• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.4 crdi

così mi sapete consigliare
Personalmente, faccio eseguire i tagliandi da un'officina affiliata alla rete "A Posto" (di cui non posso lamentarmi), risparmiando circa 110 Euro rispetto ai preventivi Kia. Non ho però avuto esperienze relative a Norauto... sorry. Sono comunque convinto che la qualità del service dipenda soprattutto dal personale delle officine e non dalla rete a cui queste ultime sono affiliate.
 
Ultima modifica:
Personalmente, faccio eseguire i tagliandi da un'officina affiliata alla rete "A Posto", risparmiando circa 110 Euro rispetto ai preventivi Kia. Non ho però avuto esperienze relative a Norauto... sorry.
L'unico dubbio che ho riguardo a questi centri è sugli eventuali richiamo di servizio (mi riferisco ad aggiornamenti della centralina, del navigatore ecc...) che non essendo comunicati tramite raccomandata in quanto non comportano problemi di sicurezza o funzionamento gravi vengono eseguiti al primo passaggio in officina. Questi centri sono in grado di sapere se la mia auto ha bisogno di questi aggiornamenti e sono in gradi di effettuarli?
 
Questi centri sono in grado di sapere se la mia auto ha bisogno di questi aggiornamenti e sono in gradi di effettuarli?
Sinceramente non saprei... ma non credo. L'unica dovrebbe essere rivolgersi ai concessionari della casa madre (responsabile per i richiami e gli aggiornamenti).
 
comincia a bruciare il lubrificante presente nella coppa e non si spegne neanche togliendo il contatto
Scusate, ho "riesumato" il post del buon @Volpe42 poiché un collega mi ha appena raccontato che quattro giorni or sono è accaduto lo stesso alla sua Hyundai Santa Fe: motore distrutto (oltre 3000 Euro di danni) a causa dell'eccesso di olio :(. Questa persona mi ha anche confessato di non aver MAI verificato il livello del lubrificante, affidandosi solo al meccanico, in concomitanza dei tagliandi. Quindi, almeno una volta al mese, è consigliabile armarsi di straccio e verificare il livello del lubrificante… del resto, bastano solo 5 minuti del nostro tempo ;).
 
Ho chiesto un preventivo per il primo tagliando (km30000) della Rio 1.4 crdi alla Kia di Firenze: costo €265 .
Voi quanto avete pagato?
 
fatto il primo tagliando oggi (2 anni e 21000km). Ho speso 250€ con cambio olio-filtro, olio dei freni, filtro motore. Una domanda: ho controllato l'olio dopo il tagliando ed è già nero come quello vecchio, è normale che venga nero da subito? mi pare molto strano…
 
Primo tagliando (2 anni/26.000km) per la mia 1.4 crdi, in un noto concessionario ufficiale di roma sud, preventivo 330/340€... quasi quasi vado dal concessionario di Nic a Vicenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: Nic
fatto il primo tagliando oggi (2 anni e 21000km). Ho speso 250€ con cambio olio-filtro, olio dei freni, filtro motore. Una domanda: ho controllato l'olio dopo il tagliando ed è già nero come quello vecchio, è normale che venga nero da subito? mi pare molto strano…
Sul diesel diventa presto nero,però se ne prendi un po' con l'astina del controllo livello, e lo metti su della carta bianca e pulita,dovresti capire se è recente oppure no.
Il tagliando Nic per caso l'hai fatto al concessionario di Brendola?
 
Primo tagliando (2 anni/26.000km) per la mia 1.4 crdi, in un noto concessionario ufficiale di roma sud, preventivo 330/340€... quasi quasi vado dal concessionario di Nic a Vicenza...

1° tagliando a 28000 km fatto la settimana scorsa, 1.4 crdi 90 cv, è costato 148€ da norauto.

credo lo stesso concessionario mi aveva chiesto la stessa cifra...
 
@HankMatteo , Norauto Fiumicino mi ha chiesto 150€, mentre la Kia di Osta 250€.

Come sia possibile passare da i 340€ a 250€ in due concessionari ufficiali a 20km di distanza per lo stesso tagliando rimane un mistero...
 
Sul diesel diventa presto nero,però se ne prendi un po' con l'astina del controllo livello, e lo metti su della carta bianca e pulita,dovresti capire se è recente oppure no.
Il tagliando Nic per caso l'hai fatto al concessionario di Brendola?
infatti è quello che ho fatto quando ho portato a casa l'auto e mi è rimasto il dubbio. Però mi pare abbastanza impossibile che non abbiano cambiato ne olio ne filtro. Ho verificato gli altri filtri ed hanno sostituito tutto correttamente.. boh…
Comunque sono andato a Thiene.
 
infatti è quello che ho fatto quando ho portato a casa l'auto e mi è rimasto il dubbio. Però mi pare abbastanza impossibile che non abbiano cambiato ne olio ne filtro. Ho verificato gli altri filtri ed hanno sostituito tutto correttamente.. boh…
Comunque sono andato a Thiene.
Quando non si può vedere rimane sempre il dubbio,speriamo nell'onestà dell'officina.Ti chiedevo dove perché io l'ho comprata a Brendola,invece tu sei andato a Thiene ok.
 
Primo tagliando (2 anni/26.000km) per la mia 1.4 crdi, in un noto concessionario ufficiale di roma sud, preventivo 330/340€... quasi quasi vado dal concessionario di Nic a Vicenza...

Ciao, io ho portato la mia rio 1.4 crdi in quel noto concessionario di Roma sud (Leonori Magliana per caso?). Ho speso 310 (56 euro l'ora di manodopera!) con lo sconto ma, non sono assolutamente soddisfatto, perché ho un problema di cigolio quando prendo le buche e il responsabile dell'officina mi ha detto che non avrebbero controllato perché era venerdì e avrei dovuto lasciarla per 2 giorni. Sarebbe bastato fare un giretto per sentire il rumore. Ha messo la scusa che la kia gli mette i paletti sui tempi quindi io dovrei perdere altro tempo quando avrebbero potuto controllare nello stesso giorno del tagliando Inoltre alla mia richiesta di aggiornare le mappe mi è stato risposto che non c'erano aggiornamenti, quando invece ci sono perché ho controllato qui sul sito.
Questo concessionario non mi piace per come gestisce la clientela, sicuramente chiamerò la kia, non parliamo poi dello stalking via mail e telefono sulla valutazione che non deve essere sotto il 10.se lo sognano!!
 
Ciao, io ho portato la mia rio 1.4 crdi in quel noto concessionario di Roma sud (Leonori Magliana per caso?). Ho speso 310 (56 euro l'ora di manodopera!) con lo sconto ma, non sono assolutamente soddisfatto, perché ho un problema di cigolio quando prendo le buche e il responsabile dell'officina mi ha detto che non avrebbero controllato perché era venerdì e avrei dovuto lasciarla per 2 giorni. Sarebbe bastato fare un giretto per sentire il rumore. Ha messo la scusa che la kia gli mette i paletti sui tempi quindi io dovrei perdere altro tempo quando avrebbero potuto controllare nello stesso giorno del tagliando Inoltre alla mia richiesta di aggiornare le mappe mi è stato risposto che non c'erano aggiornamenti, quando invece ci sono perché ho controllato qui sul sito.
Questo concessionario non mi piace per come gestisce la clientela, sicuramente chiamerò la kia, non parliamo poi dello stalking via mail e telefono sulla valutazione che non deve essere sotto il 10.se lo sognano!!

Ciao Fred, come detto qualche post più su sono andato ancora più a sud di Leonori, ad Ostia da Milly. Le mappe non le hanno aggiornate neanche a me (in realtà non ho mai usato il navigatore interno, ma solo Waze su android auto), mi hanno riferito che questa estate potevano esserci novità e di richiamarli.
Fatto anche l'aggiornamento della centralina (ma sinceramente non ho notato differenze), 245€.
Cortesi e e disponibili.
Per curiosità alla fine gli ho chiesto come si giustificava tanta differenza sullo stesso tagliando, e mi hanno detto che l'unica variabile su cui i service ufficiali possono "giocare" è proprio il costo della manodopera orario.
 
Indietro
Alto Basso