• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tolleranza data tagliando

Ognuno dice la sua! Io ho acquistato auto usata con tagliando fatto a 30k Km ad Agosto 2021 (imm 12/2019), quindi l'ho portata ora per il terzo tagliando, a 12 mesi dall'ultimo.

Il capo officina ha fatto di tutto per farmi desistere, dicendo che potevo aspettare ancora una paio di mesi, avendo fatto solo 8k Km dal precedente tagliando e aggiungendo che tanto Kia non fa storie. Poi il tagliando l'ho fatto comunque, perché non avevo voglia di tornare poi.
 
Ma io non capisco.
Mi pare che, hai fini della famosa garanzia dei 7 anni, Kia ha definito bene le tempistiche dei tagliandi a seconda delle motorizzazioni.
Tanto vale rispettarle, tanto è da fare e perché rischiare un mese in più/ un mese in meno o 1000 km./ in più o 1000 km. in meno.
Ovviamente ci si augura tutti di non aver bisogno di usufruire della garanzia, ma dovesse capitare poi non ci lamentiamo se non ce la riconoscono.
La mia Stonic ha fatto 4 anni a fine aprile, al momento ha meno di 35000 km. ma ha fatto i 4 tagliandi previsti per raggiunta annualità ( e va bene cosí) nelle tempistiche previste. E in officina non mi hanno mai detto di aspettare.
 
Ultima modifica:
Concordo quanto detto da @Stonic2018 anche io ho fatto il quarto tagliando nel mese di Settembre della nostra Picanto ,sempre regolari nei termini previsti propio per evitare problemi, anzi nel mese di Agosto mi chiamarono l'officina per farmelo ricordare .
 
Sulla Ceed ho fatto un mese fa il 4° tagliando per raggiunta annualità
L'auto ha 29.000 Km... 🤷‍♂️
 
il mio primo tagliando ieri, 13.900 km circa ma l'auto l'avevo ritirata il 23 settembre quindi un poco oltre i canonici 12 mesi.
 
Personalmente continuo a dire che la flessibilità c’è con un grosso ma. Sicuramente qualche giorno di differenza dallo scadere non sarebbe la fine del mondo, tuttavia in caso di un guasto da migliaia di euro, improbabile ma non impossibile, farebbero di tutto per inventare scuse. A quel punto che si fa, avvocato? E non parlo solo di Kia, riguarda bene o male tutte le case.

Poi c‘è chi non fa nemmeno un tagliando alla rete ufficiale e della garanzia se ne infischia, pensando così comunque di risparmiare. (Non tanto a torto direi). Oppure chi non ne fa completamente e prima di tre anni vende l’auto.
 
Personalmente continuo a dire che la flessibilità c’è con un grosso ma. Sicuramente qualche giorno di differenza dallo scadere non sarebbe la fine del mondo, tuttavia in caso di un guasto da migliaia di euro, improbabile ma non impossibile, farebbero di tutto per inventare scuse. A quel punto che si fa, avvocato? E non parlo solo di Kia, riguarda bene o male tutte le case.

Poi c‘è chi non fa nemmeno un tagliando alla rete ufficiale e della garanzia se ne infischia, pensando così comunque di risparmiare. (Non tanto a torto direi). Oppure chi non ne fa completamente e prima di tre anni vende l’auto.
Appunto, se ci interessa la garanzia, tuteliamoci al massimo e facciamoli con le modalità e la tempistica che ci chiedono loro, se non ci interessa la garanzia facciamoli quando e dove ci pare.
Non è difficile.🤷‍♀️
 
Io ho chiamato ieri in concessionaria per prenotare appuntamento per il primo tagliando per la nostra Picanto che compie 1 anno questo mese( però solo 5.000 km )
Devo andare il 7 dicembre e mi hanno assicurato che anche un eventuale ritardo di qualche mese non invalida la garanzia.
Personalmente anch'io , onde evitare storie in caso di guasti in garanzia, credo sia meglio farlo in anticipo piuttosto che in ritardo!
 
... io ho fatto il terzo tagliando (90.000 Km) con 8 km di ritardo rispetto al precedente e sul libretto hanno scritto un numero leggermente inferiore, proprio per non invalidare la garanzia...
 
Salve a tutti. Sono possessore di una HEV che ha raggiunto i 14970 km e lunedì ho chiamato il concessionario KIA per programmare il tagliando dei 15000 km. A causa di impegni lavorativi durante la settimana i tagliandi li ho sempre fatti di sabato mattina. alla mia richiesta mi indicano come prima data disposnibile l'11 marzo. La data miva bene e lo comunico all'assistenza la quale mi chiede quanti km ha di preciso l'auto. Dopo averglielo comunicato l'addetto mi comunica di tenere l'auto ferma fino a quella data pechè avrei superato di molto il limite dl tagliando e avrei perso lam garanzia. Alle mie rimostranze mi ha comunicato che KIA ha invitato a essere tassativi nel rispetto del kilometraggio non concedendo alcun margine nè nei tempi e nè nel kilometraggio. Sono quindi stato costretto ad anticipare al pomeriggio di venerdi il tagliando e naturalmente non sto usando l'auto. Non è la prima KIA che posseggo avendo avuto tre picanto e un'altra sportage ma tale fiscalità nei tempi e kilometraggio non c'era mai stata. Risulta anche a voi questo inasprimento da parte di KIA? non vorrei che fosse una tattica per far decadere la garanzia sulla sportage visto i problemi che stanno avendo alcuni.
 
Mah... fino ad ora mi era sempre stato detto che +/-1 mese o +/-1000Km non influivano sulla garanzia... gli ultimi tagliandi li ho fatti lo scorso ottobre sia su Ceed che Proceed
Hai provato a sentire qualche altra officina?
 
Mah... fino ad ora mi era sempre stato detto che +/-1 mese o +/-1000Km non influivano sulla garanzia... gli ultimi tagliandi li ho fatti lo scorso ottobre sia su Ceed che Proceed
Hai provato a sentire qualche altra officina?
l'unica raggiungibile è quella del concessionario
Post automatically merged:

Anche io sapevo di questa tolleranza in ogni caso l'unica raggiungibile è quella del concessionario
 
Questa cosa è una palla colossale, non ha nessun fondamento legale. Vi invito a protestare con forza contro queste officine/concessionarie che vi sparano ste cxxx.
 
Per farvi capire una bruttissima storia che poteva succedere a me. Nel 2020 c'era l'inizio pandemia . Tagliando da fare a marzo ?? Figurati, erano tutti a casa . Così l'hanno spostato loro a maggio. Un anno dopo penso che sarà fatto a maggio... E stavo calmo. Ma per scrupolo ho chiamato. La risposta è stata assolutamente a marzo. A maggio ciao ciao garanzia. Ma scusate un avviso no ? La risposta secca ... È la sua auto. Mica la nostra. Cambiato subito l'officina. Comunque, faccio una fatica tremenda per capire come gestire gli ultimi 200 km fino al tagliando. Poi trovare anche una data disponibile. Perché non voglio regalare a loro km che io potevo ancora fare. Abbastanza rischioso per chi ha solo un'auto in casa. Perché se ti succede qualcosa mica guardi più quella benedetta garanzia.
 
Indietro
Alto Basso