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Che tutti i motori non sono adatti ad essere gasati è sempre stata una regola anche prima, a parte quanto giravano le alfetta che avevano testate o valvole non di cartone sottili ottenute con taglio laser. Poi ci sono tutti gli accorgimenti consigliati o regole per conservare ognuno dice la sua... lAstra gpl tech che ho preso con gli ecoincentivi nel 2009 era nata proprio perché lasciavano auto nuove in concessionaria quando scoprivano che a 20.000 km con il 1.6 e valvole non autoregistranti sballavano già le tolleranze e dovevano rifare la testa, ci fu una trasmissione di mi manda RAI3 .. con la mia a 250.000 km in estate devo girare a benzina solo per non farla marcire nel serbatoio dopo 4 mesi.
Le fiat avevano tutte le valvole e sedi valvole in acciaio sia benzina sia gpl, cosa che ora nn hanno piùA quanto ricordo le ultime gpltech opel uscivano con sedi rinforzate. Comunque ci sono auto uscite fatte come si deve dalla casa, ma sono più uniche che rare. Di fatto a che io sappia solo le gplpower e natural power di fiat. Tutte uscivano con impianti montati in catena di montaggio con testate dedicate e centralina unica, fatte in collaborazione con Landi. La punto natural power aveva il 1.4 in versione 8 valvole con valvole e sedi in acciaio e non hanno mai avuto tutti i problemi di altre soluzioni spacciate per "originali" ma di fatto montate a posteriori. Un mio amico ha superato i 350mila km con una punto natural power. E' un polmone allucinante, ma praticamente ad ora ha fatto solo tagliandi e con 10 euro fa 350 km. Idem i TGI del gruppo VW, che però VW stessa ha praticamente abbandonato.
Onestamente io non comprerei mai una kia/hyundai a gpl. Tutt'ora sono auto che nascono a benzina, con al massimo le punterie idrauliche per ritardare le problematiche di corrosione e l'aggiunta del flash lube, che se non è di tipo elettronico è una mezza schifezza (e bisogna anche capire i problemi potenziali nei motori dotati di gpf), ed impianto montato a valle della produzione nella nazione di destinazione, come avviene in italia tramite brc.
Nelle prime versioni addirittura perdevi la garanzia di 7 anni che veniva ridotta a 3 se non ricordo male, con tutto che erano ufficiali gpldynamics montato dalla casa. Erano i tempi delle prime cee'd (2006-2010). Mi interessai a loro e le parole testuali furono "lascia perdere". Ed infatti furono un disastro. Se si cerca sul web, le testimonianze di problemi sono moltissime. Tempo massimo 60-70mila km e si presentava puntualmente distruzione non solo delle sedi ma perfino delle stesse valvole in lega, problema accentuato dal fatto che non avevano punterie idrauliche ma fisse.