• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tolleranza data tagliando

Quoto @Miti106 . Probabilmente in certi posti ci vuole un sacco di attesa, a me non è mai capitato di aspettare più di 10 gg. Comunque basta prevedere per tempo, al limite si comunicano i km che si hanno il giorno dell'appuntamento e si fanno segnare quelli visti che se si sfora di un centinaio di km non è la morte di nessuno
 
Quoto @Miti106 . Probabilmente in certi posti ci vuole un sacco di attesa, a me non è mai capitato di aspettare più di 10 gg. Comunque basta prevedere per tempo, al limite si comunicano i km che si hanno il giorno dell'appuntamento e si fanno segnare quelli visti che se si sfora di un centinaio di km non è la morte di nessuno
Con la Ceed non ho più questo pensiero. Ho già fatto il piano personale di manutenzione annuale. I finestrini sino perfettamente a posto in quanto ho montato il famoso motorino /centralina sinistro. Penso di fare due cambi d'olio all'anno. Un 0w30 ( e non 0w20) dal 1di novembre fino al 31 di marzo poi tornare sul 5w30 nel periodo caldo. Ma su questo ne parlerò al momento. Mia moglie fa allergia solo alla parola officina Kia o , ancora peggio, alla parola garanzia Kia. Sulla loro flessibilità, puoi anche trovare il capo officina decente ma le probabilità penso che sono davvero scarse. Meglio non giocare con la garanzia nel tuo sfavore.
 
Solo per info, l'officina autorizzata Kia, in previsione del mio primo tagliando dei 15.000 Km, a mia esplicita domanda:
Attualmente ho 14.500Km e potrei raggiungere i 15.000 entro i prossimi 10gg (ma spero in un minimo di tolleranza nel caso si sfori di qualche unità).
Han risposto:
Tranquillo per i km che ce tolleranza importante non sforare di troppo (per esempio piu’ di 1.000-1.500km)

Tengo la mail da parte nel dubbio. :p
 
Solo per info, l'officina autorizzata Kia, in previsione del mio primo tagliando dei 15.000 Km, a mia esplicita domanda:

Han risposto:


Tengo la mail da parte nel dubbio. :p
Ma certo che ti rispondo così, perché non è scritto da nessuna parte che siano obbligatori, né quindi che ci siano tolleranze.

Oltre a quanto ho già riportato, basta vedere cosa dice il libretto di garanzia circa le responsabilità del cliente:

IMG_1054.jpeg
 
Ho sempre rispettato le indicazioni della casa da dove ho acquistato le mie auto riguardo la manutenzione. Ho fatto i tagliandi regolarissimo non per dare da mangiare alle officine. Ma per tenere in salute le auto che ho avuto. Dal 2009 faccio i tagliandi dell'auto di mia moglie in maniera impeccabile non perché non ho nulla di meglio da fare. Ma perché voglio darle tutto quello che io considero che è meglio sul mercato per non stare con la paura che le donne da casa mia rimangono alle 3 di notte in mezzo alla strada per una vettura inaffidabile. Ad un auto non importa chi le fa la manutenzione...ma interessa che la manutenzione è fatta a dovere. Tutto sto discorso sulla giusta tempistica... È chiaro che le concessionarie ci prendono per i fondelli in tantissime cose. Lo sanno tutti. Ma questa non ha mai fatto che scomparrisero. La gente compra auto sapendo che spenderanno un botto per mantenerle. Ma questo non frena e non ferma la voglia di avere un mezzo di trasporto proprio. Dal A al B. Non frena e non ferma la voglia di farti l'auto dei tuoi sogni come quella ProCeed che tutti noi ammiriamo. Non frena e non ferma la voglia de guidare un pezzo di un ipotetico futuro come la EV6 (i numeri non sono importanti 6,7,50 etc). Sapendo che costa un botto di soldi. La gente compra, vende , butta poi compra ancora come in un cerchio senza nessuna logica. E questo il mondo che viviamo. Il nostro, quello delle concessionarie, quello delle officine o quello delle case automobilistiche. Queste regole dei tagliandi che sembrano scritte in pietra se a qualcuno non stanno bene o come me , se stanno strette, basta dire ...basta. Io non ci sto più. Punto. Stare qui per trovare il pelo nel uovo sinceramente... @Rudi89 , nessuno non ti metterà al muro se andrai con la tua vettura dopo la santa scrittura del giorno del tagliando. Al massimo ti diranno che la tua garanzia non è più in atto. È una questione di scelta. Che io ho fatto. Che altri come me hanno fatto. Che altri non lo faranno mai. Ma va bene così. Tra me e la casa/officina/concessionaria deve essere una questione di fiducia. Una volta che salta per me non è più nulla da fare. Di sicuro non polemizzare sulla giustizia di un documento che ne te , ne io ne nessuno vedrà mai. Se non una semplice scritta nel libretto di manutenzione.
 
Ho sempre rispettato le indicazioni della casa da dove ho acquistato le mie auto riguardo la manutenzione. Ho fatto i tagliandi regolarissimo non per dare da mangiare alle officine. Ma per tenere in salute le auto che ho avuto. Dal 2009 faccio i tagliandi dell'auto di mia moglie in maniera impeccabile non perché non ho nulla di meglio da fare. Ma perché voglio darle tutto quello che io considero che è meglio sul mercato per non stare con la paura che le donne da casa mia rimangono alle 3 di notte in mezzo alla strada per una vettura inaffidabile. Ad un auto non importa chi le fa la manutenzione...ma interessa che la manutenzione è fatta a dovere. Tutto sto discorso sulla giusta tempistica... È chiaro che le concessionarie ci prendono per i fondelli in tantissime cose. Lo sanno tutti. Ma questa non ha mai fatto che scomparrisero. La gente compra auto sapendo che spenderanno un botto per mantenerle. Ma questo non frena e non ferma la voglia di avere un mezzo di trasporto proprio. Dal A al B. Non frena e non ferma la voglia di farti l'auto dei tuoi sogni come quella ProCeed che tutti noi ammiriamo. Non frena e non ferma la voglia de guidare un pezzo di un ipotetico futuro come la EV6 (i numeri non sono importanti 6,7,50 etc). Sapendo che costa un botto di soldi. La gente compra, vende , butta poi compra ancora come in un cerchio senza nessuna logica. E questo il mondo che viviamo. Il nostro, quello delle concessionarie, quello delle officine o quello delle case automobilistiche. Queste regole dei tagliandi che sembrano scritte in pietra se a qualcuno non stanno bene o come me , se stanno strette, basta dire ...basta. Io non ci sto più. Punto. Stare qui per trovare il pelo nel uovo sinceramente... @Rudi89 , nessuno non ti metterà al muro se andrai con la tua vettura dopo la santa scrittura del giorno del tagliando. Al massimo ti diranno che la tua garanzia non è più in atto. È una questione di scelta. Che io ho fatto. Che altri come me hanno fatto. Che altri non lo faranno mai. Ma va bene così. Tra me e la casa/officina/concessionaria deve essere una questione di fiducia. Una volta che salta per me non è più nulla da fare. Di sicuro non polemizzare sulla giustizia di un documento che ne te , ne io ne nessuno vedrà mai. Se non una semplice scritta nel libretto di manutenzione.
Quanto scrivi è sacrosanto e condivisibile. Ritengo però che non si possa sempre “fare finta di nulla” e accettare incondizionatamente delle condizioni che non sono scritte e/o esplicitate da nessuna parte.
Nessuna polemica quindi, più che altro infastidisce non avere mai indicazioni certe, insindacabili e comprovate da documentazione.

Spendere 3/400 euro all’anno di manutenzione, quando magari non si percorrono nemmeno 10k Km (come nel mio caso) lo si fa quindi volentieri se l’obbligo è reale e non per altro o per necessità. Considerato poi quello che copre la garanzia, ovvero poco nulla se si leggono le condizioni, esclusioni e limitazioni, mi pare ancora più insensato.
Poi ognuno fa ciò che vuole certo, non era il mio intento quello di condizionare qualcuno. Piuttosto speravo di trovare informazioni più precise, tutto qui ✌🏻
 
Quanto scrivi è sacrosanto e condivisibile. Ritengo però che non si possa sempre “fare finta di nulla” e accettare incondizionatamente delle condizioni che non sono scritte e/o esplicitate da nessuna parte.
Nessuna polemica quindi, più che altro infastidisce non avere mai indicazioni certe, insindacabili e comprovate da documentazione.

Spendere 3/400 euro all’anno di manutenzione, quando magari non si percorrono nemmeno 10k Km (come nel mio caso) lo si fa quindi volentieri se l’obbligo è reale e non per altro o per necessità. Considerato poi quello che copre la garanzia, ovvero poco nulla se si leggono le condizioni, esclusioni e limitazioni, mi pare ancora più insensato.
Poi ognuno fa ciò che vuole certo, non era il mio intento quello di condizionare qualcuno. Piuttosto speravo di trovare informazioni più precise, tutto qui ✌🏻
Non sei obbligato in alcun modo a fare i tagliandi ne tanto meno a farli presso officina kie autorizzata. Per i primi due anni di garanzia legale li puoi fare presso officine terze che certifichino l'uso di materiali idonei alle indicazioni kia. Per gli anni successivi puoi farli secondo le tue tempistiche a patto di accettare la decadenza della garanzia. E' una valutazione strettamente personale in base alla propria propensione al rischio.
 
pendere 3/400 euro all’anno di manutenzione,
Io con la Niro, in officina del concessionario KIA, ho speso 165 euro per il primo tagliando e 222 (se non ricordo male) per il secondo, diciamo la metà delle cifre che hai scritto, forse è il caso che cambi officina?
 
Ho seguito fin dall'inizio questa discussione perché l'argomento oltre che interessante è anche importante. Lungi da me criticare le argomentazioni contro il pensiero di @Rudy89, ma sinceramente mi sono sentito in sintonia con la sua voglia di chiarezza, mai pensando fosse polemica senza una fine concreta. Ho già fatto finora 2 tagliandi alla mia Niro, nessuno presso le officine Kia, motivo? Prezzi assurdi. Ma questo non vuol dire che, se domani mi rivolgo all'assistenza Kia per un problema all'infotainment, loro mi possono contestare un cambio olio non preciso nella marca da loro indicata, pur avendo messo magari un olio di qualità superiore (rispettando le caratteristiche tecniche, intendiamoci).
Resto del parere che le cose scritte nero su bianco rendono le cose più serie, i clienti più sereni, consapevoli delle loro scelte, condizionati o meno dai costi.
A questo punto attendo le risposte alle domande che il nostro amico ha rivolto a Kia Italia.
 
ma infatti come dice Lamberto nessuno obbliga nessuno a fare i tagliandi. Giustamente chi produce l'auto ti da una garanzia sul corretto funzionamento a patto che periodicamente venga effettuata la prevista manutenzione. Che poi la manutenzione prevede anche dei controlli, ovvero una sorta di prevenzione che permetterebbe di evidenziare problemi prima che diventino guai seri. Che poi le officine non siano tutte di alto livello, anzi alcune sarebbe meglio evitarle è cosa risapute però non possiamo pretendere che chi costruisce l'auto ci garantisca il funzionamento impeccabile se noi decidiamo di fare la manutenzione dove ci pare e quando ci pare
Post automatically merged:

Io con la Niro, in officina del concessionario KIA, ho speso 165 euro per il primo tagliando e 222 (se non ricordo male) per il secondo, diciamo la metà delle cifre che hai scritto, forse è il caso che cambi officina?
col kia care ho pagato tutti i tagliandi fatti finora 179 € l'uno (895€ per 5 tagliandi)
Post automatically merged:

A questo punto attendo le risposte alle domande che il nostro amico ha rivolto a Kia Italia.

Io ho interpellato Kia Italia e mi hanno risposto che posso fare i tagliandi in qualsiasi officina purchè siano rispettate le tempistiche e le direttive della casa madre, ovviamente con relativa fattura dove sia specificato dettagliatamente cosa si è fatto e cosa è stato usato come materiale
 
Ultima modifica:
col kia care ho pagato tutti i tagliandi fatti finora 179 € l'uno (895€ per 5 tagliandi)
Io però non potevo sborsare in anticipo 1.000 euro, preferisco poco per volta anche se sul totale nel tempo sarà di più (per ora però la media è di 193).
Io ho interpellato Kia Italia e mi hanno risposto che posso fare i tagliandi in qualsiasi officina purchè siano rispettate le tempistiche e le direttive della casa madre, ovviamente con relativa fattura dove sia specificato dettagliatamente cosa si è fatto e cosa è stato usato come materiale
Ma questa è la risposta che sta aspettando Rudy89? Il topic è così lungo che ho perso il filo!
 
Quanto scrivi è sacrosanto e condivisibile. Ritengo però che non si possa sempre “fare finta di nulla” e accettare incondizionatamente delle condizioni che non sono scritte e/o esplicitate da nessuna parte.
Nessuna polemica quindi, più che altro infastidisce non avere mai indicazioni certe, insindacabili e comprovate da documentazione.

Spendere 3/400 euro all’anno di manutenzione, quando magari non si percorrono nemmeno 10k Km (come nel mio caso) lo si fa quindi volentieri se l’obbligo è reale e non per altro o per necessità. Considerato poi quello che copre la garanzia, ovvero poco nulla se si leggono le condizioni, esclusioni e limitazioni, mi pare ancora più insensato.
Poi ognuno fa ciò che vuole certo, non era il mio intento quello di condizionare qualcuno. Piuttosto speravo di trovare informazioni più precise, tutto qui ✌🏻
. In modo officiale non le troverai. @Rudy89. Solo nel libretto di manutenzione , scritte a mano del capo officina. O del addetto al reception. Io di sicuro, dopo il "giochino" con i motori alzacristalli guasti della mia Ceed quando con la loro impegnativa in mano hanno negato la garanzia di questi due componenti con fantasmagoriche motivazioni riguardo di chi è la colpa, io ho deciso di non andare più da loro. Non da fare dei aggiornamenti a nessuna centralina. Andare in officina ed uscire con un olio motore sulla ricevuta del tagliando e sul cofano con la scritta di un'altro a me spiace ma starò lontano da ogni officina kia. Non ho un sistema ibrido ma un semplice motore termico. Per il cambio del olio del DCT mi troverò un'officina. Lasciare 350 euro per niente la , direi che ho già dato. Come ho detto con la Picanto andrò esclusivamente per i primi tre anni poi basta. Sono scelte, @Rudy89. Potevo riprovare in un altra officina ma sai una cosa? Non ho né il tempo né la pazienza di farlo. Terrò fede alla tempistica, anche se farò non uno ma due cambi d'olio motore con olio per l'estate ed inverno con tutto l'altro controlli all'occhio tipo cinghie varie. Per il resto mi arrangerò in un modo o l'altro. Due Kia in famiglia sono abbastanza. Passerò ad altro in seguito quando la Ceed dirà basta così. Io in tanto le darò il massimo che io posso. Ti saluto, Rudy. Buona giornata.
 
domanda:
primo tagliando a 15K o dopo un anno
il secondo ?
io eseguito il primo a 8000 ( perche' a Marzo era passato un anno ) ora al secondo anno sono a 12K posso fare il secondo sempre a Marzo
( a scadenza quindi secondo anno ? )
grazie
 
domanda:
primo tagliando a 15K o dopo un anno
il secondo ?
io eseguito il primo a 8000 ( perche' a Marzo era passato un anno ) ora al secondo anno sono a 12K posso fare il secondo sempre a Marzo
( a scadenza quindi secondo anno ? )
grazie
Esatto!!
Il secondo 30000/2 anni.
Fa sempre fede la data di immatricolazione dell'auto.
 
Sicuri? Fa fede la data e il chilometraggio dell'ultimo tagliando. Da quelli decorrono i 15.000 km/1 anno per le motorizzazioni a benzina e 30.000 km/2 anni per quelle diesel
 
Indietro
Alto Basso