• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vendita auto 2024 ( vediamo come è messa Kia).

Tranquilli tra qualche anno ci metteranno obbligatori i sedili eiettabili (ovviamente da non usare in galleria) così che avremo il modello base della Panda attorno ai 100.000 euro.
 
Qui dal mio concessionario Renault continuano ad arrivare bisarche cariche di Dacia, non saranno super accessoriate ma sono super affidabili, l'auto è spartana ma il prezzo è basso in confronto ad altre. Però a chi ha bisogno di un'auto per muoversi interessa questo, mica a tutti servono due metri quadrati di schermi e ventordici altoparlanti premium, a chi deve andare sul posto di lavoro, a portare i figli a scuola, a fare la spesa serve solo un'auto affidabile e con un prezzo accessibile. E , almeno qui, chi ha i soldi e può spendere non compra certo Kia, passa direttamente ad Audi, Mercedes, BMW
La penso esattamente come te. La Dacia vende per il rapporto qualità prezzo che offre. Lascio stare il discorso estetico, ognuno ha i suoi gusti.
Certo è che il motore 1.5 diesel Renault è un motore stra collaudato, affidabile e parco nei consumi.
Discorso ricambi: probabilmente fanno meglio i rumeni/francesi, rispetto ai coreani.

@Lamberto_1975 se posso dare un consiglio: cercherei prima di capire come è messa la Mitsubishi in Italia e che intenzioni ha. Se ricordo bene nel 2020 aveva dichiarato il ritiro dal mercato italiano e per qualche anno aveva solo due modelli dedicati al mercato italiano: Space Star e Eclipse Cross. Ora vedo che hanno aggiunto anche la piccola Colt e la ASX. E' comunque una tristezza vedere un marchio come Mitsubishi con solo questi modelli a listino. :(

avremo il modello base della Panda attorno ai 100.000 euro.
E' vero che i prezzi sono aumentati fuori misura e senza alcuna logica, rimanendo in casa Mitsubishi mi ricordo che una Space Star prima della pandemia costava 8-9.000€, ora ne vogliono 16.000€. E' quasi il doppio ed è la stessa auto.
Per me una soluzione c'è: basta non comprare. Funziona con le elettriche, perché non dovrebbe funzionare anche con le termiche? Se fossi in te sfrutterei ancora la 208 per un altro anno e guarderei come va il mercato, diversi produttori compreso Fiat, Toyota hanno annunciato che torneranno a produrre auto diesel.
 
Credo che adesso con tutta questa tecnologia non esista una vettura meno di un'altra bene o male sono vetture affidabili con prove di test , certamente con il passare degli anni si sono sempre più migliorate , mio zio a girato tutta Italia con una Fiat uno usata , una volta si comprava l'auto che uno si poteva permettere ,basta che il motore e carrozzeria era a posto e tutta la famiglia era contenta dell'arrivo della nuova macchina o usata che sia , adesso le condazioni sono cambiate ed è anche giusto così , Le Renault le sto guardando con molta ammirazione mi piacciono in pò in generale , ve la ricordate la Mitica Renault 4 ha girato il mondo se non il deserto con questa vettura motori affidabilissimi e trattori in tutti i sensi un amico muratore aveva la R4 ci ha caricato il mondo dentro .
Comunque adesso i prezzi sono veramente esagerati e chiaro che la gente acquisti ciò che può permettersi la Dacia al momento e una bella alternativa ed una vettura secondo me affidabile e anche bella .
 
La penso esattamente come te. La Dacia vende per il rapporto qualità prezzo che offre. Lascio stare il discorso estetico, ognuno ha i suoi gusti.
Certo è che il motore 1.5 diesel Renault è un motore stra collaudato, affidabile e parco nei consumi.
Discorso ricambi: probabilmente fanno meglio i rumeni/francesi, rispetto ai coreani.

@Lamberto_1975 se posso dare un consiglio: cercherei prima di capire come è messa la Mitsubishi in Italia e che intenzioni ha. Se ricordo bene nel 2020 aveva dichiarato il ritiro dal mercato italiano e per qualche anno aveva solo due modelli dedicati al mercato italiano: Space Star e Eclipse Cross. Ora vedo che hanno aggiunto anche la piccola Colt e la ASX. E' comunque una tristezza vedere un marchio come Mitsubishi con solo questi modelli a listino. :(


E' vero che i prezzi sono aumentati fuori misura e senza alcuna logica, rimanendo in casa Mitsubishi mi ricordo che una Space Star prima della pandemia costava 8-9.000€, ora ne vogliono 16.000€. E' quasi il doppio ed è la stessa auto.
Per me una soluzione c'è: basta non comprare. Funziona con le elettriche, perché non dovrebbe funzionare anche con le termiche? Se fossi in te sfrutterei ancora la 208 per un altro anno e guarderei come va il mercato, diversi produttori compreso Fiat, Toyota hanno annunciato che torneranno a produrre auto diesel.
Grazie per le indicazioni e per i consigli che sono sempre utili e graditi. Il problema è che a Parma i diesel euro 5 sono soggetti a blocchi sistematici già ora nel 2024. Nel 2025 attiveranno le telecamere cittadine anche se pare che si possa pagare un bollino MOVE IN per circolare con auto inquinanti. La macchina è diesel ma ce la sia trovata così in casa... Non vi tedio con la relativa querelle. Quindi ora vorremmo passare al benzina oppure a qualcosa di ibrido. Alla fine dato che la Asx è uguale alla capture valuteremo magari la Renault anche se mi hanno già detto che a Reggio un mio conoscente gli hanno fatto 1800 euro di meno che a Parma. Era giusto per portarsi avanti col lavoro e non restare senza auto quando serve per lavoro.
 
Povero manichino lo hanno fatto a pezzi.
 
ok il discorso NCAP ma chi compra un'auto nuova di solito sostituisce una più o meno "vecchia" pertanto "dovrebbe" essere più sicura..... io mi sono però fatto sempre una domanda .... ma con le ELETTRICHE che ci sono al giro (comunque sempre poche per adesso in Italia ), che magari pesano in media (lasciando stare la Spring... ) comunque molto più delle auto di pari categoria ICE, .... e per più intendiamo centinaia di kG, in caso di urti fra auto non è sempre come andare addosso ad un furgone... (carico magari!)???
con le conseguenze del caso per gli occupanti... con tutto questo peso, non si rischia di andare incontro a una ricorsa amaggiori protezioni, ecc... e quindi ancora una volta a incremento di peso ? :rolleyes: cioè è come una volta se con la tua Punto andavi addosso a una Audi A8... di oltre 2t... quindi EuroNCAP.. ok i test, ma...misurano la sicurezza passiva... allora tutti i SUV come sicurezza Attiva sono inferiori alle normali berline.. che IN MEDIA offrono milgiori spazi di frenata, migliore stabilità, ecc... ( a parità di categoria/prezzo... )
O è un discorso del TUTTO sbagliato ???
:rolleyes::(:ciao:
Post automatically merged:

Grazie per le indicazioni e per i consigli che sono sempre utili e graditi. Il problema è che a Parma i diesel euro 5 sono soggetti a blocchi sistematici già ora nel 2024. Nel 2025 attiveranno le telecamere cittadine anche se pare che si possa pagare un bollino MOVE IN per circolare con auto inquinanti. La macchina è diesel ma ce la sia trovata così in casa... Non vi tedio con la relativa querelle. Quindi ora vorremmo passare al benzina oppure a qualcosa di ibrido. Alla fine dato che la Asx è uguale alla capture valuteremo magari la Renault anche se mi hanno già detto che a Reggio un mio conoscente gli hanno fatto 1800 euro di meno che a Parma. Era giusto per portarsi avanti col lavoro e non restare senza auto quando serve per lavoro.
vero. io ho cambiato l'auto diesel euro 5 nel 2022 con una benzina anche proprio perchè andando a Firenze ho visto in una via normale, abbastanza principale del centro (NO ZTL) "dal 01 settembre 2022 accesso vietato ai diesel Euro 5" .... ok mi devo spostare coi mezzi pubblici, ma... se ho un bisogno... il diesel è demonizzato ormai, in questo modo anticipando l'acquisto in KIA mi valutarono comunque ancora bene il diesel... se aspettavo ... anche solo adesso, non so
 
vero. io ho cambiato l'auto diesel euro 5 nel 2022 con una benzina anche proprio perchè andando a Firenze ho visto in una via normale, abbastanza principale del centro (NO ZTL) "dal 01 settembre 2022 accesso vietato ai diesel Euro 5" .... ok mi devo spostare coi mezzi pubblici, ma... se ho un bisogno... il diesel è demonizzato ormai, in questo modo anticipando l'acquisto in KIA mi valutarono comunque ancora bene il diesel... se aspettavo ... anche solo adesso, non so
Verosimilmente la mia diesel euro 5 avrà valore di mercato pari a zero (solo che per tutta una serie di motivi non la posso dare dentro ora) per cui nel 2025 spero solo di poter beneficiare di eventuali sconti per rottamazioni. La macchina viaggia benissimo sempre tagliandata e tra l'altro in occasione dell'ultima revisione fatta a febbraio il tecnico mi ha fatto vedere che le emissioni non sono maggiori di quelle limite di un euro 6. Ma sta di fatto che andrà cambiata perchè qualche fenomeno ha così stabilito: la cosa demenziale è che la macchina inquina solo dalle 8:30 alle 18:30 fuori da questa fascia oraria non inquina più...
 
mah non so di che anno è la tua, ma comunque dipenderà sempre dall'anno appunto (se sopra i 10 anni...) e sarà vero se uno cerca di piazzarla su Milano e dintorni, ma secondo me se si esce DA FUORI LE CITTA' , le piccole diesel in buone condizioni avranno ancora buone quotazioni perchè sul nuovo non esistono quasi più ( o senza il quasi) ma la gente le cerca. Nelle zone di provincia dove abito anche io vanno via come il pane... considera che in casa ho una Renault Clio 90cv DCi del 2017 pagata scontata 16.500 euro , versione accessoriata Intens, dopo 7 anni (sette!) vai sul portale principale su internet di vendita auto, (AutoS@@@@24) ne trovi pochissime e a prezzi esorbitanti, a parte uno che cerca di venderla al prezzo di 14.000 euro, da non prendere in considerazione, ve ne sono solo 4/5 a circa 11-12.000 euro... cioè ancora ben oltre i 2/3 del prezzo di acquisto!!! dopo 7 anni... neanche un mercedes..
 
Vedi l'allegato 34825
Fiat 600, crash test del 2000.
Qua si vede benissimo che fine ha fatto il manichino....
Non so voi, ma io qualche stella in più di sicurezza sulla mia auto la considererei.
Ottimo: confrontiamo una 600 di 24 anni fa con una ev6 odierna. Ovviamente il prezzo è lo stesso, vero? E poi tutti gli italiani possono comprare la ev6, ovviamente. Ma prima che ci fosse NCAP che si faceva? ve lo dico io : la gente comprava l'auto che gli piaceva e c'era tanta sicurezza in più per un semplice motivo; quando si guidava si guidava e basta. Non c'era lo smartphone, non c'era Android auto, non c'erano i social, il navigatore, la guida assistita, i mega schemi... Il guidatore guardava la strada, al limite conversava col passeggero. Adesso assistiamo a gente che finisce nel canale perché ha girato a sinistra, me lo ha detto il navigatore, ed io eseguo.
Ho passato la gioventù guidando pezzi di ferro senza stelle NCAP e sono ancora qui, che poi, ho visto adesso leggendo che la Lancia Y nel 2015 ha ottenuto due stelle, ma quella va bene...
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusatemi ma sentendo queste cose su sicurezza ecc mi viene un pensiero spontaneo ho parecchi amici in Sicilia e dintorni che girano con pande del 1990 o punto vecchie prima serie e girano tranquillamente il Papà ha una vecchia 131 e va che è una meraviglia e qui impediscono la gente ad andare al lavoro perche la sua vettura non rispetta alcune normative inquinanti ,come è possibile tutto questo ? qui buttiamo ancora vetture che giù si sognano credetemi che ne ho viste molte di auto demolite ancora belle, parola di AUDEMOLITORE.
 
Posso dirti che in Provincia di Parma le limitazioni ci sono solo nel comune capoluogo. Nel resto della provincia puoi girare con la subaru baracca del 1980. Siamo in mano a dei burocrati ottusi che fanno e poi applicano leggi assurde ed inique. Sicuramente meglio dotarsi di una auto elettrica che tenersi una macchina regolarmente tagliandata e controllata che potrebbe viaggiare per altri 10 anni... Ricordo che anni fa forse 20... Nella mia città si faceva il bollino ecologico rilasciato dopo il controllo dei fumi di scarico. Sarà stato un palliativo ma aveva un minimo di logica.
Comunque anche nell'alto Adige ho visto nei vari centri più o meno piccoli gente del posto girare con gipponi da lavoro vecchi di 30 anni euro sotto zero.
 
Ultima modifica:
Ma infatti caro Lamberto , e quello che penso anche io , qui si fa due pesi e due misure leggi talmente strane che nemmeno io capisco siamo veramente in mano a dei ......... lascio a voi la parola che è meglio .
 
Ultima modifica:
Ottimo: confrontiamo una 600 di 24 anni fa con una ev6 odierna. Ovviamente il prezzo è lo stesso, vero? E poi tutti gli italiani possono comprare la ev6, ovviamente. Ma prima che ci fosse NCAP che si faceva? ve lo dico io : la gente comprava l'auto che gli piaceva e c'era tanta sicurezza in più per un semplice motivo; quando si guidava si guidava e basta. Non c'era lo smartphone, non c'era Android auto, non c'erano i social, il navigatore, la guida assistita, i mega schemi... Il guidatore guardava la strada, al limite conversava col passeggero. Adesso assistiamo a gente che finisce nel canale perché ha girato a sinistra, me lo ha detto il navigatore, ed io eseguo.
Ho passato la gioventù guidando pezzi di ferro senza stelle NCAP e sono ancora qui, che poi, ho visto adesso leggendo che la Lancia Y nel 2015 ha ottenuto due stelle, ma quella va bene...
Il mondo va avanti, e le auto sono cambiate in meglio su molto aspetti.
Siamo nel 2024.
Sulle distrazioni alla guida odierne basta solamente guidare avendo il cervello collegato al corpo, cosa che molta gente non ha.
Ma non è un problema delle case costruttrici, serve un'educazione civica dei conducenti.
L'allegato l'ho messo per far capire come la sicurezza sia migliorata e come il discorso iniziale di come le stelle Euroncup possano valere relativamente personalmente lo trovo abbastanza privo di senso.
Io da piccolo giravo su una A112 Abarth e una Autobianchi Y10 Missoni dei miei, se facevamo un'incidente grave non ero qui tra voi.
Una volta non c'erano i test e la gente comprava le auto che c'erano, al giorno d'oggi i test sulla sicurezza hanno permesso di ridurre i morti sulle strade.
Se vediamo le statistiche dei morti che c'erano ai tempi delle cosidette "bare su ruote" c'è da mettersi le mani tra i capelli.
Inoltre grazie ad Internet e Smartphone la gente ha la possibilità d'informarsi e quindi di sapere tutto quello che c'è da sapere su un'auto prima dell'acquisto.
Anche i test sulla sicurezza.
Comunque trovo scandaloso che oggetti come la Panda con 0 stelle Euroncup sia ancora in produzione, nel 2024.
 
Approposito dell'invasione del "entertainment" nelle vetture dei nostri tempi. https://www.quattroruote.it/news/si..._avverte_le_case_riducete_i_touchscreen_.html
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Inizia vedresti la ...luce ??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sinceramente non sono appassionato di questi dispositivi su una vettura , troppa elettronica e una distrazione per il conducente aumentando rischio di tamponamenti perché il guidatore cercando le varie funzioni di vario tipo perde il controllo della vettura a causa di questi tablet giganti causando incidenti anche gravi basta veramente pochi secondi di distrazione , non bastano i cellulari ?
 
Indietro
Alto Basso