• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Acquistare la Niro Hev per tenerla molti anni...

Come anche tutte le auto che hanno start and stop e le usano in città in ora di punta, eppure non mi pare di leggere in giro di una strage di motori.
Infatti lo start & stop viene disattivato tramite relativo tasto dai più accorti, e come sai a motore freddo (o troppo caldo) non funziona, ci sarà un motivo ...
Post automatically merged:

Ma cosa stai scrivendo? :D
Vaglielo a dire all'ultimo taxi sul quale sono salito che era una Prius di 15 anni e non so quante centinaia di migliaia di km percorsi nel traffico di Milano
Non ho mica detto che il motore smette di funzionare ho detto (ma in realtà l'hanno detto fior di tecnici) che si danneggia.
La Prius, tra l'altro, non ha le logiche di funzionamento delle più moderne ibride.
 
Infatti lo start & stop viene disattivato tramite relativo tasto dai più accorti, e come sai a motore freddo (o troppo caldo) non funziona, ci sarà un motivo ...
Post automatically merged:


Non ho mica detto che il motore smette di funzionare ho detto (ma in realtà l'hanno detto fior di tecnici) che si danneggia.
La Prius, tra l'altro, non ha le logiche di funzionamento delle più moderne ibride.
Citare i fior di tecnici e riportare documentazione degli studi eseguiti. Altrimenti sono solo chiacchiere.
Tu hai scritto genericamente che le ibride hanno il motore che si danneggia. Ti ho riportato un esempio che confuta la tua teoria.
Se vogliamo distinguere tra vecchie e nuove ibride, va bene, ma sempre con dati verificabili.
Post automatically merged:

Aggiungo a proposito dello start-stop che a mio parere chi lo disattiva é accorto al motorino di avviamento ed alla batteria.
 
Ultima modifica:
Ma dai, per cortesia. Il motore della Niro è gestito a livello informatico in modo eccellente, ogni singolo parametro nei minimi particolari. Se guardate ogni tanto Hybrid Assistant (non lo uso sempre ma a volte mi viene lo sfizio) si può notare che a volte si avvia al minimo probabilmente per mantenere la temperatura migliore. È un motore sovradimensionato, un 1600 aspirato con solo 105 cv per di più Miller, se si fa il cambio olio regolare meccanicamente fa un milione di km.
 
Vi siete dimenticati di citare che sulle nostre Niro NON c’è il motorino di avviamento ma un marchingenio appunto “geniale” che mette in moto il motore termico. È il motore elettrico che fa partire il termico con tutto il sistema di frizioni annesse e connesse. A freddo alti regimi? 1000 giri per un millesei aspirato sarebbero alti regimi??? Scusa @Customs ma da quale dettaglio tecnico scientifico (non mi pare per esperienza personale visto che hai una Sportage) evinci che il termico di una Niro si stressa? Come ti ha già detto @still il sw di gestione è fantastico. Mi son trovato più volte a veleggiare a 100/110 con motore spento. E quando si riaccende manco lo sento. Perché “spinge” a meno di 2500 giri.

Poi comunque se uno vuole strapazzare all’inverosimile il motore son affari suoi e lo può fare. Metti in S e pesti senza un domani. La batteria si prosciuga in pochi secondi e il motore “strilla” fino al limitatore. Chiaro che se uno guida sempre così la vita del motore si accorcia. Come su qualsiasi termico con o senza cambio automatico. HEV o non HEV......
 
Io la Niro l’ho presa nuova per tenerla un po’ di anni. Il mio consiglio è di prenderla nuova se si hanno abbastanza soldi. Inoltre vorrei far notare che ora usate si trovano, mentre quando l’acquistai io no. Vorrei inoltre ricordare che i tagliandi sono obbligatori per cui comunque l’auto è controllata. Ognuno deve fare con quanto ha a disposizione. Invece che del 2017 si può prendere usata anche del 2020 con 20k km. Che ragionamento è? Io parlo della Niro nel mio caso: non posso cambiare auto spesso e secondo me la Niro è una valida opzione. Su questo verteva il topic.
Fino al 2030? Chi dice che non può durare? Hai dati o studi che dimostrano il contrario? Se uno può la cambia prima è ovvio, ma se non può mica va in bicicletta una volta arrivato al 2030 perché scade come un cibo. È probabile che si rendano necessari interventi, ma come con tutte le auto.

Hai frainteso...io ho domandato perché sto valutando l'acquisto di una niro 2017 con 56mila km, per usarla mia moglie che fa pochissimi km ma con micro spostamenti che non farebbero attivare il gpl. La soluzione che vedo migliore per la mia famiglia è una ibrida usata di max 3 anni visto che non posso cambiare auto ogni 5 anni. La niro in questione arriverebbe a 100mila km in altri 8 anni.

La mia non era una domanda per far critica o polemica, la prossima volta sii meno facile al fervore per favore.
Comunque grazie della info
 
Ultima modifica:
I micro spostamenti se non fanno attivare il gpl sono davvero micro e la Niro in questo utilizzo non è campione di bassi consumi di benzina. In inverno ancora peggio.
Mi faccio un po' i fatti tuoi: davvero ti serve un segmento C ed il cambio automatico per dei micro spostamenti?
 
Hai frainteso...io ho domandato perché sto valutando l'acquisto di una niro 2017 con 56mila km, per usarla mia moglie che fa pochissimi km ma con micro spostamenti che non farebbero attivare il gpl. La soluzione che vedo migliore per la mia famiglia è una ibrida usata di max 3 anni visto che non posso cambiare auto ogni 5 anni. La niro in questione arriverebbe a 100mila km in altri 8 anni.

La mia non era una domanda per far critica o polemica, la prossima volta sii meno facile al fervore per favore.
Comunque grazie della info
Ho frainteso i toni allora, messa così sembrava una frase polemica sul consiglio che ho dato all’utente.

In caso di microspostamenti ti sconsiglio la Niro in quanto non riusciresti a sfruttare appieno le potenzialità del sistema ibrido. A quel punto sarebbe meglio un benzina classico. In inverno non farebbe in tempo a scaldarsi che già la spegni e quindi ti segna i 12 se ci fai solo 2 km magari. A far così non risparmieresti nulla e non saresti soddisfatto, nonostante la comodità di veleggiare e altri confort. In primavera andrebbe sicuramente meglio. Per quarto riguarda l’usato del 2017 con 56k km può anche starci, anche per non spendere troppo. Se io volessi un’auto ibrida di queste dimensioni e avessi budget limitato sicuramente la valuterei, controllando ovviamente che siano stati eseguiti tutti i tagliandi.
 
Diciamo che visti i 600 euro annui di benzina che spenderei non mi interessano i consumi...mi interessa più lo spazio a disposizione (2 bambini piccoli ed annessi vari) ed il fatto di poter andare in giro senza limitazioni di traffico per almeno 10 anni, visto xhe la sporty diesel già nel 2025 mi pare non potrà piu entrare a treviso ed altri centri importanti del trevigiano. Per non parlare di potersi fare un giro in città vicine...
 
Diciamo che visti i 600 euro annui di benzina che spenderei non mi interessano i consumi...mi interessa più lo spazio a disposizione (2 bambini piccoli ed annessi vari) ed il fatto di poter andare in giro senza limitazioni di traffico per almeno 10 anni, visto xhe la sporty diesel già nel 2025 mi pare non potrà piu entrare a treviso ed altri centri importanti del trevigiano. Per non parlare di potersi fare un giro in città vicine...
Se sei orientato verso la Niro, il mio consiglio è di prenderne una che abbia la batteria dei servizi integrata invece di quella standard nel baule.
 
Confermo la serie nuova “esce” qualche mese prima di gennaio. La mia è una MY19 immatricolata ad ottobre 2018.
 
Ciao.
Mi sto barcamenando tra le varie possibilità di acquisto: obiettivo è un'auto moderna, comoda, dalla guida alta, ben accessoriata, con un bagagliaio senz'altro sopra i 400 litri, ibrida full con cambio automatico, guida autonoma di livello II e dimensioni sotto i 450 di lunghezza e al massimo 180 di larghezza (garage...).
La Niro ricade nello strettissimo novero delle auto che ad oggi hanno queste caratteristiche (personalmente preferirei una monovolume alle varie suv/crossover, ma è una categoria ormai in estinzione... :rolleyes:).
C'è però un problema. Io in genere ho sempre comprato auto che fossero moderne e molto ben accessoriate perchè mi devono soddisfare per un lungo periodo. Le ultime due mi sono durate dodici anni (non c'è il problema dei km perchè ne faccio relativamente pochi all'anno). Mi domando se con auto così complesse tecnologicamente rispetto a quelle di una volta abbia ancora un senso (sia pratico che economico) fare un'ipotesi di durata simile, alla luce soprattutto di quello che leggo nel forum relativamente all'assistenza Kia ... Va bene i 7 anni di garanzia, ma la Niro è già sul mercato dal 2016... quindi è ragionevole che entro il 2022/2023 venga sostituita da un nuovo modello.... Vedo che diversi di voi bypassano questo problema cambiando auto (anche da una Niro all'altra) ogni due o tre anni...
Morale: la mia idea di comprare e tenere una Niro per un periodo così lungo (fra invecchiamento della batteria di trazione e una marea di gadget elettronici) secondo voi è una follia o ha ancora un senso? (senso pratico ed economico...)
Grazie per i vostri consigli/commenti e buon anno a tutti!
vai tranquillo e prenditi una bella nirona restyling 2019, io l'ho ritirata a luglio 2020 e sto quasi a 15000 km, tra un po' andro' a fare il 1° tagliando e per ora nessun problema tranne un leggero rumorino che viene da dietro che qui sul forum abbiamo capito essere provocato dalle barre che aprono il portellone posteriore.
ps ogni mattina prima di uscire azzero il computer di bordo per vedere i consumi e sto sempre intorno ai 25 km al litro quando ritorno la sera
( media di 100 km al giorno)
 
vai tranquillo e prenditi una bella nirona restyling 2019, io l'ho ritirata a luglio 2020 e sto quasi a 15000 km, tra un po' andro' a fare il 1° tagliando e per ora nessun problema tranne un leggero rumorino che viene da dietro che qui sul forum abbiamo capito essere provocato dalle barre che aprono il portellone posteriore.
ps ogni mattina prima di uscire azzero il computer di bordo per vedere i consumi e sto sempre intorno ai 25 km al litro quando ritorno la sera
( media di 100 km al giorno)
Ciao cosa intendi per" barre che aprono il portellone". Anch' io sento quel rumore.
Grazie :ciao:
 
Indietro
Alto Basso