• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed...bella ma...

@gamil è il mio stesso pensiero: ad esempio la renegade oggi la fanno anche 1.0 120 cv, che secondo me starebbe meglio sotto una Panda, ma anni fa la facevano 2.0 con 170 cv, cioè il doppio della cilindrata! Sicuramente si muoverà anche con il 1.0, ma se fa i 10 al litro sarà grasso che cola; per carità anche il 2.0 consumava uno sproposito, ma era diesel e comunque i 13/14 li faceva, quindi si spendeva molto meno per avere un’auto con un motore assolutamente adeguato. Ora la moda è quella del downsizing, con cui io vado totalmente in disaccordo, non per niente ho la soul con un motore grosso dalla cavalleria adeguata: cioè 136 cv tirati fuori da un 1.6. Ford insegna che da un 1.0 si possono spremere 125 cv; Fiat che da un 1.3 puoi ricavarne 150... ma il rendimento e la durata?? Staremo a vedere...
Infatti ho letto un paio di prove della Renegade 1.0 e pari che consumi uno sproposito.
Quella del downsizing più che una moda è una necessità delle case automobilistiche di rimanere nei limiti di emissioni (e come casa e come gamma specifica) per non pagare le previste sanzioni europee; quindi motori piccoli =emissioni contenute.
 
bah...

credo che si stiano tirando somme prematuramente e senza validi ragionamenti a monte...si paragonino motori differenti...di differente cilindrata e costruzione tecnica.
quando esistono differenti motorizzazioni per la stessa vettura si dovrebbero sapere i pro e i contro...io personalmente avrei problemi a pensare di comprare un mille se per la stessa vettura mi vendono un millesei da 204 cv ed esiste un millequattro turbo da 140 cv, che probabilmente è il più equilibrato.
tutti sanno che per avere le stesse prestazioni motori più piccoli consumano più dei grandi...se poi si è ancora in rodaggio...magari si ha il piede pesante...ed è pure inverno...pretendere consumi da citycar mi pare pretenzioso.
io ho un millesei gdi...e il dodici è il consumo di quando mi va male...ma non pretendo di fare le corse in città...o di andare a 130 senza dar da bere al motore...che sicuramente per il mille turbo non è la stessa cosa di motori più potenti più adatti a velocità di crociera da autostrada.
non ho idea dei vantaggi di un motore piccolo turbocompresso per carrozzerie che non siano di segmanto a o al massimo b...sicuramente bollo e assicurazione...e poi si dovrebbe usare per spostamenti urbani e poco più...proprio per sfruttare la coppia del turbo a velocità che motori più potenti potrebbero soffrire...
stesso discorso per le carrozzerie...io per stare comodo non ho certo preso una coupè...che esteticamente è molto bella ma che poi ovviamente paga in aria interna disponibile.
insomma...come tutti i vestiti ognuno deve scegliere quello che piace e sapere se è adatto a quello che deve svolgere come compito...e poi c'è sempre il discorso costo di acquisto.

cordialità :):):)

Disamina ineccepibile.
Come già detto, credo di aver peccato in informazione preventiva avendo ricercato, fino a quel momento, tutt'altra auto. Tant'è
 
Disamina ineccepibile.
Come già detto, credo di aver peccato in informazione preventiva avendo ricercato, fino a quel momento, tutt'altra auto. Tant'è

io ho provato la 1.4 turbo in allestimento evolution...e mi ha molto colpito...
credo che 20 cavalli meno non siano una differenza enorme...a patto di non pretendere ciò che non è...
120 cavalli li ho avuti sotto il cofano con le due duemila precedenti la soul...e mi ci sono divertito...consumavano un botto ma ne sono sempre stato cosciente...questo devi fare...prendere coscienza di cosa hai...
hai una splendida auto ad un costo accettabile...e credo che per un utilizzo normale di famiglia alla fine i costi tra il mille e il millequattro siano equivalenti...
 
Mi riaggancio alla discussione che ho iniziato, ancora in attesa della XCeed, ricordo una delle prime ordinate in Italia, ancora nessuna notizia, chissa' se il ritmo di produzione è un po' piu' elevato che so, della Aston Martin, per quanto riguarda il tipo di macchina onestamente è proprio quella che cercavo, ho scelto la 1.4 turbo Evolution con tutti gli accessori possibili, ma non amo i SUV, non avrei preso una Sportage nè qualcosa del genere, il giorno che vorrò guidare da molto in alto e avere molto spazio, comprerò uno Scania ;), come linea trovo la XCeed una delle auto piu' belle degli ultimi tempi tra quelle "accessibili". Il motore dalla breve prova alla concessionaria mi sembra proporzionato, non arrotola l'asfalto ma nemmeno proprio da guidare col cappello, ho al momento una Volvo S60 D3 con 163 cavalli che spinge abbastanza, credo che il 1.0 forse non sia proprio il piu adatto a questo modello, i consumi sono a volte penalizzanti su motori all'estremo inferiore per il genere di macchina (ma almeno il bollo è piu' economico), anche per la 1.4 non mi aspetto miracoli, ma non facendo molta strada non è un problema enorme, altrimenti avrei scelto la Niro, comunque molto carina.
Sentito il venditore, ha confermato che si possono avere i sensori di parcheggio anteriori solo after market, e che la storia dei conflitti con Adas di sensori, paddle, ecc. è stata raccontata al loro corso di formazione, boh. Resto dell'idea che le scelte di risparmiare (Kia italia) su questi particolari, quando la macchina costa piu' che in altri paesi dove sono inclusi, a me non piace affatto, se pensano di fidelizzare i clienti così, sbagliano.
Comunque ci sarà modo di valutare meglio l'effettiva qualità dell'auto quando arriva (be'...se arriva :old:)
 
Mi riaggancio alla discussione che ho iniziato, ancora in attesa della XCeed, ricordo una delle prime ordinate in Italia, ancora nessuna notizia, chissa' se il ritmo di produzione è un po' piu' elevato che so, della Aston Martin, per quanto riguarda il tipo di macchina onestamente è proprio quella che cercavo, ho scelto la 1.4 turbo Evolution con tutti gli accessori possibili, ma non amo i SUV, non avrei preso una Sportage nè qualcosa del genere, il giorno che vorrò guidare da molto in alto e avere molto spazio, comprerò uno Scania ;), come linea trovo la XCeed una delle auto piu' belle degli ultimi tempi tra quelle "accessibili". Il motore dalla breve prova alla concessionaria mi sembra proporzionato, non arrotola l'asfalto ma nemmeno proprio da guidare col cappello, ho al momento una Volvo S60 D3 con 163 cavalli che spinge abbastanza, credo che il 1.0 forse non sia proprio il piu adatto a questo modello, i consumi sono a volte penalizzanti su motori all'estremo inferiore per il genere di macchina (ma almeno il bollo è piu' economico), anche per la 1.4 non mi aspetto miracoli, ma non facendo molta strada non è un problema enorme, altrimenti avrei scelto la Niro, comunque molto carina.
Sentito il venditore, ha confermato che si possono avere i sensori di parcheggio anteriori solo after market, e che la storia dei conflitti con Adas di sensori, paddle, ecc. è stata raccontata al loro corso di formazione, boh. Resto dell'idea che le scelte di risparmiare (Kia italia) su questi particolari, quando la macchina costa piu' che in altri paesi dove sono inclusi, a me non piace affatto, se pensano di fidelizzare i clienti così, sbagliano.
Comunque ci sarà modo di valutare meglio l'effettiva qualità dell'auto quando arriva (be'...se arriva :old:)
La mia ordinata 03/10 prevista x gennaio...
La faranno quelli della Vantage AMR;)!!!
 
attenzione a installare sensori anteriori aftermarket... ho ritirato ieri sera la mia Ceed e queste le prime considerazioni:

1) mi hanno messo un pulsantino "posticcio" a sinistra del volante, sopra lo sportellino dei fusibili, per attivare manualmente i sensori (che si attivano automaticamente inserendo la retromarcia)... "Ma non potevate mettere un pulsante vicino al cambio come quello dei sensori posteriori?" Risposta: "Non sono compatibili" o_O Vabbè... almeno si vede poco in quella posizione, ma sapere che è lì mi fa proprio girare le OO
2) Il suono è differente da quello dei sensori posteriori... e visto che non c'è segnalazione visiva sul CdB fino a qui ci stà, almeno si capisce quali stanno segnalando un "pericolo"... ma se spengo l'auto perchè vanno avanti a suonare? Collegarli ad un impianto sotto chiave (o pulsante S&S nel mio caso) no?
3) Bene il poterli attivare manualmente, ok... ma se x caso io li volessi proprio disattivare come per quelli posteriori? Nel caso ad es. avessi in macchina qualcuno che dorme e io non lo volessi svegliare??

Spero vi possa tornare utile...
 
Qualcuno puo postare qualche foto sui sensori anteriori? Grazie.... Sto valutando se farli installare o no..
 
scusa, leggo solo ora... luce permettendo questa sera faccio un paio di foto :good:
 
Effettivamente..... Inesperienza su questi nuovi motori:(
Più che altro in ottica downsizing si usano motori più compatti che riescono a garantire le medesime performance in termini di coppia e potenza di motori più grandi. Per fare ciò si introduce il turbo. Tuttavia è da notare che il ciclo diventa più efficiente (il rendimento termodinamico aumenta), ma visto che a per ogni ciclo viene introdotta più aria (essendo compressa) allora di conseguenza viene introdotta anche più benzina così da mantenere il rapporto della miscela stechiometrico (meno emissioni). Questo implica un aumento dei consumi, anche notevoli.
Infatti ho letto un paio di prove della Renegade 1.0 e pari che consumi uno sproposito.
Quella del downsizing più che una moda è una necessità delle case automobilistiche di rimanere nei limiti di emissioni (e come casa e come gamma specifica) per non pagare le previste sanzioni europee; quindi motori piccoli =emissioni contenute.
Emissioni contenute solo sulla carta grazie ai test farlocchi che sono costretti a fare. Almeno ora col nuovo ciclo di omologazione andrà un po’ meglio.
Un esempio è il twinair 0.9 che ho sulla panda bi-fuel. Premiato “best green engine” nel 2013. Consuma come un trattore...poi è vero che ha 80 cv e 140 Nm per carità. Però se vai a benzina, tra un po’ la butta fuori incombusta.
 
Più che altro in ottica downsizing si usano motori più compatti che riescono a garantire le medesime performance in termini di coppia e potenza di motori più grandi. Per fare ciò si introduce il turbo. Tuttavia è da notare che il ciclo diventa più efficiente (il rendimento termodinamico aumenta), ma visto che a per ogni ciclo viene introdotta più aria (essendo compressa) allora di conseguenza viene introdotta anche più benzina così da mantenere il rapporto della miscela stechiometrico (meno emissioni). Questo implica un aumento dei consumi, anche notevoli.
Emissioni contenute solo sulla carta grazie ai test farlocchi che sono costretti a fare. Almeno ora col nuovo ciclo di omologazione andrà un po’ meglio.
Un esempio è il twinair 0.9 che ho sulla panda bi-fuel. Premiato “best green engine” nel 2013. Consuma come un trattore...poi è vero che ha 80 cv e 140 Nm per carità. Però se vai a benzina, tra un po’ la butta fuori incombusta.
Noo ... il Twinair non si può sentire, dal rumore pare il vecchio bicilindrico a sogliola raffreddato ad aria della 126!
E pensare che lo montavano anche sulla grossa 500L, perchè Fiat l'aveva progettato e prodotto in Brasile per una nuova utilitaria che non è mai uscita; quindi per ammortizzare i costi ha cominciato a buttarlo qua e là su tutta la gamma.
Ho appena comprato una 500 Lounge dualogic col vecchio caro e inarrestabile 1.2, lo 0.9 non mi ha mai convinto.
 
attenzione a installare sensori anteriori aftermarket... ho ritirato ieri sera la mia Ceed e queste le prime considerazioni:

1) mi hanno messo un pulsantino "posticcio" a sinistra del volante, sopra lo sportellino dei fusibili, per attivare manualmente i sensori (che si attivano automaticamente inserendo la retromarcia)... "Ma non potevate mettere un pulsante vicino al cambio come quello dei sensori posteriori?" Risposta: "Non sono compatibili" o_O Vabbè... almeno si vede poco in quella posizione, ma sapere che è lì mi fa proprio girare le OO
2) Il suono è differente da quello dei sensori posteriori... e visto che non c'è segnalazione visiva sul CdB fino a qui ci stà, almeno si capisce quali stanno segnalando un "pericolo"... ma se spengo l'auto perchè vanno avanti a suonare? Collegarli ad un impianto sotto chiave (o pulsante S&S nel mio caso) no?
3) Bene il poterli attivare manualmente, ok... ma se x caso io li volessi proprio disattivare come per quelli posteriori? Nel caso ad es. avessi in macchina qualcuno che dorme e io non lo volessi svegliare??

Spero vi possa tornare utile...
Mia stessa situazione:mad:
 
Allora la storia e' sempre la solita per le auto sprovviste di sensori di parcheggio anteriori le officine kia montano non informando i clienti un kit non originale fornito loro dalla Cobra ,Metasystem,Bosch park pilot, valeo e via dicendo non avvisano che questi kit invalidano in caso di problemi la garanzia nel tratto interessato al montaggio.Siete avvisati di questo e pretendete un foglio scritto che il kit montato non e originale in caso di problemi con la garanzia per problematiche di funzionamento ne risponde la concessionaria.Paratevi il didietro prima che la concessionaria se ne esce dicendovi che il lavoro e' stato fatto a regola montando materiale originale.;)
 
Indietro
Alto Basso