• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

2018: c'è chi ancora acquista diesel?

E anche Toyota abbandona la produzione di propulsori diesel:
http://www.adnkronos.com/soldi/econ...yota-addio-diesel_Xt8A4L3oAlHtvIFv8NvQTN.html
Dopo gli annunci di Volvo e di Renault, ecco la svolta del colosso giapponese.
La domanda è: perchè , nell'anno domini 2018, acquistare un'auto soggetta ad ogni tipo di restrizione, che è concettualmente già vecchia e che, tra pochi anni, non varrà più nulla?
Perchè acquistare un'auto che non mi consente l'accesso nelle maggiori capitali europee?
Meditate gente, meditate......
 
Return to: News KiaClub
...ora magari qualcuno s'incaxxa...

Quel che penso è che tutto quanto concorra all'avvelenamento dell'aria o terra ed acqua andrebbe preso in esame e possibilmente migliorato... il problema di fondo è sempre lo stesso...chi fa soldi non vuole smettere e chi crede che il potere venga dal basso, dovrebbe aprire di più gli occhi prima di dire "io sto agendo!".

vedi il discorso "demonizziamo il diesel che appesta l'aria, santifichiamo l'elettrico che sta distruggendo i posti di raccolta del litio ed a breve inquinerà chissà quali altri posti oltre l'aria..."

Geografia della raccolta del Litio, da prendersi con le dovute molle non essendo un sito governativo
http://www.informazionefacile.it/2017/05/07/litio-la-geografia-dei-giacimenti-franco-guarino/

"agire nel settore automobilistico rapportandolo all'ambiente" significa prendere le biciclette per spostamenti brevi e mezzi pubblici per quelli medio-lunghi, senza alzare un solo dito sulla qualità dei trasporti pubblici... altrimenti stiamo già trovando scusanti.

Mio pensiero personale che spero venga condiviso, ma anche no
 
significa prendere le biciclette per spostamenti brevi
D'accordo in pieno...
peccato che in tanti casi neanche i spostamenti brevi sono praticabili per via di strutture non adeguate (piste ciclabili degne di questo nome)
 
Bhè io in barba ai limiti ho preso un altro diesel,ed ho intenzione di tenerla finché tien botta poi vediamo,concordo anche io che l’ibrido è il futuro prossimo,vedremo fra una decina di anni quando le batterie finiranno la loro vita,é lo smaltimento? Parliamone,come trovo abbastanza inutile il sistema start end stop,si inquini qualche minuto in meno,poi cambi la batteria più spesso,è smaltiamone ancora di più....
 
... e anche il motorino d'avviamento si cambia prima (con lo Start&Stop)... Kia stima in 300 mila avvii, ma se fai città i 300mila te li fumi velocemente.
 
Bhè io in barba ai limiti ho preso un altro diesel,ed ho intenzione di tenerla finché tien botta poi vediamo,concordo anche io che l’ibrido è il futuro prossimo,vedremo fra una decina di anni quando le batterie finiranno la loro vita,é lo smaltimento? Parliamone,come trovo abbastanza inutile il sistema start end stop,si inquini qualche minuto in meno,poi cambi la batteria più spesso,è smaltiamone ancora di più....
Vedo che la pensi come me... io dico che di elettrico ne riparleremo tra 10 anni quando penserò di cambiare l'auto... vedremo se ci saranno stati progressi o se è solo una bolla di sapone...
 
Concordo ma non sullo start&stop: ieri ero in coda per due incidenti a 800 metri di distanza l’uno dall’altro che hanno paralizzato la viabilità, si procedeva a passo d’uomo. Ero con la Fiat diesel cambio manuale e sicuramente sarei stato più comodo con l’automatico Kia, però è stata tutto il tempo spenta e non ho consumato nulla grazie allo start&stop... con la Kia sarebbe stato tutto gasolio che andava buttato inutilmente perché inspiegabilmente non ce l’hanno messo. Posto che non faccio quasi mai città quindi non lo uso tanto, però ai semafori o alle code per cantieri stradali o, come nel caso di ieri, incidenti, è un bel risparmio; in più, si è nel silenzio senza il rumore del diesel in sottofondo. Per il resto sono d’accordo: due diesel presi a un anno di distanza, e per i tragitti che faccio non c’è benzina che tenga, forse ibrido, ma pareggerei le spese, sicuramente non risparmierei. Assai probabilmente, visto come stanno demonizzando i diesel, la prossima macchina sarà ibrida, però percorrere con 65€ di carburante quasi 1150 km penso che sia solo alla portata di un diesel
 
... nel caso di incidente come il tuo non fa testo, io ho parlato specificatamente di città... che è ben diverso :D


Anche se comunque... io nel tuo caso me ne frego e tengo l'auto accesa... perdo più tempo a spegni/accendi che non ad andare avanti. Discorso diverso se sono fermo per più di 5 minuti (vedi passaggi a livello), li o spegni del tutto o uso lo Stop&Start.


Secondo te: solo perchè tu usi tale funziona l'aria diventa magicamente sana? Con tutte le altre auto intorno "normali"? Non serve a nulla 1 sola auto contro 100, è solo per i cretini e per mettersi in pace la coscienza perchè si sa che al mondo c'è gente malata... ma forte... :D
 
@ais001 io di città ne faccio poca ma comunque mi capita di passare per qualche centro urbano con traffico congestionato, se sto con la Fiat che ha lo start&stop (mai disattivato da quando l’ho presa più di due anni fa) e ci sono code lunghe la faccio spegnere (ovviamente non quando vedo che le macchine davanti ripartono o agli incroci dove si sta fermi pochi secondi non vale assolutamente la pena farla spegnere per poi riaccenderla: lì è solo usura inutile e nient’altro). La faccio spegnere non certo perché mi illudo di ridurre con il mio gesto lo scioglimento della calotta polare ma semplicemente perché, avendo un dispositivo a mio parere interessante sulla macchina, che permette di stare in silenzio in auto (la mia è ben insonorizzata e se sto con la radio anche al minimo con lo s&s attivo non ho il multijet di sottofondo, e non mi dispiace affatto), lo sfrutto e continuerò a farlo perché secondo me è una genialata. Ripeto, bisogna saperlo usare; per quanto riguarda la possibile usura precoce di motorino di avviamento e batteria... le batterie della 500L sono notoriamente non longeve, con o senza s&s, il motorino di avviamento beh, sulla i10 senza tale dispositivo dopo 7 anni avrei dovuto cambiarlo, francamente penso duri di più (sempre che la 500L la terrò così tanto), nel caso anche durasse uguale pazienza lo cambio, intanto sono stato in silenzio ai semafori a guardare tutti gli altri che avanzano ogni secondo di pochi millimetri buttando solo carburante e usurando inutilmente la frizione in attesa del verde. Io quando scatta il verde giù la frizione e vado, e sicuramente quando era spenta di carburante non ne ho usato. Per fortuna di passaggi a livello dalle mie parti non ce ne sono, nel caso la spegnerei proprio perché tanto dopo un paio di minuti bene che va si riaccende quindi sarebbe inutile usare lo start&stop; però secondo me lo avrebbero dovuto mettere anche nella soul, poi a discrezione del proprietario se usarlo o meno...
 
Comprate un mezzo ibrido,adesso che cambiano anche le batterie al silicio e grafene l'autonomia aumenta ulteriormente.
 
... aspetto tra 10/15 anni quando mi sarà stancato della Stinger.... sicuramente sarà un'altra tecnologia con molti meno problemi e molto più gestibile.

... e soprattutto quando troveranno una maniera economica per smaltire le batterie.
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.918
Messaggi
373.348
Membri
15.513
Ultimo iscritto
daniele3182
Indietro
Alto Basso