• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tolleranza data tagliando

Ripeto, la fiscalità nelle tempistiche dei tagliandi NON HA FONDAMENTO LEGALE. non fatevi terrorizzare o prendere in giro da certi personaggi.
 
Buongiorno, io ho acquistato l auto a febbraio 2022, qualche giorno fa ho chiamato l officina kia per prendere un appuntamento per il tagliando. Mi hanno dato come data il 10 marzo, gli ho detto che la macchina era stata immatricolata a febbraio. Così gli ho chiesto se avrei perso la garanzia facendo il tagliando a marzo e non a febbraio. Mi hanno risposto che c'era un mese o 1000 km di tolleranza. Io non fidandomi(non mi fido mai di nessuno) ho chiamato kia Italia, il quale mi ha detto che il tagliando va fatto entro il mese di immatricolazione (quindi febbraio nel mio caso) altrimenti avrei perso la garanzia,e che non c'è nessuna tolleranza né di km e né del mese in più per fare il tagliando. Ho richiamato l'officina dicendogli cosa mi aveva detto kia Italia e si sono pure infastiditi perché, (cito le loro parole esatte) loro hanno sempre fatto così e che se volevo credere a kia Italia dovevo andare in un altra officina perché loro non avevano posto prima del 10 marzo. Io gli ho risposto che è stata kia Italia a dirmi questo, e non un altra officina, ma loro mi hanno detto allora vada in un altra officina e mi hanno staccato. (veramente gentili) poi ho chiamato un altra officina per prendere un appuntamento e me lo hanno dato per il 21 febbraio, (per avere un ulteriore conferma di quello che mi aveva detto kia Italia) gli ho chiesto se ci fosse la possibilità di farlo a marzo, mi hanno risposto che la politica di kia era cambiata e bisogna fare il tagliando entro i 12 mesi o entro i 15000km(nel mio caso) altrimenti avrei perso la garanzia. Scusate se mi sono protratto nel raccontarvi tutto la mia avventura 😂
 
Anche a me risulta che il tagliando va eseguito entro i 15mila km. o 12 mesi e le scadenze sono tassative per la motorizzazione HEV. Credo che per i Diesel i km. di percorrenza siano superiori.
 
Ciao ragazzi, scusatemi ma quando viene detto 15.000km o 12 mesi, io lo interpreto che posso scegliere tra i due. La mia Picanto acquistata a fine febbraio 2021 non ha ancora 10.000km, posso aspettare i 15.000km anche se supero i 12 mesi dall'ultimo tagliando?
 
@Sandrokan

Non avrà senso ma è esattamente così che funziona:

15.000 Km OPPURE 12 mesi (valori che cambiano a seconda della motorizzazione, il diesel ad esempio è 30K/24 mesi), QUELLO DEI DUE CHE ARRIVA PRIMA

Se non ci si attiene a queste tempistiche si perde la garanzia

Pensa che causa pandemia io il 3° tagliando della Ceed l'ho fatto a 6000 Km dal precedente...
 
Ma se la macchina la uso poco... che senso ha fare un tagliando dopo 12 mesi cambiando olio e filtri se ha fatto pochi km?
Anche io la uso poco infatti ho fatto il tagliando il giorno 8 febbraio (auto immatricolata il 10.02.2022) con solo 6400 km. ma se vuoi mantenere la garanzia devi eseguire il tagliando entro la scadenza dei 12 mesi e non oltre i 15mila km.
Post automatically merged:

Scusa @Sandrokan questa procedura dei tagliandi annuali, salvo rare eccezioni, io la ricordo dal lontano 1972 quando facevo i controlli di officina ogni anno o 10mila km. con WV Maggiolone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa @Sandrokan questa procedura dei tagliandi annuali, salvo rare eccezioni, io la ricordo dal lontano 1972 quando facevo i controlli di officina ogni anno o 10mila km. con WV Maggiolone.
Io mai fatto i tagliandi sulla Twingo 2003 e la Picanto è la mia seconda macchina nuova. Visto il bello spot dei 7 anni di garanzia mi piacerebbe mantenere l'auto in salute. Ma vedo che il tagliando è un business al pari della vendita della stessa auto. Non è nemmeno chiaro cosa rientra veramente nella garanzia di legge di 2 anni e quella di 7. :(
 
Questa politica è da terrorismo, ma se offrono una garanzia oltre quella di legge, le regole le fanno loro.
Domanda: ma la macchina avvisa o dobbiamo starci attenti noi?
 
Batteria, selleria e altre parti di "consumo" 2 anni, se ricordo bene anche la frizione rientra in questa categoria
Sospensioni 3 anni o 30K Km, insieme all'infotaimment e tutto ciò che è collegato
Per il resto 7 anni, non ricordo la carrozzeria se sono sempre 7 anni o 5...
Post automatically merged:

Questa politica è da terrorismo, ma se offrono una garanzia oltre quella di legge, le regole le fanno loro.
Domanda: ma la macchina avvisa o dobbiamo starci attenti noi?
Avvisa per che cosa?
Per il tagliando ti avvisa si (ma forse solo per il raggiungimento dei Km... non sono sicuro)... per la garanzia delle parti no...
 
Se qualcuno si sente "fregato" da questa fiscalità, il mio consiglio è quello di evitare le autofficine ufficiali... oramai sono anni che non esiste più l'obbligo di andare nella rete ufficiale (che spesso non copre comodamente tutti i territori e bisogna sottostare ai loro calendari).


Se andate in un autofficina seria (che quindi fattura tutto, non compra pezzi che cascano dai camion o usa olio con gradazioni uguali per ogni vettura che gli passa tra le mani), potreste comunque risparmiare qualche soldo, far girare l'economia vicino casa, organizzarsi meglio per le tempistiche e non sentirsi trattati come se faceste voi un piacere a loro.

PS: se qualcuno dice "si ma poi fanno storie per la garanzia", posso capire... sicuro ci provano, ma basta sapere di essere nel giusto per non rischiare... anche perchè di certo non possono insistere, sapendo che sono nel torto e basterebbe una telefonata per rimetterli in riga.
 
Questa politica è da terrorismo, ma se offrono una garanzia oltre quella di legge, le regole le fanno loro.
Domanda: ma la macchina avvisa o dobbiamo starci attenti noi?
La garanzia di legge sono 2 anni, in ogni caso se non la porti da loro in caso di problemi dovrai dimostrare che chi ha fatto il tagliando ha usato materiali originali o equivalenti come dice la Direttiva Europea 461/2010.
"per ricambi originali si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo e che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo in questione, ivi compresi i pezzi di ricambio prodotti sulla medesima linea di produzione di detti componenti”.
E qui cominceranno i problemi: riuscireste a dimostrare questo in caso di necessità?
Ognuno fa come vuole, io ho deciso che fino a quando l'auto sarà in garanzia i tagliandi li faccio da loro, anche perché le auto moderne sono talmente complesse che un meccanico generico potrebbe avere problemi( a meno che non si tratti di un semplice cambio d'olio). Per risparmiare ho fatto il Kia care quando ho comprato l'auto così per 6 anni sono a posto ( ho comprato 5 tagliandi a 890€). Comunque le regole del gioco le conosciamo da prima di immatricolare l'auto, sul sito del produttore è scritto tutto chiaramente, e quando firmiamo il contratto accettiamo le clausole quindi non credo che ci si possa lamentare più di tanto

 
Indietro
Alto Basso