@-ea- ti sbagli per la garanzia attuale sulle full hybrid almeno che conosco: Auris, Yaris, C-HR, perchè Toyota (vedi link sotto) garantisce le "parti ibride" per 5 anni o 100k km. (precedentemente tipo Prius v2 erano 8 anni o 160k km). Terminato questo tempo è possibile a pagamento effettuare ad ogni manutenzione ovvero ogni anno o 15k km l'hybrid check con il quale per altre 5 volte quindi 5 anni o 75km km in tutto hai una estensione della garanzia sulle SOLE batterie sempre che le batterie siano in condizioni adeguate!
L'hybrid check non copre degrado, usure, lacerazioni e guasti ad altri componenti come l'inverter (di rotture ne hanno avute eccome prima dei 10 anni e cambiarlo sono circa 3k euro!)
https://www.toyota.it/assistenza/garanzia/garanzia.json
Per le altre domande più che lecite sappiamo che il DCT di Kia non richiede manutenzione se non una ispezione del fluido del cambio ogni 4 anni o 60k km e e nell'uso in condizione gravose il cambio del fluido ogni 120k km. Eventuali guasti possono accadere come si può rompere ogni altra cosa. Io on line non ho registrato nessuna rottura ad un cambio DCT Kia. Quello di Niro è "nuovo" ma derivante dal 7 marce che di problemi non ne ha dati se non sul Tucson ed era un problema software peraltro risolto.
Sui consumi io con la Clio 1.5tdi 90 CV nel casa-lavoro faccio i 22 circa, con Niro cdi media quasi 10km/l in più nonostante siano due stazze completamente differenti.
Io di C-SUV con motore da 140 cv con cambio DCT e pari dotazione con spazio/garanzia/qualità paragonabile al prezzo che ho pagato io Niro non ne ho proprio trovati.
I motori elettrici possono rompersi e se si romperà dopo i 7 anni sarà un costo... ma non ho mai sentito di un motore elettrico rotto in un auto ibrida, è la cosa più robusta dell'auto. Toyota che ha un powertrain molto più complesso del nostro con MG1 e MG2 e di problemi ai motori elettrici non ne ha. Anche sui motori elettrici Kia non ho letto di problemi
Di convinzioni non ce ne sono se non quelle dettate dai dati e statistiche (ancora pochi) che ci arrivano. Ma per ora il costo iniziale è meglio della concorrenza, il costo dei tagliandi ottimo, per affidabilità a 3 mesi ha vinto pure un premio... del resto solo il tempo ci dirà se l'acquisto è azzeccato... ma per ora lo è sotto tutti punti di vista e la garanzia mostruosa di Kia sugli ibridi è una bella coperta per almeno 7 anni.
Fai benissimo a porre e porti domande perchè cambiare il punto di vista è fondamentale in tutto! Niro per me è un acquisto azzardato non molto di più di altre auto...quanti progetti sono nati male anche da auto blasonate tedesche che dopo 2 anni di garanzia lasciavano a piedi per problemi al cambio, motore ecc.. progettuali ma non soggetti a campagne di richiamo. 7 anni o 150km km coprono de eventuali problemi di progetto, pe ril resto tutte le auto sono soggette a usura. Il cambio a sentire chi viene dal gruppo VW e ha comprato Toyota solo per non avere problemi di guasti al cambio è un pericolo... forse lo è, chissà...staremo a vedere. Dopo i 7 anni quando non avremo più la garanzia avremo dei rischi... ma se pensi che la maggior parte dei concorrenti sull'auto ha 2 o 3 anni di garanzia... io dico che ne prendono più loro di rischi. Di certo se uno vuole essere sicuro di non aver grane dà dentro l'auto prima dello scadere della garanzia!