• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed...bella ma...

Premesso che:
1) sono contento della mia Ceed e probabilmente la ricomprerei (o magari passerei a ProCeed/XCeed)
2) non conosco in modo diretto le nuove VW
provengo da una Skoda Octavia berlina Elegance 1.4 TSI, l'ho tenuta per circa 10 anni, e per quanto vecchia devo purtroppo dire che qualitativamente era almeno un gradino sopra la mia attuale Kia
Per carità, tutti i gadget tecnologici che ho su questa l'altra neanche se li sognava... ma alla fin fine i principali c'erano tutti (cruise control, sensore luce, sensore pioggia, clima bizona, ...)
Le due auto le ho pagate (a distanza di 10 anni) lo stesso prezzo, circa 21K€... mi sono buttato su Kia solo xchè per qualcosa di analogo in Skoda ormai volevano 3/4K€ in più rispetto alla mia precedente
 
In famiglia per 22 anni abbiamo avuto sempre Volkswagen.
L'ultima macchina tedesca che ho avuto è stata una Polo 5' serie.
Quando cercavo un crossover B ero anche andato a vedere il T-Roc ed ero rimasto parecchio deluso: la qualità Volkswagen di fatto in esiste più, plastiche dure e assemblate malino in alcuni punti.
E poi il prezzo: 30000 euro per il 1.0 TSI Advanced...
Alla fine ho scelto la Stonic per estetica e, dopo un test drive, anche per la guida.
E poi mi ha dato la sensazione di aver speso bene i miei soldi.
La Kia negli ultimi anni ha superato la Volkswagen in alcuni punti come materiali utilizzati e sistemi multimediali molto più fluidi e veloci, dove invece è sotto sono nelle finiture nelle zone più nascoste dove le tedesche non si battono e nella lavorazione dei lamierati esterni dove lo stampaggio a caldo utilizzato da Volkswagen è molto appagante a livello estetico.
Senza contare che in Kia (e Hyundai) sono arrivati molti ingegneri dai marchi tedeschi: Peter Schreyer, il disegnatore delle ultime Kia e inventore del Tiger Nose, ha lavorato anni fa in Audi ed infatti nelle ultime Kia alcune linee tedesche si sono (sulla mia Stonic il volante è quasi uguale a quello Audi di 6/7 anni fa, così come la plancia a sviluppo orizzontale senza la zona centrale di scuola Audi, la zona del portaoggetti dietro il cambio è presa paro paro alla R8 nel concetto).
 
Sicuramente la XCeed ha un suo gran perché.... poi posso dirvi che X me la scelta è stata veramente facile...venendo comunque da Audi prima dell’acquisto ho fatto un giro x i vari marchi “blasonati”...e X avere una vettura sufficientemente soddisfacente chiedono a mio parere unpo troppi soldini. Posso dire di essere rimasto molto deluso da wolkswagen questo si...poi X caso accompagnando mio padre a ordinare la Stonic sono capitato in Kia...quando il venditore mi ha mostrato la nuova arrivata Proceed..esternamente ma soprattutto internamente e con gli accessori presenti di serie...mi son detto...WOW....scelta facilissima :)
 
Quasi due anni ci ho messo per cambiare l'auto... Il primo anno a fermarmi sono state le tasse ('tacci loro), quest'anno invece da gennaio a ottobre è stata una lotta ad inseguire l'occasione giusta per acquistare la Sportage o qualcosa di similare. Premetto che le ho girate praticamente tutte, senza mai trovare qualcosa che mi facesse brillare gli occhi più della Sportage (riscontro quanto detto sopra sul discorso VW, perché mio padre ha la T-Roc ed è veramente "plasticona", e sui prezzi da capogiro dei giorni d'oggi). Poi, un bel giorno, mi fanno vedere in anteprima XCeed: me la presentano come una via di mezzo fra Sportage e Stonic, alla pari della GLA di Mercedes, a colmare un segmento che sembra stia diventando interessante, quello dei CUV. Bella, dico io, e ancora di più lo dice mia moglie... Naturalmente ti fanno vedere il top di gamma, però c'è da dire che anche il base è ben equipaggiato. Faccio preventivo: la Style 1.0 me la propongono a 20k considerando messa su strada, permuta & co. Per la Sportage ce ne vogliono 6/7 di più di quei k, ma il mio budget sono 20k pari pari. Mi convinco, firmo e in 2 settimane ho già il sedere sull'auto! Le prime impressioni sono buone, splendida dentro, con rifiniture da "fuoriserie"; gran linea fuori, con questa linea un po' coupé; tanta elettronica con diverse assistenze alla guida, che cercavo. Poi però, a distanza di un mese, inizi a fare due conti sui più e i meno. Consumi: beve come un tedesco all'Oktober Fest! Urbano non riesco a fare meglio di 12 km/l (se la do alla moglie arriva addirittura a 10!), autostrada a 130 km/h non meglio di 15 km/l. Interni: manca l'USB dietro (ho due figli, immaginatevi che goduria); la USB anteriore per accesso al sistema multimediale ti consente di fare una cosa sola, quindi o Andorid Auto o pennina con canzoni, non tutt'e due contemporaneamente. Sempre interni: premetto che non mi piace la pelle, ma sulla Style non esiste solo tessuto e quindi sono dovuto ricadere su misto pelle/tessuto, addirittura di colore chiaro e nero (e, anche qui, dovrò catechizzare i figli!). Accessibilità: sarà che venivo da una monovolume e cercavo un SUV, ma per entrare ed uscire ho dovuto imparare un nuovo metodo, altrimenti batto la testa sul montante e la lonza nel seggiolino (fortuna son basso ed ho 43 anni!). Bagagliaio: anche qui da dove venivo e cosa cercavo non hanno giovato, in quanto una valigia ritta non ci sta se non si leva la cappelliera, e comunque non è proprio il top di gamma come capacità di bagagliaio. Dotazioni: ad un'auto del genere, ai giorni d'oggi, non possono mancare i sensori anteriori (inutile che si inventino la questione del conflitto con ADAS) e un vero "full led" (sbandierato ma non completo, vedi luci targa ed interne).
In poche parole mi ritengo parzialmente insoddisfatto, ma sono convinto che molto è dato dal fatto che il mio target era Sportage, e questa XCeed non riesce a farmela dimenticare
 
beh... con un 1000 turbo benzina sinceramente non vedo che altro potevi aspettarti a livello di consumi :)
anch'io sono intorno a quei valori con la mia (ceed berlina, non XCeed), che però non differiscono granchè da quelli della mia precedente auto (nonostante fosse più grossa e pesante)
ad ogni modo anch'io mi trovo un po' a "recriminare" perchè la mia scelta originale era la ProCeed... ma x questioni di tempi di attesa mi sono dovuto accontentare della Ceed...
Concordo sulla inspiegabile mancanza di alcuni "optional" tipo USB posteriori, bocchette posteriori, solo una luce nel bagagliaio, alzacristalli con funzione auto solo anteriori, sensori di parcheggio anteriori, bracciolo non regolabile...
Almeno per i sensori anteriori sto rimediando, vado a ritirarla questa sera, speriamo funzionino a dovere :)
 
Concordo con il buon @Ivan69: sono cilindrate da citycar, troppo piccole per rendere bene su macchine più grosse e pesanti... per il resto siamo alle solite scelte scellerate di Kia per il mercato italiano a livello di dotazioni: a quanto pare nemmeno con i prodotti nuovi come xceed si fanno una svegliata... niente vetri automatici dietro, seconda presa usb, led interni (a meno di prendere il tetto in vetro come ho fatto io e almeno dentro è full led tranne il cassetto e le alette parasole), sensori... :(
 
Effettivamente..... Inesperienza su questi nuovi motori:(
Ho lo stesso motore sulla Stonic ed io come consumo medio sto sui 17/17,5 km/l su percorrenze miste ma è un'auto più piccola e leggera.
Sulla Xceed ci va il 1.4 140 cv che ho provato ed è il motore perfetto per lei se si parla di benzina.
 
Concordo con il buon @Ivan69: sono cilindrate da citycar, troppo piccole per rendere bene su macchine più grosse e pesanti.
:quoto:al 100%. Anche secondo me l'impiego dei piccoli propulsori turbo-benza ad iniezione diretta tre cilindri (per quanto possa essere valido) spesso fa bene soltanto ai costruttori, che risparmiano - rispetto ad un classico 4 cilindri - quasi il 25% di costosi materiali, complesse lavorazioni, relativi trattamenti termici e superficiali ed eventuali scarti... e si fanno ugualmente pagare :cool:.
 
Secondo me sono anche ultra tappati dai filtri per l'inquinamento, anche con il 1.4 a piede leggerissimo non si riesce a fare più di 12 sul misto, in autostrada 13 a 130 di cruise.
 
E mettere un impianto GPL?
 
allora tanto valeva prenderla già GPL secondo me... diciamo che chi prende un benzina (soprattutto ciliindrate piccole) è perchè già prevede di fare pochi Km/anno prevalentemente extraurbano
Io all'epoca, dovendo fare Milano-Varese prima e Milano-Chiasso dopo tutti i giorni, acquistai una 156 1.9 JTD, facevo mediamente 30.000Km/anno
Quando ho cambiato lavoro e sono passato a farne solamente 10.000/12.000 all'anno sono passato ad una Octavia 1.4 TSI, e non avendo cambiato ad oggi la mia percorrenza annua di conseguenza ho mantenuto la stessa motorizzazione... si, 12Km/l non sono certo tanti, ma con questa percorrenza non incidono più di tanto sui costi
Un diesel o GPL consumerebbero certamente di meno ma avrebbero costi di manutenzione più elevati, pertanto alla lunga conviene ancora il benzina
Tu che percorrenza annua hai?
 
Quoto parola per parola e aggiungo che su un motore così non ce lo vedo bene un impianto a gpl
 
Indietro
Alto Basso