• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Xceed a gpl?

Personalmente faccio più di 25k/anno ed nel corso degli anni ho avuto diesel VW 90 e 110cv con cui ho fatto rispettivamente 380 mila km e 250 mila k, e prima della kia un VW 1.6 gpl co cui ho percorso 320 mila km, ed è mia opinione che oggi il diesel non è più conveniente per nessuno, senza contare i problemi alla circolazione quando entri nei centri abitati.
La discriminante è semmai l'avere un motore gpl affidabile che richieda poca manutenzione.


Su questo sono d'accordo... dubito che gli attuali 1.0 turbo gpl 3 cilindri, possano essere più affidabili ed arrivare alle stesse percorrenze di un 1.4 o 1.6.
Ho idea che queste siano motorizzazioni di transizione fatti per durare 5 anni circa, che credo, sia il tempo con cui hanno pianificato un pò tutti perchè la produzione di auto si sposti interamente sull'elettrico.
Secondo me con il Diesel Mild Hybrid il problema della circolazione in alcuni luoghi dovrebbe essere risolto, o no?
 
mi piacerebbe sapere i consumi del 1.0 gpl su tratte autostradali con lunghe percorrenze a velocità sostenuta ma nessuno con il 1.0 mi ha dato questa risposta...
Se ti può interessare con il mio millino aspirato da 69cv a 130km/h (motore a 3900rpm) e clima acceso sto sugli 11km/l o poco meno.
Presumo che il T-GDI possa spuntarla di 1km o poco più
 
Ultima modifica:
Secondo me con il Diesel Mild Hybrid il problema della circolazione in alcuni luoghi dovrebbe essere risolto, o no?
Devi informarti su quanto abbassa l'inquinamento, c'è stata la corsa ai diesel a gpl/metano che finita in una bolla di sapone xk nn diventano ecologici gli impianti costano molto e hai un risparmio minimo nn vorrei che questo mild hybrid diventi la stessa cosa
 
Se ti può interessare con il mio millino aspirato da 69cv a 130km/h (motore a 3900rpm) e clima acceso sto sugli 11km/l o poco meno.
Presumo che il T-GDI possa spuntarla di 1km o poco più
Si grazie, se il nostro amico deve fare viaggi da 1500 km e con quei consumi il disel è la scelta giusta... non sò un pieno di gpl quanto dura a quelle velocità e poi dovrà passare a benzina.
 
Io ho preso il disel 115 cv e trovo che sia conveniente, faccio circa 25000 km all'anno in extraurbano e poco centro abitato, senza preoccuparmi troppo della velocità faccio dai 18km/l ai 20 km/l a seconda del peso del piede e sono sodddisfattissimo, penso che con il 1.0 gpl bisogna avere il piede di fata per avere consumi accettabili, a parità di "sfruttamento" con piede leggerissimo con il disel arrivo a fare 25-27 km/l misurando su tratte lunghe, se si ha il piede pesante con il 1.0 gpl credo sia un salasso...mi piacerebbe sapere i consumi del 1.0 gpl su tratte autostradali con lunghe percorrenze a velocità sostenuta ma nessuno con il 1.0 mi ha dato questa risposta...
Comunque nel frattempo si possono incontrare altri distributori GPL...
 
Certo, ma serebbe interessante sapere ogni quanto devi fare questo incontro...
In linea di massima, a seconda di quanto decido di "tirare" percorro dai 450 ai 500 km con un pieno di 45 litri di gpl. Facendo due conti della serva, e considerando una mediana fra 450 e 500 di 475 km per 45 litri, e sapendo che gpl costa oggi circa 0.61 c/lt, siamo a circa (45*0.61)/475 = 0,058 c/km. Con il gasolio che dici fare 18-20 km/litro (teniamo 19 per media) per percorrere 475 km, hai bisogno di 25 litri, al costo odierno di circa 1.37 e/lt fanno.. (25* 1.37)/475=0,072 c/km. Quindi se percorri 25 mila km anno, con il diesel spenderesti 1802 euro e con il gpl 1450... 350 euro circa l'anno in favore del gpl non è una gran differenza... poi certo si tratta di vedere cosa costa la manutenzione etc.
 
In linea di massima, a seconda di quanto decido di "tirare" percorro dai 450 ai 500 km con un pieno di 45 litri di gpl. Facendo due conti della serva, e considerando una mediana fra 450 e 500 di 475 km per 45 litri, e sapendo che gpl costa oggi circa 0.61 c/lt, siamo a circa (45*0.61)/475 = 0,058 c/km. Con il gasolio che dici fare 18-20 km/litro (teniamo 19 per media) per percorrere 475 km, hai bisogno di 25 litri, al costo odierno di circa 1.37 e/lt fanno.. (25* 1.37)/475=0,072 c/km. Quindi se percorri 25 mila km anno, con il diesel spenderesti 1802 euro e con il gpl 1450... 350 euro circa l'anno in favore del gpl non è una gran differenza... poi certo si tratta di vedere cosa costa la manutenzione etc.
Però tu hai fatto il conteggio solo del GPL... vedo che chi ha il GPL lamenta anche un consumo di benzina non solo da freddo ma anche durante l'utilizzo a gas, se ipotizzziamo 20 euro di benzina ogni 1000 km ( e mi tengo basso) fanno già 500 euro di benzina per 25000 km poi c'è il valve care perchè se viaggi solo a gas grippi e anche li il consumo non è basso ed è molto più costoso rispetto all' adblue che costa una sciocchezza e non si consuma praticamente mai, se poi contiamo un tagliando ogni 15000 del benzina rispetto ai 30000 del disel e mi sà che come costi non c'è storia...
 
In linea di massima, a seconda di quanto decido di "tirare" percorro dai 450 ai 500 km con un pieno di 45 litri di gpl. Facendo due conti della serva, e considerando una mediana fra 450 e 500 di 475 km per 45 litri, e sapendo che gpl costa oggi circa 0.61 c/lt, siamo a circa (45*0.61)/475 = 0,058 c/km. Con il gasolio che dici fare 18-20 km/litro (teniamo 19 per media) per percorrere 475 km, hai bisogno di 25 litri, al costo odierno di circa 1.37 e/lt fanno.. (25* 1.37)/475=0,072 c/km. Quindi se percorri 25 mila km anno, con il diesel spenderesti 1802 euro e con il gpl 1450... 350 euro circa l'anno in favore del gpl non è una gran differenza... poi certo si tratta di vedere cosa costa la manutenzione etc.
Però tu hai fatto il conteggio solo del GPL... vedo che chi ha il GPL lamenta anche un consumo di benzina non solo da freddo ma anche durante l'utilizzo a gas, se ipotizzziamo 20 euro di benzina ogni 1000 km ( e mi tengo basso) fanno già 500 euro di benzina per 25000 km poi c'è il valve care perchè se viaggi solo a gas grippi e anche li il consumo non è basso ed è molto più costoso rispetto all' adblue che costa una sciocchezza e non si consuma praticamente mai, se poi contiamo un tagliando ogni 15000 del benzina rispetto ai 30000 del disel e mi sà che come costi non c'è storia...
Perfetto, gli stessi calcoli e ragionamenti che sto facendo anche io :applausi: 👍
Se tutto andrà per il verso giusto, a marzo dovrei finalmente prendere la decsione che, oltre i vari costi, prenderò anche in considerazione il fatto del motore in se per sè: 1.0 3cil. benzina/gpl contro un più robusto e collaudato 1.6 4 cil. diesel.
 
A questo punto ragazzi è meglio il diesel direi . Meno problemi ;)
 
A questo punto ragazzi è meglio il diesel direi . Meno problemi ;)
Oppure un auto a gas ma non il 1.0 Kia a 3 cilindri, che ha l'orpello del valve care, inizione diretta e consumo di benzina durante la marcia a gpl. Io cercheri un 1.4-1.6 aspirato della vecchia generazione... sempre che esistano ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Appunto.. è da quello che provengo io.. uno vuole l'impianto per girare a gas e basta.
 
Appunto.. è da quello che provengo io.. uno vuole l'impianto per girare a gas e basta.
Non vorrei dire una stupidaggine ma a benzina con qualsiasi GPL un po devi sempre girare, sia alla partenza da freddo e sia per lubrificare il motore perchè girando sempre a GPL è troppo asciutto e danneggia il motore, mi sembra che con le vecchie auto senza valve care la regola era di fare andare 2 pieni di GPL e uno di benzina se non si volevano problemi.
 
Che tutti i motori non sono adatti ad essere gasati è sempre stata una regola anche prima, a parte quanto giravano le alfetta che avevano testate o valvole non di cartone sottili ottenute con taglio laser. Poi ci sono tutti gli accorgimenti consigliati o regole per conservare ognuno dice la sua... lAstra gpl tech che ho preso con gli ecoincentivi nel 2009 era nata proprio perché lasciavano auto nuove in concessionaria quando scoprivano che a 20.000 km con il 1.6 e valvole non autoregistranti sballavano già le tolleranze e dovevano rifare la testa, ci fu una trasmissione di mi manda RAI3 .. con la mia a 250.000 km in estate devo girare a benzina solo per non farla marcire nel serbatoio dopo 4 mesi.
 
Indietro
Alto Basso