• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Carens Tagliando new carens 1.7 crdi

Pensa che invece, c'è chi mi dice, che questi olii troppo fluidi, sono migliori come "anti-inquinanti", ma peggiori per il motore!!
Molti, mi suggerivano addirittura il 10-40 o 15-40, da cambiare ogni 15000km! Proprio perchè PIU' DENSO.
Specie per chi come me, non abita in zone "fredde".
Perchè dici che il castrol è troppo denso a freddo???
Di quanto ti risulta più denso??
Ma il Mobil 1 esp 0w30 o esp 5w30 o super 3000 xe 5w30, l'avevo visto, ma se non ricordo male era marchiato BMW.
Ma alla fine, non ne sento parlare benissimo di questi 5w-30!!
 
Si scusate ora faccio subito la presentazione.;)
Per l olio castrol riporta la dicitura "full-synt" come in effetti molte altre marche ma in realtà non lo è.
Infatti nel mercato Germania non possono essere venduti come sintetici. Oli veramente full synt sono Mobil, Motul e qualche altra marca.... Gli altri sono derivazioni da basi minerali e non sono propriamente sintetici.
Forse ora che mi ci fai pensare ricordo che qualche annetto fa mi accorsi di quanto sostieni leggendo le informazioni tecniche dal sito della Castrol stessa...in verità alla fine non ci feci molto caso ...usai un'altra marca perchè non fui molto soddisfatto da questo prodotto..
 
Pensa che invece, c'è chi mi dice, che questi olii troppo fluidi, sono migliori come "anti-inquinanti", ma peggiori per il motore!!
Molti, mi suggerivano addirittura il 10-40 o 15-40, da cambiare ogni 15000km! Proprio perchè PIU' DENSO.
Specie per chi come me, non abita in zone "fredde".
Perchè dici che il castrol è troppo denso a freddo???
Di quanto ti risulta più denso??
Ma il Mobil 1 esp 0w30 o esp 5w30 o super 3000 xe 5w30, l'avevo visto, ma se non ricordo male era marchiato BMW.
Ma alla fine, non ne sento parlare benissimo di questi 5w-30!!
Però c'è da dire che i 10w40 in genere hanno una classificazione API e ACEA bassa e non rispondono alle caratteristiche minime richieste dal costruttore...i 15w40 ancor peggio... a prescindere dalla gradazione e alla composizione chimica,io mi rifarei a quanto dichiarato sulla scheda tecnica come classificazione ottenuta...
 
Ho letto che chi "corre" con le auto, non ama quegli olii!! Nati soprattutto per norme anti inquinamento!
Un mio amico, con duster dci, mette il 15-40, su suggerimento meccanico (per via del clima non freddo!) e lo cambia ogni 15000 (Spesa €20 al max!!). Ed ha su 70000km!
Vacci a capire.......
 
Si ma in caso di problemi al motore,qualsiasi sia la causa se gli analizzano un campione d'olio la garanzia se ne va a spasso:rolleyes:...certo tutto teorico,ma perchè rischiare?
Un buon 5w40 full sint,girando un po si trova sui 10€ al litro...;)
 
Un esempio...Castrol GTX
APPROVAZIONI E SPECIFICHE
  • SAE 15W-40
  • API SL/CF
  • ACEA A3/B3
Su una comunissima Rio a benzina 1.2 chiedono come specifica minima API SM.....quindi teoricamente non sarebbe idoneo...e ne ho già scelto uno buono;)..
Io ho visto un ex collega sfasciare un motore 1.9 tdi di un golf a colpi di 15w40...da supermercato:rolleyes:.
Per la cronaca in seat sulla mia ex ibiza consigliavano sempre un buon 5w40 anche per i rabbocchi..
 
Infatti! Io vado di super sintetico! Ma mi fido del consiglio di Goldrake! Ho confrontato il castrol con molti altri olii, e il 5w40, non e' male...anzi!
Inoltre, ha tutte le caratteristiche dello shell(introvabile!) consigliato da mamma kia! Alla fine, ne ho preso 1lt per emergenza! Tanto i tagliandi, fino ai 7anni, li farò da loro! ;)
 
Piccolo appunto...dubito fortemente che tutte le officine kia usino esclusivamente shell...ma queste sono solo mie considerazioni personali e non un affermazione legata ad esperienza diretta.Ci tengo a precisarlo...;)
 
Tutto può essere! Ma non mi sembra molto diffuso! Come poco diffuso sono gli olii con le caratteristiche dello Shell per crdi! Il castrol magnatec dpf usato da Goldrake, se non fosse per il 40..invece del 30, le ga tutte!
 
Sino a qualche tempo fa castrol era l'olio consigliato da kia....poi per scelte commerciali(almeno in Italia)hanno cambiato parrocchia.
 
Allora scusate se rispondo solo adesso. Personalmente un 10w o 15w non lo metterei mai su un diesel.

0w 5w 10w ecc è indicativo delle temperature invernali, 30 40 50 ecc per quelle estive

Un turbo diesel ha bisogno di olio il più fluido possibile a freddo ( e per quanto possa essere buono non sarà mai fluido come a caldo) e piu denso possibile a caldo per garantire maggiore protezione a turbina e catena.

Un olio meno sensibile alle temperature (quindi con una densità relativamente bassa a freddo e relativamente alta a caldo) è quindi da preferire su tutti i motori turbo in generale,

Più la forbice fra le due cifre è ampia, più significa che il nostro olio ha densità relativamente stabile alle varie temperature, a priori è quindi superiore uno 0w40 ad un 5w40 e ad un 5w30 ecc....

Gli oli anti inquinamento sono tutti quelli adatti ai filtri dpf, indipendentemente dalla gradazione.

Dando poi un occhiata più precisa alle specifiche tecniche risulta che gli oli da me indicati per essere oli adatti a dpf sono decisamente performanti.

La differenza in soldoni fra un 10w40 ed uno 0w40 e che a caldo proteggono uguali, ma a freddo lo 0w40 e decisamente migliore.
Trattandosi di motori diesel, che quindi impiegano parecchio a scaldarsi, l uso di uno 0w40 o 5w40 e altamente consigliato.

Per quanto riguarda oli da competizione è tutto un altro discorso, sono altri tipi di motori (benzina turbo o aspirati che arrivano anche a 9k giri/min) e altri tipi di usi.Per tommolo:

Il castrol 5w40 non è sintetico, tanto meno super sintetico come dici tu.
E non è neppure un granché a livello di qualità e specifiche.

I veri oli sintetici (con queste gradazioni) li fanno solo mobil motul e pochissimi altri.

Inoltre è preferibile rabboccare con lo stesso olio che hai in coppa.Aggiungo ancora che dopo un uso continuato di olio 10w40 o ancor peggio 15w40 presto ti troverai a dover rifare turbina e catena (ma non solo...).
Non sono oli adatti a questo tipo di motori, come dice gyus.
 
Infatti! Io vado di super sintetico! Ma mi fido del consiglio di Goldrake! Ho confrontato il castrol con molti altri olii, e il 5w40, non e' male...anzi!
Inoltre, ha tutte le caratteristiche dello shell(introvabile!) consigliato da mamma kia! Alla fine, ne ho preso 1lt per emergenza! Tanto i tagliandi, fino ai 7anni, li farò da loro! ;)
Grazie per le info! Ma se non ricordo male, lo danno come sintetico sul sito! Inoltre, ha un costo elevato!
 
Scusate qualcuno ha provato il Bardahl xtc c60?
 
Scusate qualcuno ha provato il Bardahl xtc c60?
Non è adatto alla motorizzazione 1.6 1.7 diesel. È un olio non compatibile con filtri dpf. Per il resto è un olio discreto, non vale quello che costa a mio avvisoRibadisco che l olio che necessitano i nostri diesel è uno 0w30/0w40/5w30/5w40 (a seconda del clima della regione di utilizzo) acea c2 o c3. Un ottima scelta può essere ad esempio il Mobil esp formula 5w30.
L xtc c60 non è acea c2 o c3.
 
Non è adatto alla motorizzazione 1.6 1.7 diesel. È un olio non compatibile con filtri dpf. Per il resto è un olio discreto, non vale quello che costa a mio avvisoRibadisco che l olio che necessitano i nostri diesel è uno 0w30/0w40/5w30/5w40 (a seconda del clima della regione di utilizzo) acea c2 o c3. Un ottima scelta può essere ad esempio il Mobil esp formula 5w30.
L xtc c60 non è acea c2 o c3.
In assistenza Kia che olio utilizzano?
Indicativamente il primo tagliando di una carens 1.7 crdi quanto potrebbe costare?
 
Indietro
Alto Basso