• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

1200 km con il pieno con la 1.7 136 cv missione compiuta!

20150225_133122.jpg
20150225_133138.jpg
20150225_133130.jpg
Sono arrivato alla soglia di 1100 km con il pieno!
(stavolta era gasolio Plus)

Ho rabboccato con quasi 59 litri.
Quindi 18,6 km/l ....wow!

Extraurbano e velocità moderata. Gomme 205 invernali.
 
Vedi l'allegato 1230 Vedi l'allegato 1231 Vedi l'allegato 1232 Sono arrivato alla soglia di 1100 km con il pieno!
(stavolta era gasolio Plus)

Ho rabboccato con quasi 59 litri.
Quindi 18,6 km/l ....wow!

Extraurbano e velocità moderata. Gomme 205 invernali.

Ma come fai ? Io non li vedo neanche lontanamente faccio i 17.3 fissi su strada di periferia casa lavoro 7 km andata e 7 ritorno con circa 3 semafori di stop e rotonde e precedenze. Vuol dire che i tuoi percorsi sono all 80% su strade ai 80 90 fissi con poche ripartenza da fermo altrimenti non si direbbe un consumo così basso. In ogni caso è un auto che paga molto care le partenze da fermo vista la mole.
 
Ma come fai ? Io non li vedo neanche lontanamente faccio i 17.3 fissi su strada di periferia casa lavoro 7 km andata e 7 ritorno con circa 3 semafori di stop e rotonde e precedenze. Vuol dire che i tuoi percorsi sono all 80% su strade ai 80 90 fissi con poche ripartenza da fermo altrimenti non si direbbe un consumo così basso. In ogni caso è un auto che paga molto care le partenze da fermo vista la mole.
Consuma molto di più anche da fredda...tu infatti farai circa metà della tua percorrenza quotidiana con veicolo freddo...questo ti assicuro che fa alzare di molto i consumi...;);)
 
Scusate ma non dovrebbe avere 57 litri di serbatoio?
 
Dunque, cerco di rispondere a tutto.
Scusate la lunghezza.....come al solito;)

Piffo, nel serbatoio ci vanno più dei 58 litri dichiarati a libretto.
Consumando il gasolio per quasi tutti i 50 km da quando appaiono i --- sul display dell'autonomia, ho rabboccato a volte fino a 61 litri (anche altri utenti del forum).
E già questi litri in più consentono circa 50 km di percorrenza in più.

Kappa1974, il mio percorso tipico di questi pieni "esperimento" e' un po più lungo del tuo, quindi il motore ha il tempo di scaldarsi (come giustamente diceva Trollone); se non incrocio nessuno faccio zero ripartenze da fermo (o al massimo due o tre); per il 70 per cento circa ad 85 all'ora su saliscendi in extraurbano.

Anche io stentavo a crederci quando sentivo dire di oltre 1000 km con il pieno con la 115 cv. Poi mi sono intestardito fino a riuscirci anche io e con la 136 cv.

Alcuni miei accorgimenti:
Gomme a 2,5 anziché a 2,3

(Il gasolio plus, almeno 0,5 km/litro in più li fa fare)

Dosare l'acceleratore, tenendo la punta del piede sulla parte alta del pedale (con più corsa è più facile)

Evitare accelerate a fondo e accelerate rapide cioè avere PAZIENZA! io do' circa 1/3 di gas, lo tengo costante ed aspetto che il motore prenda i giri nelle varie marce. Poi cambio a circa 1800-2000 giri, ignorando i consigli del display, che farebbe cambiare prima.

Tenere una velocità di crociera il più possibile moderata e costante (ma senza usare il cruise control) al di sotto dei 2000 giri in sesta.
Mantenere tale velocità costante anche in discesa (cioè togliere gas se prende più velocità).
Far perdere un po di velocità nelle lievi salite (senza accelerare o scalare. La 136 cv tiene benissimo la 6a ad 80 kmh e 1500 giri anche in salita, riprendendo poi senza problemi)

(Ovviamente non mi sognerei di mettermi ad 80 all'ora per un'ora in superstrada!)

Comunque, andando piano per più pieni consecutivi, sembra quasi che l'auto "impari" a consumare sempre meno ed effettivamente ci riesce! come se la centralina memorizzi lo stile di guida e cambi dei parametri per ottimizzare i consumi.
 
Ultima modifica:
Ma no:)
È la Carens che da' soddisfazioni!
 
Gip ma ti chiedo se tu ogni volta che fate il pieno resetti tutti i contatori ? Cioè parziale km, tempo, velocità media.
in ogni caso hai ragione ho un percorso troppo breve tanto ve ho una media dei 30 km/h.
ho una voglia di slegarla in autostrada ai 190 e fan...lo i consumi ed i tutorial (i punti della patente però no).
 
Sì, faccio sempre il pieno, lo consumo tutto, resetto tutto e ricomincio.
PS: velocità media intorno ai 58 kmh.

Ogni tanto una stappata ci vuole!
 
Ciao ragazzi ancora un'altra percorrenza record con un pieno......
20150316_203440.jpg

era anche gasolio normale, non plus.
Ed ho fatto anche un minimo di città e un paio di valichi impegnativi.
20150316_203428.jpg

Però ora basta con queste andature da vecchio! Stasera stiratina.....dopo tanto tempo ci voleva
(che grinta il 136 cv per come supera i 4000 giri in quinta!)
 
Non so come hai fatto ma ti sei superato ancora...non hai rivali:D:D:D
 
Semplice, velocità max 80 per tutto il pieno, anche in discesa.

Direi che il prossimo obiettivo saranno i 1200 km e se non avessi fatto un po di città chissà. .....

ma ora basta pensare ai consumi, scalpito per rimettere le gomme estive e con le 225 addio altri record!
 
Io ho la class 1.7 da 115 cv da circa una settimana ho fatto il pieno con circa 55 litri il cdb mi segna i 6.2 e ho già percorso più di 650 km e mi da una autonomia di 350 km da quello che ho potuto constatare mi sembra modo affidabile sia l'autonomia che i 6,2 dichiarati dal cdb.
Cmq mi sembra un sogno con la mia vecchia macchina ogni 3 giorni ero dal benzinaio e non facevo poco di carburante si parlava di 50/60 euro a botta però era anche un 2.0 da 175 cv con un peso enorme (grand espace).
 
Io ho la class 1.7 da 115 cv da circa una settimana ho fatto il pieno con circa 55 litri il cdb mi segna i 6.2 e ho già percorso più di 650 km e mi da una autonomia di 350 km da quello che ho potuto constatare mi sembra modo affidabile sia l'autonomia che i 6,2 dichiarati dal cdb.
Cmq mi sembra un sogno con la mia vecchia macchina ogni 3 giorni ero dal benzinaio e non facevo poco di carburante si parlava di 50/60 euro a botta però era anche un 2.0 da 175 cv con un peso enorme (grand espace).

Anche la Carens è un bel carro armato non scherza come peso.....il c.b. che velocità media indicava per questi primi 650 km. ? Tieni conto che rispetto all'inizio i consumi tendono a migliorare per poi stabilizzarsi.
 
Indietro
Alto Basso