• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Prima di partire con i dati condivido questa tesi di laurea che ho pescato on line trovo molto interessante e forse lo sarà per chi come me ha poche nozioni di meccanica (è basata sul concetto ibrido di Toyota).
https://drive.google.com/file/d/1HcfDveLLk0PF5XOejRGhopaz9K98g_4g/view?usp=sharing
Inoltre il buon @mundicreatura ha scovato la curva di potenza del nostro motore:
6lbi5XOl.png

utile se confrontata con i dati presenti nella tesi sopra, in particolare l'efficienza del motore termico:
g4m15CNl.png


Ecco, chi utilizza torque provi a vedere in base a velocità costanti quanto consuma di carburante e quanto ricarica di batteria. Poi provate a dare gas a differenti livelli di ECO e provate a vedere quanto è il consumo di carburante e quanto è la ricarica di batteria o scarica quando entra l'ibrido.
Poi vediamo con un pò di numeri alla mano se il grafico di efficienza torna, è da aggiustare o altro.
 
del resto siamo scienza, non fantascienza :D:D:D
ragazzi sta diventando un lavoro tenersi aggiornati in questo forum ogni tanto fate riposare la tastiera :depressed:
siete grandi!
 
Buon giorno, sabato pomeriggio ho preso la mia Niro e sono andato a fare un pò di test di accelerazione da fermo, ripresa, velocità costanti a diversi regimi, effettuando i test nelle varie modalità possibili: EV, ibrido, solo termico e con diverse richieste di potenza.
Dopodichè mi sono fatto un giretto di piacere su percorso misto pianeggiante per vedere adottando certi criteri di guida cosa si potesse ottenere... è andata bene ma speravo (forse esagerando?) meglio.
Ieri ho passato la giornata ad analizzare i log esportati su Excel, a fare formule, creare tabelle, e cercare di fare comparazioni.... e direi che mi sono fatto un'idea abbastanza precisa della guida in ECO. La SPORT non l'ho presa in considerazione per ora.
Quindi, ora ho pensato di organizzare un pò i dati e fornirveli e spiegarvi i miei ragionamenti... poi basandomi su qualche ipotesi darò la mia interpretazione personale poi ognuno sarà libero guardando i dati di trovare eventuali errori, pensarla diversamente, fare altre prove, giungere a conclusioni differenti, provare quel che penso.
Se vi domandate perchè non dò delle risposte certe avendo i dati la risposta è che non ho gli strumenti e conoscenze per essere sicuro della loro interpretazione... il nodo della questione infatti rimane uno, per me il più importante... come comparare le unità di Kw e l/100km.
Devo trovare il tempo per scrivere tutto il papiro di roba...
 
... rimaniamo in trepidante attesa ... :rolleyes:
 
Il vostro @Grumpy sta immolando la propria vita all'altare dei vostri PID!!
Pare, ma sono notizie non verificate, che sia entrato in un movimento che si chiama : "Viva i PID abbasso la f.....atina"
31VsB8MaL3L.jpg
 
Avevo la donna via nel weekend... ho pensato "ora o mai più!":cool::D
@giupi come avevo promesso non ho messo il consumo di sabato nella prova economica ma te lo giro in privato :p:D
 
Avevo la donna via nel weekend... ho pensato "ora o mai più!":cool::D
@giupi come avevo promesso non ho messo il consumo di sabato nella prova economica ma te lo giro in privato :p:D

Se serve paghiamo un weekend di vacanze alla donna ! :oops:
 
@Grumpy: complimenti per la logica. Ti leggo sempre volentieri.

@x tutti gli altri: anche a voi vi leggo volentieri.
 
letto... e... vabbè...ormai non lo scrivo più... chi ha letto ha capito... :):)
 
@gmail ti dovevo ancora rispondere, il link era su info delle batterie.

Il documento che hai linkato c'entra solo poco con l'ibrido anche se alcuni spunti possono essere interessanti.
Ti spiego perchè... nell'articolo penso tu volessi focalizzare il concetto di diversa efficienza fra:
_motore termico che usa carburante per muoversi, 1l di carburante produce da 1 a 3kw. Resa 10-30%
_motore elettrico che usa carburante per caricare le batterie. 1 litro di carburante 5kw, resa 50%. "Se invece desiderassimo mettere in movimento un veicolo: 1 litro di carburante equivarrebbe a soli 2 KWh circa"

Questo confronto è fra auto elettrica e termica, Niro è full hybrid ed è tutta un'altra cosa!
Niro utilizza carburante per muoversi e nel frattempo carica le batterie se vi è un surplus di potenza, ovvero non sforzo del motore, lo dicono anche le recensioni on line di Ioniq per esempio non solo io... ed è tutta un'altra cosa! Lo scopo del termico non è caricare le batterie, quello è una conseguenza che viene da sola. Poi sì si avvia quando le batterie sono scariche ma nel frattempo si muove e le ricarica senza spendere carburante per la sola ricarica.
Te lo dico diversamente in modo che sia più chiaro: NON vi è consumo di carburante per caricare le batterie! La ricarica delle batterie non ha un vero impatto sul consumo di carburante, non è una dinamo di una bicicletta che ti fà consumare più energia per accendere la lampadina altrimenti avresti assolutamente ragione. Capito questo concetto siamo a cavallo!
Il tuo concetto di motore termico che consuma carburante per caricare le batterie si applica a auto elettriche che per estendere l'autonomia hanno un motorino svincolato dall'asse che funge solo da generatore. Non sarà il massimo di efficienza ma almeno hai più autonomia e non resti a piedi.
Il tuo concetto di caricare le batterie solo tramite decelerazione è applicabile alle mild hybrid che hanno una piccola batteria che funge da star&stop ad auto ferma, da piccolo surplus di potenza se richiesto o per i primi metri per partire da fermo. Tale batteria è piccola, veloce da caricare ed ha una potenza limitata, non certo per muoversi come una full hybrid.
Se durante l'uso del termico non si caricassero NON ESISTEREBBE IL FULL HYBRID. Questo è un dato di fatto, non lo dico io lo vede e lo sà chiunque abbia mai guidato una full hybrid. Che poi caricare le batterie con frenata rigenerativa sia il top è palese ma non esistono solo strade in discesa o frenate e prima o poi la batteria, più prima che poi, si scaricherà dovrai utilizzare il termico per muoverti e nel frattempo caricare le batterie.

Visto che sei moderatore sei obbligato a venire al raduno di rimini dove sarai obbligato a farti un giro con men in auto!:p:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico
@gmail ti dovevo ancora rispondere, il link era su info delle batterie.

Il documento che hai linkato c'entra solo poco con l'ibrido anche se alcuni spunti possono essere interessanti.
Ti spiego perchè... nell'articolo penso tu volessi focalizzare il concetto di diversa efficienza fra:
_motore termico che usa carburante per muoversi, 1l di carburante produce da 1 a 3kw. Resa 10-30%
_motore elettrico che usa carburante per caricare le batterie. 1 litro di carburante 5kw, resa 50%. "Se invece desiderassimo mettere in movimento un veicolo: 1 litro di carburante equivarrebbe a soli 2 KWh circa"

Questo confronto è fra auto elettrica e termica, Niro è full hybrid ed è tutta un'altra cosa!
Niro utilizza carburante per muoversi e nel frattempo carica le batterie se vi è un surplus di potenza, ovvero non sforzo del motore, lo dicono anche le recensioni on line di Ioniq per esempio non solo io... ed è tutta un'altra cosa! Lo scopo del termico non è caricare le batterie, quello è una conseguenza che viene da sola. Poi sì si avvia quando le batterie sono scariche ma nel frattempo si muove e le ricarica senza spendere carburante per la sola ricarica.
Te lo dico diversamente in modo che sia più chiaro: NON vi è consumo di carburante per caricare le batterie! La ricarica delle batterie non ha un vero impatto sul consumo di carburante, non è una dinamo di una bicicletta che ti fà consumare più energia per accendere la lampadina altrimenti avresti assolutamente ragione. Capito questo concetto siamo a cavallo!
Il tuo concetto di motore termico che consuma carburante per caricare le batterie si applica a auto elettriche che per estendere l'autonomia hanno un motorino svincolato dall'asse che funge solo da generatore. Non sarà il massimo di efficienza ma almeno hai più autonomia e non resti a piedi.
Il tuo concetto di caricare le batterie solo tramite decelerazione è applicabile alle mild hybrid che hanno una piccola batteria che funge da star&stop ad auto ferma, da piccolo surplus di potenza se richiesto o per i primi metri per partire da fermo. Tale batteria è piccola, veloce da caricare ed ha una potenza limitata, non certo per muoversi come una full hybrid.
Se durante l'uso del termico non si caricassero NON ESISTEREBBE IL FULL HYBRID. Questo è un dato di fatto, non lo dico io lo vede e lo sà chiunque abbia mai guidato una full hybrid. Che poi caricare le batterie con frenata rigenerativa sia il top è palese ma non esistono solo strade in discesa o frenate e prima o poi la batteria, più prima che poi, si scaricherà dovrai utilizzare il termico per muoverti e nel frattempo caricare le batterie.

Visto che sei moderatore sei obbligato a venire al raduno di rimini dove sarai obbligato a farti un giro con men in auto!:p:)

@Grumpy, devo davvero ringraziarti!
Con l'istallazione di Torque e, prevalentemente osservando l'Energy Draw - sia negativa che positiva, ho finalmente capito come funziona la nostra fantastica auto!
Ora è finalmente chiaro che non ha senso cercare l'EV a tutti i costi, bensì conviene cercare l'andatura compromesso tra la miglior velocità utile ed il miglior valore di KWH in carica (per non parlare di quanto convenga frenare con più decisione al fine di incrementare il recupero di energia cinetica).. Poi l'EV viene da sè..
Fantastico! Ora i consumi sono istantaneamente migliorati del 20%!

Che macchina... che macchinaaaaaa!!!
 
Indietro
Alto Basso