• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Xceed a gpl?

Anche perché la benzina non consumata nel serbatoio si deteriora e danneggia anche altre parti credo ! In pratica una benzina vecchia .
 
Ultima modifica:
Che tutti i motori non sono adatti ad essere gasati è sempre stata una regola anche prima, a parte quanto giravano le alfetta che avevano testate o valvole non di cartone sottili ottenute con taglio laser. Poi ci sono tutti gli accorgimenti consigliati o regole per conservare ognuno dice la sua... lAstra gpl tech che ho preso con gli ecoincentivi nel 2009 era nata proprio perché lasciavano auto nuove in concessionaria quando scoprivano che a 20.000 km con il 1.6 e valvole non autoregistranti sballavano già le tolleranze e dovevano rifare la testa, ci fu una trasmissione di mi manda RAI3 .. con la mia a 250.000 km in estate devo girare a benzina solo per non farla marcire nel serbatoio dopo 4 mesi.

A quanto ricordo le ultime gpltech opel uscivano con sedi rinforzate. Comunque ci sono auto uscite fatte come si deve dalla casa, ma sono più uniche che rare. Di fatto a che io sappia solo le gplpower e natural power di fiat. Tutte uscivano con impianti montati in catena di montaggio con testate dedicate e centralina unica, fatte in collaborazione con Landi. La punto natural power aveva il 1.4 in versione 8 valvole con valvole e sedi in acciaio e non hanno mai avuto tutti i problemi di altre soluzioni spacciate per "originali" ma di fatto montate a posteriori. Un mio amico ha superato i 350mila km con una punto natural power. E' un polmone allucinante, ma praticamente ad ora ha fatto solo tagliandi e con 10 euro fa 350 km. Idem i TGI del gruppo VW, che però VW stessa ha praticamente abbandonato.
Onestamente io non comprerei mai una kia/hyundai a gpl. Tutt'ora sono auto che nascono a benzina, con al massimo le punterie idrauliche per ritardare le problematiche di corrosione e l'aggiunta del flash lube, che se non è di tipo elettronico è una mezza schifezza (e bisogna anche capire i problemi potenziali nei motori dotati di gpf), ed impianto montato a valle della produzione nella nazione di destinazione, come avviene in italia tramite brc.
Nelle prime versioni addirittura perdevi la garanzia di 7 anni che veniva ridotta a 3 se non ricordo male, con tutto che erano ufficiali gpldynamics montato dalla casa. Erano i tempi delle prime cee'd (2006-2010). Mi interessai a loro e le parole testuali furono "lascia perdere". Ed infatti furono un disastro. Se si cerca sul web, le testimonianze di problemi sono moltissime. Tempo massimo 60-70mila km e si presentava puntualmente distruzione non solo delle sedi ma perfino delle stesse valvole in lega, problema accentuato dal fatto che non avevano punterie idrauliche ma fisse.
 
Ragazzi io ho parlato con un mio carissimo amico che ha lavorato per la BRC e mi ha testimoniato che questi impianti che loro montavavano si rilevavano davvero non molto affidabili , infatti vediamo molti iscritti lamentarsi con questi impianti !
 
In passato hanno montato (pur di vendere) sistemi GPL anche su motori palesemente inadatti (vedi la Yaris) che squagliavano letteralmente valvole e loro sedi.
Ci sono motori che il gas lo digeriscono meglio, poi la resistenza dipende da vari fattori e dalla regolazione dell'impianto stesso: alcuni fanno commutare tardi la macchina per dare tempo di consumare un po' di benzina e "lubrificare", altri commutano prima ma ogni tot fanno delle microiniezioni di benzina e, infine, ci sono centraline che superato un tot di giri motore (o in caso di sforzo eccessivo) fanno la doppia alimentazione contemporaneamente per abbassare le temperature o iniettano solo benzina per proteggere tutto (alcune PSA dopo i 4000rpm andvano solo a benzina).
Se dai listini KIA è sparita la variante GPL del 1.0 T-GDI significa che l'impianto non ha avuto molta fortuna e dava solo problemi (come per le Sportage con i primi GDI di tanti anni fa'), altri sono stati tolti per una questione di omologazione, non so come abbia resistito ancora il 1.2
 
A quanto ricordo le ultime gpltech opel uscivano con sedi rinforzate. Comunque ci sono auto uscite fatte come si deve dalla casa, ma sono più uniche che rare. Di fatto a che io sappia solo le gplpower e natural power di fiat. Tutte uscivano con impianti montati in catena di montaggio con testate dedicate e centralina unica, fatte in collaborazione con Landi. La punto natural power aveva il 1.4 in versione 8 valvole con valvole e sedi in acciaio e non hanno mai avuto tutti i problemi di altre soluzioni spacciate per "originali" ma di fatto montate a posteriori. Un mio amico ha superato i 350mila km con una punto natural power. E' un polmone allucinante, ma praticamente ad ora ha fatto solo tagliandi e con 10 euro fa 350 km. Idem i TGI del gruppo VW, che però VW stessa ha praticamente abbandonato.
Onestamente io non comprerei mai una kia/hyundai a gpl. Tutt'ora sono auto che nascono a benzina, con al massimo le punterie idrauliche per ritardare le problematiche di corrosione e l'aggiunta del flash lube, che se non è di tipo elettronico è una mezza schifezza (e bisogna anche capire i problemi potenziali nei motori dotati di gpf), ed impianto montato a valle della produzione nella nazione di destinazione, come avviene in italia tramite brc.
Nelle prime versioni addirittura perdevi la garanzia di 7 anni che veniva ridotta a 3 se non ricordo male, con tutto che erano ufficiali gpldynamics montato dalla casa. Erano i tempi delle prime cee'd (2006-2010). Mi interessai a loro e le parole testuali furono "lascia perdere". Ed infatti furono un disastro. Se si cerca sul web, le testimonianze di problemi sono moltissime. Tempo massimo 60-70mila km e si presentava puntualmente distruzione non solo delle sedi ma perfino delle stesse valvole in lega, problema accentuato dal fatto che non avevano punterie idrauliche ma fisse.
Le fiat avevano tutte le valvole e sedi valvole in acciaio sia benzina sia gpl, cosa che ora nn hanno più
 
Buonasera, vorrei sapere se qualcuno con la xceed a gpl ha un consumo eccessivo di Valve care e di benzina
 
di benzina si. stà motorizzazione è veramente una M.... per quanto riguarda il consumo di benzina. Tanto valeva fargli l'impianto a gpl. L'avessi saputo non l'avrei presa.
 
Con questo impianti a GPL non sei l'unico al lamentarsi qui sul club ,purtoppo sembra un problema in generale anche per altri modelli ., 🥵
 
Immagino... come pure penso sia un problema comune su questi motori a iniezione diretta.
La realtà e che non dovrebbero nemmeno venderli se questi sono i costi di esercizio.... ma come al solito... non scrivo cosa per evitare la censura.
 
Capisco lo sfogo, ma ai tempi di Internet non bisognerebbe farsi cogliere impreparati ... per usare un eufemismo.
Se avessi letto questo forum avresti potuto constare che io, insieme altri ovviamente, stigmatizzavo la scarsa convenienza dei motori Kia gasati:
consumo di GPL superiore al benzina (come tutti); maggiore costo di acquisto (come tutti); maggiore costi di manutenzione (come tutti); esagerato consumo concomitante di benzina; esagerato consumo di valve care.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa motorizzazione oltre ad dare problemi è tutto un consumo !!!!! 🥵
 
Scusate ma per percorrere 1000 km a benzina quanti € si spendono?
 
Si a questo punto farei le prove con i due pieni, oppure girare prima a benzina per farmi un'idea e rodare un po il motore se ancora imballato anche come consumi... non so..
 
E' scandaloso che abbiano chiuso a ulteriori risposte l'altro thread su questo forum
Cos'è ? censura quando si scrivono informazioni scomode ?
 
Secondo me è soltanto perchè si trattava di un doppione di questo.
 
Indietro
Alto Basso