• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Turbina.... dubbio!

Confermo. "Prodotti" validi 😜

Come ben sappiamo, il vecchio adagio ...

... "A woman's hair pulls harder than a yoke of oxen" ...

... è sempre valido 😁.

PS: per evitare possibili provvedimenti censori da parte degli MdS diremo che, in questo caso, la parola "hair" vale per "capelli" ;).
 
Parlato col mio meccanico di fiducia di nuovo. La turbina fa il suo rumore specifico quando l'albero delle valvole inizia logorarsi. Comunque ogni turbo si può revisionare. Ci sono i kit apposta. Ma comunque fa rumore e non posa un turbo guasto, o semplicemente si blocca e la macchina va a metà potenza. Basta un pieno di gasolio sporco per dare noie ad un motore diesel. Anche per me ci provano col tuo portafoglio. Ho avuto delle buone recensioni su questo prodotto.
Post automatically merged:

Al suo posto sostituirei anche le sonde lambda. Che decidono con la centralina la miscela aria carburante. Coi tagliandi a 15.000 km
sono andato a vedere come si usa il prodotto... troppo complicato per me! :eek:
Speravo in qualcosa da versare nel serbatoio e stop....
 
sono andato a vedere come si usa il prodotto... troppo complicato per me! :eek:
Speravo in qualcosa da versare nel serbatoio e stop....
Ovviamente era da fare da un meccanico specializzato. Si può fare anche in autonomia ma devi avere un po' di manualità e di attrezzature. E comunque da vedere quanto può pulire un prodotto del genere se la valvola EGR è davvero messa male.
 
Ovviamente era da fare da un meccanico specializzato. Si può fare anche in autonomia ma devi avere un po' di manualità e di attrezzature. E comunque da vedere quanto può pulire un prodotto del genere se la valvola EGR è davvero messa male.
ma non può essere messa così tanto male...
a regola è stata pulita dal primo meccanico, la macchina mi è stata ridata, ma dopo poco la spia motore si è riaccesa
riportata dallo stesso meccanico che decreta che c'è da cambiare la turbina - mi ha detto che ha ritrovato il corpo farfallato ancora molto sporco a distanza di 2 settimane dalla sua pulizia e che non era una cosa possibile. Da qui, ha detto di dover cambiare la turbina.

spostiamo la macchina all'officina Kia, che la apre e dice che il turbo è ok e che ha provato a cambiare la valvola del corpo farfallato, ma che se non fosse risolutivo, c'era da cambiare tutto il corpo farfallato. Ritiro l'auto, tempo 30km, spengo per fare benzina e la spia motore si riaccende.
quindi, a metà luglio andremo a cambiare il corpo farfallato... nella speranza la cosa poi finisca qui sinceramente...
 
ma non può essere messa così tanto male...
a regola è stata pulita dal primo meccanico, la macchina mi è stata ridata, ma dopo poco la spia motore si è riaccesa
riportata dallo stesso meccanico che decreta che c'è da cambiare la turbina - mi ha detto che ha ritrovato il corpo farfallato ancora molto sporco a distanza di 2 settimane dalla sua pulizia e che non era una cosa possibile. Da qui, ha detto di dover cambiare la turbina.

spostiamo la macchina all'officina Kia, che la apre e dice che il turbo è ok e che ha provato a cambiare la valvola del corpo farfallato, ma che se non fosse risolutivo, c'era da cambiare tutto il corpo farfallato. Ritiro l'auto, tempo 30km, spengo per fare benzina e la spia motore si riaccende.
quindi, a metà luglio andremo a cambiare il corpo farfallato... nella speranza la cosa poi finisca qui sinceramente...
La cosa che non capisco? La diagnosi cosa diceva l'ultima volta ?
 
sono andato a vedere come si usa il prodotto... troppo complicato per me! :eek:

Se hai un po' di tempo, un briciolo di pazienza ed un minimo di manualità, potresti dare un'occhiata alle due seguenti piccole guide prima di decidere che per te sia davvero "troppo complicato":



Sono indicate la Rio, la Venga, la Stonic, la Soul e la Cee'd, ma la procedura è valida anche per la Carens 1.7 crdi, che condivide la stessa piattaforma di Soul e Cee'd.

Pensaci ;).

:ciao:
 
La cosa che non capisco? La diagnosi cosa diceva l'ultima volta ?
a me hanno detto semplicemente che c'era il corpo farfallato da pulire e, in caso di nuova anomalia da cambiare. Stupidamente non ho chiesto ulteriori dettagli anche perchè, quando parlo con l'officina, parlo con il front office e non con il meccanico... e spesso non sanno bene i dettagli nemmeno loro.
Post automatically merged:

Se hai un po' di tempo, un briciolo di pazienza ed un minimo di manualità, potresti dare un'occhiata alle due seguenti piccole guide prima di decidere che per te sia davvero "troppo complicato":



Sono indicate la Rio, la Venga, la Stonic, la Soul e la Cee'd, ma la procedura è valida anche per la Carens 1.7 crdi, che condivide la stessa piattaforma di Soul e Cee'd.

Pensaci ;).

:ciao:
non è proprio il mio sinceramente... ho paura di fare danni e casini...
 
a me hanno detto semplicemente che c'era il corpo farfallato da pulire e, in caso di nuova anomalia da cambiare. Stupidamente non ho chiesto ulteriori dettagli anche perchè, quando parlo con l'officina, parlo con il front office e non con il meccanico... e spesso non sanno bene i dettagli nemmeno loro.
Post automatically merged:


non è proprio il mio sinceramente... ho paura di fare danni e casini...
È giusto così. Sapere i propri limiti è un pregio.
 
e da oggi la spia non si accende più.... boh.
Ha sobbalzato un po' stamattina all'accensione (qualche strappetto subito dopo essere partito) e adesso la spia è spenta...
 
Tutto ieri e stamattina spia spenta... I misteri... 😂
 
Io continuo a non capire una cosa, e lo ho già detto: la spia è collegata alla ecu che gestisce il motore. Alla ecu sono collegati tutti i sensori che trasmettono i dati relativi al funzionamento del motore. Quindi la ecu, se rileva un dato fuori norma decide di accendere la spia. Possibile che in questa centralina non si possa leggere tramite diagnosi quale sensore fa accendere la spia e per quale motivo? Non c'è il log di storico che indichi perché la spia si è accesa? Ma veramente siamo messi così male e continuiamo a tirare ad indovinare cambiando prezzi a casaccio mentre il cliente tua fuori fior di €? Roba da pazzi
 
Io sono totalmente ignorante.
Ho portato la macchina in officina e non posso che fidarmi di ciò che mi viene detto. Essendo officina KIA, spero bene abbiano fatto la diagnosi e il codice di errore.
Però mi lascia perplesso - molto - che ora la spia sia spenta. Se il filtro è da sostituire, mi sarei aspettato che la spia rimanesse accesa. Filtro con problema - problema rilevato dalla macchina - spia accesa.
Il fatto che la spia si sia spenta, cosa potrebbe voler dire?
Mi pongo il dubbio perché NON capisco. Non ho la competenza tecnica per capirlo. Non ho le capacità per aprire e mettere mano o anche solo guardare.
Leggo sul web, cerco informazioni... Ma mi sembra si essere una persona malata che cerca il perché sta male su Google... Quindi inconcludente o peggio, riconduco a me, problemi non miei.

Più che fidarmi dell'officina autorizzata, cosa posso fare?
 
Io continuo a non capire una cosa, e lo ho già detto: la spia è collegata alla ecu che gestisce il motore. Alla ecu sono collegati tutti i sensori che trasmettono i dati relativi al funzionamento del motore. Quindi la ecu, se rileva un dato fuori norma decide di accendere la spia. Possibile che in questa centralina non si possa leggere tramite diagnosi quale sensore fa accendere la spia e per quale motivo? Non c'è il log di storico che indichi perché la spia si è accesa? Ma veramente siamo messi così male e continuiamo a tirare ad indovinare cambiando prezzi a casaccio mentre il cliente tua fuori fior di €? Roba da pazzi
Può essere una polica ? Che provino farlo con me ... La diagnosi lo fai davanti a me ...non tipo come ti pare.
 
Più che fidarmi dell'officina autorizzata, cosa posso fare?

Se la cosa si ripetesse (ovvero se la spia MIL dovesse riaccendersi) potresti, ad esempio, effettuare tu stesso una diagnosi indicativa, acquistando a meno di 10 euro uno scanner bluetooth, standard ELM 327, da innestare sulla presa EOBD2 della tua vettura:

https://www.amazon.it/OBD2-Diagnostica-Auto-Moto-ELM327/dp/B0C279RHYV/ref=sr_1_5?crid=22L221FV7QCB7&keywords=elm327+bluetooth+obd2&qid=1688217190&s=automotive&sprefix=obd2+bluetooth,automotive,116&sr=1-5

Sulla plancia della tua Carens, in basso a sinistra rispetto al volante, c’è uno sportellino rimovibile, sotto il quale troverai il connettore EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). È la presa usata da ogni elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU:

1688218246691.png


Lo scanner dev’essere collegato via BT, mentre il motore è acceso, al tuo smartphone, su cui devi aver scaricato, ad esempio, l'app Torque Pro (per Android):

1688218576435.png


1688218761729.png


https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page

La ECU dovrebbe generare un codice di errore, che si può immediatamente decodificare tramite un link disponibile su Torque Pro.

Ad esempio: Fault Code P0353, Cylinder 3 misfiring (mancata accensione nel cilindro nr. 3), etc. ….

Questa prima diagnosi indicativa andrebbe fornita ad un meccanico/elettrauto preparato ed onesto (su questo, chiedi consiglio ad amici e/o parenti), che dovrebbe procedere al relativi controllo e riparazione.

Del resto, la tua Carens è ormai fuori garanzia: sinceramente, ti consiglierei di lasciar perdere la concessionaria/officina autorizzata Kia a cui ti sei rivolto, sia che brancolino nel buio per manifesta incompetenza, sia che - ancora peggio - lo facciano in malafede.

Tienici informati :ciao:
 
Indietro
Alto Basso