• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

2018: c'è chi ancora acquista diesel?

E anche Toyota abbandona la produzione di propulsori diesel:
http://www.adnkronos.com/soldi/econ...yota-addio-diesel_Xt8A4L3oAlHtvIFv8NvQTN.html
Dopo gli annunci di Volvo e di Renault, ecco la svolta del colosso giapponese.
La domanda è: perchè , nell'anno domini 2018, acquistare un'auto soggetta ad ogni tipo di restrizione, che è concettualmente già vecchia e che, tra pochi anni, non varrà più nulla?
Perchè acquistare un'auto che non mi consente l'accesso nelle maggiori capitali europee?
Meditate gente, meditate......
 
Return to: News KiaClub
caro @ais001, le politiche di certi sindaci, servono solo a fare notizia e non a risolvere problemi... considerando una persona che prende l'auto per spostarsi da casa al lavoro e viceversa, durante il giorno non la usa, mentre i vari autobus (tutti diesel e anche datati) girano tutta la giornata scaricando chissà cosa nell'aria, ma questo non viene preso in considerazione dalla politica...
 
Perché noi automobilisti italiani siamo vacche da mungere(benzina,gasolio e assicurazione più cari d'europa+bollo del cavolo)abbiamo anche il diesel euro6 che non sono saponette,ma sicuramente inquinano molto meno rispetto a certi camion e autobus che si vedono in giro,e tra l'altro ci hanno aggiunto il filtro dpf a rompere i maroni alla gente.In una parola (schifo).
 
Vogliamo aggiungere tutti gli impianti di riscaldamento? Soprattutto quelli delle strutture pubbliche che da quanto ne so io a Milano alcuni sono ancora a nafta ed addirittura pochissime a carbone?
Non dimentichiamoci tutti i caminetti, ed ovviamente le assolutamente non ecologiche emissioni delle sempre più dilaganti stufe/caldaie a Pellet.
Mi fermo qui per decenza...
 
Ma davvero crediamo che le problematiche di inquinamento siano le automobili?
Naturalmente, non possiamo dare tutta la responsabilità dell'inquinamento ambientale (e di ciò che ne consegue direttamente ed indirettamente) soltanto alle emissioni dei veicoli a motore termico... ma non è nemmeno giusto sottovalutare od ignorare il loro significativo livello di emissioni inquinanti. Purtroppo, non c'è un'unica soluzione per una questione così estesa, complessa e di portata globale come questa :(.
 
Giusto, ma ti invito a non dimenticare gli impianti di riscaldamento.
vedi mio post precedente
 
Un motore diesel inquina come o forse meno di un benzina in quanto il diesel sfrutta tutto la sua potenzialità mentre il benzina spreca un 20% per il raffreddamento delle valvole. Tenendo inoltre conto dei km in più che fai rispetto ad un benzina a parità di quantitativo di carburante, ne viene fuori anche un risparmio ulteriore oltre al costo base dei due carburanti.... Honda sulla civic monta un motore che fa 28 km lt. Ed a livello di emissioni lo paragonano ad un ibrido.... Certo è che promuovere una compagna a favore del l'ibrido non potevano andare a colpire i motori a benzina in quanto sono una minima parte oggigiorno in circolazione.... Vien da se che è stato più facile puntare il dito verso i diesel per poter smuovere un po' l'economia ormai statica..... Inoltre tutto questo casino è stato tirato in piedi da uno stato (America) che non solo non aveva firmato i vari trattati per ridurre l'inquinamento ma che non è neppure mai stata capace di costruire un discreto motore a gasolio.....
 
Vogliamo aggiungere tutti gli impianti di riscaldamento? Soprattutto quelli delle strutture pubbliche che da quanto ne so io a Milano alcuni sono ancora a nafta ed addirittura pochissime a carbone?
Non dimentichiamoci tutti i caminetti, ed ovviamente le assolutamente non ecologiche emissioni delle sempre più dilaganti stufe/caldaie a Pellet.
Mi fermo qui per decenza...
Guarda... la mia ex di Torino... abitava in una dei classici palazzi antichi ed il riscaldamento centralizzato era acceso 365gg all'anno perchè con l'impianto in ghisa gli serviva 1 mese per farlo ripartire se lo fermavano.


Le auto sono il 20% del problema originale... ma è anche quella % che è più facile per le amministrazioni dare la colpa.
Quando mai un'amministrazione ha detto: rifacciamo a gratis tutti gli impianti delle case, mettiamo il verde dove manca, riqualifichiamo zone ex fabbrica in zone parco, rimettiamo i tram elettrici come ad inizio secolo scorso... e lo facciamo a gratis noi e poi voi cambiate l'auto?!?!?!?! :confused:

Dal momento che il cittadino per muoversi ha bisogno del mezzo "termico", aspetta che gli rompiamo le balls e gli facciamo cambiare auto.... tanto poi una palla o l'altra ci crede e quindi tira fuori i schei ;)
 
verissimo, @ais001... inutile agire sulla causa prima, se risulta complicato ed oneroso... si va a colpire dove è più facile fare cassa, anche se non si risolve il problema...
 
Ne siamo davvero sicuri?


... tratto da quattroruote forum:
E in vista non vi sono nemmeno categorie Euro 7, dato che le normative europee fin da oggi parlano di un livello massimo di Euro 6d, in definitiva applicazione a partire dall’anno 2021.

La normativa che regola l’omologazione dei veicoli da settembre 2017, e in vendita da settembre 2018 (Euro 6c), non modifica i livelli di emissione per i motori diesel (fermi dunque agli standard 6a e 6b), ma solo per quelli a benzina.

Due case tedesche (Mercedes e Volkswagen), per adattarsi, hanno già annunciato dei modelli di propulsori a benzina di nuova generazione dotati di filtro antiparticolato DPF (fino a oggi riservato ai diesel).


Inoltre: https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI
... i diesel fanno la metà di monossido e lo stesso particolato
 
Pero' non e che solo in Italia si penalizza il diesel in nord europa ormai le vetture diesel non se le compra piu nessuno se andate in Danimarca troverete una moltitudine di mezzi elettrici ,ibridi e via dicendo.Non sono come noi all'eta' della pietra siamo sempre 10/15 anni indietro.Mi spiegate come mai in Italia chi possiede la stinger ha la normativa antinquinamento diversa dall'inghilterra e altri paesi,ma i soldi di chi acquista un mezzo di nicchia in Italia sono diversi da un nord europeo che tra l'altro la paga anche meno.
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.885
Messaggi
372.927
Membri
15.484
Ultimo iscritto
Geremia
Indietro
Alto Basso