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Tolleranza data tagliando

anche perchè non è che possono pretendere che io chiamo (successo realmente nel mio caso) un mese prima della scadenza , a 13.800km col tagliando previsto a 15.000/ 1 anno, e mi danno appuntamento.... dopo un mese esatto perchè prima non c'è posto... per quel mese non dovrei usare l'auto? è un tagliando... due ore di lavoro, se sono pieni o aumentano le officine autorizzate (invece di diminuirle come fanno ) o comunque la tolleranza è lecito aspettarsela... poi, che KIA Italia, a una richiesta di informazioni, risponda che "assolutamente c'è il limite da rispettare", secondo me lo dicono non perchè sono ignoranti in materia, perchè di PRINCIPIO è così e per non far ein modo che i clienti si sentano autorizzare a sforare anche di un bel po' senza motivo
 
Io direi di non dare dei consigli sbagliati di andare fare il tagliando "col comodo". Per il semplice motivo che non sai che "originale" trovi in officina. So che è una menata unica fare combaciare tempi/kilometri/prenotazione ma penso che se qualcuno di noi ha trovato gente più elastica non esagerare nel dure che tutti sono così perché non lo è . Il programma di manutenzione dice chiaramente la tempistica. Io vi dico chiaramente che in Kia Clerici Monza sono fiscalisimi. Più volte ho sentito discorsi al telefono del tipo della reception sul argomento e sulla perdita della garanzia. Lo stesso da MIAuto Milano. Molto fiscali.
 
Infatti concordo.
KIA dice che NON c'è tolleranza, ma poi vi sono esperienze come la mia che sono nella realtà molto più tolleranti. Il consiglio è di rispettare le scadenze al km , sempre SE SI PUO' (perchè appunto se poi ti danno un appuntamento dopo un mese o oltre... che si fa ? non si usa l'auto per lavoro o altro? magari in un mese fai 2.000 km.... ) Premetto che io chiamai PER TEMPO (un mese prima, 1200/1300 km prima)
 
Infatti così regaliamo e regaleremo km a questi nostri "benefattori" . Perché pensate che fanno 7 tagliandi, perché ci vogliono bene ??? Per guadagnare , adesso ancora di più visto la menata della tempistica lunga. Per questo che io mi sono ritirato prima dal programma tagliandi. La macchina voglio tenerla più a lungo possibile. Ma alle mie condizioni non alle loro e visto che solo i freni sul posteriore ed anteriore possono arrivare a cifre assurde ( dischi+pastiglie) non voglio pagare col tagliando 1000 euro. Cinque tagliandi in officina direi che sono più che abbastanza. Solo l'anno scorso mi hanno fregato più 850 in due "visite" in officina. Mo basta...
 
anche io aspetto infatti la scadenza di tre anni per via dell'infotainment, poi vedo quanto mi prenderanno altrimenti vado dal mio meccanico di fiducia che già ha diverse KIA sotto "cura" anche di meno di due anni di età....
Il primo tagliando sono stati 200 euro e mi va ancora bene, ma i prossimi vediamo dove arrivano...
 
Mai pagato meno di 350 euro. Due filtri, non tre perché quello del abitacolo l'ho compro io , e cinque litri d'olio? Ma per piacere... Mi faccio due di tagliandi. E mi rimangono pure soldi.
 
Io direi di non dare dei consigli sbagliati di andare fare il tagliando "col comodo". Per il semplice motivo che non sai che "originale" trovi in officina. So che è una menata unica fare combaciare tempi/kilometri/prenotazione ma penso che se qualcuno di noi ha trovato gente più elastica non esagerare nel dure che tutti sono così perché non lo è . Il programma di manutenzione dice chiaramente la tempistica. Io vi dico chiaramente che in Kia Clerici Monza sono fiscalisimi. Più volte ho sentito discorsi al telefono del tipo della reception sul argomento e sulla perdita della garanzia. Lo stesso da MIAuto Milano. Molto fiscali.
Credo che nessuno stia dicendo di fare i tagliandi con comodo (perché tanto c'è sempre flessibilità assoluta). I tagliandi vanno SEMPRE prenotati per tempo. Però in quei casi in cui per tutta una serie di motivi si verifichi un lieve sforamento (diciamo fino a 1.000 km) mi pare che non abbiano mai fatto storie particolari. Poi ci può stare che su 100 officine KIA 2 o 3 siano più pignole e precise di un ingegnere svizzero.
 
@Lamberto_1975 , non volevo offenderti, tranquillo. Perché di ragione ne hai da vedere. Non puoi tu , Kia Motors, pretendere tempistiche da fiscali quando proprio tu non sei capace gestire le richieste di tagliandi e riparazioni aumentate per colpa dei tuoi problemi ( mancanza di officine, di personale specializzato, di pezzi di ricambio etc etc etc). Io in primis ho perso un botto di km all'ultimo tagliando. Andato in officina a novembre la prenotazione a gennaio. Dopo le feste. Così ho preferito fare il tagliando prima e chiudere con questa continua barzelletta. L'unica cosa che farò ancora da loro cambiare l'olio dei cambio un ultima volta e basta così. Rimango con la Picanto per tre o quattro tagliandi al massimo poi chiudo con la casa Kia NON per le vetture che, ripeto, a me piacciono e anche oggi le acquisterei, ma per questa politica del cavolo sulla manutenzione e riparazioni dove dovresti essere una specie di Nostradamus per capire come e quando prenotare per non perdere km e implicitamente i tuoi soldi. Situazioni assurde. Come fai dire voglio vendere milioni di vetture e poi scarseggiare così in manutenzione??? Non sto discutendo sui prezzi perché di sicuro tutti "mangiano" dai tagliandi. Ma sulla qualità e la tempistica dei loro interventi non esiste. Non puoi farlo al meglio, ok, non vendere a questi livelli. Perché quelli che ci rimettono per prima siamo noi. Quelli che acquistiamo queste vetture. Tempo, soldi e pazienza.
 
, ma per questa politica del cavolo sulla manutenzione e riparazioni dove dovresti essere una specie di Nostradamus per capire come e quando prenotare per non perdere km e implicitamente i tuoi soldi.
Premesso che ho fatto solo 2 tagliandi, essendo appena passato il secondo anno, non ho trovato tutta questa difficoltà; mi sono segnato la scadenza dei 12 mesi e mando la mail un paio di mesi prima per preventivo e indicazione dei tempi per la prenotazione; ovviamente tengo d'occhio anche i km della vettura e in base alle mie percorrenze, anche se per ora non ho mai raggiunto il limite km, stimo quanto prima muovermi.

Se sai già a priori che i tempi per la prenotazione sono lunghi presso la tua officina prenota in anticipo in base a percorrenza/tempo, non è necessario essere Nostradamus basta solo essere previdenti. E questo succede per tutti imarchi non solo Kia.
 
si ma a parte che per il primo tagliando io da ignorante ho chiamato il mese rpima(non ero abituato a questi tempi e ammetto non mi ero informato... tanto ho chiamato un mese prima....!) e ci sono rientrato per un giorno preciso , al 365 esimo... e poi allora, più prenoto in anticipo ( si parla oltre il mese... !) , più c'è il rischio che con i km si sfori il limite perchè non puoi predire "esattamente" da qui a oltre un mese quanti km farai.. o doverti limitare per rispettare il chilometraggio... questo si sta a dire... cioè se dicono che se sfori di un km invalidi la garanzia per qualche concessionaria...
 
Se interessa mantenere il discorso garanzia, secondo le modalità richieste da Kia, io credo che, come per qualsiasi scadenza e di qualsiasi tipo, sia sempre meglio stare "dalla parte dei bottoni".
Se a priori ci poniamo il "problema" dello sforare, di come e di quanto, allora partiamo male.
Meglio in anticipo che in ritardo!!!
Inoltre credo che alcune officine ( e pure qualche ragazzotto/a del call center Kia) si divertano a fare "terrorismo", o meglio, loro ti parlano di "assoluta fiscalità" nelle scadenze così per starsene tranquilli e sereni e in qualche modo autotutelarsi.
Se un anno capita, per qualsiasi ragione, di farlo un po' in ritardo, a livello di tempo/chilometri, non credo che verremo condannati, logico poi che se guardano la crono storia dei tagliandi e il soggetto in questione è recidivo a ritardi, allora valuteranno il caso particolare.
Questo è quello che in officina hanno detto a me.
 
non puoi predire "esattamente" da qui a oltre un mese quanti km farai.
Sono d'accordo parzialmente su questa cosa, è chiaro che l'imprevisto può sempre capitare, ma se il mese in questione è un mese "standard":
  • i km che fai per il lavoro ormai li conosci
  • eventuali gite fuori porta in famiglia dipende dal periodo in cui ti trovi, ma bene o male sai se ti sposti e di quanto (a.e. in un mese estivo conto in extra 4/5 domeniche al lago, a ottobre/novembre no)
  • poi personalmente come extra so che potrei avere un 100km di imprevisti (in base alle mie attività: gare/allenamenti, amici, ecc)
Se invece si tratta del mese in cui vai in vacanza con la macchina diventa complicato, ma direi che 700/900km in più oltre ad andata e ritorno ce li metterei (sempre basato su esperienza personale delle mie vacanze).

Poi se usi spritmonitor o altro simile hai un'idea più precisa del kilometraggio che fai.
 
@Qwerty , il terzo tagliando l'ho programmato così bene che sono arrivato in concessionaria a , forse non ci crederai, ad una ventina di km di giacenza. Un mese e mezzo prima , praticamente dal loro ok . ho programmato tutto al cm. Non al km. Estremamente stressante perché se la vecchia autovettura mi lasciava a piedi tutto quanto saltava. Tutto quanto. Ed io non ti pago 400 euro di tagliando per stare stressato più di un mese. Poi , ovviamente puoi trovare una "finestra" o magari qualcuno che ha rinunciato, se magari hai un po' di ...cubo, ma in tre officine che ho io intorno da Monza, Milano o Seregno la stessa canzone. Poi se leggi sopra ho voluto prenotare da metà novembre per dicembre... risposta dopo le feste, dopo il 15 di gennaio praticamente, perché tutto il novembre e dicembre è esaurito. No mi va più vivermi la vita intorno ad un'officina Kia. Poi non parliamo più del contorno intorno. Ancora mi manda in bestia che nella ricevuta c'era segnalato il 0W20 e sull'etichetta sul cofano 5w30. Io non cerco di convincere nessuno di fare così come me. Lontano da me. Ma io al lavoro do professionalità non perché ho una responsabilità penale ma perché considero che se un paese ti "adotta" è una questione di onore e rispetto nei suoi confronti di fare il tuo di dovere nel modo migliore possibile. E se io pago fior di soldi per una vettura di un qualsiasi gruppo o di una qualsiasi casa voglio serietà e professionalità. Poi che mi rispetti o no non sono i problemi miei. Quella è questione di educazione. Il fatto dei finestrini che ho dovuto rimettere a posto in completa autonomia con un documento della concessionaria firmato dal capo officina dove era segnalato il guasto più volte nei tre anni precedenti, mi ha fatto capire che non hanno queste qualità essenziali per convincermi di pagare ancora altri due tagliandi ed in seguito tre o quattro della Picanto. È un rischio che mi assumo ? Assolutamente si. Può andare male per me? Assolutamente si. Ma farò questo passo lo stesso. Senza nessunissimo problema. Come ho detto prima ho due vetture eccezionali. Vanno che è una meraviglia. Ma tutto finisce li. Carenze e carenze il resto. Credimi che so che vuol dire un motore termico. Quattro anni di liceo con un corso proprio di "Motori a combustione interna" . Lavoro e tirocinio in settore navale coi motori Sulzer, meccanico motori elicottero nell'aeronautica. Figlio de conducente di autoarticolato. Non mi butto nel ibrido o GPL perché non ho le conoscenze tecniche adatte. Ma nel termico di qualcosa ne avrò capito. Non faccio di questa una bandiera, l'ho detto esclusivamente qui. Non l'ho mai detto in officina. Ma capisco se non sai che dire , se mi freghi o se non fai il tuo lavoro bene. Che poi qui posso sembrare avventato o no ( è colgo l'occasione di chiedere scusa di nuovo a @Stonic2018 anche perché magari se è capito male ai tempi o mi sono io espresso male , ma io NON ho mai avuto in intenzione di offendere lei o qualcuno qui nel forum, o una donna in generale in tutta la mia vita, visto che io lavoro con personale preponderante femminile di diverse mansioni ed il rispetto è la base nel fare un buon lavoro insieme) ... dicevo comunque che tu come officina devi darmi qualcosa in cambio per 400 euro di tagliando. Non un forse, non un no so, e non fregarmi con un documento in mano. Firmato da te entro i tre anni di garanzia del componente. Per il resto faccia una preghiera a Dio una volta rinunciato alla garanzia e si va avanti. Scusate il post lungo ma volevo sottolineare "l'incidente" con la @Stonic2018 magari avrà una lieta risoluzione. Grazie a tutti e ... se avrete comunque un'officina Kia valida continuate portarla fin quando vi scade la garanzia. Poi magari pensare diversamente. Saluti a tutti quanti.
 
capito perfettamente e sono d'accordo nella sostanza con quanto detto da Miti106.....

per il discorso km/mese, non si può generalizzare in nessun caso. Ognuno fa storia a sè... bene se la quasi totalità di persone può sapere quanti km fa al mese..... per le mie esigenze dico che posso preventivare quanto vuoi ma ci sta che alle volte in un mese posso fare 1.000 km più del previsto o meno. E non che è una eccezione, un mese posso fare 500 km e quello dopo 1.500 km, senza aver possibilità di sapere se non giusto il giorno dopo quanti km in ipotesi fare. E per i più svariati motivi , non solo per lavoro ma soprattutto anche per quello perchè non lo programmo io ma chi mi sta sopra e devo usare la mia auto. E ovviamente non considerando le ferie/viaggi di piacere che ovviamente posso programmare.
Infatti io il primo tagliando avevo pensato di farlo PRIMA di partire, pensavo che due ore nei successivi venti giorni, andando a qualsiasi ora mi indicasse la concessionaria, potessero trovarle ed invece erano pieni ed io ho detto che sarei stato in vacanza quando mi proponevano loro (dopo 27 giorni) quindi me l'hanno messo dopo 35 giorni al mio rientro e li ho avvertiti che avrei fatto 2.000 km sforando di 800.
Quello che dico è che se hanno tempi così dilatati, a me non importa, come dice bene Qwerty , ti programmi in qualche modo, ma se hai questi tempi, non puoi pretendere di stare sempre dentro senza tolleranza ai km altrimenti rischi che lo fai sempre un po' prima per non sbagliare.
Con la Diesel precedente non avevo problemi perchè il limite a 30.000 km per tagliando/2 anni mi portava a farlo a 25-26.000 proprio al massimo, per non far deteriorare troppo l'olio, ma con 15k/ 1 anno... anche no anticipare 5k kilometri. ecco le mie motivazioni.
Poi, oh, nel mio caso sono stato fortunato perchè la mia concess. è una di quelle più "elastiche" a quanto sembra.
 
Quello che dico io, lo semplifico ulteriormente, è semplicemente questo: se sai che non puoi averlo entro 1 mese, 1 mese e mezzo allora chiami 2 o 3 mesi prima e se proprio non ci puoi stare dentro con i km lo fai ancora prima; fine dello stress da tagliando.

D'altronde si sa, che sotto il periodo delle ferie e delle feste è sempre più difficile trovare posto, che sia Kia, Renault o Ford.

Poi, e questo è il MIO modo di agire/pensare, se mi chiedono 400 euro per un tagliandando che ne costerebbe 250 piuttosto ci perdo mezza giornata e vado più lontano a farlo.

In ogni caso, come sicuramente avrò già scritto in qualche altro topic, terminato il periodo di garanzia i cambi olio/filtri/candele me li farò da solo, ci metteranno mano (e non intendo necessariamente Kia) solo per quanto non è mia possibilità/capacità tecnica e/o sicurezza dell'intervento.

@Miti106 poi da quanto hai scritto poco sopra, io alla seconda volta che non sistemavano il problema, già avrei cambiato
 
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