• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tolleranza data tagliando

Sicuri? Fa fede la data e il chilometraggio dell'ultimo tagliando. Da quelli decorrono i 15.000 km/1 anno per le motorizzazioni a benzina e 30.000 km/2 anni per quelle diesel
A me hanno detto sempre così, se voglio mantenere la garanzia.
Nel 2020, l'anno del covid, dovevo fare il tagliando entro fine aprile, ma lo feci a inizio giugno.
Al ritiro mi ricordarono che, ai fini del mantenimento garanzia appunto, l'anno dopo lo avrei dovuto fare entro aprile, come
da data immatricolazione auto.
Ma poi, ogni volta, per dopo ogni tagliando mi stringono la mano e mi ricordano di farlo entro aprile!!:nonso:
Mi hanno detto 'na balla???:D
 
Ultima modifica:
8000+15000= 23000, devi farlo a 23mila km oppure un anno dal precedente, quello che capita prima.
Puoi sforare 1000km o un mese.
 
8000+15000= 23000, devi farlo a 23mila km oppure un anno dal precedente, quello che capita prima.
Puoi sforare 1000km o un mese.
Ma perché, se guardiamo i km. sarebbe a 23000, se la tabella, per il secondo, dice 30000/2 anni? Non mi riguarda perché io raggiungo l'annualità, ma è per capire...
Grazie!!:)
 
Perchè è ogni 15000 o un anno.
Si deve aggiungere 15000km a quelli che si vede nel cruscotto.
 
Ma perché, se guardiamo i km. sarebbe a 23000, se la tabella, per il secondo, dice 30000/2 anni? Non mi riguarda perché io raggiungo l'annualità, ma è per capire...
Grazie!!:)
Perché ipotizza che il primo tagliando sia stato fatto a 15.000 km per cui il secondo sarebbe a 15+15 = 30.000 km. Forse è poco chiaro.
Diciamo che la regola è farlo ogni 15.000 km oppure ogni anno in base a quale evento si verifica per primo. Ad ogni tagliando il conteggio riparte da zero.
Post automatically merged:

Nel periodo del covid hanno permesso di fare tagliandi dopo mesi in via eccezionale e solo per quelli probabilmente si è dovuto fare riferimento al mese corretto non sarebbe dovuto avvenire e non a quello in cui effettivamente è stato fatto.
 
Perché ipotizza che il primo tagliando sia stato fatto a 15.000 km per cui il secondo sarebbe a 15+15 = 30.000 km. Forse è poco chiaro.
Diciamo che la regola è farlo ogni 15.000 km oppure ogni anno in base a quale evento si verifica per primo. Ad ogni tagliando il conteggio riparte da zero.
Post automatically merged:

Nel periodo del covid hanno permesso di fare tagliandi dopo mesi in via eccezionale e solo per quelli probabilmente si è dovuto fare riferimento al mese corretto non sarebbe dovuto avvenire e non a quello in cui effettivamente è stato fatto.
In effetti si, non è "lampante" la cosa, ma forse solo per me che non arrivo al chilometraggio e non mi sono mai posta il "problema".
Beh, ora lo so!!! :)
 
non è il mio caso, faccio mediamente 23.000 Km in un anno e, dal momento che la mia auto è diesel, mi scadono prima i Km, perché in poco più di un anno ho percorso i 30.000 previsti per la mia motorizzazione, ben lontano dai 2 anni previsti. Poiché il primo tagliando ho dovuto anticiparlo di circa 4000 km, mi ritrovo che il 4° tagliando, invece che a 120.000 Km ho dovuto farlo a 116.000, rispettando tutte le percorrenze per i precedenti.
 
Nel mio caso che percorro 25/27mila all'anno ne devo fare 2, quindi 1 è anticipato e i km non sono mai precisi, devo solo tenere conto ogni 15000
 
In effetti, per il raggiungimento dei km. un occhio in più bisogna tenerlo!!!
Ma @ssquadro e @Beyond la vostra macchina vi avvisa quando avete raggiunto il chilometraggio ed è ora del tagliando?
Ora che ci penso: la mia Stonic da un mesetto prima mi avvisa ad ogni accensione dell'auto con un segnale acustico ( du palle!!!😅) l' immagine della chiave inglese e mi pare anche i km. residui disponibili a scalare, ma non ci ho mai fatto bene caso.
Ci farò caso.
 
Si mi avvisa cominciando un mese prima +/-
Al momento ho fatto solo il primo, vedremo se al prossimo mi avvisa in modo corretto tenendo conto dei km.
 
Anche la mia Sportage mi avvisa con il segno della chiave e i km che posso fare prima di effettuare il tagliando.
 
uhmmm... no... non ho mai visto questo avviso... forse funziona solo in caso di raggiungimento della scadenza temporale?
 
uhmmm... no... non ho mai visto questo avviso... forse funziona solo in caso di raggiungimento della scadenza temporale?
Se tu non lo hai mai visto, potrebbe essere impostato solo per scadenza temporale, comunicandoci comunque anche i km. residui, anche se non avrebbe senso.
Sarebbe più giusto un sistema che avvisa in uno o l'altro modo, a seconda di quello che arriva prima.
Magari @ssquadro sulle Kia più nuove delle nostre lo hanno impostato così!!:)
 
Non che mi manchi... sono abituato, da quando ho fatto il militare, a ricordarmi delle scadenze, sia chilometriche che temporali... ero all'ufficio movimento ed era mio compito occuparmi di tutto ciò che riguardava le auto di competenza del mio reparto...
OT
Il pulmino FIAT 900 era un segreto militare!!! 😂😂😂
FINE OT
 
Buona sera ragazzi vi chiedo un parere... Mi è stata offerta una Kia Sportage 1.6 crdi di aprile 2022, il cui primo tagliando è stato fatto a marzo 2023 quando aveva 20590 km. L'aver superato i 20 mila km può aver dunque compromesso la garanzia???
 
Indietro
Alto Basso