• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 crdi

Ciao a tutti, riguardo al primo tagliando, proprio questa mattina sono passato in kia per chiedere su quando effettuarlo, premetto che ho una rio 1.4crdi 90cv cool immatricolata a dicembre 2017 e con 9900km, infatti avrei voluto anticipare il primo a 10000km anche perché come é riportato nel manuale per un uso gravoso, io faccio al Max 30km casa lavoro ma a tratte di 6/7 km quindi brevi anke se nel fine settimana a volte la uso di più e poi ho anche 700/800 di strada polverosa, quindi come dicevo viste queste condizioni avrei voluto anticiparlo ma il responsabile officina in kia mi ha prontamente detto di aspettare almeno i 2 anni o almeno 15000/20000 km, gli ho fatto controllare l'olio, a me risulta 1cm buono sopra il Max e premetto che non ho mai dato peso alle rigenerazioni per capirci l'ho guidata come se fosse un'auto a benzina, ma lui mi ha detto che é tutto apposto e nella norma quindi anticipare il tagliando secondo lui sarebbe solamente uno spreco di soldi.
Adesso le mie domande sono:
-Possibile che abbia voluto fregarmi al contrario...???? Che senso avrebbe????
Per lui cmq sarebbe stato lavoro e soldi.... é andato contro i suoi interessi o gli avrebbero fatto schifo i miei soldi.... capite c'è qualcosa che non mi torna.
-oppure che questo fatto della diluzione olio, uso gravoso, rigenerazioni varie ecc... sia tutta una fregatura per farci buttare via soldi in tagliandi e recuperare da parte di kia i 7 anni di garanzia?
Che dopo se trovi il meccanico disonesto con le varie scuse( olio sopra il Max, uso gravoso ecc....) ti fa fare il tagliando anke dopo 5000km oppure come forse è capitato a me di trovare quello onesto ti fa capire senza dirtelo, perché capite che non potrebbe, che sono tutte cavolate e non serve a niente....
Aspetto le vostre opinioni o se a qualcuno è capitato una cosa del genere....
 
mi ha detto che é tutto apposto e nella norma quindi anticipare il tagliando secondo lui sarebbe solamente uno spreco di soldi.
IMHO, è stato più che onesto... Potresti aspirare (o far aspirare), al bisogno, il lubrificante in eccesso ed effettuare il tagliando alla normale scadenza.

-oppure che questo fatto della diluzione olio, uso gravoso, rigenerazioni varie ecc... sia tutta una fregatura
Non è una questione di fregatura... la contaminazione da gasolio è purtroppo reale.
 
IMHO, è stato più che onesto... Potresti aspirare (o far aspirare), al bisogno, il lubrificante in eccesso ed effettuare il tagliando alla normale scadenza.


Non è una questione di fregatura... la contaminazione da gasolio è purtroppo reale.

Si ok ammesso e non concesso che sia reale il problema della contaminazione, perché quando lui ha controllato l'olio ed ha notato che era 1cm buono sopra il Max mi ha detto che era tutto ok.... Forse questo fatto della diluizione e livelli sopra il Max sia solo una nostra " sega" mentale che invece all'auto non crea nessun problema... e dovremmo guidare senza nessun problema invece che essere schiavi della macchina! Questo non riesco a capire... perché leggendo nel forum kia o qua e là in Internet ce chi addirittura non ci dorme la notte sulle rigenerazioni e se si accorge che l'auto sta rigenerando, io invece sarò ignorante in materia di meccanica che in 12 mesi mi sono accorto una sola volta al Max 2 che forse stava rigeneranti e poi non ne sono neanche sicuro e come ripeto l'ho guidata come fosse un benzina.... addirittura riparte e guida fino a quando questa non finisce.... da pazzi!!!!
Boh.... Non so che pensare.
O i meccanici sono tutti faciloni oppure noi utilizzatori finali stiamo impazzendo senza motivo per questo filtro....
 
O i meccanici sono tutti faciloni oppure noi utilizzatori finali stiamo impazzendo senza motivo per questo filtro....
IMHO, la verità sta nel mezzo: non dobbiamo farci venire la "psicosi da rigenerazione DPF", ma non è nemmeno giusto sottovalutarne gli effetti...
 
Si ok ammesso e non concesso che sia reale il problema della contaminazione, perché quando lui ha controllato l'olio ed ha notato che era 1cm buono sopra il Max mi ha detto che era tutto ok.... Forse questo fatto della diluizione e livelli sopra il Max sia solo una nostra " sega" mentale che invece all'auto non crea nessun problema... e dovremmo guidare senza nessun problema invece che essere schiavi della macchina! Questo non riesco a capire... perché leggendo nel forum kia o qua e là in Internet ce chi addirittura non ci dorme la notte sulle rigenerazioni e se si accorge che l'auto sta rigenerando, io invece sarò ignorante in materia di meccanica che in 12 mesi mi sono accorto una sola volta al Max 2 che forse stava rigeneranti e poi non ne sono neanche sicuro e come ripeto l'ho guidata come fosse un benzina.... addirittura riparte e guida fino a quando questa non finisce.... da pazzi!!!!
Boh.... Non so che pensare.
O i meccanici sono tutti faciloni oppure noi utilizzatori finali stiamo impazzendo senza motivo per questo filtro....
Valentino aspira l'olio in eccesso o fattelo
aspirare portandolo appena sotto il max
e non ci pensare più.Ogni tanto controllalo
e ai 2anni fai il tagliando.
 
Valentino aspira l'olio in eccesso o fattelo
aspirare portandolo appena sotto il max
e non ci pensare più.Ogni tanto controllalo
e ai 2anni fai il tagliando.
Si, il fatto non è pensarci o non pensarci, perché in un anno non ci ho mai pensato e come ripeto l'ho guidata come se fosse un'auto a benzina che tutti dicono che basti mettere solo benzina,acqua e olio e vai, vedi tu, e facendo i dovuti scongiuri tutto ok.
Ma se come mi dite il livello e troppo alto da doverlo aspirare credo me lo avrebbe fatto o almeno consigliato... evidentemente non serve a niente aspirare x la macchina va benissimo così....
 
Ai ragione a non farti problemi,ma se cresce ancora il livello occhio che non va bene.
 
Si, il fatto non è pensarci o non pensarci, perché in un anno non ci ho mai pensato e come ripeto l'ho guidata come se fosse un'auto a benzina che tutti dicono che basti mettere solo benzina,acqua e olio e vai, vedi tu, e facendo i dovuti scongiuri tutto ok.
Ma se come mi dite il livello e troppo alto da doverlo aspirare credo me lo avrebbe fatto o almeno consigliato... evidentemente non serve a niente aspirare x la macchina va benissimo così....
Io l'avevo portata in 2 officine diversa, il livello era sopra il max di 1 cm, un'officina mi ha detto che era tutto a posto, l'altra ha voluto aspirarmelo per star sicuri (gratis).
Purtroppo sono uno di quelli che si fa un po' troppe paranoie sul dpf, però direi che non andrebbe comunque sottovalutato
 
Si, il fatto non è pensarci o non pensarci, perché in un anno non ci ho mai pensato e come ripeto l'ho guidata come se fosse un'auto a benzina che tutti dicono che basti mettere solo benzina,acqua e olio e vai, vedi tu, e facendo i dovuti scongiuri tutto ok.
Ma se come mi dite il livello e troppo alto da doverlo aspirare credo me lo avrebbe fatto o almeno consigliato... evidentemente non serve a niente aspirare x la macchina va benissimo così....
Ti assicuro che l'olio troppo alto non va affatto bene, il diesel è un motore che, per sua natura è in grado di bruciare qualsiasi carburante o quasi, se il livello del lubrificante è troppo alto, il rischio che venga risucchiato nei cilindri ed il motore si autoalimenti è reale. Significa che comincia a bruciare il lubrificante presente nella coppa e non si spegne neanche togliendo il contatto perchè è appunto autoalimentato dal proprio olio, inizia a girare ben oltre il massimo dei giri e, se sei in movimento, l'auto parte come una sceggia di colpo, che si schiacci l'accelleratore o meno. In questa malaugurata ipotesi, l'unica soluzione è avere la prontezza di schiacciare la frizione, trovare un posto dove fermarsi in sicurezza, inserire il rapporto più alto del cambio e frenare con tutta la forza che si ha cercando di far spegnere il motore rilasciando la frizione. Il più delle volte, anche riuscendovi, si porta la pelle a casa ma la meccanica subisce gravi danni, spesso con convenientemente riparabili.
Concludendo, se hai il livello dell'olio oltre il massimo consentito di un centimetro ed il meccanico ti ha detto che è tutto a posto, stai alla larga da quel personaggio, penso che nel migliore dei casi sia un incompetente, fai aspirare il lubrificante in accesso, ne va della tua sicurezza e della salute della tua auto...
Se non altro, ora sai dove puoi arrivare con l'olio in accesso senza che nulla accada ma, trovo che non sia il caso di sfidare la fortuna lasciandolo crescere ulteriormente.;)
 
comincia a bruciare il lubrificante presente nella coppa e non si spegne neanche togliendo il contatto perchè è appunto autoalimentato dal proprio olio, inizia a girare ben oltre il massimo dei giri
:quoto: Si tratta del famigerato "Diesel Runaway":


https://it.wikipedia.org/wiki/Autoalimentazione_(meccanica)

se hai il livello dell'olio oltre il massimo consentito di un centimetro ed il meccanico ti ha detto che è tutto a posto, stai alla larga da quel personaggio

Concordo al 100%. Tenere il livello del lubrificante sotto controllo. SEMPRE. :cool:
 
Considerando che 1cm sopra il massimo corrisponde a quasi 1 litro in eccesso non è poco.
Nemmeno io sono così ossessionato dalle rigenerazioni ecc però in un anno e mezzo ho fatto togliere l'olio in eccesso un paio di volte ed ogni tanto do una controllata.

Quello che ho notato in riferimento al tagliando ogni 2 anni è il fatto che il filtro aria è sporchissimo e dovrò cambiarlo nonostante non vada mai in strade polverose (all'attivo 17.000 Km ed è quasi da buttare). Si parla tanto dell'olio ma andrebbero controllati molto più spesso anche i filtri aria
 
Quello che vorrei sapere è se anche le auto di altri marchi necessitano di aspirare l'olio in media 2 volte l'anno…
Con la Rio siamo in parecchi ad averlo fatto o_O
 
Non saprei, con il 1.3 Multijet euro 4 della FIAT il problema c'era, soprattutto per gli utenti che circolavano tanto in città, con l'euro 5 avevano, se non ricordo male, avvicinato di molto il filtro antiparticolato ai collettori di scarico in modo tale che le temperature di esercizio fossero più elevate e favorire l'operazione di pulizia (così facendo probabilmente necessita di iniezioni supplementari di gasolio meno "robuste"), per l'euro 6 non ho riscontri.
L'idea che mi sono fatto, è che l'euro 6 dovendo rispettare norme molto più restrittive, procede molto più frequentemente alla pulizia del filtro e conseguentemente è più probabile che il gasolio iniettato in eccesso trafili attraverso le fasce elastiche dei pistoni finendo nella coppa... E' solo una mia ipotesi però..
 
Non saprei, con il 1.3 Multijet euro 4 della FIAT il problema c'era, soprattutto per gli utenti che circolavano tanto in città, con l'euro 5 avevano, se non ricordo male, avvicinato di molto il filtro antiparticolato ai collettori di scarico in modo tale che le temperature di esercizio fossero più elevate e favorire l'operazione di pulizia (così facendo probabilmente necessita di iniezioni supplementari di gasolio meno "robuste"), per l'euro 6 non ho riscontri.
L'idea che mi sono fatto, è che l'euro 6 dovendo rispettare norme molto più restrittive, procede molto più frequentemente alla pulizia del filtro e conseguentemente è più probabile che il gasolio iniettato in eccesso trafili attraverso le fasce elastiche dei pistoni finendo nella coppa... E' solo una mia ipotesi però..
Tra EURO5 ed EURO6 i limiti di particolato sono rimasti gli stessi, a cambiare sono stati i limiti di NOx, sulle nostre Rio e Stonic EURO6B sono montati i catalizzatori LNT che da quanto ho letto in giro necessitano si una rigenerazione simile a quella del DPF (mentre i nuovi EURO6d-temp montano l'SCR ad iniezione di urea che non ha bisogno di rigenerazioni).
Quindi il problema in realtà potrebbe giungere dal filtro dei NOx non dal DPF (sempre per ipotesi)
La venga di mio fratello 1.4 CRDi EURO5 non ha mai avuto problemi con il DPF e la usa in città… però i tagliandi sono previsti ogni 15.000...
Bho o_O
 
Tra EURO5 ed EURO6 i limiti di particolato sono rimasti gli stessi, a cambiare sono stati i limiti di NOx, sulle nostre Rio e Stonic EURO6B sono montati i catalizzatori LNT che da quanto ho letto in giro necessitano si una rigenerazione simile a quella del DPF (mentre i nuovi EURO6d-temp mondato l'SCR ad iniezione di urea che non ha bisogno di rigenerazioni).
Quindi il problema in realtà potrebbe giungere dal filtro dei NOx non dal DPF (sempre per ipotes)
La venga di mio fratello 1.4 CRDi EURO5 non ha mai avuto problemi con il DPF e la usa in città… però i tagliandi sono previsti ogni 15.000...
Bho o_O
Intanto grazie per la precisazione, ho imparato una cosa nuova, non sapevo che i limiti di particolato fossero invariati...
A questo punto non saprei, sò per certo che il problema in generale c'è sempre stato però anch'io ho l'impressione che su queste auto nuove sia più evidente. Uso la mia Stonic generalmente su tratte non inferiori ai 25 km. per volta, quindi in teoria il mio utilizzo dovrebbe essere quantomeno vicino a quello ideale, ho aspirato circa 2- 300 grammi di olio una sola volta a circa 5.000 ed ora che sono a 18.000 non mi sembra che sia neccessario ma, controllo attentamente... non voglio sorprese!
 
Indietro
Alto Basso