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elettronica Xceed PHEV timer ricarica

Grazie elektron, almeno a te Kia ha mandato delle istruzioni.
Proverò
 
Prego, tieni conto che ho dovuto muovere le "alte sfere" per avere quanto inviatomi...!
 
Ho provato, orami sono circa 20 giorni e funziona.
Solo 2 volte non è partita la ricarica, mi sembra di aver fatto tutto come le altre volte, ma forse avrò sbagliato qualcosa.
Grazie Elektron, mi hai risolto un problema sul quale sono impazzito per quasi 4 mesi.
 
Ho avuto lo stesso problema, dopo aver sostituito il caricatore "centellinare" pare risolto. Però siccome non mi andava il fatto di tener alimentato il tutto anche a carica finita ho preferito realizzare un sistema che comprende oltre al differenziale, soppressori di sovratensione e watt metro, un timer che mi alimenta il tutto solo nelle ore impostate. Ovviamente ho disabilitato il timer dell'auto.
Se ti può servire ti allego quanto mi è stato inviato da Kia relativamente alla procedura di impostazione timer.

La logica con cui funziona la programmazione della ricarica sulle nostre vetture è la seguente:

Passo 1: è necessario impostare la “prossima partenza” ovvero bisogna impostare l’orario e il/i giorno/i della settimana in cui la vettura serve al cliente e in cui dunque il cliente si vuole ritrovare il processo di carica programmata già concluso (con batteria carica al 100%)
Passo 2 (opzionale): impostare la fascia oraria preferita della ricarica (fascia oraria a tariffa ridotta) con orario d’ inizio e fine
Passo 3 (da fare se ho fatto passo 2): nella stessa schermata del passo 2 impostare se caricare SOLO DURANTE la fascia oraria preferita oppure PREFERIBILMENTE dunque potendo anche sforare

A questo punto la vettura sfrutta le informazioni impostate da cliente per autogestirsi l’orario di inizio e fine della ricarica programmata.
A questo punto, a seconda delle impostazioni, l’orario di inizio e fine della ricarica programmata possono variare……

Esempi:
1. Il cliente ha impostato come prossima partenza domani alle 7 ma ha anche impostato la fascia oraria preferita (magari dalle 00:00 alle 3:00 del mattino) e ha impostato di caricare SOLO durante la fascia oraria preferitaàla ricarica partirà alle 00:00 e terminerà forzatamente alle 03:00 dunque la batteria aumenterà il livello di carica corrispondente ad una ricarica di 3 ore magari senza raggiungere il 100%

2. Il cliente ha impostato come prossima partenza domani alle 7, non ha impostato la fascia oraria preferita àla vettura calcola quanto tempo servirà per raggiungere il livello di carica completo della batteria (ad esempio servono 6 ore, ovviamente dipende dallo stato di carica attuale della batteria e della potenza di ricarica della wallbox a cui sono connesso, cosa che la vettura capisce appena collego ad essa il cavo per la ricarica) fa partire la ricarica per tempo con l’obiettivo di farmi trovare la batteria al 100% all’orario di partenza indicato al passo 1, quindi la ricarica partirà automaticamente verso la 01 del mattino e terminerà esattamente all’orario di partenza programmato (le 7 del mattino)


3. Il cliente ha impostato come prossima partenza domani alle 7, ha impostato la fascia oraria preferita (ad esempio dalle 00:00 alle 3:00 del mattino) e ha impostato di caricare PREFERIBILMENTE durante la fascia oraria preferita ma di poter anche sforare àla vettura calcola quanto tempo servirà per raggiungere il livello di carica completo della batteria (ad esempio servono 6 ore) fa partire la ricarica per tempo con l’obiettivo di farmi trovare la batteria al 100% all’orario di partenza indicato al passo 1 utilizzando comunque tutta la fascia oraria a costo ridotto, quindi la ricarica partirà automaticamente verso le 00 del mattino e terminerà dopo 6 ore (alle 6) sfruttando dunque tutta la fascia oraria preferita e terminando la carica prima delle 7 del mattino
Buongiorno a tutti, grazie elektron x il tuo post grazie al quale sono riuscito a programmare la ricarica, era una fatica riuscire a trovare una soluzione altrimenti 😅
 
Ma collegandosi alla presa Shucko normale, è possibile selezionare la potenza erogata? Io vorrei collegarla alla presa in garage che ha un salvavita da 10 A e fili da 1,5 mm^2: posso impostare quanti Ampere debba assorbire? Ad esempio 4, così si carica tranquilla durante la notte e non rischio di far scattare il salvavita e i fili sono della sezione ottimale.

Grazie a chi mi potrà aiutare
 
Se ben mi ricordo ci sono 3 step di corrente impostabili:
8A , 10A e 12A.
Con 1,5 mm2 e per i 10A dell' interruttore risulta ovvio il settaggio ad 8A. Durata della ricarica circa 9,30h.
 
Pensavo meno tempo, se con 10 A impiega 4,30 H (parlo della Xceed plug in), con 8 A pensavo un'ora in più, non il doppio.

Comunque, grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Anche io ho la Xceed plug-In, giusto ieri ho provato a caricarla con la corrente a 8A e controllando con UVO, partendo da un 8% di carica residua e una temperatura di circa 15°C, mi dava 9,30h ! Poi non ho controllato se effettivamente fosse il tempo impiegato ( che anche a me sembra molto)
Post automatically merged:

Aggiorno i dati a oggi:
inizio ricarica ore 14 con residuo 15% e temperatura 17°C
fine carica ore 21
circa 7h
 
Ultima modifica:
Aggiorno con dati verificati "caricatore" centellinare:
potenza di ricarica minima 1,1Kw (4, 8Amp), media 1,6 Kw (7 Amp) e massima 2,2Kw (10Amp) valori arrotondati.
 
Il centellinare è quello con la spina Shucko? A me da 8, 10 e 12 A, ma non sono mai riuscito ad impostare nulla di diverso da 10A. Ho impostato la partenza alle 6.30 del mattino. La spina l'attacco alle 19, poi lascio la macchina in garage. Tutte le mattina trovo il centellinare in fault, 2 volte ha caricato (una al 100%, una all'80%), una volta no.
Come fascia oraria avevo impostato dalle 23.30, oggi ho provato dalle 21.30.
La cosa scomodissima è che in garage non prende il cellulare, quindi nemmeno la sim dell'auto, quindi non posso monitorare da remoto quando è in carica in garage.

Sto pensando di prendere una wallbox, anche se è una spesa che avrei evitato volentieri
 
Penso ti convenga un timer da mettere sulla spina, tipo cinese, che con 10€ te la cavi. Ovviamente devi escludere la programmazione del veicolo. Appena acquistata ho risolto come nella foto, poi mi sono auto costruito un quadretto elettrico.
0_IMG_20210316_161143.jpg
 
da una settimana sto riprovato la ricarica programmata, e dopo aggiornamento software di novembre, sembra funzionare
ho impostato partenza alle 7:50 con corrente minima, preferenza fascia a tariffa ridotta impostata dalle 22 alle 8
allo spegnimento della vettura, verifico che su display del cruscotto ci sia il simbolo della ricarica con ON, collego e la mattina è pronta

attenzione a timer e riduttori
sulla maggior parte di questi c'è scritto max 1500W e se usate la ricarica impostata al massimo sono 2200W
e potrebbero scaldarsi
 
Scusate, una spina a timer di quelle per caricare
un'auto ? E con la riduzione shuco? 🔥💥☠️
 
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