• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Validità garanzia

Forse anch'io non mi sono spiegato: se la soglia prevista per il cambio in garanzia è X e la tua batteria presenta Y > X, il meccanico può farti capire dicendolo in modo informale e non per iscritto (verba volant, scripta manent) che secondo lui la batteria sarebbe da cambiare, ma poiché le soglie sono quelle che sono la Kia non te la può cambiare in garanzia (è un po' quello che mi hanno detto a Perugia). Se invece è veramente sotto il livello di soglia, non capisco perché dovrebbe rifiutarsi di cambiarla, visto che non dovrebbe avere niente da perderci; mi dovesse succedere una situazione del genere pretenderei la sostituzione scalando il problema con i vari responsabili della sua struttura ed eventualmente con la stessa Kia Italia; sì, lo so, sono forse un po' troppo ottimista, ma vediamo un po' cosa succede il mese prossimo a Milano dal meccanico del concessionario dove l'ho acquistata, tenendo conto che a breve potrei sostituirla con un'auto dello stesso costo o di un costo superiore e che non è l'unico concessionario della zona ;)
 
Perché le concessionarie avranno qualcosa si guadagnare sia in un caso o l'altro. In un modo o l'altro.
Post automatically merged:

Quando la Stellantis ha tagliato le concessionarie dopo che la PSA ha incorporato la FCA secondo voi da quale concessionarie ha iniziato? Se un componente si rovina e deve essere sostituito in garanzia no che non costa nulla a nessuno. Più costi alla casa meno credibilità hai. Il mio meccanico di fiducia ha il suo fratello che ha lavorato in un officina più volte nominata dalla ex FCA delle migliori. Con tanto di riconoscimenti. Arrivata la Stellantis...chiusa. Adesso lavorano insieme. Ma le sue parole sono "non devi mai dare negli occhi della casa madre con tanto di spese." Più costi meno credibilità hai. Perché un componente apparentemente guasto può dare inizio ad un richiamo...ed i richiami costano. Vedi la storia dei airbag giapponesi. Per decenni hanno montato airbag non così affidabili... e la casa Toyota lo sapeva pure. La società di componentistica giapponese Takata si è dichiarata colpevole di frode nel cosiddetto scandalo degli airbag. Ed in seguito... dichiarazione di fallimento. Tutti i componenti di un'autovettura possono essere soggetto di guasti. Il confine tra guasto e "normalità" è diventato estremamente aleatorio. Nel danno del cliente. Nel caso dei airbag difettosi sono morte 16 persone.
 
Ultima modifica:
Ne sono morte 2 o 3 negli Stati Uniti per l'acceleratore che rimaneva bloccato, sempre auto Toyota, li i giap. hanno preso una bella mazzolata tra cause e richiami di non so quante auto.
 
Alla toyota yaris del mio vicino anno 2004 gli anno sostituito in garanzia i 2 airbag,segno di grande attenzione nei confronti del cliente.
 
Alla toyota yaris del mio vicino anno 2004 gli anno sostituito in garanzia i 2 airbag,segno di grande attenzione nei confronti del cliente.
Non c'è paragone tra Toyota e Kia; la prima ha qualità assolutamente superiore, ottima assistenza e grande attenzione verso il cliente.
 
In questo e per lo meno in solo questo caso (per dovere di precisione) non c'entra Toyota che sia migliore come assistenza di Kia (anche se forse molte volte lo è ) ,perchè il "caso" degli airbag, conosciuto da tempo e venuto fuori dopo molti anni, è che hanno dovuto sostituire TUTTI (dico TUTTI!!!o_O:D) gli airbag marca TAKATA su qualsiasi marca di auto avesse installato su lotti di produzione (ricordo toyota, Nissan, gruppo VAG, ecc...) , indipendentemente da anno di produzione, da garanzia, da tagliandi fatti o no, ecc.... evidentemente KIA non li ha mai montati ealtrimenti avrebbero richiamato anche le kia di 10/15 anni fa..... è un richiamo imposto dalle autorità, non dalle "policy" di garanzia delle case
:good:
 
Non c'è paragone tra Toyota e Kia; la prima ha qualità assolutamente superiore, ottima assistenza e grande attenzione verso il cliente.
Non è certo giustificante, ma Toyota, almeno in Italia vende anche molto meno che Kia, o no?
Comunque, riguardo il discorso assistenza, credo che, almeno in Italia siano troppo poche le officine autorizzate Kia rispetto alla mole delle auto vendute.
L'ho già detto, ma lo ripeto, qua a Bologna ( e per tutta la provincia) , dove ci sono solo 2 officine autorizzate ( erano 3 fino a 3 anni fa), per l'ultimo tagliando telefonai il 14 marzo e mi diedero appuntamento per dopo il 20 aprile....:confused:
Come fa a funzionare bene un assistenza se le tempistiche sono queste?
 
Il problema che tutti i richiami partono dagli stati uniti. l'Europa non ha nessuna parola in merito ormai da decenni. Anche perché l'industria del auto , ha sempre sponsorizzato in un modo o l'altro la politica. E viceversa. Le leggi fatte per il comparto automobilistica europea in Germania, Italia e Francia prima della pandemia e dopo. Con prestiti miliardari a tasso zero per un illusoria "occupazione" ma che finiva sempre con casa integrazione. Il punto che oggi dopo una continua risata sulla barzelletta sull'arrivo della Cina, si sono trovati con la Cina alle porte. E visto il discorso delle batterie delle vostre auto, potrei dire made in Cina visto che tutto che è elettronica o litio viene di là, e visto il prezzo di questi componenti pensate che si cambieranno così "alla facile" ? Chi crede una storia così è un ingenuo. Non abbiamo difese contro le auto/pezzi nati male. Non abbiamo difese davanti l'incompetenza del comparto manutenzione. Non abbiamo armi davanti al sistema finanziario che grava intorno a questo colosso che è il ramo industriale europeo ormai in mano a poche persone. L'unica cosa è pregare che la tua auto va bene da nuova e continua farlo durante tutto il tempo che c'è l'hai. O , fai come @giannickt , te la fai da solo ma con una spesa ingente di soldi e tempo. Nessuno non pensa al compratore quando la richesta è altissima. Sono dettagli. Le aziende di noleggio acquistano auto a centinaia. Un unico modello è venduto in più continenti con poche modifiche. Ad esempio l'unico giornale d'indagine in Italia , L'Espresso, è stato acquistato dal gruppo Exor. È stato il giornale che aveva iniziato un'inchiesta sul prestito miliardario darò dal governo Draghi a FCA praticamente prima della compravendita da parte di PSA in mezza ad una pandemia. Col ricatto della chiusura fabbriche. La stessa cosa in Francia con Renault e PSA. La stessa cosa in Germania con la Vag. Quando ho scartato tutto che è europeo e ho scelto la Kia questa casa iniziava praticamente staccarsi dallo stile Hyundai troppo pesante e impersonale. Io spero che non prendono la strada dei europei. Perché non avrò assolutamente nessun problema di noleggiare cinese. Sono in tanti come me di essere delusi di questo sistema. Parlando coi miei colleghi l'unico contento della cifra pagata e del mezzo ha un dr. mi sa il 5.0 ( o 6.0 ??? quello più grande comunque). E nel parcheggio ci sono delle auto nuove. Sempre lo stesso lamento. Troppi soldi e troppi interessi per un'auto che a parte il sistema nav/HiFi e due tre cose non da nulla in più.
 
Alla toyota yaris del mio vicino anno 2004 gli anno sostituito in garanzia i 2 airbag,segno di grande attenzione nei confronti del cliente.
mah, più che attenzione per il cliente è per non finire in galera per omicidio colposo, la storia degli airbag Toyota che esplodevano senza motivo rilasciando anche schegge metalliche è cosa nota. Con quella storia hanno preso una bella mazzata.
Non c'è paragone tra Toyota e Kia; la prima ha qualità assolutamente superiore, ottima assistenza e grande attenzione verso il cliente.
In quanto a qualità assolutamente superiore avrei qualche dubbio, ho qualche conoscente con auto Toy e le loro grane le hanno avute: una su tutte i parabrezza dei CHR che andavano in frantumi senza motivo, oppure gli airbag di cui sopra. Un amico che ha una Corolla ha dovuto sostituire due volte i fari xeno perchè si fulminavano sempre. Direi che come qualità sono equivalenti a Kia, mentre per l'officina sicuramente hanno una professionalità maggiore e la casa madre ha richieste altissime nei confronti delle assistenze. Per questioni lavorative ho avuto modo di conoscere in un convegno il capo generale di Toyota Europa, era una persona che si capiva subito a sentirlo parlare che sapeva il fatto suo e cosa pretendeva da chi faceva parte dell'organizzazione.
Un ingegnere che lavora per loro mi disse che quando ci sono problemi importanti da risolvere gli fanno fare riunioni dalle quali non escono se non hanno la soluzione.
Per Kia credo che siano un po' troppo superficiali nel concedere le loro assistenze ufficiali, oltretutto anche se ricevono riscontri negativi questi restano lettera morta, non succede assolutamente nulla.
 
@still sto poveretto e' andato in giro dal 2004 al 2022 con una possibile arma ma ora e' morto perche era devastato dai tumori.
 
Concordo con @still . Dare l'ok di fare assistenza non dovrebbe essere una cosa facile. Perché da l'altra parte dell'oceano la Kia è tra i primi in affidabilità. Ma essere affidabili vuol dire anche competenza del comparto dell'assistenza e manutenzione. Il problema dell'Italia è che sono sempre di meno quelli che vogliono intraprendere questo strada della mecanica. Gli istituti professionali sono una specie di paria ormai. Non ci sono programmi di coinvolgere i giovani in cose del genere. Vi do un esempio di quello che vedo io nel mio piccolo. Come in tutti settori sono infermieri validi , meno validi, scarsi o completamente inadatti . Voi credete che quelli inadatti sono mandati via ? Assolutamente no. Girano da un reparto all'altro per fare numeri. Poi tu ti trovi che devi fare il tuo ed il suo di lavoro . Lo stesso di sicuro è anche in questo settore della mecanica. Il mio elettrauto prima di lavorare col suo fratello lavorava col suo padre ... 78 anni. Non c'è la faceva più. E un giorno ha detto... figlio mio io basta. Sono troppo vecchio. Cercarti qualcuno. Secondo voi ha trovato ? Annunci di continuo per mesi e mesi. Nada. Più di quattro anni di lavoro da solo perdendo clienti di continuo... fino all'arrivo del suo fratello. La gente oggi vuole lavori puliti. Non le mani nere di grasso. In più anche meno scuola possibile se si può o fatta per finta . Poi fin quando in tv vedono che con la droga ... Film , telefilm etc ... Non è meglio così ? L'auto è una passione. Davvero una passione. Anche come professione. E si guadagna cavolo. Ma ...ti devi mettere in gioco ogni giorno tutti i giorni. Saluti.
 
Ma è quello con la Yaris grigia? Mi dispiace!
Si era la persona che accompagnavo a fare chemio e radioterapia e morto 2 mesi che avevo perso Fiorella per me e' stato come perdere un padre,una vita di sofferenze indicibili lui e la moglie.
 
Ci eravamo incontrati quella volta al volo per le cipolle di Tropea 😄
 
Indietro
Alto Basso