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guasto Turbina.... dubbio!

Io sono totalmente ignorante.
Ho portato la macchina in officina e non posso che fidarmi di ciò che mi viene detto. Essendo officina KIA, spero bene abbiano fatto la diagnosi e il codice di errore.
Però mi lascia perplesso - molto - che ora la spia sia spenta. Se il filtro è da sostituire, mi sarei aspettato che la spia rimanesse accesa. Filtro con problema - problema rilevato dalla macchina - spia accesa.
Il fatto che la spia si sia spenta, cosa potrebbe voler dire?
Mi pongo il dubbio perché NON capisco. Non ho la competenza tecnica per capirlo. Non ho le capacità per aprire e mettere mano o anche solo guardare.
Leggo sul web, cerco informazioni... Ma mi sembra si essere una persona malata che cerca il perché sta male su Google... Quindi inconcludente o peggio, riconduco a me, problemi non miei.

Più che fidarmi dell'officina autorizzata, cosa posso fare?
Giusto ragionamento, @KiaCarens . Ma se io deve sborsare una grande somma di soldi tu , officina Kia, mi devi dare un resoconto dei errori che la centralina della mia macchina ha dato nel software dedicato. A cosa ti pago un sistema auto computerizzato se tu tiri a indovinare come su una Panda del 1980 ? O non sei capace dal punto di vista della preparazione, tu meccanico Kia, o semplicemente non hai l'apparecchiatura adatta , o magari tutte due. Come ho detto, il turbo da dei segnali molto chiari se è a fine vita o magari se è danneggiata. Qui parliamo di 150.000 rotazioni al minuto. Con punte anche di 180.000. I costi di sostituzione/pezzo/manodopera sono belli alti. Non puoi semplicemente...tirare al indovinello a una somma del genere. In più il pezzo tolto che dici che è danneggiato, bombo meccanico, me lo impacchetti bene e l'ho metti nel portabagagli. Io vi garantisco che con 500-7000 euri la sistemo per bene.
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Se la cosa si ripetesse (ovvero se la spia MIL dovesse riaccendersi) potresti, ad esempio, effettuare tu stesso una diagnosi indicativa, acquistando a meno di 10 euro uno scanner bluetooth, standard ELM 327, da innestare sulla presa EOBD2 della tua vettura:

https://www.amazon.it/OBD2-Diagnostica-Auto-Moto-ELM327/dp/B0C279RHYV/ref=sr_1_5?crid=22L221FV7QCB7&keywords=elm327+bluetooth+obd2&qid=1688217190&s=automotive&sprefix=obd2+bluetooth,automotive,116&sr=1-5

Sulla plancia della tua Carens, in basso a sinistra rispetto al volante, c’è uno sportellino rimovibile, sotto il quale troverai il connettore EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). È la presa usata da ogni elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU:

Vedi l'allegato 33254

Lo scanner dev’essere collegato via BT, mentre il motore è acceso, al tuo smartphone, su cui devi aver scaricato, ad esempio, l'app Torque Pro (per Android):

Vedi l'allegato 33257

Vedi l'allegato 33258

https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page

La ECU dovrebbe generare un codice di errore, che si può immediatamente decodificare tramite un link disponibile su Torque Pro.

Ad esempio: Fault Code P0353, Cylinder 3 misfiring (mancata accensione nel cilindro nr. 3), etc. ….

Questa prima diagnosi indicativa andrebbe fornita ad un meccanico/elettrauto preparato ed onesto (su questo, chiedi consiglio ad amici e/o parenti), che dovrebbe procedere al relativi controllo e riparazione.

Del resto, la tua Carens è ormai fuori garanzia: sinceramente, ti consiglierei di lasciar perdere la concessionaria/officina autorizzata Kia a cui ti sei rivolto, sia che brancolino nel buio per manifesta incompetenza, sia che - ancora peggio - lo facciano in malafede.

Tienici informati :ciao:
Un sistema del genere da solo gli errori diciamo generici. Serve quel dedicato. Il mio meccanico, quando ha controllato la 207, ha usato il suo. Due errori. Con quel dedicato Peugeot... quattro ...di quale una gravissima . La pompa olio nella coppa d'olio.
 
Un sistema del genere da solo gli errori diciamo generici. Serve quel dedicato.

No problem. Sugli store Android si trovano anche i plug-in specifici per Kia:

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Naturalmente ...
Questa prima diagnosi indicativa andrebbe fornita ad un meccanico/elettrauto preparato ed onesto (su questo, chiedi consiglio ad amici e/o parenti), che dovrebbe procedere al relativi controllo e riparazione.
 
Se la cosa si ripetesse (ovvero se la spia MIL dovesse riaccendersi) potresti, ad esempio, effettuare tu stesso una diagnosi indicativa, acquistando a meno di 10 euro uno scanner bluetooth, standard ELM 327, da innestare sulla presa EOBD2 della tua vettura:

https://www.amazon.it/OBD2-Diagnostica-Auto-Moto-ELM327/dp/B0C279RHYV/ref=sr_1_5?crid=22L221FV7QCB7&keywords=elm327+bluetooth+obd2&qid=1688217190&s=automotive&sprefix=obd2+bluetooth,automotive,116&sr=1-5

Sulla plancia della tua Carens, in basso a sinistra rispetto al volante, c’è uno sportellino rimovibile, sotto il quale troverai il connettore EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). È la presa usata da ogni elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU:

Vedi l'allegato 33254

Lo scanner dev’essere collegato via BT, mentre il motore è acceso, al tuo smartphone, su cui devi aver scaricato, ad esempio, l'app Torque Pro (per Android):

Vedi l'allegato 33257

Vedi l'allegato 33258

https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page

La ECU dovrebbe generare un codice di errore, che si può immediatamente decodificare tramite un link disponibile su Torque Pro.

Ad esempio: Fault Code P0353, Cylinder 3 misfiring (mancata accensione nel cilindro nr. 3), etc. ….

Questa prima diagnosi indicativa andrebbe fornita ad un meccanico/elettrauto preparato ed onesto (su questo, chiedi consiglio ad amici e/o parenti), che dovrebbe procedere al relativi controllo e riparazione.

Del resto, la tua Carens è ormai fuori garanzia: sinceramente, ti consiglierei di lasciar perdere la concessionaria/officina autorizzata Kia a cui ti sei rivolto, sia che brancolino nel buio per manifesta incompetenza, sia che - ancora peggio - lo facciano in malafede.

Tienici informati :ciao:
questo sono in grado di farlo tranquillamente e ci provo volentieri, a questo punto!

Nel frattempo la spia si è riaccesa... me lo aspettavo.
Visto che la macchina va sotto i ferri solo il 17 luglio... se nel frattempo, provassi questo prodotto?

Dite che spendo i soldi per niente o vale la pena fare un tentativo?
 
questo sono in grado di farlo tranquillamente e ci provo volentieri, a questo punto!

Nel frattempo la spia si è riaccesa... me lo aspettavo.
Visto che la macchina va sotto i ferri solo il 17 luglio... se nel frattempo, provassi questo prodotto?

Dite che spendo i soldi per niente o vale la pena fare un tentativo?
Io sinceramente eviterei..m
 
posso chiederti perchè? vorrei capire...
La tua macchina è dal 2015. Io non so se è una seconda mano o se l'hai acquistato te nuova. Ecco
sintomi più comuni di una turbo danneggiato o rotto:
  • Perdita dell'olio. Quando il turbocompressore è rotto o danneggiato, l'auto tende a lasciare delle chiazze d'olio ovunque la si parcheggi. ...
  • Fumo scuro e con un cattivo odore di olio bruciato. ...
  • Minore potenza in accelerazione. ...
  • Il rumore di fischio.
  • Turbina rotta cause​

    Una turbina auto rotta può essere dovuta a diverse cause, in genere se il motore della macchina viene trattato bene, questa è in grado di funzionare anche oltre i 200 mila km. Una delle principali cause, in caso di manutenzione ordinaria ben eseguita, è l’usura del pezzo. Quindi dopo un totale di chilometri questa inizia a deteriorarsi ed è necessario cambiarla. La scarsa lubrificazione dell’auto, porta la turbina a girare senza il giusto livello di olio lubrificante, a lungo andare questo porta all’abrasione dell’alberino e alla rottura della turbina.La sporcizia che si accumula sulle alette delle turbine potrebbe deteriorarle e farle piegare, se una di queste alette si piega a lungo andare si spezza portando la turbina a rompersi. Anche il mancato sfogo dei gas di scarico può creare una sovrapressione che porta al deterioramento di questo pezzo. Infine, per preservare la salute della turbina sarebbe meglio di evitare “strappi al motore” ossia un’accelerazione improvvisa e con il motore freddo. Fondamentale è la sostituzione o la pulizia accuratissima del tubo mandata olio mentre per il tubo uscita olio basta un controllo visivo per la verifica di eventuali rotture od anomalie e la pulizia con solventi. Se il turbo è molto sporco usando un additivo questo incrostazioni possono otturare i passaggi dell'olio grippando o fondendo l'alberino delle ventole. Si deve fare una chiara distinzione quando usare un additivo, che additivo acquistare senza una valutazione approfondita della situazione in quale si trova il pezzo. E una cosa la manutenzione preventiva ed è totalmente un'altra cosa la pulizia senza sapere e fatta a cecca. Ormai tutti gli oli sintetici delle principali case produttrici sono arrivati. Proprio per proteggere il motore, turbo incluso. Usando prodotti, anche di qualità, in condizioni non adatte per il prodotto in se può fare più male che bene. L'altra cosa importantissima del funzionamento del turbo sono i filtri. Dell'olio e dell'aria. Fare molta attenzione di essere sostituiti ad ogni tagliando ed in certe condizioni di uso , con tanta polvere, quello dell'aria motore anche a metà strada. In conseguenza, ti consiglio di non agire da solo su un pezzo che danneggiato più la manodopera e gli altri pezzi costa quanto l'auto in se visto l'età della tua vettura. Ovviamente è solo un mio consiglio.
 
Dite che spendo i soldi per niente o vale la pena fare un tentativo?

Mah ... guardando la foto, immagino che il prodotto vada immesso nel serbatoio. La cosa mi sembra un po' strana.

1688376785138.png


Personalmente, quando pulisco periodicamente EGR e turbina della mia vettura, utilizzo appositi prodotti spray. Per detergere la valvola EGR, lo spray va immesso - a motore acceso - nel corpo farfallato/collettore di aspirazione, mentre per pulire il turbo il prodotto si deve spruzzare nel manicotto a valle del debimetro (NON va immesso in quest'ultimo) che porta alla girante, lato compressore. Quindi, l'intervento riguarda zone del propulsore ben individuate e circoscritte. In entrambi i casi si tratta di prodotti "freschi", ovvero ancora incombusti, almeno fino a quando non entrano nelle camere di combustione.

Versando invece il prodotto di cui parli nel serbatoio non faresti altro che mischiarlo al gasolio, forse aumentandone il numero di cetano e forse detergendo gli iniettori ma, nel caso di corpo farfallato, collettore di aspirazione e swirl, il prodotto non potrebbe ovviamente arrivarci mai. Mentre, in merito al turbo, giungerebbe solo alla girante lato scarico, ormai sotto forma di gas molto caldo ed esausto.

Sinceramente, condivido i dubbi espressi dal buon @Miti106.
 
Mah ... guardando la foto, immagino che il prodotto vada immesso nel serbatoio. La cosa mi sembra un po' strana.

Vedi l'allegato 33264

Personalmente, quando pulisco periodicamente EGR e turbina della mia vettura, utilizzo appositi prodotti spray. Per detergere la valvola EGR, lo spray va immesso - a motore acceso - nel corpo farfallato/collettore di aspirazione, mentre per pulire il turbo il prodotto si deve spruzzare nel manicotto a valle del debimetro (NON va immesso in quest'ultimo) che porta alla girante, lato compressore. Quindi, l'intervento riguarda zone del propulsore ben individuate e circoscritte. In entrambi i casi si tratta di prodotti "freschi", ovvero ancora incombusti, almeno fino a quando non entrano nelle camere di combustione.

Versando invece il prodotto di cui parli nel serbatoio non faresti altro che mischiarlo al gasolio, forse aumentandone il numero di cetano e forse detergendo gli iniettori ma, nel caso di corpo farfallato, collettore di aspirazione e swirl, il prodotto non potrebbe ovviamente arrivarci mai. Mentre, in merito al turbo, giungerebbe solo alla girante lato scarico, ormai sotto forma di gas molto caldo ed esausto.

Sinceramente, condivido i dubbi espressi dal buon @Miti106.
Per questa motivazione, @Rosso Antico prevedo un'uscita da questa tipologia di motore. Anni fa la turbo della Golf era prodotta nel mio paese , la Romania, con dei materiali non al altezza. Turbine rotte anche a 30.000 km. Se non passerò al elettrico di sicuro lo farò a motori sprovvisti di turbo o compressore volumetrico. Probabilmente sarà una Mazda.
 
Infatti sono felice di avere una Niro con motore aspirato 😁
 
prevedo un'uscita da questa tipologia di motore.
Sinceramente, a me sembra ormai scontata la fine di tutti i propulsori endotermici, che siano aspirati oppure sovralimentati ...

Comunque, finchè i motori Diesel e benza verranno prodotti ed installati, non credo proprio che ci ci sarà un passo indietro nella costruzione dei propulsori turbo. La loro tecnologia, ormai più che matura ed estremamente collaudata, presenta dei vantaggi in termini di rapporto cilindrata/coppia-potenza e consumi/prestazioni di gran lunga superiori ai suoi presunti svantaggi. Del resto, come accade per tutti gli oggetti più o meno tecnologici che usiamo quotidianamente o quasi, dall'elettrodomestico, all'attrezzo elettro/pneumatico, al generatore, etc., fino all'autovettura, il loro corretto utilizzo e la relativa regolare manutenzione sono determinanti per garantirne l'affidabilità.
 
La tua macchina è dal 2015. Io non so se è una seconda mano o se l'hai acquistato te nuova. Ecco
sintomi più comuni di una turbo danneggiato o rotto:
  • Perdita dell'olio. Quando il turbocompressore è rotto o danneggiato, l'auto tende a lasciare delle chiazze d'olio ovunque la si parcheggi. ...
  • Fumo scuro e con un cattivo odore di olio bruciato. ...
  • Minore potenza in accelerazione. ...
  • Il rumore di fischio.
  • Turbina rotta cause​

    Una turbina auto rotta può essere dovuta a diverse cause, in genere se il motore della macchina viene trattato bene, questa è in grado di funzionare anche oltre i 200 mila km. Una delle principali cause, in caso di manutenzione ordinaria ben eseguita, è l’usura del pezzo. Quindi dopo un totale di chilometri questa inizia a deteriorarsi ed è necessario cambiarla. La scarsa lubrificazione dell’auto, porta la turbina a girare senza il giusto livello di olio lubrificante, a lungo andare questo porta all’abrasione dell’alberino e alla rottura della turbina.La sporcizia che si accumula sulle alette delle turbine potrebbe deteriorarle e farle piegare, se una di queste alette si piega a lungo andare si spezza portando la turbina a rompersi. Anche il mancato sfogo dei gas di scarico può creare una sovrapressione che porta al deterioramento di questo pezzo. Infine, per preservare la salute della turbina sarebbe meglio di evitare “strappi al motore” ossia un’accelerazione improvvisa e con il motore freddo. Fondamentale è la sostituzione o la pulizia accuratissima del tubo mandata olio mentre per il tubo uscita olio basta un controllo visivo per la verifica di eventuali rotture od anomalie e la pulizia con solventi. Se il turbo è molto sporco usando un additivo questo incrostazioni possono otturare i passaggi dell'olio grippando o fondendo l'alberino delle ventole. Si deve fare una chiara distinzione quando usare un additivo, che additivo acquistare senza una valutazione approfondita della situazione in quale si trova il pezzo. E una cosa la manutenzione preventiva ed è totalmente un'altra cosa la pulizia senza sapere e fatta a cecca. Ormai tutti gli oli sintetici delle principali case produttrici sono arrivati. Proprio per proteggere il motore, turbo incluso. Usando prodotti, anche di qualità, in condizioni non adatte per il prodotto in se può fare più male che bene. L'altra cosa importantissima del funzionamento del turbo sono i filtri. Dell'olio e dell'aria. Fare molta attenzione di essere sostituiti ad ogni tagliando ed in certe condizioni di uso , con tanta polvere, quello dell'aria motore anche a metà strada. In conseguenza, ti consiglio di non agire da solo su un pezzo che danneggiato più la manodopera e gli altri pezzi costa quanto l'auto in se visto l'età della tua vettura. Ovviamente è solo un mio consiglio.
... Ormai tutti glielo oli sintetici delle principali case produttrici contengono additivi... e non "arrivati" scusa 🥺😀
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Sinceramente, a me sembra ormai scontata la fine di tutti i propulsori endotermici, che siano aspirati oppure sovralimentati ...

Comunque, finchè i motori Diesel e benza verranno prodotti ed installati, non credo proprio che ci ci sarà un passo indietro nella costruzione dei propulsori turbo. La loro tecnologia, ormai più che matura ed estremamente collaudata, presenta dei vantaggi in termini di rapporto cilindrata/coppia-potenza e consumi/prestazioni di gran lunga superiori ai suoi presunti svantaggi. Del resto, come accade per tutti gli oggetti più o meno tecnologici che usiamo quotidianamente o quasi, dall'elettrodomestico, all'attrezzo elettro/pneumatico, al generatore, etc., fino all'autovettura, il loro corretto utilizzo e la relativa regolare manutenzione sono determinanti per garantirne l'affidabilità.
Concordo, a me non la tecnologia da fastidio ... il mio motore turbo va che è un piacere... il problema è il contenimento dei costi che tante case adoperano. La produzione dei tanti componenti di un'auto con la globalizzazione è estremamente dispersa. Il turbo come pezzo in sé è essenziale. L'affidabilità è essenziale. Ma in quattro anni sulla mia Ceed sono stati utilizzati tre tipologie di olio motore. Due 5w30 ed uno 0W20. Se va bene o male non saprei con tutti questi cambiamenti di lubrificanti in un periodo così ristretto. Anche in Peugeot c'era questo giochino, quattro tipologie d'olio in 120.000 km. Intendo come gradazioni. Iniziati addirittura con il 10w40. Che li ho obbligati di togliere subito dal motore minacciando con l'avvocato. L'auto era nuova, 10.000 km. La motivazione? Assestarsi il motore... Tornando alla Ceed , visto che è prodotta in Europa, non sarebbe male capire dove vengono prodotti i componenti prima dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
Boh, io ho avuto due auto turbodiesel, entrambe con l'ottimo dCi Renault 1.5
Tenute tutte e due per 10 anni e 100k km, a parte i tagliandi ordinari non mi sono mai posto il problema, le ho vendute che il motore era perfetto
 
Boh, io ho avuto due auto turbodiesel, entrambe con l'ottimo dCi Renault 1.5
Tenute tutte e due per 10 anni e 100k km, a parte i tagliandi ordinari non mi sono mai posto il problema, le ho vendute che il motore era perfetto
No per niente la Mercedes ha usato il questo propulsore. Era a prova di bomba.
 
Io sono dell'avviso che il "downsizing" nei propulsori Diesel non sia giusto (Mazda insegna). La turbina, per ottenere potenza e coppia adeguata alla mole del mezzo, deve girare tanto sin dai bassi regimi e poi a velocità elevatissime all'aumentare dei giri motore. Ciò comporta comunque un'usura precoce del pezzo a discapito della longevità del propulsore.
 
La tua macchina è dal 2015. Io non so se è una seconda mano o se l'hai acquistato te nuova. Ecco
sintomi più comuni di una turbo danneggiato o rotto:
  • Perdita dell'olio. Quando il turbocompressore è rotto o danneggiato, l'auto tende a lasciare delle chiazze d'olio ovunque la si parcheggi. ...
  • Fumo scuro e con un cattivo odore di olio bruciato. ...
  • Minore potenza in accelerazione. ...
  • Il rumore di fischio.
  • Turbina rotta cause​

    Una turbina auto rotta può essere dovuta a diverse cause, in genere se il motore della macchina viene trattato bene, questa è in grado di funzionare anche oltre i 200 mila km. Una delle principali cause, in caso di manutenzione ordinaria ben eseguita, è l’usura del pezzo. Quindi dopo un totale di chilometri questa inizia a deteriorarsi ed è necessario cambiarla. La scarsa lubrificazione dell’auto, porta la turbina a girare senza il giusto livello di olio lubrificante, a lungo andare questo porta all’abrasione dell’alberino e alla rottura della turbina.La sporcizia che si accumula sulle alette delle turbine potrebbe deteriorarle e farle piegare, se una di queste alette si piega a lungo andare si spezza portando la turbina a rompersi. Anche il mancato sfogo dei gas di scarico può creare una sovrapressione che porta al deterioramento di questo pezzo. Infine, per preservare la salute della turbina sarebbe meglio di evitare “strappi al motore” ossia un’accelerazione improvvisa e con il motore freddo. Fondamentale è la sostituzione o la pulizia accuratissima del tubo mandata olio mentre per il tubo uscita olio basta un controllo visivo per la verifica di eventuali rotture od anomalie e la pulizia con solventi. Se il turbo è molto sporco usando un additivo questo incrostazioni possono otturare i passaggi dell'olio grippando o fondendo l'alberino delle ventole. Si deve fare una chiara distinzione quando usare un additivo, che additivo acquistare senza una valutazione approfondita della situazione in quale si trova il pezzo. E una cosa la manutenzione preventiva ed è totalmente un'altra cosa la pulizia senza sapere e fatta a cecca. Ormai tutti gli oli sintetici delle principali case produttrici sono arrivati. Proprio per proteggere il motore, turbo incluso. Usando prodotti, anche di qualità, in condizioni non adatte per il prodotto in se può fare più male che bene. L'altra cosa importantissima del funzionamento del turbo sono i filtri. Dell'olio e dell'aria. Fare molta attenzione di essere sostituiti ad ogni tagliando ed in certe condizioni di uso , con tanta polvere, quello dell'aria motore anche a metà strada. In conseguenza, ti consiglio di non agire da solo su un pezzo che danneggiato più la manodopera e gli altri pezzi costa quanto l'auto in se visto l'età della tua vettura. Ovviamente è solo un mio consiglio.
Io non ho nessuno di questi problemi... la macchina funziona, e il problema è sorto solo perchè si è accesa la spia.

Il primo meccanico - non Kia - ha aperto la macchina, pulito il filtro (a detta sua troppo intasato) e rimontato tutto. Dopo 2 settimane, visto che la spia si è riaccesa, ha riaperto e ha trovato il filtro ancora tutto intasato. Da lì, ha detto che il problema era il turbo rotto da sostituire.
Vista la spesa abbiamo spostato l'auto in Kia (che per la sostituzione del turbo ci aveva comunque fatto un preventivo minore)

In Kia hanno aperto, pulito di nuovo il filtro, stretto qualche valvola e a posto. Il turbo mi hanno detto che funziona.
mi avevano preallertato che se la spia si fosse riaccesa avremmo dovuto sostituire il corpo farfallato (che sul preventivo però figura come flussometro?).
A questo punto ok, il 17 sostituiamo il corpo farfallato e spero bene che poi le cose siano a posto e che non debba procedere anche con la sostituzione del turbo!!!
Non so, io purtroppo a livello meccanico, sono molto ignorante. Leggo e capisco, ma da qui a dire che me ne intendo, ce ne vuole. Quindi cerco solo di comprendere... e qualche dubbio su tutto l'operato a me rimane.

possibile che il primo meccanico mi dica che il turbo è rotto e il secondo dica di no?
in fin dei conti se un pezzo non funziona, non funziona... non credo che serva un parere 'personale'....
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Mah ... guardando la foto, immagino che il prodotto vada immesso nel serbatoio. La cosa mi sembra un po' strana.

Vedi l'allegato 33264

Personalmente, quando pulisco periodicamente EGR e turbina della mia vettura, utilizzo appositi prodotti spray. Per detergere la valvola EGR, lo spray va immesso - a motore acceso - nel corpo farfallato/collettore di aspirazione, mentre per pulire il turbo il prodotto si deve spruzzare nel manicotto a valle del debimetro (NON va immesso in quest'ultimo) che porta alla girante, lato compressore. Quindi, l'intervento riguarda zone del propulsore ben individuate e circoscritte. In entrambi i casi si tratta di prodotti "freschi", ovvero ancora incombusti, almeno fino a quando non entrano nelle camere di combustione.

Versando invece il prodotto di cui parli nel serbatoio non faresti altro che mischiarlo al gasolio, forse aumentandone il numero di cetano e forse detergendo gli iniettori ma, nel caso di corpo farfallato, collettore di aspirazione e swirl, il prodotto non potrebbe ovviamente arrivarci mai. Mentre, in merito al turbo, giungerebbe solo alla girante lato scarico, ormai sotto forma di gas molto caldo ed esausto.

Sinceramente, condivido i dubbi espressi dal buon @Miti106.
Il dubbio mi è venuto proprio per questo motivo... ed è per questo che ho chiesto...
 
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