• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tolleranza data tagliando

Domanda: ma la macchina avvisa o dobbiamo starci attenti noi?

sul cruscotto hai un conto alla rovescia quando mancano 1500km o X giorni
arrivato a zero km ma hai ancora X giorni e i km fatti oltre il limite hanno segno - (così vedono subito di quanto sei fuori)
tolleranza in km mi hanno detto 1000, il mio primo tagliando è stato fatto 15800km
il secondo a 31200km il terzo lo farà lunedì con 47100km
 
@AngiolettoNero
Come ha già scritto @still, forse in modo meno chiaro, quello è valido solo per la garanzia "standard" dei 2 anni, se li vuoi tutti e 7....
 
Ciao a tutti,
sicuramente è un tema affrontato più e più volte, ma cercando qui e altrove non ho trovato una risposta chiara è univoco, quindi provo a chiedere direttamente:

esattamente dove è indicato che la manutenzione programma (ogni tot Km o mese) è requisito necessario per mantenere attiva la garanzia 7 anni?

Sul sito non c’è scritto nulla, sul libretto “manutenzione e garanzia” non c’è scritto nulla, se non che è “estremamente importante seguire il piano”:

1697913566450.png


Quindi non capisco il “non fare i tagliandi regolari invalida la garanzia” che leggo ovunque: dove è scritto? Perché se non è chiaramente indicato, non ha valore legale.

il dubbio mi sorge perché è la seconda volta che vado a fare il tagliando (KIA RIO GPL) e la l’officina Kia, diversa da dove ho acquistato il veicolo, mi dice che posso aspettare qualche mese dato che ho patto 10k Km dal precedente, effettuato 12 mesi prima.
 
Domanda: parlate tutti di perdita di garanzia e fiscalità, ma queste cose esattamente dove sono scritte? Sul sito non ci sono i termini d’uso, sul libretto “garanzia e manutenzione” non è scritto, anzi.. dice solo che è estremamente importante.
Sono giorni che cerco (e che aspetto una risposta da KIA Italia, a cui ho chiesto 1) conferma della cosa e 2) di mandarmi la documentazione dove è scritto in modo esplicito) ma non trovo nulla.
Non vorrei sia puro terrorismo dato che ogni concessionario autorizzato propone una versione diversa
 
Domanda: parlate tutti di perdita di garanzia e fiscalità, ma queste cose esattamente dove sono scritte? Sul sito non ci sono i termini d’uso, sul libretto “garanzia e manutenzione” non è scritto, anzi.. dice solo che è estremamente importante.
Sono giorni che cerco (e che aspetto una risposta da KIA Italia, a cui ho chiesto 1) conferma della cosa e 2) di mandarmi la documentazione dove è scritto in modo esplicito) ma non trovo nulla.
Non vorrei sia puro terrorismo dato che ogni concessionario autorizzato propone una versione diversa
Non si fa terrorismo assolutamente. Poi magari trovi la concessionaria più di manica larga. Però non vedo perché si debba sempre aspettare l'ultimo giorno per fare le cose o peggio arrivare in ritardo e poi cercare sempre la soluzione all'italiana. Oggi poi le officine per un tagliando possono anche chiedere un mesetto di attesa tranne in quei posti dove pur di fare fatturato ti danno appuntamento la settimana dopo facendo però lavori senza troppa attenzione.
 
Questa pagina é l’unica che menziona la cosa, l’avevo già vista… ma è una pagina internet, non ha valore legale, non l’ho sottoscritta e non sono tenuto a leggerla.

Le condizioni di garanzia devono essere esplicitate per iscritto su un documento che, nel caso di una vettura, può essere il libretto di garanzia: li non c’è scritto niente, sugli altri manuali nemmeno.
Essendo poi una clausola vessatoria, andrebbe pure fatta firmare. Quindi….

Rimango dell’idea che non ci sia alcun obbligo legale e, come dice un conoscente meccanico, sia il modo per tenere buoni i centri autorizzati (per cui i tagliandi sono la fonte principale di guadagno e convenienza nel rimanere nella rete), ma vedremo cosa dirà KIA Italia a riguardo. Ho chiesto loro non solo conferma, ma di mandarmi la documentazione legale che regoli la questione e che tutti, se vero, dovremmo già avere.
 
Direi che ognuno può fare assolutamente come crede opportuno, tanto poi i problemi saranno i suoi
Ma che c’entra scusa? ho posto questa domanda specifica, pensando che qualcuno si fosse già posto il problema e avesse indagato. Ci sono evidenti incongruenze.

Se poi a te sta bene pagare diverse centinaia di Euro l’anno solo perché è scritto in un forum, vi è un paragrafo sul loro sito (entrambi non hanno valore legale) e non ti sei mai posto la domanda perché ti sta bene così… pazienza! il mondo è bello perché vario.
 
Ma che c’entra scusa? ho posto questa domanda specifica, pensando che qualcuno si fosse già posto il problema e avesse indagato. Ci sono evidenti incongruenze.

Se poi a te sta bene pagare diverse centinaia di Euro l’anno solo perché è scritto in un forum, vi è un paragrafo sul loro sito (entrambi non hanno valore legale) e non ti sei mai posto la domanda perché ti sta bene così… pazienza! il mondo è bello perché vario.
Beh... Guarda... Ti garantisco che le centinaia di migliaia di clienti kia italiani che fanno il tagliando annualmente non lo fanno certo perché lo scriviamo noi qui sul forum... E ti garantisco anche che noi non prendiamo alcuna percentuale per ogni tagliando eseguito! 🤣
 
Ascolta: l'argomento è stato trattato e ritrattato qui sul forum. Io non pago diverse centinaia di euro perché c'è scritto sul forum, con tutti i marchi per mantenere la garanzia bisogna fare i tagliandi nei tempi prescritti dalla casa madre. Se qualcuno vuole fare diversamente è libero di farlo, e come ho scritto si assume l'onere di quello che fa, tutto qui
 
sei tu che sei intervenuto rispondendo ot a una domanda ben specifica. Anche qui dici “bisogna”, ripeto: dove è scritto? Conoscete un minimo la normativa italiana che regola i contratti commerciali? credo di no.

Chiudo qui onde evitare inutili discussioni che non servono a nessuno. Aspetterò la risposta della KIA, corredata da documentazione. Saluti
Post automatically merged:

Beh... Guarda... Ti garantisco che le centinaia di migliaia di clienti kia italiani che fanno il tagliando annualmente non lo fanno certo perché lo scriviamo noi qui sul forum... E ti garantisco anche che noi non prendiamo alcuna percentuale per ogni tagliando eseguito! 🤣
Tranquillo, non insinuavo questo. Va bene così ✌🏻
 
Ok fai come credi. Scusa se sono intervenuto ad una domanda ben specifica e non ti ha soddisfatto la risposta. Che poi ot cosa? Stiamo parlando di data tagliando, mi pare. D'altronde non tutti conoscono la normativa che regola i contratti commerciali, anzi pensa che ci sono persone che la conoscono perfettamente ma vengono sul forum a chiedere lumi. Buona giornata
 
@Rudy89 , non ti accendere inutilmente. Poi proprio con @still 😀😱🤨. Parole del capo officina MiAuto ai tempi...entro e non oltre un anno o 15.000 km. Riconfermata della Clerici auto. Dov'è scritta tutto questa menata? Dappertutto e da nessuna parte. Mi ricordo che l'unica deroga è stata nei tempi della pandemia. Km che si sono ripresi al tagliando successo quando ho dovuto anticipare. Penso che alla fine ci sono semplicemente due strade. O qualcuno, magari te, provi di portare l'auto oltre questi due termini e in seguito ci dirai com'è andata. O portarla entro questi termini e non menarti il cervello con tutta sta storia in modo completamente inutile. Se sei uno che comunque porterà l'auto in un'officina Kia almeno per sette anni sarà molto difficoltoso di portarlo "al secondo" o "al km" come scadenza. Io ci ho provato due volte ma e estremamente stressante perché quando usi l'auto tutti i santi giorni con imprevisti che possono saltare da un momento al l'altro ( tipo le reperibilità al lavoro) diventa una menata unica. Così più volte ho regalato sui 800 km per non stressarmi e stressare la gente intorno a me. Dalle mie parti per prenotare un tagliando servono da uno a due mesi. Una cosa completamente indecente come tempistica. Dovresti praticamente viverti la vita "appeso" ad un tagliando? Non ho assolutamente voglia e pazienza di farlo. Magari da altre parti è diverso. Ma a Milano e dintorni su tre officine Kia non ho trovato di meglio come tempistica.
 
Indietro
Alto Basso