• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Validità garanzia

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.504
Punteggio reazioni
7.130
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno, per evitare di continuare nella sezione presentazioni credo sia meglio continuare qui a discutere sulle nostre garanzie.

Riporto il mio ultimo messaggio:
"Buongiorno, ho contattato kia per avere ragguagli: i tagliandi si possono fare in qualsiasi officina purché sia un professionista.
Quello che però mi ha lasciato qualche dubbio è stato il proseguimento della risposta: gli interventi devo essere riportati in fattura e devono essere eseguiti tutti gli interventi previsti dal piano di manutenzione, utilizzando materiali originali o equivalenti come specifiche.
Ora la lista degli interventi mi pareva lunga, devo vedere se la ritrovo. Scommetterei che se io facessi un tagliando da un meccanico generico e poi avessi un problema Kia sarebbe subito ad impugnare il fatto della checklist incompleta e quindi ciao garanzia. "

detto questo allego uno screenshot di quello che andrebbe fatto nel tagliando dei 60kkm secondo Kia.
adesso vorrei sapere se in caso di problemi, dopo avere fatto il suddetto tagliando da un meccanico generico, come fare a dimostrare che è stato fatto tutto quello che c'è nell'elenco per filo e per segno. Neppure le loro officine lo fanno però scrivono eseguiti interventi come da piano di manutenzione e per loro va bene così sulla fiducia, non credo sia uguale se l'officina non è delle loro

Immagine 2023-08-24 155423.jpg
 
Infatti è così. Troverebbero sempre una virgola mancante nella fattura, o un elemento di quelli che dovevano essere controllati soggetto a un'usura maggiore del previsto secondo i loro standard, e per loro sarebbe sufficiente per invalidare la garanzia.
Anni fa, quando avevo prospettato all'assistenza Hyundai (ma sono certo che questo valga anche per le altre marche) la possibilità di fare il tagliando in garanzia con una delle catene che garantiscono la conformità con quelli originali, il capoofficina (che era una persona competente e schietta) mi aveva detto chiaramente che potevo farlo senza alcun problema per la macchina (a patto che l'officina fosse seria), ma che le probabilità di avere via libera agli interventi in garanzia, specie a quelli più complessi e costosi, era sicuramente ridotta in modo significativo.
D'altra parte, spesso non è facile convincere Kia (ma anche altre marche) ad applicare la garanzia quando deve farlo per contratto, figuriamoci se un tagliando non è stato fatto da loro. Pensiamo anche alla totale mancanza di flessibilità sulle date e sulle percorrenze: posso capire quando i 15.000 km diventano 20.000, o i 12 mesi diventano 18, ma ci possono essere mille motivi per cui il tagliando mi trovo a doverlo fare a 17.000 km o a 14 mesi e non credo che ai fini delle condizioni generali dell'auto ci sia poi questa grande differenza (a patto di tenere sotto controllo almeno i livelli).
 
Solo per completezza, non potendo allegare lo screenshot nell'altra discussione, lo allego qui:
FB_IMG_1692875821918.jpg
 
Certo Ivan questo è quello che ti scrivono... è la legge.
Secondo me il problema nasce da quel " nel rispetto delle prescrizioni... ecc."
Per loro le prescrizioni sono quelle elencate nel piano di lavoro che ho postato sopra, il tutto meccanico le rispetta tutte? Lo mette per iscritto? Anche la diagnosi con strumento GDS / KDS ? E l'analizzatore approvato da kia? Boh.
Fra l'altro quella risposta risale al 2021, a settembre 2022 quando andai a sostituire lo specchio difettoso l'officina fece foto e video in quantità, mi dissero che Kia aveva stretto i rubinetti sulle garanzie e volevano prove inconfutabili del problema. Inoltre pare ( ma qui sono solo voci quindi non lo affermo con certezza, che Kia riconosca dei bonus alle officine che fanno meno interventi possibili in garanzia. Voci di popolo ma a volte...
 
Ultima modifica:
Ma assolutamente... Non sto in alcun modo cercando di "difendere" il punto di vista, mi limito a riportare quanto discusso altrove... Io personalmente i tagliandi li faccio in KIA (per la Proceed) avendo acquistato il kia care 6 tagliandi.
La Ceed invece ha esaurito i 4 tagliandi prepagati, vedremo cosa vorrà fare mia moglie da qui ad un mese: se deciderà per l'officina generica vedrò di prima mano cosa c'è di vero o falso in quanto asserito sopra 🤷‍♂️
 
In virtù di quanto "dichiarato" da Kia via mail a coloro che ne fanno richiesta di semplice delucidazione personale, sarebbe bello se, onde evitare equivoci, Kia specificasse questa cosa e la mettesse nero su bianco ad esempio nel contratto di acquisto che ognuno di noi ha firmato quando abbiamo acquistato l'auto.
Mi pare non lo faccia!!!
Ci viene solo detto, almeno a me lo dissero, di fare i tagliandi entro il termine previsto per la mia motorizzazione ed eseguirlo presso centri autorizzati Kia, ai fini del mantenimento della garanzia di 7 anni da Kia "offerta".
Ho ricontrollato il contratto firmato a suo tempo e, all'art.8 "Condizioni di garanzia" su questo aspetto non c'è scritto nulla e nemmeno sul libretto di manutenzione, o almeno, io non ho trovato nulla ( sarebbe bello se mi smentiste!!)
Ora, io i tagliandi li ho sempre fatti in Kia ( ma son fatta così, avevo Ford e andavo in officina Ford, poi ho avuto Citroen e andavo in officina Citroen) e quando mi chiamano per ritirare l'auto mi rilasciano si la fattura, inoltre mi fanno vedere, ma penso sia così anche per voi che fate i tagliandi in Kia, un paio di fogli dove sono segnati altri controlli/diagnostiche, ecc.....Una volta chiesi se potevo avere copia e mi dissero di no, che rimaneva negli archivi dei controlli ufficiali sull'auto. Mahhh!!!
A voi danno copia di questi fogli?
Detto questo, ognuno fa quel che crede per sé stesso e per la sua auto, ci mancherebbe, ma una semplice mail ( ok si, proveniente da un indirizzo mail di Kia) ha "validità " (PER ME), uguale a zero. E, se Kia un giorno dovesse fare storie per via di un tagliando non fatto da loro nel periodo della garanzia, non mi meraviglierei più di tanto.
Poi, dopo tanti anni qua sul forum ed averne ormai lette di ogni, sappiamo che molto dipende anche dall'officina alla quale ci si rivolge, ma, soprattutto, (credo io) dalla volontà/ voglia di lavorare dei loro dipendenti. (Sbaglio??)
Questo è solo il mio punto di vista che ho solo voluto palesare.
 
Ora, io i tagliandi li ho sempre fatti in Kia ( ma son fatta così, avevo Ford e andavo in officina Ford, poi ho avuto Citroen e andavo in officina Citroen) e quando mi chiamano per ritirare l'auto mi rilasciano si la fattura, inoltre mi fanno vedere, ma penso sia così anche per voi che fate i tagliandi in Kia, un paio di fogli dove sono segnati altri controlli/diagnostiche, ecc.....Una volta chiesi se potevo avere copia e mi dissero di no, che rimaneva negli archivi dei controlli ufficiali sull'auto. Mahhh!!!
A voi danno copia di questi fogli?
Recentemente ho avuto un problema alla batteria 12v e ho portato l'auto in un'officina Kia di Perugia; hanno fatto le loro analisi e hanno deciso che non c'era alcun problema né nella batteria né nei vari dispositivi atti a caricarla; mi hanno fatto vedere un paio di fogli A4 con alcuni numeri e un paio di grafici, a me scarsamente comprensibili, che a loro dire avrebbero testimoniato che era tutto a posto e hanno quindi deciso che la batteria non era da sostituire e che non c'erano riparazioni da fare.
Poiché il problema si è presentato poco prima della scadenza della garanzia della batteria (2 anni - scadenza a settembre), dato che proprio a settembre porterò la macchina a fare il tagliando nell'officina del concessionario di Milano dove l'ho acquistata, ho chiesto una copia dei due fogli perché ritenevo che potessero essere molto utili ai fine di un nuovo controllo, specialment nel caso in cui la batteria si deteriorasse ulteriormente e dovesse quindi essere sostituita in garanzia. La risposta è stata che non potevano darmele per una "questione di privacy"; a questo punto mi sono cadute irrimediabilmente le braccia (diciamo così) e non sono neanche riuscito a spiegargli che forse avrebbero dovuto dire "questione di policy (aziendali)", visto che l'auto non è soggetta ad alcuna privacy, specialmente nei confronti del suo legittimo proprietario.
Anche a me comunque, su mia esplicita richiesta, hanno garantito che i due magici fogli restano nei "loro" archivi, ma non sono riuscito a capire se con quel "loro" intendessero KIA Italia o la loro officina. Lo scoprirò, forse, a settembre (nel frattempo comunque la batteria non ha avuto altri problemi).
 
Ultima modifica:
Perdonatemi, le stesse risposte che scriverei qui, le potete leggere in questa discussione:
 
Si, ne avevamo già parlato, era solo per avere una situazione più aggiornata. Mi sono dimenticato di scrivere che durante la telefonata, l'operatrice di Kia mi ha proposto di rinnovare il mio Kia Care ormai terminato, visitando l'apposita area sul sito. Per curiosità ci sono andato a vedere, intanto per la Niro si parte dalla versione 2021 mentre la mia è del 2018 e poi comunque il prezzo non è che sia così competitivo, per due tagliandi sono quasi 600€ quindi l'anno prossimo vedrò cosa fare. Saremo giunti a 6 anni quindi se qualcosa si sarebbe dovuto rompere per difetto di fabbricazione lo avrebbe già fatto, sono consapevole che gli anni passano e comunque se loro si azzardano a fornire 7 anni di garanzia sono abbastanza certi della qualità dei loro prodotti
 
Si, ne avevamo già parlato, era solo per avere una situazione più aggiornata. Mi sono dimenticato di scrivere che durante la telefonata, l'operatrice di Kia mi ha proposto di rinnovare il mio Kia Care ormai terminato, visitando l'apposita area sul sito. Per curiosità ci sono andato a vedere, intanto per la Niro si parte dalla versione 2021 mentre la mia è del 2018 e poi comunque il prezzo non è che sia così competitivo, per due tagliandi sono quasi 600€ quindi l'anno prossimo vedrò cosa fare. Saremo giunti a 6 anni quindi se qualcosa si sarebbe dovuto rompere per difetto di fabbricazione lo avrebbe già fatto, sono consapevole che gli anni passano e comunque se loro si azzardano a fornire 7 anni di garanzia sono abbastanza certi della qualità dei loro prodotti
ma quindi il Kia Care si può acquistare anche per auto usate? io ho attualmente il 3 anni sulla Sportage e volevo capire dopo se continuare da loro i tagliandi o andare dal mio meccanico di fiducia.

Ho posseduto la Sportage seconda serie dal 2005 al 2016 e tranne il primo tagliando fatto in Kia, poi mi sono arrangiato presso il mio meccanico e non ho avuto mai problemi tranne la sostituzione della batteria al 9° anno e del giunto viscoso al 10° anno ma oramai ero fuori garanzia abbondantemente!

Secondo me i difetti di fabbrica se ci sono escono entro l'anno di vita, poi se ci sono rotture o altro secondo me molto è dovuto da come maltrattiamo le nostre auto , all' usura eccessiva dovuta a comportamenti estremi , alle condizioni ambientali , e anche alla manutenzione.... sai quante persone che non rispettano le scadenze dei tagliandi ci sono ?
 
Secondo me i difetti di fabbrica se ci sono escono entro l'anno di vita, poi se ci sono rotture o altro secondo me molto è dovuto da come maltrattiamo le nostre auto , all' usura eccessiva dovuta a comportamenti estremi , alle condizioni ambientali , e anche alla manutenzione.... sai quante persone che non rispettano le scadenze dei tagliandi ci sono ?
Ciao non sono tanto d'accordo che se ci sono problemi escano il primo anno di vita, tantomeno che quelli che escono dopo sono causati da come maltrattiamo le macchine. Può è vero per la tua motorizzazione, vorrei dire altrettanto per la mia 1000 turbo alimentata a GPL, sono i nuovi motori piccoli di cilindrata ma con alte potenze, ma non scommetterei sull'affidabilità. In passato ho avuto una Fiat 500x MULTIAR e come ho scritto precedentemente a 60000 (dopo 3 anni) mi ha lasciato la turbina, a 80000 (dopo 4 anni) il modulo multiair. Credo che siano motori già delicati e che l'alimentazione a gpl non faccia che peggiorare le cose. La garanzia 7 anni è una delle motivazioni principali che mi a spinto ad acquistare Kia (oltre a delle positive esperienze precedenti) però mi dispiacerebbe se la dovessi comunque pagare io sotto costi nascosti (vedi tagliando a 423 euro. Solo per farti un esempio nel tagliando 1lt di olio viene fatto pagare 25,41 €, non è che le altre case lo regalino, ma così mi sembra un pò eccessivo....
 
Facciamo un po' di ordine. Nessuno, ripeto nessuno , non può fare (o non fare) qualcosa alla mia auto poi non darmi qualcosa come prova. Non vuoi ...nessun problema... Si chiama la finanza. Se vuoi che ti pago metti tutto in scritto . PUNTO !!! Ogni volta che si fanno i tagliandi non esiste una legge sulla privacy quando si tratta del mio mezzo. Poi se io reclamo un guasto e tu mi dici che è tutto a posto mi dai scritto e , se dopo che esce dalla garanzia il pezzo va a benedirsi, io ritorno con la "scritta" che ti avevo già avvisato e tu non hai fatto nulla. Dai , ragazzi, non parliamo di qualche dio onnipotente. Quando hanno visto un Peugeot le forze del ordine con me credetemi che si sono fatti a dosso. Non eseguire la manutenzione ordinaria su un'auto in garanzia ( fare finta ) è un illegalità. Un furto. E se per questo hai un incidente si va più pesante. Se io ho fatto il reclamo che la batteria non va e subito caduta la garanzia muore io ho in mano la mia richiesta e non vuoi , perfetto, andiamo a qualcuno che ti convince che è il tuo dovere gestire un'auto in garanzia come si deve.
 
Facciamo un po' di ordine. Nessuno, ripeto nessuno , non può fare (o non fare) qualcosa alla mia auto poi non darmi qualcosa come prova. Non vuoi ...nessun problema... Si chiama la finanza. Se vuoi che ti pago metti tutto in scritto . PUNTO !!! Ogni volta che si fanno i tagliandi non esiste una legge sulla privacy quando si tratta del mio mezzo. Poi se io reclamo un guasto e tu mi dici che è tutto a posto mi dai scritto e , se dopo che esce dalla garanzia il pezzo va a benedirsi, io ritorno con la "scritta" che ti avevo già avvisato e tu non hai fatto nulla. Dai , ragazzi, non parliamo di qualche dio onnipotente. Quando hanno visto un Peugeot le forze del ordine con me credetemi che si sono fatti a dosso. Non eseguire la manutenzione ordinaria su un'auto in garanzia ( fare finta ) è un illegalità. Un furto. E se per questo hai un incidente si va più pesante. Se io ho fatto il reclamo che la batteria non va e subito caduta la garanzia muore io ho in mano la mia richiesta e non vuoi , perfetto, andiamo a qualcuno che ti convince che è il tuo dovere gestire un'auto in garanzia come si deve.
Suppongo che tu ti riferisca alla mia "avventura" a Perugia.
Conosco anch'io i miei diritti, ma la situazione, troppo lunga da spiegare per intero qui, non giustificava assolutamente il coinvolgimento delle forze dell'ordine.
Comunque il guasto era stato del tutto sporadico e obbiettivamente difficile da diagnosticare; inoltre l'intervento di diagnosi è stato totalmente gratuito e se avessero chiesto anche un solo Euro non ti preoccupare che non sarebbe finito nello stesso modo.
Ah, le leggi sulla privacy riguardano solo le persone fisiche, non certo gli oggetti, ed è palese che chi mi ha citato questa roba per evitare di darmi un documento (che poteva in effetti essere per esclusivo uso interno) non sapeva di cosa stesse parlando (privacy / policy).
 
Qui se chiamo le forze dell'ordine per un tagliando arrestano me ( o mi mandano a quel paese senza neppure venire) 🤔
 
Miii ... questo è sempre lì a minacciare di chiamare polizie varie!!
Per non parlare delle manie di persecuzione.
Mi ricorda quell'altro con la Proceed. Mah.
 
Indietro
Alto Basso