• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

La Toyota esteticamente è molto più intrigante, dinamica... la Niro è bella, ma la vedo goffa, pesante. Devo prendere una decisione...
Help ME
Ho provato la C-HR, ho avuto la Niro e, attualmente, ho un RAV4 4w4 .
Le mie impressioni:
- C-HR esteticamente inguardabile sia dentro che fuori ( ma è un parere estremamente relativo, e poco utile, in quanto frutto della propria idea di "bellezza") ma, principalmente, claustrofobica; la ritengo adatta a chi viaggia da solo o, al massimo, in due. Bagagliaio quasi ridicolo e visibilità posteriore ridotta al lumicino. A dispetto della grinta, l'auto è fiacca e il cambio cvt , ancorchè estremamente affidabile e bla bla bla, certamente non contribuisce a migliorare questo aspetto. Reparto multimediale ( dato, per me, poco interessante) neanche provato perchè l'ho restituita subito al concessionario....... E' possibile, senza grosse difficoltà, installare un impianto GPL/Metano.
- Niro esteticamente anonima ( ma io, amante dell'anonimato, detesto andare in giro con una carta d'identità appiccicata sulla fronte) sia dentro che fuori; auto estremamente "razionale" dove si trova tutto al posto giusto e dove il pragmatismo sembra farla da padrone ( altro punto a suo favore). Ottimi consumi a fronte di un'auto che risponde bene alle sollecitazioni seppur nella logica di un qualcosa pensato per una guida tranquilla e parsimoniosa ( @Grumpy docet.....) anche se, grazie al cambio, è possibile anche "divertirsi" un pò. E' la classica auto da famiglia comoda, spaziosa e dotata di un bagagliaio di tutto rispetto. Reparto multimediale di buona fattura; migliorabile nella misura in cui tutto può essere migliorato. Essendo un'auto a iniezione diretta, ci sono grosse problematiche per l'installazione di un impianto GPL/Metano.
- RAV4 Altra categoria; enorme.......l'accoppiata tra il 2.5l benzina e il motore elettrico produce una bomba da 197cv con 200 Nm di coppia che spingono.....e come se spingono. Ottima abitabilità, bagagliaio enorme e, già nella configurazione di base, si trova quasi tutto quello che ci si aspetta da un'auto di tale livello. L'effetto frullino del cambio cvt c'è, esiste e si sente ma la potenza è tale da spingere il mezzo da 0 a 100 in 8,2 sec.....di contro, i consumi salgono in maniera esponenziale e difficilmente si superano i 18 km/l. E' dotata di tre modalità di guida: eco - ev ( fino a 50 Km/h) e sport; è possibile, inoltre, usare il cambio in manuale/sequenziale proprio come quello della Niro. Come per la C-HR, è possibile, senza grosse difficoltà, installare un impianto GPL/Metano.
Queste le mie esperienze, queste le mie considerazioni.
 
Ultima modifica:
Ho provato la C-HR, ho avuto la Niro e, attualmente, ho un RAV4 4w4 .
Le mie impressioni:
- C-HR esteticamente inguardabile sia dentro che fuori ( ma è un parere estremamente relativo, e poco utile, in quanto frutto della propria idea di "bellezza") ma, principalmente, claustrofobica; la ritengo adatta a chi viaggia da solo o, al massimo, in due. Bagagliaio quasi ridicolo e visibilità posteriore ridotta al lumicino. A dispetto della grinta, l'auto è fiacca e il cambio cvt , ancorchè estremamente affidabile e bla bla bla, certamente non contribuisce a migliorare questo aspetto. Reparto multimediale ( dato, per me, poco interessante) neanche provato perchè l'ho restituita subito al concessionario....... E' possibile, senza grosse difficoltà, installare un impianto GPL/Metano.
- Niro esteticamente anonima ( ma io, amante dell'anonimato, detesto andare in giro con una carta d'identità appiccicata sulla fronte) sia dentro che fuori; auto estremamente "razionale" dove si trova tutto al posto giusto e dove il pragmatismo sembra farla da padrone ( altro punto a suo favore). Ottimi consumi a fronte di un'auto che risponde bene alle sollecitazioni seppur nella logica di un qualcosa pensato per una guida tranquilla e parsimoniosa ( @Grumpy docet.....) anche se, grazie al cambio, è possibile anche "divertirsi" un pò. E' la classica auto da famiglia comoda, spaziosa e dotata di un bagagliaio di tutto rispetto. Reparto multimediale di buona fattura; migliorabile nella misura in cui tutto può essere migliorato. Essendo un'auto a iniezione diretta, ci sono grosse problematiche per l'installazione di un impianto GLP/Metano.
- RAV4 Altra categoria; enorme.......l'accoppiata tra il 2.5l benzina e il motore elettrico produce una bomba da 197cv con 200 nm di coppia che spingono.....e come se spingono. Ottima abitabilità, bagagliaio enorme e, già nella configurazione di base, si trova quasi tutto quello che ci si aspetta da un'auto di tale livello. L'effetto frullino del cambio cvt c'è, esiste e si sente ma la potenza è tale da spingere il mezzo da 0 a 100 in 8,2 sec.....di contro, i consumi salgono in maniera esponenziale e difficilmente si superano i 18 km/l. E' dotata di tre modalità di guida: eco - ev ( fino a 50 Km/h) e sport; è possibile, inoltre, usare il cambio in manuale/sequenziale proprio come quello della Niro. Come per la C-HR, è possibile, senza grosse difficoltà, installare un impianto GPL/Metano.
Queste le mie esperienze, queste le mie considerazioni.
qst mi sembra una risposta Trasparente, non tendenziosa e/o di parte.

Visto che la ritenevi un buona scelta come mai hai tolto la Niro?
 
qst mi sembra una risposta Trasparente, non tendenziosa e/o di parte.

Visto che la ritenevi un buona scelta come mai hai tolto la Niro?
......è una lunga storia........ diciamo che, dopo un incidente con colpa ( il PRIMO!!! mai causato un incidente) e non avendo rinnovato (per la PRIMA volta!!!) la Kasco, ho preferito recuperare qualcosa, approfittare dell'offerta Toyota ( 7.000 euro di bonus) e passare ad un'auto più grande.
L'alternativa Kia, la Sportage, è più bella esteticamente ma il mio pragmatismo mi ha impedito di acquistare una vettura che beve come una spugna e con una coppia ridicola a bassi regimi.
La mia presenza in questo forum ( anche se mi hanno cambiato il nik name da giuPI a giuDA........) è testimonianza del fatto che sono rimasto legato a questo marchio e a queste persone.
P.S. Se fai una ricerca su " classifica affidabilità auto" scoprirai che Kia è al primo posto.
 
qst mi sembra una risposta Trasparente, non tendenziosa e/o di parte.

Visto che la ritenevi un buona scelta come mai hai tolto la Niro?
Interessante come, a fronte di scelta Toyota, la risposta diventi trasparente e non di parte. Tralasciamo che non si sia capito che @giupi il rinnegato :)p:D) la Niro l'abbia avuta, usata, smontata ed apprezzata.
Qui, in un gruppo Kia, sottogruppo Niro, è ovvio che si sia un po' di parte ma, in generale, i nostri soldi non li spendiamo a caso, le valutazioni sono state fatte sul campo e quanto testimoniato è frutto di prove, di consumi rilevati pieno su pieno da una comunità fatta di centinaia di Niromani.
Non si nascondono difetti, problemi o magagne, anzi. Ci sono cose però su cui è difficile stare zitti ed i preconcetti sono (per me) tra questi.
 
Dalle risposte date a @still noto che pendi già verso Toyota ed alcune cose da te sono, ad essere buoni, imprecise, la vedo difficile per noi sfatare dei preconcetti.
i preconcetti come li chiami tu, si sfatano con delle certezze, non con dei ragionamenti atti ad autoconvincersi che ciò che guidiamo è l'idealità, con dati certi alla mano senza aggiungerci del nostro siano reali.

Il cambio CVT prediletto in USA ed usato da sempre? Intanto in USA prediligono l'automatico in generale, non il CVT in particolare.

Beh nel compilare la risposta forse non mi sono espresso bene, IL cambio automatico è la prerogativa USA, loro utilizzano cambi automatici da sempre con convertitori di coppia a ingranaggi epicicloidale, il IL CVT non è comunque da intendersi solo quello a puleggia/cinghia.

Quello di Toyota sulle ibride non è un vero CVT, ma un e-cvt, sembra simile, ma non e cosi ed è un cambio specifico per veicoli ibridi.
Pur Sempre rimane Un CVT con ingranaggi epicicloidali. ovviamente è sviluppato appunto per auto ibride quindi è qualcosa che gli calza a pennello, non come una giacca che viene adattata da un sarto.

Vuoi mettere l'affidabilità Toyota etc etc. Qui, se avessi letto un po' il forum avresti visto che Kia, si piazza ai primi posti per affidabilità a livello mondiale e Toyota sta restando un po' indietro, i 7 anni si danno perché si possono sostenere, non per fare marketing.

Negli ultimi anni Kia è risalita in cima, perché vendeva auto che con un prezzo economico e discreta fattura, successivamente ha riscosso molto successo cominciando ad innalzare prezzi e qualità, La Kia Fino al 2000 cosa faceva?

Il sistema multimediale evoluto serve proprio per pistolare meno con telefono e s
schermi.

Dovrebbe essere Cosi!

Sul cambio doppia frizione non commento nemmeno, ti dico solo di provarle per bene entrambe, poi decidi come meglio credi, i soldi sono tuoi, non nostri e l'auto la dovrai guidare tu. Per come descrivi i consumi della tua focus è per come dici di ottenerli, credo che un'ibrida non sia l'auto per te, che sia Toy o Kia o altre, l'ibrido richiede un diverso approccio alla guida, chi piu, chi meno. Non è un semplice accendi e vai.

Appunto lo stile di guida è il problema, lo vedo con mio cugino, quando la guida, mio Nonno Filippo era molto più Cazzuto quando Guidava la Sua Panda ahahaha


credo che per poter paragonare i consumi di un Auto ibrida e dimostrarne la notevole parsimonia nei confronti di auto con motorizzazioni meno Green, si debba guidare allo stesso modo, altrimenti non fa testo, io se sono al semaforo non posso al verde ripartire con eccessiva preoccupazione sul pedale del gas altrimenti mi " Attacca il Termico ", oppure stare li a guardare la schermata che mi mostra doveva la corrente, dove si ferma, etc.... il grafico etc....
Ragazzi non è guidare e Diventare "Paranoioci".... io Con lui non ci salgo più... preferisco andare in Bici.

IL mio Dubbio prima di spendere 30Bombe, è ma posso Guidare Così? dalla Pista alla Carrozza?
Non me ne vogliate ma sono fortemente Combattuto...

Nel caso in cui acquistassi un IBRIDA per usarla giornalmente, dovrei fare Terapia il Fine settimana guidando la Mia Celica...ahahahahah

Non Me ne vogliate concedetemi i termini, son scritti con amicizia...
 
Anche se il chr non l'ho mai preso in considerazione (che me ne faccio di una macchina che sembra uscita dalla prima serie di Transformer?) ho valutato a lungo tra Toyota e Kia.

Toyota Auris Sportwagon.
Pro: spazio interno, bagagliaio enorme, tutto sommato ben accessoriata, affidabilità delle Toyota (in famiglia abbiamo avuto una Avensis e un Rav4 e non hanno mai dato problemi)
Contro: linea, il motore già "sforzava" sul cavalcavia di San Giuliano (Mestre) figurarsi come si sarebbe comportato dove abito (alto adige), sistema multimediale chiuso (non lo accetto nel 2018 tantomeno viste le scuse ridicole che adducono) valutazione del mio usato veramente scarsa.

Kia Niro
Pro: ben accessoriata, garanzia di 7 anni su tutto, cambio a doppia frizione, linea (a me gli spigoli non piacciono), sistema multimediale aperto,ottima valutazione dell'usato.
Contro: bagagliaio così così (ma sono abituato male con un Peugeot 5008), mancanza di alcuni accessori minori

Alla fine ho svelto Niro, primo per il cambio, secondo ma non da meno per il sustema multimediale aperto... Sono un tecnico, vivo di queste cose o ho media 3 telefoni con me, e non accetto di spendere 30 mila euro di auto per avere qualcosa che è già obsoleto e che domani potrebbe smettere di funzionare con le applicazioni più comuni, non verrà probabilmente aggionato dopo un paio di anni. Toyota ne fa una questione di privacy degli utenti, prendendoli in giro e mentendo visto che dall'anno prossimo poi installerà Alexa di Amazon che sicuramente non raccoglierà dati!
 
i preconcetti come li chiami tu, si sfatano con delle certezze, non con dei ragionamenti atti ad autoconvincersi che ciò che guidiamo è l'idealità, con dati certi alla mano senza aggiungerci del nostro siano reali.



Beh nel compilare la risposta forse non mi sono espresso bene, IL cambio automatico è la prerogativa USA, loro utilizzano cambi automatici da sempre con convertitori di coppia a ingranaggi epicicloidale, il IL CVT non è comunque da intendersi solo quello a puleggia/cinghia.

Quello di Toyota sulle ibride non è un vero CVT, ma un e-cvt, sembra simile, ma non e cosi ed è un cambio specifico per veicoli ibridi.
Pur Sempre rimane Un CVT con ingranaggi epicicloidali. ovviamente è sviluppato appunto per auto ibride quindi è qualcosa che gli calza a pennello, non come una giacca che viene adattata da un sarto.



Negli ultimi anni Kia è risalita in cima, perché vendeva auto che con un prezzo economico e discreta fattura, successivamente ha riscosso molto successo cominciando ad innalzare prezzi e qualità, La Kia Fino al 2000 cosa faceva?



Dovrebbe essere Cosi!



Appunto lo stile di guida è il problema, lo vedo con mio cugino, quando la guida, mio Nonno Filippo era molto più Cazzuto quando Guidava la Sua Panda ahahaha


credo che per poter paragonare i consumi di un Auto ibrida e dimostrarne la notevole parsimonia nei confronti di auto con motorizzazioni meno Green, si debba guidare allo stesso modo, altrimenti non fa testo, io se sono al semaforo non posso al verde ripartire con eccessiva preoccupazione sul pedale del gas altrimenti mi " Attacca il Termico ", oppure stare li a guardare la schermata che mi mostra doveva la corrente, dove si ferma, etc.... il grafico etc....
Ragazzi non è guidare e Diventare "Paranoioci".... io Con lui non ci salgo più... preferisco andare in Bici.

IL mio Dubbio prima di spendere 30Bombe, è ma posso Guidare Così? dalla Pista alla Carrozza?
Non me ne vogliate ma sono fortemente Combattuto...

Nel caso in cui acquistassi un IBRIDA per usarla giornalmente, dovrei fare Terapia il Fine settimana guidando la Mia Celica...ahahahahah

Non Me ne vogliate concedetemi i termini, son scritti con amicizia...
Qui non si autoconvince nessuno, se ti leggerai qualche migliaio di pagine saprai tutto, ma proprio tutto di Niro.
Per il resto te l'ho già scritto, l'ibrido non fa per te, in generale, senza preferenze di marca,.
Tra poco VW presenterà i suoi diesel mild Hybrid, quelli forse faranno al caso tuo.
 
@AUTOMAN : mi pare di capire che il tuo dubbio sia tra ibrido o termico convenzionale, più che tra Niro e CH-R .... L'ibrido lo puoi guidare come vuoi, in modo "economo" o in modo allegro, dipende da quello che cerchi, se punti sui consumi o punti sulle prestazioni ......! A parte il fatto che per guidarla dovresti correggere il tuo profilo ..... a 16 anni non si guidano auto .... in Italia!;)
 
Ma se hai già deciso che chr è meglio come faccio a convincerti del contrario?
Posso dirti cosa non mi piace del chr?
Posti posteriori che vanno bene solo per brevi viaggi, non ci farei viaggiare tre persone per 500 km ,sarebbe come metterle nel bagagliaio.
Posto di guida stile astronave, quel tablet al centro della plancia è fuori luogo,i comandi sul volante hanno una forma poco pratica.
Il cambio: l'ecvt proprio non mi piace, se ne è parlato qui e altrove un milione di volte.
Motore 1.8 contro 1.6 della Niro ma con potenza e coppia inferiori.
Sistema multimediale proprietario non compatibile con Android auto ne con apple car play.
Garanzia di 3 anni contro i 7 di Niro.
Per quanto mi riguarda cosa vuol dire essere di parte? Vengo da un diesel e voglio passare ad una ibrida. Ho valutato chr e Niro, potevo comprare quella che volevo e ho scelto Niro, ovvio che ti dico che comprerei Niro. O ti aspetti che su un forum Kia ti consigliamo di comprare Toyota?
:applausi::applausi::applausi::quoto::quoto:
 
Vabbé, ma prima parla dell'estetica:
"ho solo dato che l'estetica è notevole che la ch-r sia più dinamica, grintosa..."

Poi invece dice che quello che a lui interessa è la posizione di guida, l'ergonomia, ecc (e prende in consderazione la Chr???):

ma come bagagliaio la toyota è più grande... e poi Toyota ha sempre fatto grandi auto... io prima di tutto penso al posto guida, la posizione di guida, il telaio le sospensioni... bah sarà ma la Niro ti ripeto non la vedo molto Ergonomica...

Già qui sopra riporta errati confronti sul bagagliaio, nei post successivi altri dati sbagliati (a partire dalla presunta scarsa affidabilità di Kia "che è affiorata sul mercato solo adesso", e poi per giustificare l'affermazione deve risalire addirittura a "cosa faceva prima del 2000", ovvero, ammesso e non concesso, 18 anni fa)...
Ma quanto ci mettiamo per capire che ci sta trollando? :)
Ed anche così non fosse, le risposte direi che le ha avute. O no?
 
Se date un’occhiata sui commenti in calce alle prove di “Al Volante” , troverete un sacco di trollate del ns. amico... non perdete tempo a rispondere con cognizione di causa...
 
, l'ibrido richiede un diverso approccio alla guida, chi piu, chi meno. Non è un semplice accendi e vai.

Dissento: già con un normalissimo accendi e vai, la Niro concede soddisfazioni sia in termini di piacevolezza di guida che di consumi.
:)
 
Trollare? se leggo su internet le capacita bagagliaio sono ben note, forse sono qst pseudo riviste automobilistiche che scrivono cose errate.

Per quanto riguarda la scelta dell'auto:
la scelta dell'ibrido sarebbe la scelta migliore se fosse possibile guidarla come un auto normale, non come ho visto fare o come si legge su tutti i forum di auto Ibride, allora in quel caso la prenderei, se invece devo guidarla con piede di piuma per ottenere dei consumi di poco superiori ad un buon motore a gasolio moderno che arriva a medie elevatissime oppure scegliere un turbo benzina con consumi dettati dallo stile di guida, il gioco non vale la candela, scarrozzarmi un auto con tutta qst tecnologia e peso, partendo dal presupposto che non è fatta per dare brio e prestazioni, scusate, come qualcuno mi ha suggerito la scelta di un ibrido non fa per me....

per quanto riguarda l'ergonomia, il posto di guida, e bla bla bla... scusate voi in un auto guardate solo la lancetta del serbatoio?
 
per quanto mi riguarda ti è stato risposto in abbondanza e con cognizione di causa da chi ha Niro, da chi la ha avuta ed è passato a Toyota ecc.
Ti piace il cambio ecvt, non ti interessa android auto, ritieni il bagagliaio di chr migliore, ti piace lo stile aggressivo,non vuoi 7 anni di garanzia : bene, secondo me chr è la tua auto: se ti spaventa l'ibrido la fanno pure a benzina.
Dopo tante opinioni espresse da possessori di Niro mi pare che hai poca intenzione di accettare le risposte che non ti garbano: tu vuoi qualcuno che assecondi la tua verità,non i pareri degli altri.
Buona serata.
 
Indietro
Alto Basso