 
Nessuna protezione da rimuovere sul 1.2...
Cmq gli accessori sono ben disposti e non esposti a pozzanghere o altro se questa è la tua paura.
....Sarà come dici tu ..... ma sicuramente si infiltra nel vano motore sporcizia di tutti i generi che oltre a sporcare dappertutto può essere causa di rottura di componenti (cinghie, manicotti, tubi in gomma....). Va bè, tanto ci sono i 7 anni di garanzia!!! :)
 
Fino a poco tempo fa, non esistevano queste protezioni! Scomodissime in caso di fai da te!
L'aveva completa la mia ex dacia sandero...figuriamoci!
Parziale la punto!
Totale, chiaramente, lo sportage!
Alla fine, credo che su un'utilitaria, servano a poco! ;)
 
Guarda...la foto e stata fatta su una vettura di 4 anni e come puoi vedere è più pulita che mai...
 
Complimenti Gyus x il tutorial cambio olio fai date,
ottimo anche per Tommolo79, Sodium e Bryan e ... per la discussione sull'olio Motore.
Volendo possiamo approfondire - mi sono informato tantissino per "paranoia da morchie in olio motore"-
Ho avuto un probema su un auto dovuto da oclusione retina filtro "pescante" - non ricordo la parola giusta -
Una cosa ho capito: " più ne sai e più ti rendi conto di non saperne"
 
Vero.... le persone che credono di sapere tutto sono e rimangono ignoranti a prescindere ;)
É per questo che mi piace fingermi totale ignorante...si scoprono tante cose e così accorge prima se ti vogliono fare fesso:)
 
Ciao,
rientrando in questa discussione riguardo la scelta tra 5w30 e 5w40.
Partendo dal fatto che siamo in Italia e le temperature variano da nord a sud e per altitudine;
circa 35-40 anni si utilizzava il sae 30 (o + basso) in inverno e il sae 40 (o + alto) in estate per le diverse viscosità a basse o alte temperature.
A differenza di quello che si tende a pensare (e pensavo) - cioè che il caldo fa male alla lubrificazione del motore è vero il contrario che il punto critico è la lubrificazione a freddo - ma è anche vero che il troppo caldo aumenta l'ossidazione (invecchiamento)
Il 5w30 e 5w40 vanno mediamente (o moderatamente) bene in condizioni climatiche estreme (Italiane).-
- il 5w30 è un fuel economy (risparmio carburante) offre minor resistenza al movimento meccanico.
- il 5w40 è un pò più resistente all'ossidazione con le alte temperature esterne (o stile guida sportiva).
- lo 0w40 sarebbe l'ideale (ma costa il 20-30% in più); specie se l'inverno è molto rigido.
Il tutto dipende da clima, stile di guida, carburante, scelte personali, ecc..;
L'importane è seguire anche la indicazioni del progettista* del casa madre.

*anche se a volte sbagliano (v, lamentele per golf 5 GTI, e Renault Megane Diesel anni2000-2004 )
Ciao! Alla prossima.
 
Ultima modifica:
Lasciamo perdere le povere bronzine del renault dci...:D...si diceva che al posto dell'olio dovevano mettere l'acqua bendetta per star tranquilli:p..ma erano altri tempi
 
buonasera a tutti
 
Cerchiamo di rimanere in "tema tagliando rio", grazie! ;)
 
Indietro
Alto Basso