• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Turbina.... dubbio!

KiaCarens

Neoiscritto
Registrato
9 Giugno 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
MB
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Possessore di una Kia Carens dal 2015... mai avuto grossi problemi sinceramente, anzi mi sono sempre trovato bene.

Adesso invece ho un dubbio e volevo confrontarmi con voi, visto che di auto non ne capisco molto sinceramente...

Da un giorno all'altro si è accesa la spia gialla con il simbolo del motore. Dovendo fare il tagliando e non essendo più in garanzia, l'ho portata all'officina che abbiamo a due passi. Officina che conosciamo da anni (non Kia).
Controllano il tutto e mi dicono che è una valvola o filtro (non ricordo esattamente), completamente intasato e sporco di olio. Procedono con la pulizia e rimaniamo d'accordo che se si fosse ripresentato il problema, avremmo dovuto procedere con la sostituzione del pezzo.

Naturalmente, non passa neanche una settimana e la spia si riaccende. Alcune volte accendo l'auto e la spia è accesa. Altre volte invece è spenta.
Nel dubbio riporto l'auto in officina... la aprono e il verdetto finale è: turbina rotta. Da sostituire... ok, se non fosse che il preventivo è di 2.900 euro fatto e finito con pezzo non originale (mi dicono che da solo, il pezzo originale Kia costa 2.900 euro senza iva e mi propongono un pezzo compatibile).

Ripeto... ne capisco davvero poco, ma il costo mi pare esagerato.

Quindi sto prendendo tempo... ho chiesto un preventivo all'officina Kia più vicina - che dista 50km aihmè... e sto attendendo.
Nel frattempo però volevo sapere se secondo voi è normale un preventivo del genere per il cambio turbina (mi hanno detto senza il cambio della valvola/filtro perchè la pulirebbero nuovamente senza cambiarla)... o se mi stanno prendendo in giro...
Qualcuno riesce ad essermi di aiuto?
 
Ci stanno provando...
Al posto tuo mi farei 50km e la farei vedere in Kia.
Dall'officina sotto casa, fatti dire con precisione cosa hanno pulito l'altra volta, magari te lo scrivi così si capisce di cosa stiamo parlando.
 
Quoto @Beyond al 100%. Segui i suoi consigli e tienici informati.
 
ciao cerca in qualche sfascio una turbina kia
 
So che non fa testo, ma nel 2015/2016 pagai una turbina nuova per Skoda Octavia circa 1200€ montata... ora posso capire l'inflazione, gli aumenti etc, ma da 1200 a 2900 ci ballano un bel 1700€... 🤷‍♂️
Io proverei a sentire da altre parti...
 
... mi dicono che è una valvola o filtro (non ricordo esattamente), completamente intasato ...

Domanda da ignorante: la tua auto è dotata di filtro anti-particolato e relativa sonda ? Perchè se così fosse non è da escludere un problema lì (meno costoso da risolvere)

PS: quoto al 100% il consiglio di @Beyond di portarla alla Kia, che, fra l'altro, per prima cosa leggerebbe dalla presa ODB2 gli effettivi errori memorizzati in centralina...
 
Quando una turbina non va più ci sono due "sintomi" . Il motore perde suo 35% della sua potenza. Se l'alberino è completamente grippato le ventole non girano più. E di qui la perdita di potenza . O gira ma ha un "fischio" specifico che si sente in accelerazione. Le turbine possono essere con la geometria alette fissa o variabile. La BMW le ha variabili ad esempio. Poi c'è anche da vedere il numero di alette di ogni turbina. Di qui i costi . Si parte da 1500 euro di pezzo e si può arrivare facilmente a 5000 euro per i pezzi "pregiati" . E qui parliamo di auto normali. Le classe di lusso ... costeranno di più. Poi qui è da aggiungere la manodopera, il numero di ore che ormai sono aumentate per la complessità dei motori odierni. Ci sono dei artigiani che possono ricondizionare il turbo e lo fanno come nuovo con dei appositi kit di ricambi. Ma devi portare il pezzo nella sua officina. Comunque con costi molto più contenuti.
 
Rieccomi, scusate il ritardo nella risposta, ma ho atteso di avere più info.
Come mi avete consigliato, ho rifiutato il preventivo e portato l'auto in Kia.
Aperta, controllato e cambiato la valvola del corpo farfallato.... con una spesa mooooooolto inferiore.
Se ricompare la spia, siamo d'accordo di risentirci e dobbiamo sostituire tutto il corpo farfallato...e qui si parla di una cifra che supera le 1.000 euro, mi hanno detto.
Se non fosse che arrivo vicino a casa, mi fermo a far benzina, quindi spengo la macchina... riaccendo e spia di nuovo accesa.
Sono sconsolato. Li ho già chiamati e mi devono richiamare per capire cosa fare...
Post automatically merged:

Domanda da ignorante: la tua auto è dotata di filtro anti-particolato e relativa sonda ? Perchè se così fosse non è da escludere un problema lì (meno costoso da risolvere)

PS: quoto al 100% il consiglio di @Beyond di portarla alla Kia, che, fra l'altro, per prima cosa leggerebbe dalla presa ODB2 gli effettivi errori memorizzati in centralina...
No, niente filtri anti-particolato e sonda da quello che so io (famoso FAP, giusto? se fosse quello, no, non c'è)
Post automatically merged:

So che non fa testo, ma nel 2015/2016 pagai una turbina nuova per Skoda Octavia circa 1200€ montata... ora posso capire l'inflazione, gli aumenti etc, ma da 1200 a 2900 ci ballano un bel 1700€... 🤷‍♂️
Io proverei a sentire da altre parti...
Di listino, costa 2.200€ - ho chiesto il preventivo ufficiale in officina Kia per avere un raffronto. E anche loro ci sono rimasti quanto hanno visto il costo perchè non se lo aspettavano.
 
Alla fine l'officina consiglia vivamente di cambiare tutto il corpo farfallato.
Opto per questa opzione nella speranza sia definitiva e risolutiva... Una bella spesaccia, ma meno della sostituzione di tutta la turbina sicuramente! Metà luglio procediamo...
 
Alla fine l'officina consiglia vivamente di cambiare tutto il corpo farfallato.
Opto per questa opzione nella speranza sia definitiva e risolutiva... Una bella spesaccia, ma meno della sostituzione di tutta la turbina sicuramente! Metà luglio procediamo...
Ma, scusate, la turbina fa un brutto rumore? Una specie di "fischio"?
 
No, nessun rumore, nessun problema... Niente di niente.
Solo la maledetta spia gialla accesa... Mi sono allarmato vedendola accesa, ma solo quello.
 
No, nessun rumore, nessun problema... Niente di niente.
Solo la maledetta spia gialla accesa... Mi sono allarmato vedendola accesa, ma solo quello.
Parlato col mio meccanico di fiducia di nuovo. La turbina fa il suo rumore specifico quando l'albero delle valvole inizia logorarsi. Comunque ogni turbo si può revisionare. Ci sono i kit apposta. Ma comunque fa rumore e non posa un turbo guasto, o semplicemente si blocca e la macchina va a metà potenza. Basta un pieno di gasolio sporco per dare noie ad un motore diesel. Anche per me ci provano col tuo portafoglio. Ho avuto delle buone recensioni su questo prodotto.
Post automatically merged:

Al suo posto sostituirei anche le sonde lambda. Che decidono con la centralina la miscela aria carburante. Coi tagliandi a 15.000 km
 

Allegati

  • liqui-moly-5168-pro-line-spray-pulizia-aspirazione-valvola-egr-diesel.jpg
    liqui-moly-5168-pro-line-spray-pulizia-aspirazione-valvola-egr-diesel.jpg
    41,5 KB · Visite: 69
Grazie per il consiglio...
Ora vediamo quando gliela riportiamo cosa dicono. Mi spiegheresti meglio cosa è quel prodotto che mi consigli e come si dovrebbe usare per favore? Perfettamente ignorante, ma mi piace capire... 😂
 
Grazie per il consiglio...
Ora vediamo quando gliela riportiamo cosa dicono. Mi spiegheresti meglio cosa è quel prodotto che mi consigli e come si dovrebbe usare per favore? Perfettamente ignorante, ma mi piace capire... 😂
Tranquillo, non sono più lontano da te . Ma uso da un po' diversi prodotti da questa casa che è molto valida. Se vai nel YT troverai il video e come usarlo.
 
Indietro
Alto Basso