• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vendite Ibride in Italia

non voglio essere pro o contro a ciò che non conosco ( non è facile sapere con che criterio si decide il marketing se non si sanno gli obiettivi di chi lancia un prodotto...), ma posso pensare che forse uno dei motivi della mancata campagna pesante su niro l'abbia detta in un post qualche giorno fa il buon Pisia...
kia sta lanciando il suo primo ibrido... e da quanto detto da un concessionario pare sia impreparata ai volumi che in effetti gli si sta richiedendo dalla rete di vendita...
io nella vita in altro ambito sono un commerciale...e so quanti errori fanno dalla sede centrale rispetto i bisogni della rete capillare del territorio...ma so anche che se le persone che decidono sono "giuste"... hanno sempre motivi ben ragionati per fare il marketing per come lo fanno...
tornando a Pisia... disse che chi ora sta acquistando NIRO fa da assaggiatore e collaudatore in anteprima... e credo sia questo il motivo della tiepidità del battage pubblicitario.
sarete voi compratori e futuri propagatori dell'ibrido kia che farete decidere fra non molto se kia spingerà o meno pubblicitariamente la fantastica auto NIRO che chi vi legge già ama...
io ho comprato soul...che spopola in america ma stenta in italia... capisco quindi che qui nello stivale non si faccia pubblicità e la si tenga a prezzi concorrenziali eliminando accessori che avrei desiderato avere e che in altri lidi sono di serie...
lo stesso per optima... e delle auto che kia neanche importa in italia...
girando online ho visto la gamma completa delle auto kia...impressionante...rispetto a quello che commercializzano qui da noi...
quindi un augurio alla NIRO... possa trovare il modo di dimostrare al popolo italiano la sua superiorità al momento sulle altre ibride e fare volumi di vendita in affidabilità tali da modificare lo stato attuale delle cose.
:)
 
Il problema e' anche che in Italia il passaggio mentale "Diesel/Benzina -> Ibrido" non è chiaro nella testa della gente.
Per diffidenza, per scarsa conoscenza, per poca pubblicità, per poca sensibilità al tema, ecc. ecc. insomma ci sono millemila cause.
Ovvio che noi del forum siamo utenti consapevoli e quindi sappiamo bene di cosa stiamo parlando, ma se andate a chiedere all'utente "normale" vedrete che praticamente nessuno sa cos'e' un'auto ibrida!! E questo si riflette nelle vendite.
Secondo me bisognerà aspettare qualche anno, quando per "forza maggiore" (es. tutte le aziende spingeranno sull'ibrido, i diesel non saranno piu' omologabili, ecc.) i nuovi acquirenti saranno indirizzati sull'acquisto di una hybrid..
 
Ragionissima sul fatto che stiamo facendo da tester. Però, per come lavorano i coreani, credo che lo sappiano che hanno fatto un ottimo prodotto, quindi fallo sapere al mondo!
VW sta pubblicizzando la Golf (sempre uguale) facendo leva sul computer gestuale (3 funzioni in croce, non come audi o bmw) e credo che ci sia gente che andrà in concessionaria solo per vedere questa minchiata e poi prendersi la "ggolff addisel.
Morale, puoi anche vendere m...a, ma se sai come fare avrai la fila davanti alla porta.
Ci sarebbero decine di spunti per fare spot con evidenze positive nei confronti di Toy, niente scelte EV, ci pensa niro, niente frullino, cambio in sport, niente linee tese e spigoli, ampio spazio interno non claustrofobico, 7 anni di garanzia e non 3, domani la plug-in. Credo che se si mettessero a tavolino, ne verrebbero di idee.
 
quotando il post precedente di gianluk...si spiegherebbe la scelta di scegliere una nicchia... gli utenti sky...
kia crede l'ibrido sia ancora richiesta di nicchia e ha ritenuto gli utenti sky i giusti ricevitori del messaggio ibrido...
:)
 
Beh, chiamare nicchia un 3% del mercato con i tassi di crescita che stanno avendo e la decisione di Volvo pubblicizzata ieri, mi pare veramente da ciechi.
 
Stamattina ho indottrinato a dovere verso la Niro un tassista che era venuto a prendere un amico ha voluto vederla avere notizie mi ha detto che gia qualche collega la sta usando a Roma siccome deve sostituire la sua auris ibrida con 360000km in meno di 4 anni passera' in kia per farsi fare un preventivo e fare una prova.
 
Ultima modifica:
@Papinix ... non è come dici... non si spiegherebbero scelte del menga del popolo italiano.
lo so che è duro capire il perchè quando si ritiene di essere nel giusto vedere che la maggioranza fa diverso...
dimmi che differenza c'è tra la niro e lo sportage?... e allora perchè si compra alla grande sportage diesel e non niro ibrida che dovrebbe essere il futuro?
con che criterio in italia si continua a comprare fiat quando tutto continua a dire che la qualità e l'affidabilità non è pari al suo costo?
guido kia da sedici anni... e ogni anno le kia sono sempre più belle e migliori... diamo tempo... e consoliamoci col dirci: " ci sono arrivato prima e ne ho goduto per più tempo".
:)
 
Ultima modifica:
Il fatto è che non è semplice reperire le informazioni.
Se non mi fosse capitato sotto un articolo sulla crisi del Diesel.. avrei comprato un SUV diesel. E sono uno che naviga tutti i giorni.
 
Dai non mi si venga a dire che non siamo stati bombardati tutti i giorni sui media del dieselgate era normale che il motore diesel ne abbia sofferto una cosa e certa nei paesi dove la coscienza ecologista e preponderante il corteo funebre sta per arrivare al cimitero in paesi dove questa coscienza non c'e vedi in africa paesi sud asia i motori diesel continueranno a viaggiare.
 
@Papinix ... non è come dici... non si spiegherebbero scelte del menga del popolo italiano.
Ma infatti le scelte del menga del popolo italiano sono "indotte" da sapienti campagne pubblicitarie a martello, perpetrate negli anni e da venditori che hanno dato diesel a nonnetti che facevano 1000 km al mese.
Le ibride si stanno vendendo, il futuro va lì, Toy fa grandi numeri, perché non spingere? Se poi vogliamo parlare di marginalità, di guadagni che si fanno su tecnologie vecchie di anni, allora è un altro discorso e convengo con te.
Dai non mi si venga a dire che non siamo stati bombardati tutti i giorni sui media del dieselgate era normale che il motore diesel ne abbia sofferto una cosa e certa nei paesi dove la coscienza ecologista e preponderante il corteo funebre sta per arrivare al cimitero in paesi dove questa coscienza non c'e vedi in africa paesi sud asia i motori diesel continueranno a viaggiare.
Vero, il bombardamento c'è stato, ma non come ci si aspettava, dopo il primo fuoco tutto è passato sotto silenzio o quasi.
Mi piacerebbe sapere in Italia quante VW hanno ricevuto la modifica, ho un collega che era stato avvisato all'inizio del casino ma ad oggi non è più stato contattato. Qui in Italia abbiamo la memoria corta, o ci bombardano di spot, o le notizie, anche le più clamorose, si dimenticano dopo poco.
Concordo sulla coscienza ecologica, in altri paesi ce l'hanno e molto sviluppata, da noi manca completamente, si guarda solo al portafoglio, allo status symbol ed alle prestazioni.
Però, se penso che in F1 le auto sono ibride, che la formula E sta avendo sempre più successo ed è pure più divertente della F1, le premesse ci sono tutte e ci vogliono le fette di salame sugli occhi per non vedere il cambiamento in corso.
 
Per quanto riguarda Niro, l'auto viene prodotta direttamente in Korea anche per il mercato europeo, questo inciderà di certo su volumi e tempi di consegna quindi anche per questo forse le vendite sono abbastanza lineari. Toyota per esempio fà produrre C-HR in Turchia... per stare al passo con le richieste... e i risultati sull'affidabilità sono sotto gli occhi di tutti...

Ricordiamo anche che Niro (credo, vedendo la pubblicità) sia la prima auto nata ibrida del marchio ma Kia vende ibridi già da parecchi anni soprattutto su altri mercati, quindi non è nuova a questo tipo di tecnologia e nemmeno nell'uso delle batterie al litio.

Volvo ha annunciato che "elettrificherà" i suoi modelli... ma non che rinuncerà al diesel! E' vero che usciranno diversi modelli full hybrid e elettrici ma Volvo come altri marchi fra cui FCA, Suzuki, Renault, strizzano l'occhio anche al mild hybrid: un generatore, un piccolo motore elettrico con mini pacco di batterie al litio in grado di assistere il termico per dare più potenza (150Nm di coppia e 16CV di solito al massimo) o per sostituire il termico nelle manovre da fermo e start&stop. Molto meno peso e costo di un full hybrid, minor emissioni soprattutto per restare nelle norme sempre più severe... ma scordatevi di andare in elettrico e di avere un vero balzo in avanti per consumi e inquinamento.
E' quello che propone la Suzuki Ignis... il problema è che secondo me uno guidando la Ignis crede di guidare una vettura ibrida come la nostra (ha pure il cambio manuale)... non sanno nemmeno cosa significare andare per la maggior parte del tempo in solo elettrico!!! A dire il vero non lo sanno nemmeno in Toyota con le loro full hybrid e powetrain.
 
quotando il post precedente di gianluk...si spiegherebbe la scelta di scegliere una nicchia... gli utenti sky...
kia crede l'ibrido sia ancora richiesta di nicchia e ha ritenuto gli utenti sky i giusti ricevitori del messaggio ibrido...
:)
Forse pensano che, con quello che costa SKY, tali clienti abbiano voglia di recuperare le spese! :D
 
Sarò estremista ma io il gruppo VW dopo lo scandalo dieselgate=truffa planetaria non lo prendo nemmeno in considerazione come acquisto futuro visto che ci sono alternative
 
Sarò estremista ma io il gruppo VW dopo lo scandalo dieselgate=truffa planetaria non lo prendo nemmeno in considerazione come acquisto futuro visto che ci sono alternative
Ma vedrai che presto la massa dimenticherà tutto.
 
Indietro
Alto Basso