• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vendite Ibride in Italia

Sarò estremista ma io il gruppo VW dopo lo scandalo dieselgate=truffa planetaria non lo prendo nemmeno in considerazione come acquisto futuro visto che ci sono alternative
La penso come te, infatti noi abbiamo una Kia. Quante audi Q*, dove asterisco è un numero da 2 a 7 con tendenza ad allargarsi in entrambe le direzioni, si vedono in giro?
Quanti si fanno infinocchiare con auto estere scalate (scandalo qui a MN con un sacco di arresti) pur di poggiare il c**o su un'Audi o una VW, ma pagando come per una panda?
Scandalo Diesel a parte, il gruppo produce comunque buone auto, Skoda e Seat hanno un paio di suv carini e ad un prezzo accettabile, quello che manca al momento è la spinta verso l'ibrido, tranne che per le versioni E, estremamente costose. Diciamo che vivono con un'ottima rendita di posizione.
Ribadisco, c'è gente che compra ancora la golf per il famoso calcio nel c**o del suo diesel, peccato che l'iniettore-pompa non lo usino più da anni...
 
Premetto che sono d'accordo con praticamente tutte le cose che avete detto voi.
Però provo a fare l'avvocato del diavolo.

Dobbiamo ammettere che c'è la possibilità (ed è presto per vederlo) che la nostra scelta non paghi, e che i "warning" dei detrattori delle ibride (o di alcuni venditori Toyota) rispondano al vero.

Cambio a doppia frizione: maggiore manutenzione ok... ma quanto maggiore? Quanto ci costerà in più rispetto alla scelta Toyota?
Peso maggiore dell'auto: quanto incide davvero sul risparmio rispetto ad un benzina normale?
Batterie al litio: sarà necessarie cambiarle? Quando? Questa spesa extra, magari tra 10 anni (le batterie Toyota sono garantite 10 anni), rimangerà tutto quello che abbiamo risparmiato?
Costo maggiore dell'auto: rispetto ad un normale benzina abbiamo speso di più. Quanto ci metteremo ad ammortizzare questa spesa?
Motore elettrico: e se si rompe dopo i 7 anni?
E tanti altri punti che ora non mi vengono in mente.

In sostanza... non è che anche noi, qui, siamo un po' condizionati (qualcuno ha parlato di "prosciutto sugli occhi") dalle nostre convinzioni, rispetto a quello che è la realtà?

Questo mio post è provocatorio, ma rispettoso.
Sono sicuro che saprete tenerne conto nelle risposte. ;)
 
un appunto per quello che posso rispondere io.. la garanzia toyota sulle componenti ibride è 5 anni o 100000 km!
in un altro punto parli di risparmio su un normale benzina.. io ti dico che sto attualmente risparmiando rispetto al mio vecchio motore diesel.. per il resto.. parola ai più esperti :D
 
Cambio a doppia frizione: maggiore manutenzione ok... ma quanto maggiore? Quanto ci costerà in più rispetto alla scelta Toyota?
Garanzia del cambio di 7 anni, se ci saranno problemi usciranno prima, il cambio è prodotto direttamente da Kia, è il 7 marce con una marcia in meno, appositamente modificato per Niro. Poi non è vero che c'è maggiore manutenzione, c'è manutenzione e basta, più o meno come altri cambi. È Toyota ad avere 0 manutenzione non avendo in effetti un cambio. Non credo che avremo problemi, quelli al momento, li ha avuti il gruppo VW.
Peso maggiore dell'auto: quanto incide davvero sul risparmio rispetto ad un benzina normale?
25 km/lt ed anche di più, quale benzina di pari prestazioni/dotazioni/misure consuma meno (e pure diesel)
Batterie al litio: sarà necessarie cambiarle? Quando? Questa spesa extra, magari tra 10 anni (le batterie Toyota sono garantite 10 anni), rimangerà tutto quello che abbiamo risparmiato?
Kia garantisce x 7 anni con efficienza superiore al 70%, se scende sostituisce tutto. Toyota garantisce per 10 da rotture, ma è vincolato ad un controllo speciale in fase di tagliando che deve essere fatto ogni anno.
Costo maggiore dell'auto: rispetto ad un normale benzina abbiamo speso di più. Quanto ci metteremo ad ammortizzare questa spesa?
Personalmente la scelta era obbligata, avendo ricevuto l'auto aziendale, dovevo x forza cambiare ed avere un veicolo di una certa dimensione in famiglia, facendoci pochi km la scelta era obbligata, ibrido.
Motore elettrico: e se si rompe dopo i 7 anni?
I motori elettrici tendenzialmente non si rompono, sui veicoli puramente elettrici si dice che si distruggerà prima tutto il resto del motore
In sostanza... non è che anche noi, qui, siamo un po' condizionati (qualcuno ha parlato di "prosciutto sugli occhi") dalle nostre convinzioni, rispetto a quello che è la realtà?
Io non mi sento condizionato, le mie esigenze puntavano verso una precisa direzione, non ho seguito una moda, sono mutate le condizioni in famiglia, ho fatto delle valutazioni e mi son fatto i conti in tasca. Quando si è trattato di scegliere tra Auris e Niro ho scelto Niro.
Questo mio post è provocatorio, ma rispettoso.
Sono sicuro che saprete tenerne conto nelle risposte. ;)
Guarda che qui siam gente tranquilla, a noi piace stare nel silenzio ovattato delle nostre Niro, non si grida e non si offende. C'è stato solo un episodio di flamer, ma s'è estinto da solo
 
un appunto per quello che posso rispondere io.. la garanzia toyota sulle componenti ibride è 5 anni o 100000 km!
in un altro punto parli di risparmio su un normale benzina.. io ti dico che sto attualmente risparmiando rispetto al mio vecchio motore diesel.. per il resto.. parola ai più esperti :D
No, la batteria ha 10 anni di garanzia, il resto del motore elettrico 5. Quello che rimane 3.
 
@-ea- ti sbagli per la garanzia attuale sulle full hybrid almeno che conosco: Auris, Yaris, C-HR, perchè Toyota (vedi link sotto) garantisce le "parti ibride" per 5 anni o 100k km. (precedentemente tipo Prius v2 erano 8 anni o 160k km). Terminato questo tempo è possibile a pagamento effettuare ad ogni manutenzione ovvero ogni anno o 15k km l'hybrid check con il quale per altre 5 volte quindi 5 anni o 75km km in tutto hai una estensione della garanzia sulle SOLE batterie sempre che le batterie siano in condizioni adeguate!
L'hybrid check non copre degrado, usure, lacerazioni e guasti ad altri componenti come l'inverter (di rotture ne hanno avute eccome prima dei 10 anni e cambiarlo sono circa 3k euro!)
https://www.toyota.it/assistenza/garanzia/garanzia.json
RTaZiZy.png


Per le altre domande più che lecite sappiamo che il DCT di Kia non richiede manutenzione se non una ispezione del fluido del cambio ogni 4 anni o 60k km e e nell'uso in condizione gravose il cambio del fluido ogni 120k km. Eventuali guasti possono accadere come si può rompere ogni altra cosa. Io on line non ho registrato nessuna rottura ad un cambio DCT Kia. Quello di Niro è "nuovo" ma derivante dal 7 marce che di problemi non ne ha dati se non sul Tucson ed era un problema software peraltro risolto.
Sui consumi io con la Clio 1.5tdi 90 CV nel casa-lavoro faccio i 22 circa, con Niro cdi media quasi 10km/l in più nonostante siano due stazze completamente differenti.
Io di C-SUV con motore da 140 cv con cambio DCT e pari dotazione con spazio/garanzia/qualità paragonabile al prezzo che ho pagato io Niro non ne ho proprio trovati.
I motori elettrici possono rompersi e se si romperà dopo i 7 anni sarà un costo... ma non ho mai sentito di un motore elettrico rotto in un auto ibrida, è la cosa più robusta dell'auto. Toyota che ha un powertrain molto più complesso del nostro con MG1 e MG2 e di problemi ai motori elettrici non ne ha. Anche sui motori elettrici Kia non ho letto di problemi

Di convinzioni non ce ne sono se non quelle dettate dai dati e statistiche (ancora pochi) che ci arrivano. Ma per ora il costo iniziale è meglio della concorrenza, il costo dei tagliandi ottimo, per affidabilità a 3 mesi ha vinto pure un premio... del resto solo il tempo ci dirà se l'acquisto è azzeccato... ma per ora lo è sotto tutti punti di vista e la garanzia mostruosa di Kia sugli ibridi è una bella coperta per almeno 7 anni.

Fai benissimo a porre e porti domande perchè cambiare il punto di vista è fondamentale in tutto! Niro per me è un acquisto azzardato non molto di più di altre auto...quanti progetti sono nati male anche da auto blasonate tedesche che dopo 2 anni di garanzia lasciavano a piedi per problemi al cambio, motore ecc.. progettuali ma non soggetti a campagne di richiamo. 7 anni o 150km km coprono de eventuali problemi di progetto, pe ril resto tutte le auto sono soggette a usura. Il cambio a sentire chi viene dal gruppo VW e ha comprato Toyota solo per non avere problemi di guasti al cambio è un pericolo... forse lo è, chissà...staremo a vedere. Dopo i 7 anni quando non avremo più la garanzia avremo dei rischi... ma se pensi che la maggior parte dei concorrenti sull'auto ha 2 o 3 anni di garanzia... io dico che ne prendono più loro di rischi. Di certo se uno vuole essere sicuro di non aver grane dà dentro l'auto prima dello scadere della garanzia!
 
Ultima modifica:
@Grumpy, oltre ad abitare relativamente vicino, ad avere la Niro (mi pare dello stesso colore), abbiamo anche la seconda auto (lavorativa) uguale, clio dci 90 CV pure io. :eek:
 
Ultima modifica:
Dico la mia: nell'immaginario collettivo Kia=Sportage .... Niro? Ecche è...? Ibrido? Toyota! Questo quando, parlando con amici, dico che ho cambiato auto! Sono luoghi comuni difficili da scalzare, se non con massicci investimenti promo-pubblicitari e sulla "distanza". Per come sono in Kia Italia (e Pisia ne ha già ampiamente parlato!) la vedo dura che si "ripigliano" su questo! Comunque penso che sia questione di costi/benefici e su un segmento così "limitato" e ampiamente dominato da Toy, forse preferiscono investire di più su prodotti "tradizionali" che possono fare numeri e margini (ed anche i concessionari ci mettono del loro se la casa madre premia i volumi di vendita e nn i modelli!). Ma poi, i tedeschi dove sono? Audi, VW, BMW ibride ..... queste sconosciute!!!!
 
Anche io ero andato in Kia a vedere lo Sportage... perchè? Perchè per me è bellissimo! Ma troppo grande e con motori troppo assetati! Poi ho provato questa ibrida Niro? Niro chi? Niro!!!!!
Anche il concessionario Kia mi disse che 9 auto su 10 che vendevano erano Sportage!

Mi sono bastati, dopo aver comprato Niro, due giorni con lo Sportage a cambio automatico per farmi apprezzare ancor di più Niro! :D
 
@-ea- Dopo i 7 anni quando non avremo più la garanzia avremo dei rischi... ma se pensi che la maggior parte dei concorrenti sull'auto ha 2 o 3 anni di garanzia... io dico che ne prendono più loro di rischi. Di certo se uno vuole essere sicuro di non aver grane dà dentro l'auto prima dello scadere della garanzia!
È lo stesso ragionamento che ho fatto io, i 7 anni di garanzia mi mettono al riparo da eventuali guasti. Ho poi inserito 5 tagliandi per evitare costi "nascosti" in fase di manutenzione. In questo modo mi sono messo al riparo per quello che è il periodo medio in cui tengo un'auto. Questa penso, a parità di esigenze, che la terrò un anno in più; vendendola con ancora un anno di garanzia (e circa 80000 km) conto di prendere qualche bel soldino e non le miserie che mi han sempre dato con i miei diesel di 5 anni e 200000 km...
 
Riguardo la garanzia sulle batterie Toyota, i 10 anni mi erano stati detti dal venditore. Ho capito ora che si riferiva a questo: toyota-10-anni-garanzia-batteria-ibrida.htm

Specifico anche, per chi non lo ricordasse, che anch'io ho comprato Niro, e speravo che le mie "provocazioni" venissero smontate.
Continuate così! ;)
 
@-ea- anche tu continua così! Avere dubbi, mettere in dubbio e ragionare da più punti di vista, ovvero la meravigliosa legge della relatività applicata alla vita quotidiana è sintomo di intelligenza e la cosa migliore che si possa fare!
Inoltre i dubbi tuoi, miei e di tutti creano momenti di discussione e messa in discussione che fanno crescere, forum compreso!

il tuo link dice una cosa: http://www.motorbox.com/auto/magazi...ybrid-service-manutenzione-a-misura-di-ibrida e resta molto nel generico
Le riviste di settore invece dicono questo: http://www.motorbox.com/auto/magazi...ybrid-service-manutenzione-a-misura-di-ibrida
Forse la verità stà nel mezzo... rispetto a prima ci sarà l'estensione per 5 volte senza limite di kiometraggio ovvero da quando perdi al garanzia (5 anni o 100k km) parti con l'hybrid care che ti copre per 5 volte (5 anni) da guasti delle batterie (prima era ogni anno o 15k km) se passi l'hybrid health check. E' migliorato perchè pare gratis e non ha limite di kilometraggio... un gran vantaggio soprattutto per i taxi e chi fà un disastro di km.
Iniziano a svegliarsi visto la concorrenza agguerrita :p:D

Con gente come @Grumpy stai certo che le provocazioni saranno smontate, mentre con gente come @Pisia52 è la Niro ad essere smontata :D
MICIDIALE!!!:D:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso