• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Truffa design pack

Per me è inadempienza contrattuale che dà diritto alla risoluzione del contratto.
Probabilmente puoi farti restituire il doppio della caparra che avevi versato e guarda altrove...
Scusa è inadempienza contrattuale il ritardo di 11 mesi oppure la mancanza del design pack oppure entrambe le cose assieme?
Lo chiedo perché la vedo molto come roba per avvocati ma di quelli bravi però.
 
Ma qui non è più questione di caparra doppia ecc. Intanto è VERGOGNOSO che una casa faccia attendere un anno per una macchina comune, manco fosse una Bugatti ( non è un disprezzo della Stonic, poteva essere un'altra simile di qualunque marchio). E poi questo pressappochismo delirante, questi vendono senza sapere cosa vendono, ci sono passato pure io con la Niro, come ho già detto più volte colore e cerchi diversi da quelli scelti, consegna in ritardo e ZERO sconti per i disguidi, informazioni ZERO , il giorno che è arrivata è stata una sorpresa, nessuno sapeva fosse sulla bisarca. Ma VERGOGNA non ne hanno? Che schifo.
 
Per me è inadempienza contrattuale che dà diritto alla risoluzione del contratto.
Probabilmente puoi farti restituire il doppio della caparra che avevi versato e guarda altrove...
Assolutamente sì, anche perché, a differenza del caso precedente, qui c'è un contratto scritto, il quale ha maggior valore legale di un preventivo, ed inoltre l'ammissione del venditore, anche lui sorpreso dall'auto consegnata.
A prescindere da chi ha fatto l'errore, spetta il doppio della caparra e la rescissione del contratto, a meno che il concessionario non voglia sedersi e contrattare una nuova vendita per non dover rimetterci soldi e cliente.
In ogni caso, auguro buona fortuna al collega 👋🏼
 
Ma qui non è più questione di caparra doppia ecc. Intanto è VERGOGNOSO che una casa faccia attendere un anno per una macchina comune, manco fosse una Bugatti ( non è un disprezzo della Stonic, poteva essere un'altra simile di qualunque marchio). E poi questo pressappochismo delirante, questi vendono senza sapere cosa vendono, ci sono passato pure io con la Niro, come ho già detto più volte colore e cerchi diversi da quelli scelti, consegna in ritardo e ZERO sconti per i disguidi, informazioni ZERO , il giorno che è arrivata è stata una sorpresa, nessuno sapeva fosse sulla bisarca. Ma VERGOGNA non ne hanno? Che schifo.
Con me sfondi una porta aperta... fosse per me le concessionarie andrebbero semplicemente chiuse. Sono un inutile passaggio i cui costi sono tutti a carico del cliente finale. Quanto meno dovrebbero prevedere la possibilità di acquistare direttamente dalla casa madre. Spero che Amazon entri presto nel settore delle auto così da far dare una mossa a qualcuno.
Post automatically merged:

Assolutamente sì, anche perché, a differenza del caso precedente, qui c'è un contratto scritto, il quale ha maggior valore legale di un preventivo, ed inoltre l'ammissione del venditore, anche lui sorpreso dall'auto consegnata.
A prescindere da chi ha fatto l'errore, spetta il doppio della caparra e la rescissione del contratto, a meno che il concessionario non voglia sedersi e contrattare una nuova vendita per non dover rimetterci soldi e cliente.
In ogni caso, auguro buona fortuna al collega 👋🏼
Se la concessionaria fa orecchie da mercante.... ti tocca fargli causa... per quanto ? 200 euro di caparra... Questa la cifra con cui avevo bloccato io la macchina in fase di ordine. Ti costa di più l'avvocato e devi comunque trovare un giudice che dopo 4-5 anni di giudizio ti dia ragione.
Comunque per fare una battuta (ma fino a lì) non tutto il male viene per nuocere.... forse il ns amico è scampato all'incubo del GPL kia.
 
purtroppo o per fortuna la mia caparra è di 3500€ quindi ne pretenderò almeno il doppio più i danni, credo anche io che andare in causa sia solo una perdita di tempo e denaro, tanto vale cercare di trarne il massimo vantaggio!

una curiosità, perché parli di incubi GPL?
 
Anche io avevo dato 4000 di caparra
 
purtroppo o per fortuna la mia caparra è di 3500€ quindi ne pretenderò almeno il doppio più i danni, credo anche io che andare in causa sia solo una perdita di tempo e denaro, tanto vale cercare di trarne il massimo vantaggio!

una curiosità, perché parli di incubi GPL?
diciamo che sulla precedente motorizzazione il GPL Kia ha fatto vedere i sorci verdi a diversi amici di questo forum. molti problemi sono stati risolti ed anzi pare che in effetti la nuova versione 1.0 gpl sia decisamente meglio della precedente motorizzazione aspirata. sul forum troverai diversi riferimenti.
 
Ciao Jessica
se ti può consolare sono appena rientrato da una pessima esperienza.
Dopo 11 mesi di attesa, sottolineo UNDICI, la mia Stonic 1.0 GPL DCT Style + Design Pack è finalmente arrivata in concessionaria
SENZA il Design Pack. Concessionaria incredula, venditore preso da un infarto, io con la voglia di spaccare tutto.

Sul contratto c'è scritto tutto, prezzo di listino ( gennaio 2022 ) 23.550 + 1000 vernice + 1150 Design Pack = 25,700€

Tramite il servizio clienti KIA sto cercando di capire se è un errore del venditore che non ha inserito il pack nell'ordine
oppure se qualcosa è andato storto in fase di assemblaggio. Fatto sta che senza, non la voglio, sopratutto dopo l'attesa.

C'è qualcuno con la mia stessa pessima esperienza?
Nel caso, accetto consigli sul da farsi.
Brutta cosa quanto ti è successo!!!
E poi, dopo 11 lunghi mesi di attesa....posso comprendere il tuo nervosismo!!!
L'istinto ( e l'istinto su di me è piuttosto influente) direbbe anche a me di lasciare l'auto e ottenere/pretendere quanto versato di caparra, raddoppiato e pure danni morali, trattasi proprio di inadempienza contrattuale e penso che tu possa ottenerlo.
Però, sbollita un pò la rabbia, forse ( E DICO FORSE), ( e forse anche perché a me la Stonic piace proprio tanto) la terrei, posto comunque di ottenere il risarcimento del pack pagato e non avuto, e pure qualche regaluccio.
Dico questo perché: i tempi per le auto sono quelli che sono, un po' per tutti i marchi e un po' per tutti i modelli e, se la Stonic ti piace....
... a meno che, non hai già altro in programma da prendere.
Poi, saresti il primo sul forum con questo nuovo 1.0 gpl!!! ;)
A parte gli scherzi, io ti ho solo voluto esprimere quello che FORSE farei io, ma nelle situazioni mi rendo conto che bisogna trovarcisi e non siamo tutti uguali
nei pensieri e nell'affrontare le cose.
Tienici aggiornati sugli sviluppi della vicenda!!!
Mi spiace davvero!!!! Vorrei che tutti i possessori/futuri possessori di Stonic fossero felici.
 
Ultima modifica:
Certamente questa situazione è vergognosa a dir poco! Ancora stento a crederlo.
 
forse la terrei, posto comunque di ottenere il risarcimento del pack pagato e non avuto, e pure qualche regaluccio.
Forse anche io farei così, ma a fronte di una vera proposta di sconto praticamente irrinunciabile. D'altronde paghiamo migliaia di euro per avere l'auto che abbiamo sognato e scelto con determinate caratteristiche.
In caso contrario chiederei la restituzione del doppio della caparra che, per il nostro collega, è stata anche parecchio sostanziosa. Dunque non so quanto al concessionario convenga fare orecchie da mercante.
 
Chiedo scusa per la domanda che può sembrare provocatoria.... Ma capita così di frequente che una concessionaria ridia indietro il doppio della caparra su semplice richiesta dell'acquirente? Cioè venderebbero la loro madre pur di non darti 10 euro (gli esempi su questo forum sono infiniti) mi immagino quale resistenza farebbero per migliaia di euro.
 
Chiedo scusa per la domanda che può sembrare provocatoria.... Ma capita così di frequente che una concessionaria ridia indietro il doppio della caparra su semplice richiesta dell'acquirente? Cioè venderebbero la loro madre pur di non darti 10 euro (gli esempi su questo forum sono infiniti) mi immagino quale resistenza farebbero per migliaia di euro.
Non è provocatoria, è una giusta riflessione!!!
Anzi, se qualcuno è a conoscenza di qualche caso risolto in tal senso sarebbe bello se ne desse notizia.
Io penso (ma non ho fondamenta giuridiche in materia) che tutto sia dalla parte di @marcopetrarca88 ,
ma loro cercheranno di dissuaderlo in qualsiasi maniera ovviamente, bisogna vedere come evolve la cosa.
 
ragazzi grazie per tutto il vostro sostegno, le vostre parole e consigli mi danno forza in questa a situazione che descrivere assurda è poco! non vi nascondo che ad una certa ho pensato di essere su scherzi a parte! una cosa è certa, la Stonic “versione base” che mi è arrivata non l’accetto, sarebbe come accettare di essere preso in giro e accontentarmi rendendo vana l’attesa di 11 mesi!! ho già delle soluzioni in mente, tranquilli che vi aggiorno!!
 
Bravo, permetti di dirti che hai tutte le ragioni per andare a fondo. Questi bisogna toccarli se possibile pesantemente nel portafogli, uno sconto ridicolo non ha senso. Se a me invece della mia avessero tentato di rifilarmi una style senza adas pack o peggio una urban se la potevano tenere sicuramente a prendere polvere. Ed ho aspettato " solo " 3 mesi. Mi sono fatto piacere giocoforza il cambio colore e dei cerchi ma le caratteristiche principali dell'auto devono essere quelle, tu quella hai ordinato e quella ti devono dare. Che Kia ne cerchi una nei concessionari italiani, ce ne sarà una, magari di un altro colore, al limite in quel caso potresti accettare un bello sconto. Che se la sbrighino loro, non possono fare perdere un anno per nulla senza pagare pegno
 
Io alla fine ho chiamato Kia italia e mi ha proposto tagliandi... Ad oggi ho chiesto anche nei gruppi fb ogni Stonic style GPL non porta design pack quindi è una pratica in uso da Kia sistematicamente... Semplice pubblicità ingannevole...dico solo che Jaguar nel preventivo ti dice chiaramente che la configurazione finale non potrebbe rispecchiare l'auto effettiva che ci si ritrova...per mancanza di cip e della guerra quindi è a scelta dell'acquirente ( trovo sia molto più onesto)... Mi dispiace marcopretrarca88 siamo esattamente nella stessa situazione.... Io ho deciso di tenerla e di fare un design pack "fai da te"... Per quanto possibile....
E volevo correggere un caro utente di cui non ricordo il nome che. Ha scritto che i due casi sono diversi perché nel mio contratto non c'è design pack... Purtroppo per me c'era design pack... Sottoscrivo c'era... :D....
Mi fa piacere che marcopretrarca88 sia stato preso un filo in più sul serio rispetto a me...
 
Indietro
Alto Basso