• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

Che stress non mi so decidere. Appena dico "bon prendo toyota" mi viene il pensiero.. e se poi non mi è comoda, se mi da fastidio il cambio....poi dico "basta prendo la kia" via altri dubbi del tipo" e se poi mi stanca esteticamente, se quando incrocio un chr mi viene il rimpianto di non averla comprata, se mi trovo ad aver problemi causa giovane esperienza ibrida di Kia..."
Vorrei prendere il chr ma poi mi rendo conto di essere più comodo su Niro, ma le linee del chr sono li che mi tentano...
Forse l'unico metodo di scelta è dire "quale mi costa meno?"

Il gruppo Hyundai è secondo per esperienza sull'ibrido solo a Toyota e fà ibridi da molti anni per altri mercati. La differenza stà nei numeri del gruppo Toyota che è al vertice del mercato automobilistico, da qua a dire che è il massimo di affidabilità soprattutto dopo i vistosi cali degli ultimi anni ce ne passa, però si può affermare che il post vendita Toyota rimane ineguagliato.
Il powertrain e sistema EV di Niro è basato su quello della Soul che è anche EV e identico a quello della Ioniq che c'è in 3 motorizzazioni, l'unica sul mercato. Sinceramente se dovessi puntare su un brand che tratta ibridi e elettrici senza andare a scomodare auto che costano 2-3 volte tanto starei sul gruppo Hyundai... non per altro è quello che ha garanzie più lunghe anche sull'efficienza delle batterie...LiPo non NiMh di 20 anni fà come C-HR!
Come ha detto il capo Toyota italia C-HR è da scegliere per la storia Toyota e per le linee, ha avuto poche correzioni rispetto al prototipo, è molto futuristico e in foto e dal vivo è davvero fantascienza.... ma ti faccio una domanda... tu l'auto la guardi o la guidi? Perchè detto anche dai professionisti il cambio di Niro vince a mani basse per piacere di guida! L'abitabilità di C-HR è imbarazzante dietro, e anche davanti il volante risulta basso. La qualità turca di C-HR si vede nelle palstiche lucide e sottili scricchiolanti della bassa plancia ed il cambio se gli fai una foto e lo paragoni con il nostro sembra di una utilitaria non di una macchina da oltre 30k euro! PEr non parlare di tutti i guai di gioventù che ha avuto, fra parabrezza, gps, serbatoio, ecc..alcune versioni hanno interni osceni marroncini, altri plastiche glitterate alla Hanna Montana... l'enorme schermo ti fà vedere un sistema di infotainment obsoleto che è penso per stessi possessori. Se vuoi il navigatore devi sganciare un migliaio di euro. Il super e risparmioso e-cvt consuma alla fine come il nostro bel cambio, il super ottimizzato powertrain Toyota và meno del nostro e la marcia in EV hanno solo idea di cosa sia in confronto a noi. Io con il 20% di carica mi faccio 3 cavalcavia di fila a velocità di tangenziale, loro scrivono decine di pagine su come affrontarne 1.
C'è poco da fare, nella sostanza Niro vince senza se e senza ma nel complesso... C-HR può essere a seconda dei gusti, molto più bella (soprattutto per i fan dei power ranger e Star trek), e anche per me lo è. A te la scelta, in ogni caso sono due ottime auto, Niro però a parità di configurazione ti costa meno ed è fatta dalla casa madre in korea e non in una succursale Turca.
 
Se la Niro avesse avuto una linea un pelo più aggressiva avrebbe avuto forse più successo.
Basta gia' vedere qualche piccolo dettaglio sulla Peugeot 3008, soprattutto dietro, senz aavere linee audaci come la CHR. Confrontate i vetri altezza portabagagliaio e come il tetto si raccorda con i fari con la soluzione ultra-semplice della Niro. Probabilmente nella prossima versione uscira' fuori qualcosa
 
Che stress non mi so decidere. Appena dico "bon prendo toyota" mi viene il pensiero.. e se poi non mi è comoda, se mi da fastidio il cambio....poi dico "basta prendo la kia" via altri dubbi del tipo" e se poi mi stanca esteticamente, se quando incrocio un chr mi viene il rimpianto di non averla comprata, se mi trovo ad aver problemi causa giovane esperienza ibrida di Kia..."
Vorrei prendere il chr ma poi mi rendo conto di essere più comodo su Niro, ma le linee del chr sono li che mi tentano...
Forse l'unico metodo di scelta è dire "quale mi costa meno?"
Ti comprendo benissimo, perchè ci sono passato pure io.
La Niro è una scelta più razionale, da tutti i punti di vista.
Pur essendo, come te, innamorato delle linee della CHR, quando la incrocio dico "bella", come lo direi per una Mercedes o una Jaguar (faccio nomi a caso), ma non mi sono mai pentito della scelta: ho fatto la migliore scelta possibile, pur avendo provato la CHR più della Niro (qualcosa come 18km vs 3km).

Facci sapere cosa sceglierai!
 
@Grumpy E' sempre un piacere leggere le tue recensioni.Dai davvero una grossa mano a chi e' indeciso. Kia ti dovrebbe premiare per le auto che gli fai vendere!
 
Grazie mille @Robertus, troppo gentile! Cerco di comportarmi come avrei voluto che qualcuno si comportasse con me ai tempi della scelta...ovvero dare informazioni e a far riflettere, perchè tutto è relativo e soggettivo. Un anno e mezzo fà non si sapeva nulla, c'erano tanti dubbi...ora le idee sono molto più chiare e anche i dubbi sulla scelta decisamente svaniti!
Per ora non ho visto pentimenti da chi ha seguito i miei consigli sull'acquisto, al contrario su un altro forum dove scrivevo chi nel dubbio mi aveva contattato e ha scelto alla fine la concorrenza si è dovuto attaccare/accontentare della bellezza estetica perchè sul resto hanno ammesso di aver scelto l'auto sbagliata... uomo avvisato mezzo salvato!
 
Anche io ho scelto la Niro perché ho seguito i tuoi consigli e sono veramente soddisfatto della scelta fatta. Mi fanno veramente ridere quelli che dicono che è rumorosa e che non ha ripresa.E poi è veramente comoda, l'estate scorsa sono stato in Puglia con tre persone dietro e sono state benissimo altro che CH-R !
 
Anche io ho scelto la Niro perché ho seguito i tuoi consigli e sono veramente soddisfatto della scelta fatta. Mi fanno veramente ridere quelli che dicono che è rumorosa e che non ha ripresa.E poi è veramente comoda, l'estate scorsa sono stato in Puglia con tre persone dietro e sono state benissimo altro che CH-R !

Esatto. Per me chi ha famiglia è obbligato a scartare la Toyota senza se e senza ma ;)
 
A parte il costo (sia di acquisto, sia di mantenimento), parametro principale per ogni acquisto, io considererei anche l'utilizzo e la prospettiva dello stesso nel tempo. Cose del tipo, ho figli da trasportare o animali? Faccio lunghi viaggi in auto? Devo usare spesso il bagagliaio a pieno carico? Le risposte a queste domande potrebbero aiutarti nella scelta.
Personalmente io me le sono poste, poi ho aggiunto, quanto la tengo? E qui i 7 anni di garanzia hanno spostato la lancetta.
Com'è il reparto multimediale? Idem come sopra, ricordo che CH-R non ha Android Auto o Apple Car Play e che il Navi è a pagamento.
Dopodiché i giudici ultimi (moglie e figlia) hanno decretato che quella cosa (CH-R) non entrerà mai a casa nostra, quindi discorsi finiti...:D
Last but not least, dai confronti diretti tra Niro e CH-R, è sempre Niro ad uscire vincente, sia su 4ruote, sia qui:
http://www.zeperfs.com/it/duel6483-6510.htm

aaaahhhh le donne!!!!
Per quanto riguarda carico, quindi necessità di spazio non ne ho particolarmente bisogno, in quanto siamo in due con un gatto, niente figli e il bagagliaio a parte sporadiche occasioni non serve molto spazioso, ma se c'è...
Io la macchina la tengo molto tempo, considera che ho una Zafira di 14 anni ma con solo 118000km.Continuo a dire che Grumpy ha la stoffa del venditore ogni volta che lo leggo mi convince sempre di più :)
A mia moglie è piaciuto molto lo SPortage, ma non c'è ibrida. A parte questo anche lei vede più affidabilità con Kia per la garanzia e vantaggio economico perché costa meno. Quindi è quasi sicuro ormai che opterò per Niro.
 
@Dannyvec75 per incasinarti ancora di più' le idee ti dico non andare di fretta perché e' in dirittura di arrivo anche lo sportage ibrido.
 
Lo sapevo che stavi meditando qualcosa, era un po' che tenevi un profilo troppo basso... Ed ora te ne esci con questa news.
 
Come molti del forum pure io ho guardato chr, ioniq e Niro e la partita è finita su Niro. Al momento ho meno poco meno di 3000 km in 2 mesi, ma sono molto soddisfatto sia come comodità, noi siamo in quattro, sia per consumi specie usandola per tragitti non brevissimi. Sugli spostamenti brevi, con le temperature ancora rigide qui da me, non si riesce a scaldare il motore ed usare subito l'elettrico, spero faccia presto ad arrivare un po' di caldo... sono stufo del freddo.
Le mie donne sono tutte molto contente del confort, io non la trovo rumorosa, calcola che da dietro le figlie mi parlano tranquillamente senza dover gridare anche a velocità sui 120/140. Io ho scelto l'eco pack con ruote da 16 per la catenabilità delle stesse, qui da me non potevo permettermi altrimenti, e dal giorno dell'acquisto ad oggi ho montate le ruote invernali nokian.
Prima di optare per l'ibrido ho guardato anche tucson e sportage, poi salendo su niro che è bella spaziosa e ti rimane un bel bagaliaio ho optato per questa anche perchè le versioni benzina di sportage e tucson non sono molto brillanti.
Niro al contrario la trovo molto reattiva, ed anche in salita ti da belle soddisfazioni, basta mettere il cambio in Sport e subito hai un cambio molto più attento e lineare con ottima ripresa anche con pendenze molto impegnative.
Come ti hanno scritto altri, anche se qui forse è un po' scontato, non posso che consigliarti pure io Niro.
 
Per ora mi accontento della Niro
 
Indietro
Alto Basso